Ancora vecchie cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • il beccaccino parlante
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 2486
    • Bologna
    • Emy DD, Rommel DD

la rottweil è di piloni, con innesco coperto... ci metto la mano sul fuoco...
    Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
    Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• Roby62
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 2288
      • Castiglion Fiorentino (AR)

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
      la rottweil è di piloni, con innesco coperto... ci metto la mano sul fuoco...

Io invece penso che sia un vecchio bossolo della Leon Beaux Milano con innesco dfs Vis-Brevettato.

Foto 1 di Andrea:

Il SIPE con fondello di alluminio dovrebbe essere del Dott. Achille jacobucci

G.Toschi di Cecina mi manca e tiro a indovinare: il bossolo dovrebbe essere un Fiocchi e innesco dfs 358 o 6,45 ottonato.

La cartuccia dell'armeria Gargani di Cecina dovrebbe essere un Fiocchi con fondello da 10mm e innesco dfc Fiamma.

Giallo cane per armi automatiche della Fiocchi inn. dfc Fiamma

S4 della Cheddite Italia inn. 6,56

FOTO 2:

Piccione in volo della Leon Beaux inn o dfs vis brev o dfc Vis ramato.

Cartuccia per polvere Insuperabile, bossolo Martignoni inn o 6,45

Rottweil come detto sopra della Leon Beaux inn dfs Vis Brev.

Le 2 cartucce dell'armeria Vanni di Cecina sembrerebbero della Fiem inn. 6,45. ma lsono stati prodotti uguali anche dalla martignoni.

Ajace, grazie degli Auguri.

Piero, nulla di grave, solo una brutta distorsione che non mi manderà a caccia per un pò di giorni.

Saluti a tutti
      Roby62
      La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• Fabiettino
        • Oct 2013
        • 81
        • Velletri
        • Springer spaniel

Ciao Roby prima di tutto auguri per una velocissima guarigione ,poi volevo kiederti se ne sapevi qualcosa delle cartucce fiocchi 32 gr dispersanti con bossolo nero tipo 1 scritta bianca anke la scatola e' nera in piombo nr 8 vorrei postare le foto ma con il tablet nn so come fare!!!!!!

Commenta

• andrea64
          • Mar 2013
          • 81
          • cecina -li-

ciao Roby, la cartuccia insuperabile è una Piloni con innesco DPF brevettato puoi notare che la scritta insuperabile è scritta al contrario delle altre,almeno di quelle che ho io,per quanto riguarda la rottewil è come hai detto te.Rimettiti in fretta ,i colombacci ti aspettano.Salutone.

Commenta

• Roby62
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 2288

Originariamente inviato da andrea64
            ciao Roby, la cartuccia insuperabile è una Piloni con innesco DPF brevettato puoi notare che la scritta insuperabile è scritta al contrario delle altre,almeno di quelle che ho io,per quanto riguarda la rottewil è come hai detto te.Rimettiti in fretta ,i colombacci ti aspettano.Salutone.

Grazie Andrea,
            Il bossolo per polvere insuperabile della Piloni B. non lo avevo mai visto, non pensavo che fossero così vecchi, c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare.
            Ho telefonato ai colombacci e gli ho detto di aspettarmi, così nel frattempo ingrassano.[:D]
            Saluti
            Roby62

Commenta

• Dienne
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2011
              • 1876
              • Genova

Riprenditi presto Roby!
              Un forte abbraccio
              Antonio

Commenta

• roberto barina
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2010
                • 2484
                • Trovo (PV)
                • Pointer

Riguardati....auguri di pronta guarigione
                Un saluto dal lagunare roberto barina

Commenta

• Roby62
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 2288

Vi ringrazio a tutti quanti degli auguri e vi abbraccio con tanto affetto.
                  Il mio piede sta migliorando, a ragione di ciò stamani sono potuto salire in mansarda e fotografare, per l'amico Ajace le 2 cartucce Magnum della Maionchi, ma visto che si tratta di cartucce con bossolo in plastica ho spostato la discussione nella sezione: VECCHIE CARTUCCE IN PLASTICA.
                  Saluti
                  Roby62[:-golf]

Commenta

• Roby62
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 2288

Buongiorno a tutti.
                    Un mio grande amico, con il quale scambio spesso opinioni e chiedo informazioni riguardo bossoli e cartucce d'epoca, ha controllato tutte le descrizioni dei post precedenti e mi ha fatto notare tre errori che ho fatto nel tempo.
                    Visto che a me piace essere preciso e corretto vi dico subito di cosa si tratta e posto le foto visto che sarebbe lavoro certosino andare indietro a cercarli.

Bossolo DD con camoscio, avevo detto che si trattava di una armeria delle Dolomiti invece è stato prodotto da DARIO DOLCI di Brescia.

