Ancora vecchie cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • _Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 1582
    • Abbadia L. - Lecco

stupendi documenti storici, grazie a tutti.

per restare in tema...
    lattine, bossoli e magari qualche nota sulla polvere Littoria?

Commenta

• Roby62
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 2288
      • Castiglion Fiorentino (AR)

Ciao Lee, ti posto la foto della lattina e di alcune cartucce per la Littoria.
      Dati Tecnici:
      La LITTORIA dal nome si può capire in che periodo è comparsa, polvere alla nitrocellulosa gelatinizzata, di forma discoidale, viola.
      Prodotta dalla S.I.P.E. = Società-Italiana-Prodotti-Esplodenti di Spilamberto.
      Saluti Roby62[:-golf]
      Ultima modifica Roby62; 29-02-12, 14:11.
      La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• _Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 1582
        • Abbadia L. - Lecco

grazie roby!
        ancora una curiosità, credo fosse caricata in tutti i calibri,
        nel cal 12 quanti grammi di pb consentiva di caricare?
        (chiedo perchè nella foto credo ci siano due semi-corazzate/corazzate)

Commenta

• Roby62
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 2288

Ciao Lee,
          la Littoria aveva le dosi per il cal.12, che andavano da 1,90x32 con innesco 6,45 a 2,20x35-36 con df di media potenza, naturalmente con borra in feltro e orlo tondo.

Commenta

• Roby62
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 2288

Vorrei rivolgere una domanda a tutti coloro che seguono le nostre discussioni riguardanti il genere old.
            Qualcuno di voi conosce la storia della Martignoni di Genova? Non riesco a trovare documentazioni di questa società.
            Un grazie anticipato,

Commenta

• giclox
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2010
              • 1054
              • savona
              • breton

Roby.....mi tocchera' andare a tritare gli zebedei a qualche mio amico genovese.....poi ti faccio sapere....
              forse tra 2 mercoledi sono da te.....prepara spazio in magazzino..!!

ciao gianclaudio

Commenta

• Roby62
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 2288

Grazie Giclox
                sei molto gentile, spremi pure i tuoi vicini genovesi, ma non sarà facile togliergli del materiale.
                Scherzo naturalmente ho dei cari conoscenti in Liguria, ma purtroppo non sono cacciatori.

Commenta

• Roby62
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 2288

Stamani rovistando una vecchia scatola di cianfrusaglie venatorie, mi è venuta alla mano una cartuccia che verso gli inizi degli anni 70 veniva molto usata dai cacciatori nostrani, se non erro la caricava FAINI a Sesto Fiorentino.
                  Vorrei domandare a G.G. se conosce la polvere postata, purtroppo le foto non sono di ottima qualità, ma per il momento non potevo fare di meglio.
                  Illustro le caratteristiche: bossolo in cartone martignoni, innesco 6,45 3 fori, cartoncino bianco sopra la polvere, borra di cartalana, sugherino di spessore, orlo stellare, con la dose di : 1,85x32.
                  A prima vista mi sembrava NORGE ma me la ricordavo più scura.
                  Saluti Roby62
                  Ultima modifica Roby62; 29-02-12, 14:11.

Commenta

• il beccaccino parlante
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 2486
                    • Bologna
                    • Emy DD, Rommel DD

No la NORGE come hai detto tu è più scura e lucida... e sembra più frammentata...
                    Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                    Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• Roby62
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 2288

E' quello che penso anche io, nella foto sembra più scura di come si presenta all'occhio.
                      CURIOSITA':Quando si dice di avere fiducia verso i caricamenti "industriali" o di grandi armerie. Come ho già detto nel post precedente, quelle cartucce erano molto usate negli anni 70 nelle mie zone e spesso mi è capitato di trovarne qualche esemplare, io non posso resistere dal controllare gli assetti di caricamento e le apro. Una volta ci ho trovato la Super ballistite, un'altra la A1, oppure la NC, però in quel caso c'era il contenitore Maionchi, questo fa pensare che o quel bossolo era usato da più ditte o ci mettevano dentro quello che avevano al momento.
                      Ricordo di una rinnomata cartuccia degli anni 80 che i cacciatori locali compravano per spararla quando faceva freddo, è andata a ruba per diversi anni, ricordo che i colleghi arrivavano in armeria e chiedevano quella cartuccia perchè l'amico gli aveva detto che andavano benissimo..............con l'amico armiere ne abbiamo aperte più esemplari di diversi periodi e dentro ci abbiamo trovato di tutto e di più. Quindi a volte è solo psicologia il discorso della cartuccia magica.
                      Scusatemi se mi sono dilungato in chiacchiere.
                      Saluti Roby62

