Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oliviero
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2811
    • torino
    • breton

vorrei aggiungere un particolare....

per smontare e togliere la molla del serbatoio occorre mettere la carcassa in una morsa con ganasce foderate in legno o meglio in gomma...

poi quando si deve svitare il tappo tubo-serbatoio con il suo stelo molti armieri afferrano lo stelo stesso per farlo girare con una CHIAVE A PAPPAGALLO danneggiando irrimediabilmente lo stelo stesso che serve da guida alla bussola del pistone ed è un vero peccato danneggiarlo....

per svitarlo occorre poi tenere inizialmente premuta con un punteruolo apposito/di misura giusta la testa della molla di bloccaggio del tappo stesso

---------- Messaggio inserito alle 05:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:02 PM ----------

l'interno va pulito bene ma non oliato come dice giustamente Gianluca.......

---------- Messaggio inserito alle 05:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:05 PM ----------

Riavvitare (in senso orario) il tappo tubo-serbatoio , facendo attenzione che la testa della molla di bloccaggio si inserisca nell'apposito foro , bloccando così il tappo stesso

Commenta

• SAKO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2009
      • 1123
      • Reggio Emilia
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da oliviero
      ...si deve svitare il tappo tubo-serbatoio con il suo stelo molti armieri afferrano lo stelo stesso per farlo girare con una CHIAVE A PAPPAGALLO danneggiando irrimediabilmente lo stelo stesso che serve da guida alla bussola del pistone.......
      Non chiamarli armieri...![:-cry]
      "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• zaza
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 4114
        • frosinone
        • SETTER

Originariamente inviato da G.G.
        Il grasso sulle armi va dato sempre con parsimonia, deve essere scelto di un tipo ben preciso, poco colloso e untuoso e messo solo in pochi (2-3) punti in cui esso ha veramente una funzione importante, per tutte le altre parti si usano lubrificanti moderni fluidi.
        La molla del serbatoio e l'interno del serbatoio DEVONO essere puliti e lasciati asciutti, SENZA alcun lubrificante, l'unico accettabile è quello al Teflon che una volta dato diventi immediatamente asciutto in pochi minuti.
        Se la molla del serbatoio è arrugginita o fiacca va cambiata, costa pochi euro.
        Smontare il serbatoio del Beretta con un cacciavite, la vedo operazione piuttosto improbabile, serve una morsa e ganasce in gomma sagomata molto particolari.

Cordialità
        G.G.
        G.G. potrebbe indicarci quali sono questi 2-3 punti che vanno ingrassati e quali grasso scegliere per questa operazione??
        grazie

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11225
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

vorrei aggiungere un particolare....

per smontare e togliere la molla del serbatoio occorre mettere la carcassa in una morsa con ganasce foderate in legno o meglio in gomma...
          ...
          Voglio precisare che si parlava di "smontaggio" del serbatoio, non della sua apertura, svitando il tappo/perno.
          Ripeto il serbatoio, NON va mai smontato salvo sia necessaria la sua sostituzione e per farlo è meglio rivolgersi ad un armaiolo.

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• G.G.
            • Jun 2006
            • 11225
            • Epagneul Breton

Con questa trovata oggi, le mie SP sono ora quattro, tutte 71/***.
            Questa è una serie C (non le avevo mai viste) del 1973 è forata 18,5 mm. ed ha un restingimento di 6,3 decimi.
            Piuttosto vissuta.

Cordialità
            G.G.

Commenta

• oliviero
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 2811
              • torino
              • breton

vissuta ma molto interessante........bellissimo il logo/marchio S P

direi un pò larga come foratura ma se è in pacca è ancora giusta.........massimamente indicata per le 36 gr da piccione dell'epoca

ricordati che come dice giustamente Eulo........meglio una canna vissuta...che ha sparato...che è stata usata a lungo.............piuttosto di una canna intonsa, ancora illibata che è stata lasciata lì in un angolo perchè poco redditizia......ossia provata una volta poi siccome poco gradita dimenticata nel classico "cassetto"....

---------- Messaggio inserito alle 02:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:12 PM ----------

bancata a mio avviso nel 73 poi matricolata successivamente......il periodo è quello classico della mat. A ma ne vidi in passato un paio similari non SP mat. C bancate nel 73-74 per cui......

