Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Innansitutto BUON NATALE a tutti[natal2].
Stamani ho sezionato un "cartuccione" molto usato nei tempi che furono nelle nostre zone, caricata a Sesto Fiorentino dalla FAINI, ve la descrivo:
Bossolo Fiocchi in cartone tipo 4 da 70mm con fondello interno a volume costante.
Innesco DFC fiamma SUR 355 (lacca varde)
cartoncino "cuio" bicolore a contatto con la polvere.
Spessore in feltro vegetale da 4 mm
Borra simil - IRIS da 10mm
Polvere JK6/B (vecchia) 2,25gr. netti.
Piombo nik. N° 6 36gr.
Dischetto di chiusura in sughero.
cartuccia finita 66mm
Un abbraccio a tutti voi.
Roby62[:-golf]
File allegati
La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
qualcuno ha notizia di un tipo di palla ottonata molto siimile a quelle che si usavano sulle bpd, ma con punta appuntita e ogivale? ho trovato 2 cartucce in calibro 16 con questa palla che non ho mai visto...
Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto. Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
ciao roby 62 scarichi delle bellissime cartucce ma tutte con piombo n°6 c'è un motivo o è solo coincidenza tanti auguri di buon natale e un sereno anno nuovo
qualcuno ha notizia di un tipo di palla ottonata molto siimile a quelle che si usavano sulle bpd, ma con punta appuntita e ogivale? ho trovato 2 cartucce in calibro 16 con questa palla che non ho mai visto...
Dovrebbe essere la palla DESTRUCTOR, punta ramata e tre pallettoni inseriti alla base.
Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto. Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
ciao roby 62 scarichi delle bellissime cartucce ma tutte con piombo n°6 c'è un motivo o è solo coincidenza tanti auguri di buon natale e un sereno anno nuovo
Grazie per gli Auguri che sono contraccambiati.
Riguardo al piombo N° 6 credo che sia una coincidenza, addirittura in una di quelle cartucce, sul cartoncino di chiusura c'era scritto 7 invece all'interno c'era il 6 (2,75mm).
Comunque posso dirti che in Toscana i pallini del N° 6, una volta erano molto usati.
Riguardo la discussione delle cartucce a palla, come ho detto in altre occasioni, non sono documentato ed è bene che ne parlino gli esperti come Greppo. Mi limito a postarvi una foto di una cartuccia che monta una palla simile a quella descritta da Alessandro e la documentazione della Brenneke del 1908.
Saluti
Roby62
File allegati
roby hai fatto centro! ed èanche nello stesso bossolo... solo che la mie è meno chiusa e ha la punta che esce meno dall'orlo...
roby hai fatto centro! ed èanche nello stesso bossolo... solo che la mie è meno chiusa e ha la punta che esce meno dall'orlo...
spero di riuscire ad allegare la foto, comunque la Destructor è quella della foto di Roby.
Queste palle venivano caricate dalla Leon Beaux e probabilmente Roby può darne conferma visto che ha la cartuccia.
Dall'immagine che ho postato mettevano come destructor la numero 3... infatti non mi sembrava la stessa... comunque grazie a voi due!
Oggi vi posto un bossolo che mi è stato gentilmente regalato dall'amico Sputafuoco e che ringrazio di cuore per la gentilezza e disponibilità. ne abbiamo già parlato tempo fa ma non approfonditamente. Si tratta di una vecchia produzione Inglese della Kynoch-Birmingham, nato agli albori dei primi anni dello scorso secolo, in piena belle-Epoque. Si tratta di un bossolo cal.16 per polvere DIAMOND (Inglese) di Curtis & Harvey's. Prodotto per la storica armeria Genovese di Sigismondo Corte. Probabilmente è arrivato ai nostri giorni perchè l'innesco ha fallito l'accenzione e nel tempo si è distaccato il collare del portacapsula.
Saluti e BUON ANNO a tutti.
Roby62
File allegati
buonasera in foto alcune cartucce un quesito roby che polvere era nelle drago ivano massarini terni?é simile alla gp ma le lamelle sono un poco irregolari con dei marcatori rossi 1,95x32 feltro 6,45
buonasera in foto alcune cartucce un quesito roby che polvere era nelle drago ivano massarini terni?é simile alla gp ma le lamelle sono un poco irregolari con dei marcatori rossi 1,95x32 feltro 6,45
sugherin
E' una domanda da 100 punti, se ci posti una foto forse possiamo aiutarti.
Se la tua polvere fosse stata a forma si dischetti "spiegazzati" con mischiati alcuni granelli di colore rosso, poteva trattarsi di Nobel glasgow 64 vecchio tipo, ma se è lamellare non saprei.
saluti
Roby62
il colore é giallo citrino uguale a gp vecchia le lamelle pure uguali solo che alcune sono rettangolari e alcune sono rosso mattone stessa di lamella forse mischiato per mascherare ?
---------- Messaggio inserito alle 06:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:53 PM ----------
lquella con diana che assetto aveva ? il cartoncino riporta piombo 10 32gr
Buongiorno, in questi ultimi giorni di estate sono stato vittima di un accesso dibattito sulla sterilizzazione del cane con amiche ed amici urbani che...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta