Ancora vecchie cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Roby62
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 2288
    • Castiglion Fiorentino (AR)

Originariamente inviato da roberto barina
    Buona sera a tutti
    Qualche giorno fa mi è stato regalato un pacco da 25 di queste cartucce che non avevo mai visto.
    Sono della Rottweil originali,le avete mai viste ed usate?

A casa ne ho sezionato una ed aveva il seguente assetto :

-Bossolo cartone 12/20/70 con buscione interno semiconico in cartone,il bossolo è spesso 0,75 mm e a mio parere è della cheddite ,color marrone con inn. cx 1000 (credo) con coprivampa color nero

-polvere color verde-grigio (sembra F2X32...o comunque una produzione B&P) gr.1,70

- couvette color neutro h.7 mm, borra feltro vegetale h.15

-Piombo gr.33,5 nero num.5 molto sferico

-chiusura stellare c.f. 60,2

Ciao Roberto ti scrivo il link dove potrei trovare una piccola discussione riguardo le tue cartucce.

Saluti
    Roby62
    La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• roberto barina
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2010
      • 2484
      • Trovo (PV)
      • Pointer

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte
      Sapete dirmi per vaso con quale polvere erano caricate ?
      Un saluto roberto barina

Commenta

• tex67
        ⭐⭐
        • Apr 2010
        • 588
        • Perugia
        • springer

Originariamente inviato da Mister S4
        queste...
        Chiedo scusa, ho acquistato queste cartucce, stessa confezione presso l'antica armeria di Trevi. Sono di produzione attuale, bossolo fiocchi cartone tipo3, chiusura tonda. Non ho informazioni sul tipo di polvere, sulla grammatura di piombo e sul tipo di borra.
        Saluti

Tex67

Commenta

• Roby62
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 2288

Originariamente inviato da tex67
          Chiedo scusa, ho acquistato queste cartucce, stessa confezione presso l'antica armeria di Trevi. Sono di produzione attuale, bossolo fiocchi cartone tipo3, chiusura tonda. Non ho informazioni sul tipo di polvere, sulla grammatura di piombo e sul tipo di borra.
          Saluti

Tex67

Non le conosco e sono un pò troppo moderne per questa discussione, comunque se ci posti una foto, forse può darci una mano ad identificarla e dirti qualcosa.
          Saluti
          Roby62
          Ultima modifica Roby62; 12-01-14, 18:51.

Commenta

• andrea64
            • Mar 2013
            • 81
            • cecina -li-

A Roby e VecchioA3oo la dose DN che mi avete dato è STUPEFACENTE!,soddisfazioni anche sui 40 MT.Grazie di nuovo,ciao a presto.

Commenta

• Roby62
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 2288

Ciao Andrea,
              sono contento che ti trovi bene con la gloriosa DN, anche a me ha dato delle ottime soddisfazioni e penso che anche all'amico vecchioA300 le avrà certamente date..
              E' doveroso aggiungere che noi appassionati del genere old esaltiamo i pregi dei vecchi propellenti, ma bisogna ammettere che oggi in commercio ci sono materiali di ottima qualità, dalle rese balistiche indiscutibili.
              Stamani, riordinando la mia vecchia libreria mi sono saltate alla mano alcune riviste venatorie d'epoca, dove ci sono alcune pubblicità che mi piacerebbe farvi vedere.
              Inizierei con quella della polvere Walsrode, un propellente che ha segnato un lungo periodo delle balistica venatoria, per anni ha dato il filo da torcere alle polveri Italiane, almeno fino all'ultimo conflitto mondiale.
              Proprio ieri con una cartuccia caricata con polvere Walsrode Perfect degli anni 30 ho abbattuto un tordo, a tiro normale, ma con enorme soddisfazione, inoltre l'ho sparata con una doppietta Vittoria beretta a cani esterni....e ho detto tutto.[:D]
              all''amico beccaccino parlante farà certo piacere sentir parlare della sua polvere preferita.
              Saluti
              Roby62
              File allegati