Commenta

• attanasio pietro
                Banned
                • Jul 2010
                • 4186
                • castel san giorgio (SA)
                • setter breton kurzhaar

Eulo

vissuta ma molto interessante........bellissimo il logo/marchio S P

direi un pò larga come foratura ma se è in pacca è ancora giusta.........massimamente indicata per le 36 gr da piccione dell'epoca

ricordati che come dice giustamente Eulo........meglio una canna vissuta...che ha sparato...che è stata usata a lungo.............piuttosto di una canna intonsa, ancora illibata che è stata lasciata lì in un angolo perchè poco redditizia......ossia provata una volta poi siccome poco gradita dimenticata nel classico "cassetto"....

---------- Messaggio inserito alle 02:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:12 PM ----------

bancata a mio avviso nel 73 poi matricolata successivamente......il periodo è quello classico della mat. A ma ne vidi in passato un paio similari non SP mat. C bancate nel 73-74 per cui......
                Scusami Oliviè, [:D]
                Piu' volte t'ho visto nominare "EULO" ma chi è????[:-bunny]
                Ciao Pietro

Commenta

• oliviero
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 2811
                  • torino
                  • breton

Originariamente inviato da attanasio pietro
                  Scusami Oliviè, [:D]
                  Piu' volte t'ho visto nominare "EULO" ma chi è????[:-bunny]
                  Ciao Pietro
                  Eulo è un mio grande amico in quel di arezzo.........molto amico anche di Gianluca...

è un appassionato come noi di balistica del fucile a pallini...........come me strenuo sotenitore degli A300-303.........ma soprattutto grandissimo conoscitore di canne

traguradando una canna dalla culatta e dalla volata ti sa dire immediatamente se la stessa spara dritto oppure alto o basso ...sx o dx.....possiede un occhio allenatissimo e tanta tanta passione

mi pare anche che in casa sua "sostino" una ventina di fucili...

Commenta

• G.G.
                    • Jun 2006
                    • 11225
                    • Epagneul Breton

Eulo è un mio grande amico in quel di arezzo.........molto amico anche di Gianluca...

è un appassionato come noi di balistica del fucile a pallini...........come me strenuo sotenitore degli A300-303.........ma soprattutto grandissimo conoscitore di canne

traguradando una canna dalla culatta e dalla volata ti sa dire immediatamente se la stessa spara dritto oppure alto o basso ...sx o dx.....possiede un occhio allenatissimo e tanta tanta passione

mi pare anche che in casa sua "sostino" una ventina di fucili...
                    Eulo, è una persona davvero notevole ed un caro amico.
                    Per l'ottima conoscenza che possiede, abbinata ad una rara modestia e frizzante simpatia, non ne conosco molti altri simili.
                    Oliviero, guarda che l'ultima volta che ci siamo sentiti, abbiamo deciso di venirti a trovare ... insieme! [:D]

Cordialità
                    G.G.

Commenta

• oliviero
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 2811
                      • torino
                      • breton

peccato davvero che non collabori con il nostro grande Forum.......il suo apporto sarebbe veramente prezioso.....

oltretutto è personsa di animo generosissimo.......anni fa mi mandò una canna sb un pò bruttina ma a detta sua costruita/forata magistralmente.....

è una 67 xx 18.3 del 74 mat. A.........è la mia canna di elezione quando esco con il cane.....la preferisco ad altre che posseggo intonse ma a mio avviso meno efficaci della stessa

Commenta

• attanasio pietro
                        Banned
                        • Jul 2010
                        • 4186
                        • castel san giorgio (SA)
                        • setter breton kurzhaar

Eulo

Credevo che era un personaggio della mitologia Greco Romana"EULO"[:D]
                        Ciao Pietro

Commenta

• oliviero
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 2811
                          • torino
                          • breton

Gainluca....vi aspetterò con ansia...

alla sera sarete miei ospiti in un ristorante da me frequentato abitualmente .......cucina piemontese ...albese con rucola....tajarin fatti in casa al ragù....medaglione di vitello al forno....fritto misto piemontese a iosa.....il tutto condito quando vi è la disponibilità con una "generosa grattata" di tartufo bianco di Alba......il tutto innaffiato con dolcetto e barbera DOC....ed anche con il mio amato grignolino Carnevale o Prunotto il top nel campo......per finire dolci della casa......garantisco personalmente sulla qualità ....

resto in attesa.....guarda che ci conto

Commenta

• pasi
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 1098
                            • Veneto
                            • Epagneul Breton

[QUOTE=G.G.;647002]I pregi della canna Trap, cui è poi legata la sua particolare selezione, vedranno privilegiati densità e regolarità di rosata, sono canne che garantioscono ottime rosate anche al limite dei 40 metri.
                            Non credere però che dalla rosata siano distinguibili alla placca in modo evidente e facile!

