Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • salvosalento
    • Jan 2015
    • 67
    • gallipoli
    • spinger

Buon pomeriggio
    Un contributo a tutti gli appassionati
    Oggi ho fatto un giro in armeria per cercare qualcosa di insolito .
    Infatti mi sono imbattuto su un bel AL2 magnum cal.12 mat. AxxxxE ,
    con canna cm 76 , camera 76 , forata 18,4 , strozzatura full
    bancata XX9 con mat. AxxxxxF .
    Particolarita della bindella larga , a ponticelli larghi , e lunghezza a pari al vivo di volata .
    Ho già visto questa bindella con le foto postate dall'amico Mister ma l'anno di bancatura era più avanti .

Un Saluto

Commenta

• Seagate
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2018
      • 1308
      • La Spezia

Bellissimo.. Spero tu l'abbia preso...lo vorrei imbracciare su un bel passo appenninico nella giornata giusta...

Commenta

• Joetriple
        • Sep 2018
        • 87
        • Verona
        • Pointer

[quote=salvosalento;1437178]Buon pomeriggio
        Un contributo a tutti gli appassionati
        Oggi ho fatto un giro in armeria per cercare qualcosa di insolito .
        Infatti mi sono imbattuto su un bel AL2 magnum cal.12 mat. AxxxxE ,
        con canna cm 76 , camera 76 , forata 18,4 , strozzatura full
        bancata XX9 con mat. AxxxxxF .
        Particolarita della bindella larga , a ponticelli larghi , e lunghezza a pari al vivo di volata .
        Ho già visto questa bindella con le foto postate dall'amico Mister ma l'anno di bancatura era più avanti .

Un Saluto

cut

Ciao Salvo,
        Avevo una canna così una volta, usata davvero poco è sempre con ottimi risultati, alla fine l'ho ceduta perché il fucile era veramente sbilanciato in avanti. La mia batteva 1,140 kg.
        Saluti
        Ultima modifica edo49; 24-06-21, 11:57. Motivo: cut

Commenta

• lacopo giuseppe
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2014
          • 5614
          • roma
          • setter

Una canna di oltre un un kilo e 100 di 76 cm con bindellone, serve esclusivamente x un determinato tipo di caccia, con cartucce adeguate. Poi senza meno ci saranno le risposte da chi è molto più competente di me .

Cari saluti

Commenta

• Max54
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2020
            • 1682
            • sora
            • Spinone Italiano

Giustissimo Iacopo possiedo un A301-M del 78 con tale canna una volta carico con tre magnum sfiora i 3,7 kg ma dalla posta in palude o dal barchino era imbattibile,piazzava tre magnum da 56gr in un lampo una sull'altra,a spaludare un po' meno anche se si faceva perdonare nei tiri lunghi e con l'elevato potere d'arresto arma d'alti tempi per cacce d'altri tempi . P.S. non è certo nelle condizioni pari al nuovo di certi fucili qui postati ma lui ha visto 1000 albe nelle paludi di mezza italia e servito una dozzina di cani da palude la brunitura è a macchie marroni la bascula rigata e consumata i legni sostituiti ma con tutto cio' ancora ogni tanto dice lasua al tav qual'è vera gloria?

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11220
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Max54
              Giustissimo Iacopo possiedo un A301-M del 78 con tale canna una volta carico con tre magnum sfiora i 3,7 kg ma dalla posta in palude o dal barchino era imbattibile,piazzava tre magnum da 56gr in un lampo una sull'altra,a spaludare un po' meno anche se si faceva perdonare nei tiri lunghi e con l'elevato potere d'arresto arma d'alti tempi per cacce d'altri tempi . P.S. non è certo nelle condizioni pari al nuovo di certi fucili qui postati ma lui ha visto 1000 albe nelle paludi di mezza italia e servito una dozzina di cani da palude la brunitura è a macchie marroni la bascula rigata e consumata i legni sostituiti ma con tutto cio' ancora ogni tanto dice lasua al tav qual'è vera gloria?
              Sparare cartucce Magnum da 56 grammi in un fucile da 3600 grammi è una emozione da uomini veri. Il rinculo è violento e ben poco sopportabile e la canna al tiro si alza, impennandosi come un cavallo imbizzarrito.
              Per queste cartucce molto pesanti, soprattutto oggi che le velocità sono passate dai modesti 360 m/s delle vecchie Magnum USA ai 385/390 m/s, il solo fucile che mi piace usare è il vecchio Browning Magnum Auto 5 a LR con canna da 81 cm e peso carico che va spesso oltre i 4500 grammi.

