Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Lee, se le tue standard non hanno subito modifiche dovute al tempo, come le super extra di Lucignolo, provale con il clima freddo e vedrai.
Riguardo alle Gyttorp devo apportare una modifica a ciò che ho scritto prima, per quanto concerne la loro reperibilità, la casa Svedese produce ancora cartucce con bossolo di cartone, sia per caccia che per tiro ma non credo che arrivano in Italia.
Per documentazione vi posto le foto di alcuni modelli delle Gyttorp e delle SMI, naturalmente tutte con bossolo di cartone, quelle in plastica le tengo dentro grandi scatoloni e mi ci vuole troppo tempo a ritrovarle.
Saluti Roby62
No Aubrey, la SMI = Società Metallurgica Italiana ha chiuso i battenti nella prima metà degli anni 80, si trovava in Toscana nel tratto di strada che da Pistoia va verso il monte Abetone, se passi di la vedi ancora il vecchio stabilimento e le scuole elementari SMI, credo ancora utilizzate.
Le cartucce di Lucignolo erano cartucce che provenivano da una rimanenza di magazzino.
Ho visto in giro cartucce moderne con la scritta SMI ma credo che non ci sia legame con la vecchia ditta, se qualcuno ne sa di più e ce lo può dire, noi ne saremmo grati.
Saluti Roby62[:-golf]
La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Ciao Lee,
non so cosa dirti, personalmente non ho mai visto cataloghi o documenti della SMI, le poche cose che conosco me le disse anni fa un signore che lavorava in quell'azienda elogiandone i proprietari per le tante iniziative sociali messe in piedi nel periodo della loro attività.
Le cartucce SMI hanno sicuramente lasciato un buon ricordo nelle menti dei cacciatori, peccato che le cose valide durano sempre troppo poco.
Saluti Roby62
Ciao Gianluca,
ultimamente si parla molto di riuscire a convincere le ditte produttrici di inneschi a reimmettere nel mercato alcuni tipi di essi, es. il 6,45 o i Fiamma DFC, tu ci hai postato i Training 228, ne avevo sentito parlare ma non ho documentazioni a riguardo, tu sai darci qualche notizia? Se è rimasto così poco nel mercato vuole dire che qualcosa non andava bene, forse le qualità innescanti? o problemi economici, se non chiedo troppo ci dai le misure?
Grazie Roby62[:-golf]
Come ho già scritto, il 228 SUR è stato una meteora, apparsa e scomparsa in un attimo.
Di certo si seppe che aveva una miscela innescante inox e che era stato progettato per sostituire gli ormai obsoleti 5,45 e 6,45, con una soluzione unica di modesta potenza ma a doppia vampa, poi si optò per la massima semplificazione e rimasero solo DFS 615 e 616.
Le foto le ho scattate qualche anno fa, gli inneschi devo vedere di trovarli, appena riesco ti posterò le quote.
Ho saggiato il terreno alla Fiocchi durante una mia visita pochi anni fa e francamente dalle risposte dubito molto che possano essere rimessi in produzione inneschi 6,45 e DFC, eppure non credo affatto che questo possa essere uno sforzo così enorme.
Se ci fossero nuovamente disponibili bossoli T2, T3 e T5 Superfiocchi col DFC, credo che sia per le cartucce originali, che per gli appassionati, il prezzo, non sarebbe un problema.
Anche bossoli 24 e 28 da 70 del tipo T.3 sarebbero una interessantissima proposta.
Questo bossolo con la T e quell'altro della Munizioni Alvaro Patarca li conosci?
Grazie Gianluca delle tue preziosissime informazioni, non impazzire a cercare quegli inneschi per rilevare le quote, ti sto importunando anche troppo con le mie continue richieste, se in futuro ti ricapitano tra le mani bene, altrimenti lascia perdere.
Per le munizioni che hai postato posso dire che le MAP Della Patarca erano cartuccette economiche, molto usate per la caccia agli uccelletti, bossolo in cartone innesco 209 w. o 6,45 sempre w. Le E 68 originali della Baschieri e pellagri sono state prodotte per più di un decennio, tutte con innesco 6,45. le prime avevano il bossolo Leon Beaux e l'orlo tondo, successivamente con bossolo Martignoni, poi Fiocchi e orlo stellare, Le T ( TAU) dell'ermeria Matteoni&Stefanini di Altopascio hanno riscosso grande successo quelle con bossolo Winchester Cerato e innesco 209 vecchio tipo, gli assetti puoi dirceli tu, visto che le hai aperte[;)]
Posto le foto come documentazione.
Saluti Roby62[:-golf]
Oggi pomeriggio un anziano cacciatore mi ha parlato di come caricava le cartucce quando era giovane..................Storie affascinanti, un tesoro che stiamo perdendo, purtroppo[:-clown]
Mi parlava di un tipo di bossoli della Martignoni per la polvere MB che hanno un disegno, a mio giudizio, stupendo, non ho retto alla tentazione di postarvi una foto.
Saluti Roby62
cut
Training 228, ne avevo sentito parlare ma non ho documentazioni a riguardo, tu sai darci qualche notizia? Se è rimasto così poco nel mercato vuole dire che qualcosa non andava bene, forse le qualità innescanti? o problemi economici, se non chiedo troppo ci dai le misure?
Grazie Roby62[:-golf]
L'innesco era il Fiocchi "228 SUR bifocale", la sola cartuccia sulla quale mi risulta venne montato dalla Fiocchi, era la Training 228, una 30 grammi in 12/67 in PPS, caricata con polvere S4 e borra Gualandi.
Il corpo dell'innesco 228 SUR misura mediamente 7,00 mm. mentre la flangia al micrometro fa rilevare una quota di 8,35 mm.
L'altezza presa sulle creste dei due foconi è di 5,35 mm. e sulla piega del portacapsula è di 4,70 mm.
Il 228 SUR pesa mediamente (da carico) 0,85 grammi.
Il Fiocchi 5,05 pesa mediamente da carico 0,58 grammi.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Gianluca....Preciso come un orologio Svizzero, si vede la professionalità.[;)]
Ti ringrazio infinitamente per la tua cordialità, e pazienza, con questi dati abbiamo aggiunto un tassello al grande mosaico della storia venatoria.
Saluti Roby62
Buongiorno, in questi ultimi giorni di estate sono stato vittima di un accesso dibattito sulla sterilizzazione del cane con amiche ed amici urbani che...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta