Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ne ho una uguale su un vecchio 121 matricola A ed è una buona canna per tiri lunghi.
Per caccia mista la migliore S.Etienne è la 65****, non rovina (la ** si...) e perdona un pò di più pur arrivando molto lontano.
Per me è la miglior canna prodotta dai francesini, poi viene la 65***.
Se ci vai a lepri la 65** arriva veramente lontano.
Di tutte le canne oramai si è già detto tutto mi sembra, basta utilizzare ogniuna per la caccia alla quale sono dedicate.
Davide...non avendo ancora provato a caccia questa canna cm.65** quindi nessun commento sin quando non avrò toccato con mano...però chi ben incomincia (vedi la rosata) è a metà dell'opera....però t'assicuro da amante di queste canne che se dovrei sceglere fra tutte (e ne ho parecchie) io senza dubbio scelgo la mia cm.70** forata 18.4(18.38) con solo 7.5\10 di strozzatura dai 16\17 metri sin dove lei vuole arrivare..non ho mai distrutto un animale[:D][:D][:D][:D](fa delle rosate alla placca perfette)
Ciao Pietro[:-golf]
Intanto ringrazio tutti [:-golf],è innegabile che queste canne susciti ancora molto interesse da parte di noi tutti appassionati,i decimi non li ricordo con esattezza ma l'armiere mi disse che si poneva tra un due ed un tre stelle.....il mio intento è quello di utilizzarlo a tordi,magari con qualche buon recupero di tordi a limite di tiro,a discapito ovviamente di "qualche" bella PADELLA!!! [:D]
Saluti
Andrea
Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]
Intanto ringrazio tutti [:-golf],è innegabile che queste canne susciti ancora molto interesse da parte di noi tutti appassionati,i decimi non li ricordo con esattezza ma l'armiere mi disse che si poneva tra un due ed un tre stelle.....il mio intento è quello di utilizzarlo a tordi,magari con qualche buon recupero di tordi a limite di tiro,a discapito ovviamente di "qualche" bella PADELLA!!! [:D]
Andrè..a me non piace la storia dell'armiere.....tra la ** e la *** vi possono essere anche 5 decimi di strozzatura di differenza.....quindi sei pregato di fartela misurare...[:D][:D][:D] nell'anima e alla bocca (ma non sarà sempre la prima che avevi[fiuu][fiuu]cm.70***)
Ciao Pietro
Ciao Pietro.... Chiedo perdono in anticipo.... Ma ad essere obiettivi... La rosata postata non mi piace tanto.... Fitta nel quarto inferiore sinistro e incerta nel lato destro... Da rivedere secondo me con altra carica....
Ciao Pietro.... Chiedo perdono in anticipo.... Ma ad essere obiettivi... La rosata postata non mi piace tanto.... Fitta nel quarto inferiore sinistro e incerta nel lato destro... Da rivedere secondo me con altra carica....
Ciao Gian
Si vede benissimo che la rosata è spostata a sx per errore di puntamento in mancanza d'appoggio....ma è la sostanza che vale...rosata compatta uniforme con il 95% di pallini nel cerchio del diametro di cm.75[vinci][vinci]
Ciao Pietro
Andrè..a me non piace la storia dell'armiere.....tra la ** e la *** vi possono essere anche 5 decimi di strozzatura di differenza.....quindi sei pregato di fartela misurare...[:D][:D][:D] nell'anima e alla bocca (ma non sarà sempre la prima che avevi[fiuu][fiuu]cm.70***)
Ciao Pietro
No Pietro,la 70 *** l'ho resa indietro [:142],ho molte canne (beretta-benelli) 71cm-70cm,e per il brandeggio ritengo la 65 superiore....all'armiere non posso "imputare" nulla,la misurazione in decimi l'aveva effettuata,sono io che non me la ricordo ma domani se riesco la faccio rimisurare in modo da postarvi i decimi in modo preciso.
Saluti
Andrea
Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]
No Pietro,la 70 *** l'ho resa indietro [:142],ho molte canne (beretta-benelli) 71cm-70cm,e per il brandeggio ritengo la 65 superiore....all'armiere non posso "imputare" nulla,la misurazione in decimi l'aveva effettuata,sono io che non me la ricordo ma domani se riesco la faccio rimisurare in modo da postarvi i decimi in modo preciso.