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• Max54
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2020
                • 1682
                • sora
                • Spinone Italiano

Premesso che la sensazione del rinculo oltre che essere soggettiva dipende anche dal modo di sparare del tiratore e dalla mentalita' le federal remington e whinchester double xx da 52 ai 56gr erano si meno veloci ma stabili da agosto a marzo e una volta acquisiti gli anticipi efficaci anche alle massime distanze meglio delle clever e fiocchi.Io personalmente mi sono sempre trovato meglio con i recupero di gas piu' versatili a fronteggiare diverse situazioni dai branchi sulla tesa al recupero dei feriti con i cani allo spadulamento a beccaccini con i cani passando dai 33 34 gr in prima canna all'immancabile magnum in terza per fare frontea qualche piacevole sorpresa.

Commenta

• oberkofler
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2009
                  • 2810
                  • Veneto

Riepilogando meglio 300 301 302 o 303.....?

Commenta

• Max54
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2020
                    • 1682
                    • sora
                    • Spinone Italiano

Forse il migliore come meccanica era il 301 come calciatura il 302 ,piu' ergonomica,il piccolo tallone d'achille per 302 e 303 era il cut off, poco pratico nel 302 la levetta a volte si spostava da sola con facilita', brutto e poco pratico nel 303.Nel corso degli anni la calciatura del a301 M è passata all'A300 a3001M l'ho calciato con legni a302 lusso il breda altair lusso alias a302 modificato cut off tutti e tre con calcioli originali breda o beretta ventilati da 15mm che veniva fornito a richiesta su carcasse destinate ad ospitare canne magnum.

Commenta

• G.G.
                      • Jun 2006
                      • 11220
                      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da oberkofler
                      Riepilogando meglio 300 301 302 o 303.....?
                      Qui troverai mille pareri diversi...![vinci][:-bunny]
                      Per me ognuno ha un suo fascino.
                      Un A300, senza perni elastici passanti, con serbatoio in acciaio e con ancora tazza portastina con lingua centrale, ... mi piace idealmente moltissimo.
                      Un A302 o Altair Special su tale meccanica, è un gran fucile, l'ho usato per quasi 40 anni... con non so quanti mila colpi (70/80 mila, forse molti di più). E' ancora ottimo.

Cordialità
                      G.G.

Commenta

• dipaolo m
                        • May 2009
                        • 52
                        • pievebovigliana (MC)
                        • setter inglese Buck setter inglese Dick

leva cut off a302

il mio Beretta A 302 acquistato nel 1984 con un supplemento di lire 10.000 mi fù fornito con una leva cut off rotonda per impedire la rotazione accidentale per estrarre la cartuccia senza far salire l'altra basta aprire l'otturatore che però non rimane aperto

Commenta

• oberkofler
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2009
                          • 2810
                          • Veneto

Quindi un eventuale acquisto per uso meglio il 301 rispetto all 300

Commenta

• flou
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2016
                            • 5993
                            • roma
                            • setter LARA

Son gusti.300 e 301 hanno la paletta vincolata dal pulsante di sgancio dell'otturatore per cui li vedo adatti dove si spara poco ovvero col cane. 302 e 303 diversamente è libera. Altra cosa nel 300 e 301 se apri il carrello ti sputa la cartuccia ed automaticamente ti incamera la seconda. Insomma tante cose che a tante persone danno noia come a tanti no. Ripeto son gusti.
                            P. S. Non mi è mai stato di tralcio il cut-off del 302,anzi reputo il 302 il migliore della serie.

Commenta

• G.G.
                              • Jun 2006
                              • 11220
                              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da oberkofler
                              Quindi un eventuale acquisto per uso meglio il 301 rispetto all 300
                              Troppo simili meccanicamente questi primi modelli indicati da te, la preferenza è qui molto soggettiva. L'A300 vecchio tipo è bello e classico, magari appena più fragile in alcuni punti.
                              Mentre l'A301 è il suo perfezionamento, ... molto più robusto, ma meno fine. Credo che la vera differenza semmai ci sia, è evidente, tra A300 ed A302.

Cordialità
                              G.G.

Commenta

• forgix
                                ⭐⭐
                                • Oct 2017
                                • 346
                                • Caserta

Ho scoperto due anni fa che anche il 301 ha il cut off, ma manuale [emoji23]

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..