la foratura con punta a cannone viene ad esaurirsi tra la mat. B e la C finale F....non è un dato certo , perchè in Beretta tutto è possibile, ma grosso modo fino a metà della mat. B si forava , dalla metà in poi venivano martellate a freddo su spina negativa...nulla di male in quanto dobbiamo tener presenei le grandi BMB tutte martellate e che raggiungono prestazioni balistiche eccellenti....
la foratura classica è stata da sempre la preferita dai grandi cannonieri e dalle case più blasonate , ma anche la martellatura come eseguita in Beretta conferisce una coassialità/concentricità di prim'ordine forse superiore alle buone canne forate con sistema classico....
ragion per cui se mi si offrissero un paio di canne SB nella strozzatura a me più consona e mi si desse la facoltà di scegliere, così a naso pour parler opterei per una Fondo Piatto o mat. A finale F....dovendo proprio indicare la mat. , la butto lì, opterei per una bella SB basetta lunga mat. A1xxxxF e non chiedetemi il perchè...[COLOR="Silver"]
Buona sera Signori, approfitto della vostra interessante discussione per chiedere un approfondimento sulla tecnica di produzione di queste canne (e chi mai più di Oliviero potrebbe fornirmela?). Immagino che sia la lavorazione di foratura per trapanatura sarà seguita da alesatura fino a circa il diametro voluto,(ora si direbbe "di Progetto" ed invece la martellatura arriverà direttamente o quasi al diametro di Progetto, ma sempre in entrambi i casi con segni di lavorazione, per cui sarà necessaria una rettifica per la finitura, prima della cromatura, o sbaglio qualcosa?
P.S. Enrico, bello il nuovo acquisto, simile al mio 301 ventino che ho mostrato tempo addietro. Non vedo l'ora che arrivi stagione per spararci qualche cartuccetta, intanto faccio gamba con le passeggiate! Scusate l'interruzione ma mi è venuta voglia di rifarmi sentire. Saluto con simpatia Edo49.

Commenta