Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mazzaferro
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2009
    • 34
    • calabria
    • Grifone Kortal

Ciao a tutti sono riuscito a fare solo tre prove tra cui una canna nuova,una di quelle famose tanto acclamata SP foratura 18,3 con 8 decimi di strozzatura.Per il momento date uno sguardo a queste,che domani forse allegherò le altre.Ciao a tutti

Cordialità Fernando
    File allegati

Commenta

• mazzaferro
      Ho rotto il silenzio
      • Mar 2009
      • 34
      • calabria
      • Grifone Kortal

Salve come promesso sono riuscito a portare a termine le prove di rosata delle canne che ho disposizione,rispetta alla prima prova ho aggiunto alcune canne,che prima non avevo a disposizione,che sono:la prima già citata nel post.precedente (Speciale Piccione)adesso aggiungo una canna Breda Quich Choke 62,5 conforatura 18,4 con strozzatore di 0,50mm lungo 5 cm;una canna Benelli Manufrance di 65 cm.foratura 18,4 con 6 decimi di strozzatura;e la conna Beretta 71 cm.foratura 18,3 con 7 decimi di strozzatura,senza bindella,e senza boccola nel bicchierino già provata in precedenza.Chiedo scusa di aver travisato un po l'argomento principale,ma l'intento è di fare cosa gradita un po a tutti verificando con delle prove,anche se un po empiriche,la differennza di comportamento delle varie canne con parametri costanti per tutte,(Distanza,Cartuccia)Spero di aver fatto cosa gradita,e che la prove in allegato possano fornire giusti paragoni e riscontri.

Cordiali saluti Fernando
      File allegati

Commenta

• oliviero
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 2811
        • torino
        • breton

molto interessanti.....

a mio avviso devi cercare di centrare perfettamente il foglio altrimenti la distribuzione non essendo in centro appare poco chiara...poco valutabile

al limite potresti sparare su foglio bianco poi successivamente "disegnare sopra la rosata centrata i cerchi con i vari settori per una migliore valutazione ma sei comunque sulla strada giusta...

a mio avviso la 67 8 decimi in 18.4 ha un potenziale di addensamento notevole.......buona anche per i 40 mt

notevole come già verificato in altre prove lo 0.50 Quich-choke....sembra una canna fissa a dimostrazione della validità del progetto iniziale

in ogni modo diamo a Cesare.....anche la Benelli ha un'ottima distribuzione ma il valutarle.....ribadisco.....non ben centrate nel cerchio....è piuttosto arduo

---------- Messaggio inserito alle 02:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:57 PM ----------

forse anche cambiare cartuccia adottando un tipo più regolare come risultato come ad es. F2 Classic 34 gr pb. 7.....in quanto tutte le rosate poco o tanto presentano dei vuoti difetto direi attribuibile senza dubbio alla cartuccia e non alle varie canne peraltro tutte eccellenti......

---------- Messaggio inserito alle 02:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:03 PM ----------

ad es. se "abbassi" di poco la rosata della 67 8 decimi centrandola ....vi sarebbe una copertura molto più favorevole/regolare in quanto vi sono molti piombi a nord che dovrebbero far parte della vera rosata

---------- Messaggio inserito alle 02:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:06 PM ----------

per la 0.50 Quich-Choke la rosata per il centro ottimale andrebbe spostata a destra.....

Commenta

• attanasio pietro
          Banned
          • Jul 2010
          • 4186
          • castel san giorgio (SA)
          • setter breton kurzhaar

Manufrance

Originariamente inviato da oliviero
          molto interessanti.....

in ogni modo diamo a Cesare.....anche la Benelli ha un'ottima distribuzione ma il valutarle.....ribadisco.....non ben centrate nel cerchio....è piuttosto arduo

---------- Messaggio inserito alle 02:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:57 PM ----------
          se mi consenti Oliviero[:-golf]la piu' bella distribuzione è quella della Manufrance che credo una cm.65*** forata 18.4 con non piu' di 4,5\5 decimi di strozzatura(bisognerebbe avere l'alesametro centesimale);

secondo me per proporre paragoni bisognerebbe provare almeno con una cm.65**(con 8\8,5 decimi di strozzatura) di sicuro nel centro avrebbe portato molti pallini in piu'...[:D]

Comunque onore alla Beretta ed alla Breda, gran belle rosate
          Ciao Pietro

Commenta

• osg1959
            ⭐⭐
            • Dec 2008
            • 695
            • Sardegna

Secondo me, in ordine:
            1. Benelli; rosata concentrata e omogenea;
            2. Beretta; rosata concentrata e omogenea soprattutto nella parte superiore, in basso qualche vuoto.
            3. Breda; vari vuoti.
            Mi riferisco alla seconda serie di foto.
            Saluti

Commenta

• mazzaferro
              Ho rotto il silenzio
              • Mar 2009
              • 34
              • calabria
              • Grifone Kortal

Nessuno che si esprime sulla beretta SP,e chiaro ed evidente che la beretta 67,con 8 decimi é riuscita a mandare in rosata 402 pallini a fronte di 448 totali,peró diamo un voto anche alla sorella maggiore,dalla sorella senza bindella.

Cordialità Fernando

---------- Messaggio inserito alle 08:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:32 PM ----------

Scusate,volevo dire,ed alla sorella senza bindella.

Saluti Fernando

Commenta

• attanasio pietro
                Banned
                • Jul 2010
                • 4186
                • castel san giorgio (SA)
                • setter breton kurzhaar

Manufrance cm.70**

Originariamente inviato da mazzaferro
                Nessuno che si esprime sulla beretta SP,e chiaro ed evidente che la beretta 67,con 8 decimi é riuscita a mandare in rosata 402 pallini a fronte di 448 totali,peró diamo un voto anche alla sorella maggiore,dalla sorella senza bindella.