Cartuccia ELCE, dissi che era prodotta da Vagobelli di Cerreto Fi. invece fu prodotta da BRUNELLI di Perugia. La Vagobelli riporta la serigrafia di un'albero simile alla elce ma a sx c'è la parola:V e a DX la G = VAGOBELLI.
                    La cartuccia Vagobelli la trovate su una immagine postata da Andrea64 il 12-10-13.
                    Mi scuso per gli errori e vi saluto cordialmente.
                    Roby62
                    File allegati

Commenta

• Roby62
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 2288

Buongiorno a tutti,
                      oggi mi sono capitati alla mano tre bossoli che si trovano nel piacevole bagaglio dei miei sogni e postadovi la foto spero di risvegliare qualche ricordo dei tempi passati e farvi rivivere un attimo di nostalgia.
                      Si tratta di tre bossoli della fine degli anni 60, prodotti a Salerno dalla ICDA Scafati, erano economici, alcuni avevano il fondello in lamierino di ferro zincato, altri in ottone. Sul fondello c'è scritto: EXPORT-12.
                      Sono bossoli che fanno parte di una lunga serie di belle litografie es: Cow Boy, daino in corsa, Ercole che tiene il toro per le corna, Anatra su centro, il mondo, elefante, ecc........... La Scafati produceva ottimi inneschi 6,45 e capsule rigate per fucili ad avancarivca.
                      Purtroppo di quella ditta si trovano solo documentazioni riguardanti la produzione di polveri specialmente per uso bellico, per quanto riguarda i bossoli ho solo poche notizie e molto frammentate.
                      Saluti
                      Roby62
                      File allegati

Commenta

• norberto
                        ⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 356
                        • foggia
                        • bracco

bossoli

Ciao Proff vedi un po' i miei ultimi arrivi e iluminaci,poi per quanto riguarda le tue precisazioni a NOI stavano bene anche quelle precedenti,pendiamo dalle tue labbra,ciaooooo
                        File allegati
                        Ultima modifica norberto; 02-12-13, 18:03.

Commenta

• Roby62
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 2288

Originariamente inviato da norberto
                          Ciao Proff vedi un po' i miei ultimi arrivi e iluminaci,poi per quanto riguarda le tue precisazioni a NOI stavano bene anche quelle precedenti,pendiamo dalle tue labbra,ciaooooo

Ciao Norbè,
                          non esageriamo con i complimenti e per quanto riguardano le precisazioni, dove si possono fare è bene farle, bisogna cercare di essere più precisi possibile, naturalmente in base alle possibilità documentative.
                          Le tue cartucce risalgono al periodo che va dal 1935 ai primi anni 40, prodotte dalla Fiocchi con fondello da 10mm, in pratica era il vecchio tipo 2. In quel periodo l'ottone veniva usato per la produzione di munizionamenti per uso bellico quindi per i bossoli ad uso venatorio o sportivo veniva impiegato o il lamierino di acciaio o nel maggiore di casi:l'alluminio.
                          L'innesco è un dfc Fiamma e quei bossoli venivano usati per il caricamento delle vecchie polveri granulari Dense esistono anche per polveri granulari voluminose o semplicemente Dense e Granulari.
                          Quel tipo di litografia venne adottato anche da altre ditte produttrici di bossoli, ad esempio: la DAJ, la Martignoni..................
                          Saluti a tutti in particolare all'amico Norbè.[:-golf]
                          Roby62
                          Ultima modifica Roby62; 03-12-13, 11:35.

Commenta

• carminefelice
                            Ho rotto il silenzio
                            • Nov 2013
                            • 9
                            • Campobasso

Ciao a tutti,
                            ho ereditato delle "Jk6 Bofors Maionchi - Svezia gr.35 pb.7" pensate siano delle buone cartucce? Se si, perchè.
                            In attesa di cordiale e fattiva risposta, saluto cordialmente.
                            Carmine.
                            Ultima modifica carminefelice; 04-12-13, 22:34.

Commenta

• Killer1
                              ⭐⭐
                              • Mar 2006
                              • 917
                              • NAPOLI, Napoli, Campania.
                              • setter.drathar

Originariamente inviato da carminefelice
                              Ciao a tutti,
                              ho ereditato delle "Jk6 Bofors Maionchi - Svezia gr.35 pb.7" pensate siano delle buone cartucce? Se si, perchè.
                              In attesa di cordiale e fattiva risposta, saluto cordialmente.
                              Carmine.
                              Sono delle buone cartucce, le comprai a San Marino qualche anno fa e ne regalai un pacco da 10 ad uno dei Moderatori di questo Forum.Che dire cartuccia superba molto equilibrata con rosate strettissime.Killer1:-pr:-pr:-pr

Commenta

• Roby62
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 2288

Il tempo scorre inesorabile e siamo arrivati di nuovo a Natale, cerchiamo di tenere care le poche cose positive che questo anno ci ha riservato e a denti stretti cerchiamo di andare avanti verso un mondo migliore.
                                Approfitto dell'occasione per fare a voi e le vostre care famiglie i migliori AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO.
                                Vi abbraccio calorosamente e con il cuore.
                                Roby62[:-golf][xmaxs]
                                File allegati

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..