Commenta

• G.G.
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Jun 2006
                        • 11225
                        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Roby62
                        Stamani rovistando una vecchia scatola di cianfrusaglie venatorie, mi è venuta alla mano una cartuccia che verso gli inizi degli anni 70 veniva molto usata dai cacciatori nostrani, se non erro la caricava FAINI a Sesto Fiorentino.
                        Vorrei domandare a G.G. se conosce la polvere postata, purtroppo le foto non sono di ottima qualità, ma per il momento non potevo fare di meglio.
                        Illustro le caratteristiche: bossolo in cartone martignoni, innesco 6,45 3 fori, cartoncino bianco sopra la polvere, borra di cartalana, sugherino di spessore, orlo stellare, con la dose di : 1,85x32.
                        A prima vista mi sembrava NORGE ma me la ricordavo più scura.
                        Saluti Roby62
                        La Norge del primo tipo era in tubicini grigio ardesia:

Quella più recente è una ball powder grigio-verde smeraldo.

La polvere riscontrata nella tua cartuccia così d'acchito non la riconosco anche se mi fa pensare ad un propellente di derivazione militare, esso è infatti palesemente ridotto in scagliette e credo lavato dai vari olii flemmatizzanti ed antivampa e raffreddanti che magari conteneva.

Cordialità
                        G.G.
                        Some people hear their own inner voices with great
                        clearness and they live by what they hear.
                        Such people become crazy, or they become legends.
                        </O:p

Commenta

• Roby62
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 2288

Grazie Gianluca, contavo sul tuo intervento
                          sapevo che la norge vecchio tipo aveva la forma di "tubicini" e la nuova era una Ball powder, più scura di quella postata, ma non mi ricordavo bene, perchè raramente l'ho maneggiata.
                          In quegli anni si usava molto la polvere di derivazione bellica tipo sabinite ecc... quindi penso che hai fatto centro un'altra volta.
                          Grazie Gianluca,

Commenta

• Roby62
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 2288

Visto che ci siamo, oggi posto un'altra cartuccia degli anni 70 che si poteva trovare caricata con SIPE, o con questo miscuglio che sa tanto di polvere di derivazione militare, gli assetti li vedete, la dose è 1,80x31.
                            Quelle cartucce a volte le ho trovate caricate con la Sabinite Super.
                            Le MICROM erano economiche e molto usate per la caccia alla minuta selvaggina, caricate da una nota armeria Aretina.
                            Dimenticavo che questa cartuccia ha il bossolo Martignoni e l'innesco 6,45 3 fori.
                            Ultima modifica Roby62; 29-02-12, 14:12.

Commenta

• G.G.
                              Moderatore Armi e Polveri
                              • Jun 2006
                              • 11225
                              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Roby62
                              Visto che ci siamo, oggi posto un'altra cartuccia degli anni 70 che si poteva trovare caricata con SIPE, o con questo miscuglio che sa tanto di polvere di derivazione militare, gli assetti li vedete, la dose è 1,80x31.
                              Quelle cartucce a volte le ho trovate caricate con la Sabinite Super.
                              Le MICROM erano economiche e molto usate per la caccia alla minuta selvaggina, caricate da una nota armeria Aretina.
                              Dimenticavo che questa cartuccia ha il bossolo Martignoni e l'innesco 6,45 3 fori.
                              Balisticamente e in quanto a livello combustivo, non so, .. ma la spettacolarità cromatica a questa polvere non manca di certo! [:D]

Cordialità
                              G.G.
                              Some people hear their own inner voices with great
                              clearness and they live by what they hear.
                              Such people become crazy, or they become legends.
                              </O:p

Commenta

• Roby62
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 2288

Originariamente inviato da G.G.
                                Balisticamente e in quanto a livello combustivo, non so, .. ma la spettacolarità cromatica a questa polvere non manca di certo! [:D]

Cordialità
                                G.G.
                                Vero? è veramente carina a vedersi.
                                a Livello di combustione posso dirti che durante la scorsa stagione venatoria, non ho resistito dalla tentazione di spararne qualcuna insieme all'amico Lucignolo e devo dire che, o per colpa dei 6,45, o di quella simpatica polvere, appena è uscito il piombo dalla canna, poi se dico che non le riarmava nemmeno il beretta 303 ho detto tutto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..