Cordialità Fernando

---------- Messaggio inserito alle 08:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:32 PM ----------

Scusate,volevo dire,ed alla sorella senza bindella.

Saluti Fernando
                Prova un attimo a farti prestare una Manufrance cm.70** e confrontala con le varie Breda con strozzatore, Beretta Sp, solo così piu' o meno avrai una parità....di lunghezza canne cm.70\71 forature 18.3\4 e strozzature 7.5\8 decimi, vedrai che la Francese avrà sempre piu' regolarità ed omogeneità, se poi hai l'opportunità di misurare anche la forza d'urto, ancora meglio[:D][:D].
                Ciao Pietro

Commenta

• SAKO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 1123
                  • Reggio Emilia
                  • Setter Inglese

Per prove e confronti delle canne ci sono già abbastanza discussioni aperte.
                  Questa discussione è stata aperta ed indirizzata da G.G. specificamente per un'arma e per le sue evoluzioni e, vista la qualità degli specifici interventi raccolti, sarebbe meglio lasciarla in tema.[:-clown]
                  "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• jonny
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2008
                    • 2779
                    • veneto
                    • drahthaar

Pietro, SAKO ha ragione, qui si parla di A300 e delle loro canne

Commenta

• zaza
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 4114
                      • frosinone
                      • SETTER

da una prima analisi ai miei occhi poco esperti mi sembra di vedere la rosata ottenuta con la qc da 62 vedo dei vuoti proprio dove non dovrebbero esserci....

Commenta

• mazzaferro
                        Ho rotto il silenzio
                        • Mar 2009
                        • 34
                        • calabria
                        • Grifone Kortal

Forse vi sfuggito,che io ho anticipato,e chiesto scusa per aver inserito un argomento che probabilmente c'entra poco con l'evoluzione della serie 300 della Beretta,ma si dia il caso che non ho proposto ad esame solo benelli e breda,ma c'è anche qualche canna beretta.Comunque recepito il messaggio,e se vi fa piacere ve li posterò nell'argomento[c'è cana e canna].vi chiedo scusa di aver abusato di questo argomento.

Cordiali saluti Fernando

Commenta

• SAKO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 1123
                          • Reggio Emilia
                          • Setter Inglese

Originariamente inviato da mazzaferro
                          Forse vi sfuggito,che io ho anticipato,e chiesto scusa per aver inserito un argomento che probabilmente c'entra poco con l'evoluzione della serie 300 della Beretta,ma si dia il caso che non ho proposto ad esame solo benelli e breda,ma c'è anche qualche canna beretta.Comunque recepito il messaggio,e se vi fa piacere ve li posterò nell'argomento[c'è cana e canna].vi chiedo scusa di aver abusato di questo argomento.

Cordiali saluti Fernando
                          Fernando, intanto ti faccio i complimenti per le armi e le canne che hai acquistato.
                          La mia precedente osservazione era solo per chiedere di tenere "pulito" questa discussione da confronti e sfide a colpi di pallini e metri che a molti appassionati di armi, non intenditori ed non esperti di balistica, non interessano tanto quanto la ricostruzione storica dell'evoluzione del semiauto Beretta.
                          Niente di personale nei tuoi o di altri confronti.[:-clown]
                          "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• mazzaferro
                            Ho rotto il silenzio
                            • Mar 2009
                            • 34
                            • calabria
                            • Grifone Kortal

Ok grazie per i complimenti,comunque non sono assolutamente delle sfide,ma bensì dei comfronti fra canne della stessa ditta che fanno parte dell'A300,ho travisato il confronto anche su altre canne giusto per guardare le differenze tra le bertta, benelli e breda.Ti do una buona notizia ho appena acquistato un'altro AL3 extra Lusso,in versione Trap con canna e calcio da trap.Le vere armi Fini non sono gli automatici,ma come sicuramente ben saprai le doppitte ed i sovrapposti,e qualche blasonato semiauto Romagnolo.Comunque scusa di nuovo e ciao SAKO.

cordiali saluti Fernando

Commenta

• G.G.
                              Moderatore Armi e Polveri
                              • Jun 2006
                              • 11225
                              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                              • Epagneul Breton

AL390 Sport

Ecco il poco diffuso e conosciuto Beretta AL390 Gold Sport, qui con canna Skeet, ma nasceva destinato sia a queste che alle canne Trap.
                              Il fucile è del 1998.
                              Da notare la canna camerata 12/76, una caratteristica che francamente non mi piace e ritengo del tutto inutile.

Cordialità
                              G.G.
                              Some people hear their own inner voices with great
                              clearness and they live by what they hear.
                              Such people become crazy, or they become legends.
                              </O:p

Commenta

• oliviero
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2008
                                • 2811
                                • torino
                                • breton

sono d'accordo Gianluca....

le canne da tiro e non solo devono essere cam. 70...

la cam. 76 la vedo bene solo in canne Magnum

---------- Messaggio inserito alle 01:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:08 PM ----------

Dll'A390 in poi la Beretta adottò la camera 76 per tutte le canne ad esclusione dell'A304 che peraltro ebbe una vita breve....

a me capitò di acquistare un A390 con canna fissa 71 xx 18.3 e camera universale...

orbene una volta giunto a casa dopo le varie prove di iniziazione e di rito mi accorsi che la canna presentava verso la volata in prossimità della strozzatura una "bugna" ...un rigonfiamento similre a quello delle canne con strozzatori solo che la canna in questione non li aveva....era a strozzatura fissa

non sparava male...le rosate erano ottime........lo usai qualche anno alternandolo ai miei A300-303........adesso è in altri lidi

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..