Ancora vecchie cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ajace
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2006
    • 1177
    • jesi, Ancona, Marche.

Ciao Gianluca,
    esco un attimo fuori tema, x chiederti se ricordi la Hunting, sempre produzione Fiocchi anni '80, in scatolo come quello da te postato ma nero anziché verde!!... ricordi come eranocaricate??
    siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte:
    Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte,
    Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro

Commenta

• shotshells
      ⭐⭐
      • Jul 2009
      • 221
      • france

Originariamente inviato da G.G.
      Il 5,05 della Fiocchi, noto come capsula spagnola, era montato su tutti i calibri, dal 36 al 12.
      G.G.
      Thanks for your info, but we were talking about LEON BEAUX primers.

As Roberto said , there is also a 5.05 Leon Beaux primer (2 holes) designed in 1941.

This design followed a redesign of the 5.45 Leon Beaux primer (2 holes) in 1938 .
      (perhaps when they changed the body from brass to aluminium)

Grazie per la Sua informazione, ma noi stavamo parlando di León BEAUX inneschi.

Come disse Roberto, c'è anche un L'innesco di 5.05 León Beaux (2 buchi) disegnò in 1941.

Questo disegno seguì un ridisegni del 5.45 León Beaux innesco (2 buchi) nel 1938.
      (forse quando loro cambiarono il corpo da ottone ad alluminio)

jp

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da shotshells
        Thanks for your info, but we were talking about LEON BEAUX primers.

As Roberto said , there is also a 5.05 Leon Beaux primer (2 holes) designed in 1941.

This design followed a redesign of the 5.45 Leon Beaux primer (2 holes) in 1938 .
        (perhaps when they changed the body from brass to aluminium)

Grazie per la Sua informazione, ma noi stavamo parlando di León BEAUX inneschi.

Come disse Roberto, c'è anche un L'innesco di 5.05 León Beaux (2 buchi) disegnò in 1941.

Questo disegno seguì un ridisegni del 5.45 León Beaux innesco (2 buchi) nel 1938.
        (forse quando loro cambiarono il corpo da ottone ad alluminio)

jp
        OK, le quote da me pubblicate fanno riferimento all'apparecchio Fiocchi.
        Molto interessante il passaggio dall'ottone all'alluminio, credo che sia avvenuto per un cambio di miscela innerscante, non per altri motivi.
        L'adozione dell'azoturo o azotidrato di piombo impose tassativamente l'utilizzo di inneschi in alluminio che a differenza elle leghe rameose, non formavano sali instabili pericolosissimi.

Cordialità
        G.G.

---------- Messaggio inserito alle 10:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:38 AM ----------

Originariamente inviato da Ajace
        Ciao Gianluca,
        esco un attimo fuori tema, x chiederti se ricordi la Hunting, sempre produzione Fiocchi anni '80, in scatolo come quello da te postato ma nero anziché verde!!... ricordi come eranocaricate??
        Eccezionale cartuccia del primi anni '80 poi sostituita dalla Uno-One.
        La scatola delle Hunting era simile a quella della Training 228, ma la maggior superficie colorata della scatola stessa era colore bruno-marrone; nera era quella delle SUR 1.
        dal mio quaderno di appunti N.2 degli anni '80 trovo:

Fiocchi Hunting.
        - bossolo Fiocchi 12/67 in plastica verde chiaro
        - innesco DFS 615
        - polvere Vectan A1 g. 1,55
        - borra contenitore Gualandi Super G 19/16
        - piombo temperato cervo n. 9 (2,1 mm.) g. 32,2
        - chiusura stellare a sei pliche a 56,2 mm.

Sulle successive Uno-One di fine anni '80 ugualmente buone, il dosaggio della A1 arrivò a poco oltre g. 1,60 e dopo qualche anno si passò addirittura al DFS 616.