Commenta

• Roby62
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 2288

Oggi tocca ad una delle polveri nazionali più famose.
                Intorno agli anni venti dello scorso secolo la Soc. Prodotti Esplodenti, a Spilamberto, produsse una balistite, che da subito riscosse la fiducia dei cacciatori Italiani: la SIPE.....
                Polvere abbastanza vivace ma anche un pò progressiva, nelle mie zone si usava caricarci le corazzate con 36gr di piombo, su bossolo in cartone, borra feltro e orlo tondo.
                Io e i miei amici, più di 30 anni fa caricavamo i 36gr. nei bossoli giallo cane della Fiocchi in tipo 3, innesco Fiamma AC (oggi non più funzionante) o i mitici SIPE aquila, rossi, sempre della Fiocchi e inn. fiamma dfc AC.
                Ricordo lunghi tiri su folaghe al trasimeno o germani alzati dai canneti dei fiumi della valdichiana.
                Qualdo parlo della SIPE con gli anziani uccellinai vedo nei loro occhi una sorta di commozione, come quando gli parli di Superbalistite o delle gloriose polveri granulari.
                La pubblicità allegata risale al 1940.
                Saluti
                Roby62
                File allegati

Commenta

• vecchioA300
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 4415
                  • Firenze

Originariamente inviato da Roby62
                  Ciao Andrea,
                  sono contento che ti trovi bene con la gloriosa DN, anche a me ha dato delle ottime soddisfazioni e penso che anche all'amico vecchioA300 le avrà certamente date..
                  E' doveroso aggiungere che noi appassionati del genere old esaltiamo i pregi dei vecchi propellenti, ma bisogna ammettere che oggi in commercio ci sono materiali di ottima qualità, dalle rese balistiche indiscutibili.
                  Stamani, riordinando la mia vecchia libreria mi sono saltate alla mano alcune riviste venatorie d'epoca, dove ci sono alcune pubblicità che mi piacerebbe farvi vedere.
                  Inizierei con quella della polvere Walsrode, un propellente che ha segnato un lungo periodo delle balistica venatoria, per anni ha dato il filo da torcere alle polveri Italiane, almeno fino all'ultimo conflitto mondiale.
                  Proprio ieri con una cartuccia caricata con polvere Walsrode Perfect degli anni 30 ho abbattuto un tordo, a tiro normale, ma con enorme soddisfazione, inoltre l'ho sparata con una doppietta Vittoria beretta a cani esterni....e ho detto tutto.[:D]
                  all''amico beccaccino parlante farà certo piacere sentir parlare della sua polvere preferita.
                  Saluti
                  Roby62
                  Già che ci siamo, guardate un po' cosa sono andato a ricercare fra le mie "memorabilia" venatorie del nonno:
                  Ho una scatola di Walsrode ancora sigillata, sarà mica ancora in garanzia?
                  File allegati
                  Ultima modifica vecchioA300; 20-01-14, 15:55. Motivo: manca riga
                  MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• coturnat67
                    ⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 213
                    • fara in sabina
                    • setter

Originariamente inviato da roberto barina
                    Buona sera a tutti
                    Qualche giorno fa mi è stato regalato un pacco da 25 di queste cartucce che non avevo mai visto.
                    Sono della Rottweil originali,le avete mai viste ed usate?

A casa ne ho sezionato una ed aveva il seguente assetto :

-Bossolo cartone 12/20/70 con buscione interno semiconico in cartone,il bossolo è spesso 0,75 mm e a mio parere è della cheddite ,color marrone con inn. cx 1000 (credo) con coprivampa color nero

-polvere color verde-grigio (sembra F2X32...o comunque una produzione B&P) gr.1,70

- couvette color neutro h.7 mm, borra feltro vegetale h.15

-Piombo gr.33,5 nero num.5 molto sferico

-chiusura stellare c.f. 60,2
                    io le usavo a stanziale in piombo n. 8nel periodo di settembre/ ottobre con ottimi risultati a volte anche a beccacce in montagna, sempre ottime la polvere è F2,ciao
                    "fucile da un sordo e cane da un milione"

Commenta

• carminefelice
                      Ho rotto il silenzio
                      • Nov 2013
                      • 9
                      • Campobasso

Vecchie Jk6 Maionchi

Ciao Killer,
                      ma le maionchi in parola sono ancora in commercio? Quelle ereditate risalgono ai primi anni 80.[:-bunny]
                      Un saluto.