Molte volte le cose si apprezzano dopo averle rese[:-cry][:-cry][:-cry]doveva essere un ottimo canna tutta caccia...comunque è andata....... fammi sapere le misure della nuova....m'interessa per mia cultura personale[:D][:D]
Ciao Pietro
....però t'assicuro da amante di queste canne che se dovrei sceglere fra tutte (e ne ho parecchie) io senza dubbio scelgo la mia cm.70** forata 18.4(18.38) con solo 7.5\10 di strozzatura dai 16\17 metri sin dove lei vuole arrivare..non ho mai distrutto un animale[:D][:D][:D][:D](fa delle rosate alla placca perfette)
Ciao Pietro[:-golf]
Mai distrutto un animale a 16/17 mt? Non l'hai mai centrato!!!!![:D][:D][:D]
Scherzo, riguardo la lunghezza di canna credo che sia da scegliere più in base al tipo di caccia che si pratica che non per la reale differenza di prestazioni/resa: se tiri a volo alla migratoria meglio 71 per la mira più accurata e la miglior stabilità (magari con bindella larga e pesante...tipo trap), se pratichi la vagante meglio la 65 per il peso e la maneggevolezza, se ti infili nel bosco meglio anche più corte tipo 62 perchè meno ingombranti nello sporco e ancor meglio montate con bascula corta tipo quella di una bella doppietta che si imbraccia come un fulmine e non ti fa rimpiangere il terzo colpo.
La 71** è comunque una gran canna...spara quasi come la mia Beretta SP senza bindella!!![:-golf]
"Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]
in effetti Pietro..ieri ho guardato la tua foto dal telefono,oggi riguardandola col pc attentamente...in effetti è spostata a sx
pero' hai postato di meglio...in passato ho visto bei ricamini..!!!!
in effetti Pietro..ieri ho guardato la tua foto dal telefono,oggi riguardandola col pc attentamente...in effetti è spostata a sx
pero' hai postato di meglio...in passato ho visto bei ricamini..!!!!
ciao Gian
Ciao bello.........tu hai visto ricami della canna full...ok, e ci siamo.....ma questa prova è l'unica che ho fatto con questa canna peraltro di cm.65** a 32 mt......credimi è eccellente...vorrei vedere rosate di altri fucili tanto decantati alla stessa distanza che riescono a fare????[:D][:D]
Ciao Pietro e mi raccomando" centrite" poi le Manufrance fanno il resto[vinci]
---------- Messaggio inserito alle 12:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:26 PM ----------
Originariamente inviato da SAKO
Mai distrutto un animale a 16/17 mt? Non l'hai mai centrato!!!!![:D][:D][:D]
Scherzo, riguardo la lunghezza di canna credo che sia da scegliere più in base al tipo di caccia che si pratica che non per la reale differenza di prestazioni/resa: se tiri a volo alla migratoria meglio 71 per la mira più accurata e la miglior stabilità (magari con bindella larga e pesante...tipo trap), se pratichi la vagante meglio la 65 per il peso e la maneggevolezza, se ti infili nel bosco meglio anche più corte tipo 62 perchè meno ingombranti nello sporco e ancor meglio montate con bascula corta tipo quella di una bella doppietta che si imbraccia come un fulmine e non ti fa rimpiangere il terzo colpo.
La 71** è comunque una gran canna...spara quasi come la mia Beretta SP senza bindella!!![:-golf]
Ciao Sako...[:-golf]io faccio tutte le cacce da te mensionate..con i cani uso la slug la mattina a tordi uso la cm.65*** e la sera la cm.70** che comunque equivale la tua Sp(una bellissima sfida all'ultimo sangueil tuo s'intende[:-golf])
Ciao Pietro...speriamo che ci fanno andare a caccia almeno per altri 50anniiiiiiiii
Abbiamo gia avuto modo di parlare con Pietro riguardo le rosate da lui pubblicate e come gia detto, una cosa è l'indice di concentrazione un'altra cosa è l'indice di regolarità di una rosata.
