Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Luido86
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2010
    • 39
    • Brindisi
    • Khurzaar

Credo comunque che questa 62 xx sia rara come canna, infatti è l'unica che ho visto. Ho avuto anche una 67 x con ponticelli FN Browning ma questa è un'altra storia..

Commenta

• oliviero
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2811
      • torino
      • breton

MATRICOLA DELLA CARCASSA
      è un argomento che è stato poco o punto trattato

A300 primo tipo...non è raro riscontrare la carcassa con la stessa matricola della canna entrambe a soli numeri
      A300 terzo tipo del 72 mat. Gxxxxx senza lettera finale
      A300 terzo tipo del 75 mat. AxxxxxE
      A300 terzo tipo fine 75 mat. BxxxxxE
      A301 ..76-78 mat. C-D xxxxxE
      A302 ...82 mat. ExxxxxE...FxxxxxE
      A303.....85-92..mat. H-I - L xxxxxE e successive fino a fine produzione

altair Special del 78...xxxxxx solo numeri
      altair Lusso dell' 86 ...Axxxxxx senza lettera finale

queste sono le matricole "certe" riscontrate su carcasse da me visionate o possedute..
      la cosa interessante e risorrente è che la lettera finale dopo i numeri arabi è normalmente la E invece della F che si riscontra sulle canne

Commenta

• Daniele 67
        • Jan 2011
        • 93
        • Lido di Camaiore
        • Springer Spaniels

Non c è storie Oliviero numero uno :thumbup: su questo argomento dei mitici A 300-1-2-3
        Un saluto a risentirci presto

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

Commenta

• roberto barina
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2010
          • 2480
          • Trovo (PV)
          • Pointer

Originariamente inviato da oliviero
          MATRICOLA DELLA CARCASSA
          è un argomento che è stato poco o punto trattato

A300 primo tipo...non è raro riscontrare la carcassa con la stessa matricola della canna entrambe a soli numeri
          A300 terzo tipo del 72 mat. Gxxxxx senza lettera finale
          A300 terzo tipo del 75 mat. AxxxxxE
          A300 terzo tipo fine 75 mat. BxxxxxE
          A301 ..76-78 mat. C-D xxxxxE
          A302 ...82 mat. ExxxxxE...FxxxxxE
          A303.....85-92..mat. H-I - L xxxxxE e successive fino a fine produzione

altair Special del 78...xxxxxx solo numeri
          altair Lusso dell' 86 ...Axxxxxx senza lettera

queste sono le matricole "certe" riscontrate su carcasse da me visionate o possedute..
          la cosa interessante e risorrente è che la lettera finale dopo i numeri arabi è normalmente la E invece della F che si riscontra sulle canne
          Grande Oliviero,argomento molto interessante ed importante per tutti gli appassionati trecentisti
          Un saluto roberto barina

Commenta

• beccacciaio 1
            Ho rotto il silenzio
            • Nov 2013
            • 23
            • gargano

Originariamente inviato da beccacciaio 1
            grazie mille per la risposta gentilissimo, comunque la canna internamente e' 15,8, l'ho pesata e' gr 0,713, il numeretto sulla scanalatura della canna e' 2.- per la caccia che faccio dovrebbe andare bene Beccaccia Quaglie e qualche volta rientri serali a tordi.- cordiali saluti
            Scusi sig Olivieri guardando questa canna in vivo di volata dove è posto il mirino c'è una macchia potrebbe essere il segno della basetta per il mirino. Grazie
            File allegati

Commenta

• oliviero
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 2811
              • torino
              • breton

Scusi sig Olivieri guardando questa canna in vivo di volata dove è posto il mirino c'è una macchia potrebbe essere il segno della basetta per il mirino. Grazie
              mah..potrebbe anche essere il segno di una grezza saldatura eseguita non proprio a regola d'arte...poi mi chiedo se c'era la basetta con sopra l'occhiolino porta mirino catarinfrangente ,perchè toglierla?