Commenta

• roberto barina
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2010
                        • 2484
                        • Trovo (PV)
                        • Pointer

Grazie coturnat per la tua risposta
                        Un saluto roberto barina

Commenta

• vecchioA300
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 4415
                          • Firenze

Originariamente inviato da Roby62
                          Non le conosco e sono un pò troppo moderne per questa discussione, comunque se ci posti una foto, forse può darci una mano ad identificarla e dirti qualcosa.
                          Saluti
                          Roby62
                          Propongo a Roby di mettere "UN BANCHINO" nel piazzale della DIMAR e di essere presente tutto il mese di Febbraio, in quanto ci sono le famose svendite di fine stagione, e mezzo forum passa sicuramente di li.......così mentre si attende il nostro turno di ingresso, si stà a ragionare con lui del buon vecchio "cartone".....
                          P.S. casomai vieni col carrello appendice, che tutti vorranno naturalmente farti qualche donazione di cimeli.......[:-golf]
                          MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Roby62
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 2288

Originariamente inviato da vecchioA300
                            Propongo a Roby di mettere "UN BANCHINO" nel piazzale della DIMAR e di essere presente tutto il mese di Febbraio, in quanto ci sono le famose svendite di fine stagione, e mezzo forum passa sicuramente di li.......così mentre si attende il nostro turno di ingresso, si stà a ragionare con lui del buon vecchio "cartone".....
                            P.S. casomai vieni col carrello appendice, che tutti vorranno naturalmente farti qualche donazione di cimeli.......[:-golf]

Sarebbe una buona idea, se il tempo lo permettesse.
                            Il problema è che se vi intrattengo troppo il buon Paolo della DIMAR si arrabbierebbe e i vecchi cimeli me li da sul "groppone"..........[:D]
                            Saluti
                            Roby62

Commenta

• vecchioA300
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 4415
                              • Firenze

Già, non mi pare proprio il tempo adatto per il "cartone", siamo tutti a guardare il livello dei fiumi.......se continua a piovere questa volta non ci salvano neppure le nostre buone vecchie "doppie basi"![brindisi]

Commenta

• vecchioA300
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 4415
                                • Firenze

Vecchia MB (tabacco) e vecchia GP: uguali !?!?

Passato stamani dall'armeria Innocenti di Montemurlo (Dindina), fra gli innumerevoli personaggi presenti (molti ex-tiratori blasonati, grandi cacciatori ecc.ecc.) mi ha colpito uno sulla settantina (ben portati....) che sosteneva che negli anni 70' la vecchia MB (quella tabacco) e la vecchia GP (quella gialla citrina) erano la stessa polvere con una leggera granitura più fine della GP che così risultava solo leggermente più vivace! E lui le caricava indifferentemente con le solite dosi/inneschi !!!!!!![:-bunny][:-bunny]
                                Ora, ai nostri giorni, la pratica pare sia molto diffusa (vedi MBx32 ed F2x32, SIPE e S4, Sidna e C7 ecc.), ma è possibile che già a quei tempi ci fossero questi giochetti commerciali?
                                In effetti mi sono spesso imbattuto in corazzate da 36g caricate con la GP (che in teoria non avrebbero dovuto esistere....) ma tutti le sparavano anche nei tortiglioni, e le lepri morivano pure......[:-bunny] qualcuno per caso ha qualche notizia in riguardo?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..