Chiedo se una canna trap strozzata ° (una stella) può essere utilizzata proficuamente nel tiro all'elica dal momento che oggi, anche in quella disciplina, si sparano 28 grammi.
                            ale

Commenta

• Franco Mister
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 2207
                              • ROMA

Sto ancora a IMPRECARE quel giorno che non presi una 71 (TRAP)1* ser B for 18.2 ,credo che con i 28gr non ci sono canne che ne temono il confronto ,per buona pace dei "benellisti":Un Saluto

---------- Messaggio inserito alle 06:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:21 PM ----------

X Oliviero parlai con EULO e mi confidò che lui come le campane è capace di far "suonare " le canne ,ma di che si tratta ,anche le canne hanno un suono???

Commenta

• oliviero
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2008
                                • 2811
                                • torino
                                • breton

[QUOTE=pasi;647926]
                                I pregi della canna Trap, cui è poi legata la sua particolare selezione, vedranno privilegiati densità e regolarità di rosata, sono canne che garantioscono ottime rosate anche al limite dei 40 metri.
                                Non credere però che dalla rosata siano distinguibili alla placca in modo evidente e facile!

Chiedo se una canna trap strozzata ° (una stella) può essere utilizzata proficuamente nel tiro all'elica dal momento che oggi, anche in quella disciplina, si sparano 28 grammi.
                                ale
                                io all'elica uso abitualmente una 71 x BMB 18.3 con bindella 1.020 kg. 9/10......con i 28 gr a mio avviso una eccellente canna di una x stella può dare qualcosa in più...

teniamo presente che molte eliche si presentano di costa ed il bersaglio utile in questo caso è molto ridotto.....

---------- Messaggio inserito alle 08:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:32 PM ----------

Originariamente inviato da Franco Mister
                                Sto ancora a IMPRECARE quel giorno che non presi una 71 (TRAP)1* ser B for 18.2 ,credo che con i 28gr non ci sono canne che ne temono il confronto ,per buona pace dei "benellisti":Un Saluto

---------- Messaggio inserito alle 06:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:21 PM ----------

X Oliviero parlai con EULO e mi confidò che lui come le campane è capace di far "suonare " le canne ,ma di che si tratta ,anche le canne hanno un suono???
                                Eulo sul giudicare le canne ha delle doti molto particolari.........non c'è niente da fare........ha dei numeri nel giudicare le canne e raramente sbaglia

le guarda e le riguarda .....le fa suonare......le gira e le rigira

in tanti anni non mi ha mai dato un giudizio sbagliato

---------- Messaggio inserito alle 08:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:35 PM ----------

ad es. mi ricordo quando acquistai il Crio io inizialmente ero entusiasta e lui non lo era....continuava a dirmi di provarlo bene.......tutti gli strozzatori provai con moltissime cartucce....alla fine gli detti ragione in pieno

ma questo è solo dei tanti esempi

---------- Messaggio inserito alle 08:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:37 PM ----------

[QUOTE=pasi;647926]
                                I pregi della canna Trap, cui è poi legata la sua particolare selezione, vedranno privilegiati densità e regolarità di rosata, sono canne che garantioscono ottime rosate anche al limite dei 40 metri.

ale
                                ciò non toglie che il mio amico Franco Barbero con il suo A300 e la 71 xx mat. A abbia vinto a Ghedi....ma è una grande -grandissima canna con 8 decimi e concentra come la mia di 9/10....in placca sembrano gemelle

comunque aver imposto nell'elica il 28 gr la trovo prorio un'assurdità......su certi costoni anche perfetamente centrato non sei mai sicuro di rompere.....e bisogna accellerare il tempo sulla seconda canna se non si vuol rischiare lo zero

Franco Barbero è dotato di un tempo di fuoco veloce e di una precisione notevole "spara a palla"....per cui......

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..