---------- Messaggio inserito alle 04:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:19 PM ----------

ok tu pensi perchè hanno tagliato la canna...ma allora si poteva acquistare un ricambio di basetta+occhiolino e poi fissare il tutto con una saldatura anche home made...invece il solo mirino oltretutto posizionato molto basso per cui è anche che i colpi vadano alti...ma è da provare!

Commenta

• clagrigo
                Ho rotto il silenzio
                • Aug 2013
                • 50
                • Carrara

Salve ragazzi, volevo porvi una piccola domanda, sopratutto all'amico Oliviero e/o G.G., il cui chiarimento mi renderebbe più tranquillo nell'uso del mio A 302 in cal. 20 (cassa e canna da 71 marcati PSF **). Utilizzo per il colombaccio cartucce da 28 a max 31 gr. però , a volte, per i tiri più lunghi mi necessiterebbero cartucce con grammatura più sostenuta. Mi sono state consigliate le Special cal. 20 di Cheddite (36 gr.). Uso il 302 da solo pochi mesi e non vorrei fare danni nell'impiego di cartucce troppo pesanti. Cosa mi consigliate, le posso utilizzare in tranquillità o no?[:-bunny][:-bunny][:-glass]
                Saluti a tutti ed un grazie anticipato
                Claudio

Commenta

• beccacciaio 1
                  Ho rotto il silenzio
                  • Nov 2013
                  • 23
                  • gargano

Originariamente inviato da oliviero
                  mah..potrebbe anche essere il segno di una grezza saldatura eseguita non proprio a regola d'arte...poi mi chiedo se c'era la basetta con sopra l'occhiolino porta mirino catarinfrangente ,perchè toglierla?

---------- Messaggio inserito alle 04:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:19 PM ----------

ok tu pensi perchè hanno tagliato la canna...ma allora si poteva acquistare un ricambio di basetta+occhiolino e poi fissare il tutto con una saldatura anche home made...invece il solo mirino oltretutto posizionato molto basso per cui è anche che i colpi vadano alti...ma è da provare!
                  Ma secondo lei è possibili che hanno modificato la strozzatura della canna senza tagliar la è possibile farlo. Grazie

Commenta

• urika
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2006
                    • 1611
                    • Bari-Puglia
                    • setter bn, Bracco tedesco

secondo voi non sarebbe idoneo raccogliere in un sub-3d tutti i dati dimensionali insieme alle varie tipologie di A30X?
                    Una sezione di sola consultazione aggiornabile solo dai moderatori dove vi sono tutti i dati senza dover andare a spulciare 190 e più post.
                    Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• roberto barina
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2010
                      • 2480
                      • Trovo (PV)
                      • Pointer

Buona sera a tutti
                      Bella idea Urika,sarebbe molto utile nonchè faciliterebbe la consultazione
                      Un saluto roberto barina

Commenta

• Luido86
                        Ho rotto il silenzio
                        • Nov 2010
                        • 39
                        • Brindisi
                        • Khurzaar

salve, puo' postare delle foto delle canne grazie,.-
                        Salve, allego le foto delle canne in questione:
                        canna 62 xxx cal.20 anno 1980

Canna 62 xx cal.20 anno 1985
                        Ultima modifica Luido86; 19-11-13, 22:02.

Commenta

• oliviero
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 2811
                          • torino
                          • breton

Originariamente inviato da clagrigo
                          Salve ragazzi, volevo porvi una piccola domanda, sopratutto all'amico Oliviero e/o G.G., il cui chiarimento mi renderebbe più tranquillo nell'uso del mio A 302 in cal. 20 (cassa e canna da 71 marcati PSF **). Utilizzo per il colombaccio cartucce da 28 a max 31 gr. però , a volte, per i tiri più lunghi mi necessiterebbero cartucce con grammatura più sostenuta. Mi sono state consigliate le Special cal. 20 di Cheddite (36 gr.). Uso il 302 da solo pochi mesi e non vorrei fare danni nell'impiego di cartucce troppo pesanti. Cosa mi consigliate, le posso utilizzare in tranquillità o no?[:-bunny][:-bunny][:-glass]
                          Saluti a tutti ed un grazie anticipato
                          Claudio
                          le 36 gr utilizzabili SOLO in canne cam. 76 con fori da 22.5 tassativamente onde preservare la meccanica...a mio avviso 36 gr sono eccessivi ma in canne con i sopracitati fori è possibile ancora utilizzarle....

a livello di meccanica il 302 è una vera roccia...controllare che la molla otturatore ed anche molla cane ed dente elvatore siano belle fresche...

quando in canne cam. 76 si spareranno le sopracitate cartucce da 36 gr controllare dove cade il bossolo spento...metodo empirico ma sempre valido... che non deve andare oltre una certa distanza diciamo grosso modo non oltre i 2.5-3 mt dal tiratore...oltre significa che la meccanica è troppo stressata...

---------- Messaggio inserito alle 10:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:55 PM ----------

per fare un esempio pratico vidi a suo tempo sui primi Urika che possedevano canne con fori da 32-33 espellere bossoli sui 6-7 mt ed anche più...pensate quanto poteva durare tale meccanica!...però i 24 gr anche i più miti venivano sempre espulsi ,magra consolazione direi...

Commenta

• oliviero
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 2811
                            • torino
                            • breton

Arma sotto stress:

l'alloggiamento dell'astina nella carcassa va ben pulito con pennello apposito..all'interno come fermo vi sono due vitine con due anellini sottostanti che le bloccano..occorre usare un cacciavite apposito che sia di giusta misura e che copra bene tutto il taglio altrimenti nel serrarle a fondo si possono danneggiare irrimediabilmente....orbene se le vitine una volta serrate bene tendono di tanto in tanto ad allentersi vuol dire che l'arma è sotto stress...

stesso discorso per il vitone di fermo/unione calcio-carcassa...con la chiave apposita ben tornita all'esterno in modo che passi agevolmente nello stretto alloggiamento del calcio serrare bene a fondo con forza..dopodichè il vitone non si deve più allentare....se controllandolo di tanto in tanto anche dopo molti spari si allenta è segno di arma sotto stress alias uso di cariche forti in una canna con fori presa gas "larghi"

Commenta

• clagrigo
                              Ho rotto il silenzio
                              • Aug 2013
                              • 50
                              • Carrara

buon dì Oliviero, la canna del mio 302 è cam. 70 come le cartucce di Cheddite .. curiosità: sul bossolo è riportata la pressione max di 1050 bar.;
                              faro le prove sullo stress, anche se dall'immediato controllo delle viti della piastrina dell'astina è emerso il perfetto serragio.
                              Comunque mi sconsigli l'uso dei 36 gr.?
                              ciao Claudio

Commenta

• oliviero
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2008
                                • 2811
                                • torino
                                • breton

Originariamente inviato da clagrigo
                                buon dì Oliviero, la canna del mio 302 è cam. 70 come le cartucce di Cheddite .. curiosità: sul bossolo è riportata la pressione max di 1050 bar.;
                                faro le prove sullo stress, anche se dall'immediato controllo delle viti della piastrina dell'astina è emerso il perfetto serragio.
                                Comunque mi sconsigli l'uso dei 36 gr.?
                                ciao Claudio
                                senza dubbio sconsiglio nel cal. 20 l'uso di cartucce a 36 gr....32 gr ben caricati bastano ed avanzano ,con rosate più regolari ,maggiore velocità e soprattutto stress molto ridotto...36 gr può andare solo in caricamenti cam. 76 e piombi molto grossi da utilizzare soprattutto in tiri da fermo su branchi di grossi selvatici...

---------- Messaggio inserito alle 10:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:46 AM ----------

ho un amico esperto in caricamento che con una 71 xx SB mat. A con "soli" 30-32 gr fa cose da pazzi...e come polveri usa 800 X e SR 4756...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..