Con la mia vecchia compagnia di amici di caccia (eravamo tutti insieme a cena da Freccia proprio ieri sera) sparavamo questa Fiocchi Hunting con piombo n. 9-10 alle battute ai tordi e merli, verso la metà anni '80, con risultati ad dir poco eccezionali.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• Roby62
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 2288
          • Castiglion Fiorentino (AR)

Ciao JP, Ricapitolando:
          le misure che ti ho dato degli inneschi LEON BEAUX le ho rilevate personalmente dagli inneschi in discussione: 4,45-5,45 che ho in collezione,il 5,05 come ho già detto non ce l'ho in collezione. Il mio calibro non è professionale ma non credo che l'errore di misura sia così grosso.
          Per capirsi meglio ti posto le foto di 3 bossoli Leon B. da DX 6,45--5,45--4,45
          e dei rispettivi inneschi tolti dall'alloggio.
          Può essere che nel mercato ne siano apparsi di più tipi, ma non me la sento di rovinare quelli della mia collezione per constatare se le misure coincidono.
          Saluti Roby62

G.G: ti ringrazio di cuore se puoi mettermi un 5,05 da parte.
          Ultima modifica Roby62; 22-04-12, 13:13.
          La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• shotshells
            ⭐⭐
            • Jul 2009
            • 221
            • france

Hello Roberto,

1) when we say we have an 4.45 apparechi di innesco of 6.45 it means
            the primer diameter is 6.45 mm
            the body of course is bigger : 7.55 mm

Here for example are some values
            apparechi di innesco of 5.05 body = 6.10 mm
            apparechi di innesco of 5.45 body = 6.30 mm
            apparechi di innesco of 6.45 body = 7.55 mm

Therefore if you mesure a body of 4.45 (which is very small) it cannot contain a 4.45 primer and therefore it is not a 4.45 apparechi di innesco

2) Furthermore the only Leon Beaux 12 (or 16) cartridges I know (at least the ones listed in the catalogues) with a 4.45 apparecchio are the ones with the green tube.

If you picked up these primers on a more elaborate case, it is not that.

There are others apparechi di innesco which are smaller than a 5.45 one

JP

Ciao Roberto

1) quando noi diciamo che noi abbiamo un 4.45 inneschi di apparechi di 6.45 vuole dire
            il diametro di innesco è 6.45 mm
            il corpo è chiaramente più grande: 7.55 mm

Qui per esempio è alcuni valori
            innesco di apparechi di 5.05 corpo = 6.10 mm
            innesco di apparechi di 5.45 corpo = 6.30 mm
            innesco di apparechi di 6.45 corpo = 7.55 mm

Perciò se Lei il mesure un corpo di 4.45 (quale è molto piccolo) non può contenere un 4.45 innesco e perciò non è un 4.45 inneschi di apparechi

2) inoltre l'unico León Beaux 12 (o 16) le cartucce io so (almeno gli uni elencarono nei cataloghi) con un 4.45 apparecchi sono gli uni col tubo verde.

Se Lei scegliesse su questi inneschi su un caso più elaborato, non è quello.

Ci sono altri innesco di apparechi che è più piccolo che un 5.45 uno

JP

Commenta

• Roby62
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 2288

JP Se lo dici tu he sei esperto in materia, va bene così, io ti ho dato la poca documentazione che ho, sai che colleziono bossoli e cartucce principalmente con litografia, quindi non antiche e sono un semplice appassionato che mette a disposizione di tutti quello che sa, con tutti i limiti possibili. Come ti ho detto tante volte, in Italia sono rari i stampati che parlano di balistica ( tecnica) quindi le informazioni strettamente professionali le lascio agli esperti, come te.
              Se riesco a trovare un'altro bossolo Leon Beaux, verde, che monta il 4,45 come il mio, te lo invio, almeno potrai misurarlo con i strumenti che hai tu.
              Saluti Roby62[:-golf]

Commenta

• shotshells
                ⭐⭐
                • Jul 2009
                • 221
                • france

hello Roberto,

there must be at least one person on this forum who has a box of 4.45 primers from Leon Beaux.
                Hoping he can post a picture of the box and give us the measurements.

Same thing about the "900" primer.

JP

ciao Roberto,

ci deve essere almeno una persona su questo foro di che ha una scatola 4.45 inneschi da León Beaux.
                Sperando lui può affiggere un ritratto della scatola e darci le misure.

Stessa cosa sull'innesco del "900."

JP

Commenta

• Aubrey
                  ⭐⭐
                  • Jan 2011
                  • 716
                  • Milano

Ho trovato in casa delle SMI NIK EXTRA, vecchie come il cucco anche se paiono nuove, e delle Gyttorp viola con bossolo di cartone, anche queste ben tenute. Qualcuno le conosce?

Commenta

• Roby62
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 2288

ciao Roberto,

ci deve essere almeno una persona su questo foro di che ha una scatola 4.45 inneschi da León Beaux.
                    Sperando lui può affiggere un ritratto della scatola e darci le misure.