Le Saint'Etienne come evidente eccellono(forse non hanno veramente rivali) riguardo la concentrazione, ma per quanto riguarda la regolarità specialmente con strozzature strette * o ** stelle, diciamo che non sono tra le migliori.
L'indice di regolarità, ricordiamolo, sarebbe eccellente quanto il famoso cerchio da 75 cm, diviso in 4 settori, riceverebbe ugual numero di pallini in ogni settore, cosa che a dire il vero avviene non molto di frequente e non solo con le canne francesi, ma tutte.
L'indice di concentrazione è invece il rapporto tra i pallini contenuti nel cerchio esterno di 75 cm ed il cerchio interno che è esattamente 37,5 cm e rappresenta 1/4 della superfice del cerchio più grande, in questo le Saint'Etienne "strozzate" primeggiano.
Naturalmente, come in tutte le cose, i diversi aspetti possono considerarsi pregi o difetti, questo è lasciato alla libera interpretazione o all'uso pratico che se ne intende fare.
Pietro e Saint'Etienne, non si parla d'altro[:-golf].
Abbiamo gia avuto modo di parlare con Pietro riguardo le rosate da lui pubblicate e come gia detto, una cosa è l'indice di concentrazione un'altra cosa è l'indice di regolarità di una rosata.
Le Saint'Etienne come evidente eccellono(forse non hanno veramente rivali) riguardo la concentrazione, ma per quanto riguarda la regolarità specialmente con strozzature strette * o ** stelle, diciamo che non sono tra le migliori.
L'indice di regolarità, ricordiamolo, sarebbe eccellente quanto il famoso cerchio da 75 cm, diviso in 4 settori, riceverebbe ugual numero di pallini in ogni settore, cosa che a dire il vero avviene non molto di frequente e non solo con le canne francesi, ma tutte.
L'indice di concentrazione è invece il rapporto tra i pallini contenuti nel cerchio esterno di 75 cm ed il cerchio interno che è esattamente 37,5 cm e rappresenta 1/4 della superfice del cerchio più grande, in questo le Saint'Etienne "strozzate" primeggiano.
Naturalmente, come in tutte le cose, i diversi aspetti possono considerarsi pregi o difetti, questo è lasciato alla libera interpretazione o all'uso pratico che se ne intende fare.
Pietro e Saint'Etienne, non si parla d'altro[:-golf].
GIUSEPPE.
Io sono d'accordo su tutto con te, prima di tutto perchè sei obbiettivo, hai detto tutte verità, e poi ognuno tifa per la propria squadra[:-clown][:-clown]
Volevo chiederti se analizzi l'ultima rosata della canna full....
Ciao Giuseppe[:-golf]
Pietro
......Ciao Sako...[:-golf]io faccio tutte le cacce da te mensionate..con i cani uso la slug la mattina a tordi uso la cm.65*** e la sera la cm.70** che comunque equivale la tua Sp(una bellissima sfida all'ultimo sangueil tuo s'intende[:-golf])
Ciao Pietro...speriamo che ci fanno andare a caccia almeno per altri 50anniiiiiiiii
Con i cani da ferma non riesco a rinunciare ad una doppietta corta, leggera e maneggevole, ma per il resto siamo perfettamente d'accordo, ovviamente la mia *** è una Beretta 67 SB, 71** è una Beretta SP sempre senza bindella (quella "da lepre") o se proprio da appostamento "dichiarato" un "pesante" Beretta Trap...
Le S. Etienne sono grandissime canne e le conosco abbastanza bene, ma a duello con me rischi inizio grosso: non sono un nobile medievale e me ne frego delle regole cavalleresche quindi io inizio a far fuoco a 300mt con la carabina...non so se la tua S. Etienne 71** ci arriva![:D][:D][:D][:-golf]
"Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]
Apro questo thread per chi ha voglia di discorrere in modo tecnico su questa versione di canna francese, non comunissima a trovarsi, specie nelle zone...
Oggi tra le tante telefonate fatte con gli amici per gli auguri pasquali è nato uno scambo di opinioni con un collega su due fucili presi lo scorso anno....
Ho riscontrato che canne Manufrance bancate XX8 -1972 presentano tra l'occhione di appoggio e la codetta di fine canna una lunghezza di 46,9 cm. ...
29-05-18, 22:37
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta