Ancora vecchie cartucce
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Sidna Extra, 35 grammi di M&M nichelato, 12/70 Fiocchi in cartone T2 con camera polvere a volume costante ed innesco DFC 354 B2 (arancio) oppure S2 (azzurro).Oggi vorrei attirare l'attenzione degli appassionati della polvere Sidna, postando una tabella del banco di prova riguardante una cartuccia che molti di voi conosceranno: la Mitica Sidna della Montecatini.
Inizialmente caricata ad Avigliana su bossolo Leon Beaux inn. dfc vis-nox, e fiocchi anche in T4, successivamente ad Orbetello su bossolo Fiocchi e innesco dfc Fiamma, anche in t.4.
Saluti
Roby62
E' in assoluto la mia cartuccia preferita, una scorta di circa 80/90 cartucce del 6 e 7 nichelato, dal 1982 ad oggi hanno fatto il loro dovere ogni volta nel giorno dell'apertura della stanziale, con lepri e fagiani spenti ed un profumo ineguagliabile nel bossolo fumante.
Purtroppo me ne rimangono ormai solo una decina.
Due cartucce di queste sacrificate l'estate passata al banco prova, hanno mostrato una V1 di 404 m/s e pressioni di poco superiori ai 700 bar.
Gli inneschi per ora non hanno fatto sorprese.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Sidna Extra, 35 grammi di M&M nichelato, 12/70 Fiocchi in cartone T2 con camera polvere a volume costante ed innesco DFC 354 B2 (arancio) oppure S2 (azzurro).
E' in assoluto la mia cartuccia preferita, una scorta di circa 80/90 cartucce del 6 e 7 nichelato, dal 1982 ad oggi hanno fatto il loro dovere ogni volta nel giorno dell'apertura della stanziale, con lepri e fagiani spenti ed un profumo ineguagliabile nel bossolo fumante.
Purtroppo me ne rimangono ormai solo una decina.
Due cartucce di queste sacrificate l'estate passata al banco prova, hanno mostrato una V1 di 404 m/s e pressioni di poco superiori ai 700 bar.
Gli inneschi per ora non hanno fatto sorprese.
Cordialità
G.G.
Anche per me la vecchia Sidna è stata una buonissima polvere, proprio ieri il mio compagno di caccia fulminò un colombaccio a tiro esasperato, con una Montecatini orig. PB.5. Negli anni 80 mi trovai in difficoltà con il caricamento di quella prodotta ad Orbetello dalla div. SNIA, era più vivace della vecchia prod. ad Avigliana, tollerava mal volentieri gli inneschi freddi moderni. Alla fine grazie ai consigli di un amico esperto in balistica riuscii a reperire una buona quantità di bossoli con innesco dfs 358 fiocchi e ci adattai la dose di 1,70x36, naturalmente su plastica, contenitore e orlo stellare. Andava molto bene, peccato che non ho la prova al banco.
Saluti
Roby62La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Stasera ho avuto l'occasione di fare una chiacchierata con il nostro Gianluca e tra le varie argomentazioni abbiamo parlato delle mitiche Velox caricate a Lucca dalla Maionchi.
Posto qualche foto con cartucce velox del cal.12-16-20, apparentemente sembrano tutte uguali, invece sono tutte diverse, alcune hanno il bossolo Fiocchi, altre Martignoni, di varie annate e con scritte più grandi o più piccole.
C'è anche una Velox su bossolo T.2 Fiocchi e innesco DFC Fiamma Sur.
Saluti
Commenta
-
Ringraziando di cuore tutti gli appassionati che hanno collaborato a mantenere in vita questo bellissimo thread, o che hanno seguito pazientemente tutte le discussioni, a volte anche noiose (le mie naturalmente) ne approfitto per fare a tutti i più sentiti AUGURI DI BUONE FESTE.[xmaxs][natale][natal2]
Saluti
Commenta
-
Regalo di Natale in arrivo per Roby62!
Preparati, ieri sera un amico di mio padre (oltre gli 80....) vecchio cacciatore e tiratore, mi ha portato una cassetta in legno con circa 200 cimeli.
A prima vista, ha attirato la mia attenzione una serie di cartuccioni da trap degli anni 60.[vinci]
C'è la Maionchi nera tipo 4 Superfiocchi in cartone con su scritto addirittura l'anno di produzione (1968) immagino da 36 grammi, le Winchester Uni-force trap 7,1/2 da 36 grammi (bossolo plastico rosso chiaro e fondello tipo 3 zigrinato), le Armeria il Corno in plastica da 36g verdi, poi la Sidna Trap in plastica ecc. ecc.
P.S. ma con che cosa sparavano alla fossa in quegli anni (io usavo ancora il fucile a tappi....), con cartuccioni da 36g sui basculanti, ci voleva Bud Spencer....[:-bunny]
Ri-P.S. poi se ti manca qualcosa, te le metto dapparte.......[:-golf]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Preparati, ieri sera un amico di mio padre (oltre gli 80....) vecchio cacciatore e tiratore, mi ha portato una cassetta in legno con circa 200 cimeli.