Stessa cosa sull'innesco del "900."

JP[/QUOTE]

Ok JP aspettiamo che qualcuno si faccia avanti, forse il beccaccino parlante ci può dire qualcosa.

Volevo rispondere ad AUBREY.
                    Le SMI Extra che hai tu se sono con bossolo di cartone di colore rosso vanno benissimo con i climi non freddi ( Ottobre-nov.), ricordo intorno alla metà degli anni 80 le sparavo a beccaccini ed erano molto costanti, come del resto tutte le cartucce SMI.
                    Le Gyttorp Svedesi, erano caricate con la vecchia JK6B, personalmente ne ho sparate poche ma un vecchio amico le usava per la caccia alla selvaggina nobile e mi disse che non lo hanno mai deluso.
                    Dai un'occhiata all'innesco per vedere se sono il primo modello ( fine 60) DFC con in rilievo le sigle S.B.P. della Seller & Bellot, il tubo di cartone color Viola scuro.
                    Saluti Roby62[:-golf]

Commenta

• Aubrey
                      ⭐⭐
                      • Jan 2011
                      • 716
                      • Milano

Grazie Roberto, le Smi Extra sono col bossolo di plastica rosso, poi le Smi Nik Extra, sono supercorazzate e col bossolo di plastica nera, credo abbiano i pallini nichelati. Le Gyttorp sono viola e di cartone, l'innesco non riporta rilievi (le commerciano ancora in Italia?).

Commenta

• _Lee
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 1582
                        • Abbadia L. - Lecco

Originariamente inviato da Aubrey
                        Ho trovato in casa delle SMI NIK EXTRA, vecchie come il cucco anche se paiono nuove, e delle Gyttorp viola con bossolo di cartone, anche queste ben tenute. Qualcuno le conosce?
                        ciao!
                        mi saperesti dire per cortesia quanti grammi di pb sono contenuti nelle smi extra?
                        io ho un paio di pacchi di smi standard...
                        (magari, se puoi e hai tempo e voglia anche quelache foto :) )
                        Grazie

Commenta

• Aubrey
                          ⭐⭐
                          • Jan 2011
                          • 716
                          • Milano

Le Nik sono da 36 grammi. Le extra non te lo so dire anche perchè ce le ho in montagna e non qui.

Commenta

• LUCIGNOLO
                            ⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 238
                            • AREZZO
                            • COCKER

Le SMI nik Extra con piombo nichelato ne ho sparate una decina quest'anno ai colombacci piombo n. 6, ma non mi hanno entusiasmato, anzi per dirla tutta deluso, le SMi extra le ho sparate con bossoli di cartone, ancora valide.
                            Un saluto
                            Luciano

Commenta

• Roby62
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 2288

Originariamente inviato da Aubrey
                              Grazie Roberto, le Smi Extra sono col bossolo di plastica rosso, poi le Smi Nik Extra, sono supercorazzate e col bossolo di plastica nera, credo abbiano i pallini nichelati. Le Gyttorp sono viola e di cartone, l'innesco non riporta rilievi (le commerciano ancora in Italia?).
                              Le Gyttorp che hai tu, probabilmente sono quelle degli anni 80 con l'innesco DFS, in commercio se le trovi sono rimanenze di magazzino, il modello recente ha il bossolo in plastica di colore Blu.
                              Le SMI Extra una volta erano molto valide, ma come dice Lucignolo, ultimamente hanno perso qualcosa, comunque bisogna vedere anche come sono state conservate e i lotti di produzione.
                              Le SMI extra rosse non le ho mai sparate e non so dirti nulla, mentre le Standard rosse di LEE hanno 34 gr. di PB. e andavano "divinamente" con il freddo.
                              Saluti Roby62

Commenta

• _Lee
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2010
                                • 1582
                                • Abbadia L. - Lecco

qui ho trovato qualcosa:

e anche qui:

quindi in sostanza:
                                "SMI EXTRA"
                                Bossolo plastica di colore nero scritte oro -fondello 26 mm. - innesco noc dfs - polvere 205S gr. 1,60 - borra contenitore gualandi - piombo n. 4 nik. grammi 36 - chiusura stellare

ah roby quindi vanno bene col freddo?
                                ne ho tirata qualcuna col "caldo" di settembre/inizio ottobre e mi aveva deluso...
                                proverò a rivalutarle la prossima stagione :)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..