A prima vista, ha attirato la mia attenzione una serie di cartuccioni da trap degli anni 60.[vinci]
C'è la Maionchi nera tipo 4 Superfiocchi in cartone con su scritto addirittura l'anno di produzione (1968) immagino da 36 grammi, le Winchester Uni-force trap 7,1/2 da 36 grammi (bossolo plastico rosso chiaro e fondello tipo 3 zigrinato), le Armeria il Corno in plastica da 36g verdi, poi la Sidna Trap in plastica ecc. ecc.
P.S. ma con che cosa sparavano alla fossa in quegli anni (io usavo ancora il fucile a tappi....), con cartuccioni da 36g sui basculanti, ci voleva Bud Spencer....[:-bunny]
Ri-P.S. poi se ti manca qualcosa, te le metto dapparte.......[:-golf]
Sai che mal di testa con quei cartuccioni in pieno Luglio o Agosto?
Ti ringrazio della disponibilità, molto gentile come sempre.
E un grazie anche a Norberto.
Saluti
Roby62[:-golf]La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Commenta
-
NOIOSE???????? e dove lo hai letto? chi l'ha detto? mi sembra di vedere che questo è il thread che ha il numero più grande di contatti in assoluto!
Come dicono a Livorno, BEVI MENO PONCI!
Buon natale! [:-golf]
P.S. secondo i più (anche non cacciatori....) la caccia stessa è VINTAGE....
---------- Messaggio inserito alle 08:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:21 AM ----------
Per le cartucce in plastica, c'è un thread apposito.....[:-golf]Originariamente inviato da moizoMitiche ''GFL Pl3'' in cal.16 regalatemi da un carissimo amico, hanno borra di feltro.MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
QUOTE=moizo;859240]Mitiche ''GFL Pl3'' in cal.16 regalatemi da un carissimo amico, hanno borra di feltro.[/QUOTE]
Naturalmente non è un problema perchè in questo thread si parla di cartucce vecchie in genere, ma come ha detto VecchioA300 per non disperdere troppo le discussioni c'è un Thread specifico per le vecchie cartucce in plastica.
Le scatole delle Fiocchi PL.1-2-3-4 mi fanno tornare alla mente quelle giornate degli anni 70, quando uscendo dalla scuola o dopo avere fatto i compiti, correvo in armeria a sentire le discussioni dei cacciatori o a dare una mano all'armiere Angelo, che mi vuoleva un bene dell'anima. Sullo scaffale in bella vista spiccavano le confezioni della serie Fiocchi, le Negrello con le anitre in volo, le Faini con il giglio di Firenze, Le mitiche DN di Romanini di chiusi con scatola arancio chiaro e beccaccino colpito, le immancabili Royal di bertuccini & Cini (adesso DIMAR) ricordo un grande nome: Plinio Bertuccini, persona squisita, saggia e dalla gentilezza estrema.............
Il mondo, anche se per i "cornacchioni e i gufi", oggi dovrebbe finire, invece va avanti con la tencnologia che la mente umana mette in pratica e bisogna accettarlo. Magari ogni tanto con Roby62 ci voltiamo indietro e rispolveriamo i vecchi ricordi, cosa che fa bene al corpo e all'anima.
Saluti
Commenta
-
Scusate l'errore . messaggio spostatoUn cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.
Commenta
-
Vedo solo ora questo post... meravigliosa sfilata!Stasera ho avuto l'occasione di fare una chiacchierata con il nostro Gianluca e tra le varie argomentazioni abbiamo parlato delle mitiche Velox caricate a Lucca dalla Maionchi.
Posto qualche foto con cartucce velox del cal.12-16-20, apparentemente sembrano tutte uguali, invece sono tutte diverse, alcune hanno il bossolo Fiocchi, altre Martignoni, di varie annate e con scritte più grandi o più piccole.
C'è anche una Velox su bossolo T.2 Fiocchi e innesco DFC Fiamma Sur.
Saluti
Roby62
Grazie Roberto!
Non so perchè, ma per le vecchie Maionchi Velox in cartone ho una venerazione pur conoscendole anche pochino.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Franksalve.
credo che sarebbe interessante una raccolta di articoli e testi gratuiti da indicizzare e fissare in sezione, per cultura personale. ...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da GrouseBuongiorno, in questi ultimi giorni di estate sono stato vittima di un accesso dibattito sulla sterilizzazione del cane con amiche ed amici urbani che...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da Oizirbafhttp://www.giangrandi.eu/cucina/seco...hp?pag=cioncia
Controllando ho notato che nessuno l'aveva mai postata nella sezione...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da fabio d.t.
-
Canale: Caccia alla migratoria