Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gamma2
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2010
    • 1810
    • toscana-prov. PI

Molto bello, complimenti.

Commenta

• Franco Mister
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 2207
      • ROMA

X D.Dee 86 ..sei stato doppiamente fortunato ,oltre a un bel 300 ,ha trovato pure una canna dalla foratura ( xxx) 71 SB ...balisticante le migliori prodotte , poche in circolazione e ricercate da appassionati e collezionisti .Un Saluto

Commenta

• flou
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2016
        • 5993
        • roma
        • setter LARA

Originariamente inviato da Joetriple
        Complimenti davvero. Nè possiedo uno identico dello stesso anno con matricola simile, l'unica differenza sostanziale è che il tuo è schifosamente NUOVO, del mio ho recuperato solo la canna 67 6/10 Fondo Piatto, la carcassa è oltre il livello di logorio, non oso immaginare quanto abbia sparato.
        Complimenti ancora
        Segno buono se ha sparato.
        PS. Per la 71***...... Canna con gli attributi come per la 67 ci mancherebbe

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11225
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Un A300 matricola BXXXX, come quello in discussione sopra è di poco successivo al primo tipo con finestratura a fianco del pulsante sgancio otturatore, che mostra la curva del fermacartucce, come questo. Di questo 1° modello, l'esemplare qui pubblicato che fotografai anni fa ha matricola B30XX, suppongo quello sopra in discussione sia successivo di qualche migliaio di unità a questo.
          Sono fucili interessanti e ben costruiti, con vari particolari che mi piacciono moltissimo, come: l'assenza dei piccoli perni elastici passanti ai fianchi del castello, il tubo serbatoio in acciaio, la base porta astina robusta e con lingua centrale, che solitamente blocca il legno in modo perfetto.

Cordialità
          G.G.

Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• d.dee86
            ⭐⭐
            • Jun 2008
            • 429
            • Montefalco

Buongiorno e grazie a tutti per i complimenti,
            avrei anche un altra domanda....è possibile sbloccare il carrello in modo che non rimanga bloccato aperto ogni volta che uno lo apre? o anche solo sbloccare il serbatoio in modo da poter inserire le cartucce senza tener premuto il tasto? stile 302-303 intendo....

Commenta

• Seagate
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2018
              • 1309
              • La Spezia

Originariamente inviato da G.G.
              Un A300 matricola BXXXX, come quello in discussione sopra è di poco successivo al primo tipo con finestratura a fianco del pulsante sgancio otturatore, che mostra la curva del fermacartucce, come questo. Di questo 1° modello, l'esemplare qui pubblicato che fotografai anni fa ha matricola B30XX, suppongo quello sopra in discussione sia successivo di qualche migliaio di unità a questo.
              Sono fucili interessanti e ben costruiti, con vari particolari che mi piacciono moltissimo, come: l'assenza dei piccoli perni elastici passanti ai fianchi del castello, il tubo serbatoio in acciaio, la base porta astina robusta e con lingua centrale, che solitamente blocca il legno in modo perfetto.

Cordialità
              G.G.

Stesso tipo e anno del mio... sbaglio o la canna è 71 con bindella per kg 1.040...la mia è 67 con bindella per kg 1.015...sempre 18.3 +++...di certo il mio è più "vissuto"...chi me l'ha venduto cedeva anche due 302 messi molto meglio perché a suo dire li aveva comprati ma poi a caccia andava sempre col 300...secondo voi può essere il caso di farlo ribrunire...un lavoro fatto bene tipo Brugar...

Commenta

• brullo
                ⭐⭐
                • Sep 2015
                • 977
                • velletri

Brugar se non erro da una specie di vernice, la carcassa non è brunita è Anodizzata, è di alluminio.
                Bruno.

Commenta

• Seagate
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2018
                  • 1309
                  • La Spezia

Originariamente inviato da brullo
                  Brugar se non erro da una specie di vernice, la carcassa non è brunita è Anodizzata, è di alluminio.
                  Bruno.
                  Sicuro la cassa sia di alluminio...bella pesante la è...in ogni caso l'ho preso per la canna da montare su un Altair Special ben messo... però se ne venisse fuori un bel lavoro senza controindicazioni qualche soldo per fare ringiovanire cassa e canna del 300 lo potrei anche spendere anche perché i legni sono più che discreti senza grossi segni...

Commenta

• brullo
                    ⭐⭐
                    • Sep 2015
                    • 977
                    • velletri

Cmq sia, perderebbe l'originalità.

Commenta

• Seagate
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2018
                      • 1309
                      • La Spezia

Senza dubbio ma ridotto come ora non credo abbia interesse collezionistico... ripeto non l'ho preso per usarlo a caccia...la carcassa intendo... anche perché è parecchio pesante...anche se non l'ho pesata...si sente a mano... magari cambierò idea e allora potrò pensare all'opportunità di rinfrescare meccanica e finitura... intanto mi auguro di poter apprezzare la tanto decantata fondo piatto.saluti

Commenta

• forgix
                        ⭐⭐
                        • Oct 2017
                        • 346
                        • Caserta

Ne approfitto per chiedere un consiglio. Il mio 301 ha la carcassa un po' rovinata e vorrei evitare di sottoporlo a processo galvanico etc etc...esiste un modo artigianale, senza troppe pretese, per sistemarlo in modo che duri almeno un paio d'anni?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Commenta

• Franco Mister
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 2207
                          • ROMA

In alternativa al processo galvanico ,e la Verniciatura della carcassa detta a Polveri .Questa operazione ,va eseguita presso il laboratorio per la verniciatura dei metalli .La verniciatura a polveri e un procedimento di rivestimento delle superfici metalliche con un film organico .La carcassa viene verniciata con basi di resine sintetiche , che aderisce sulla superficie per effetto “ elettrostatico “..a fine verniciatura la carcassa viene messa in un forno dove la vernice fonde e si polimerizza con uno strato aderente .Un metodo rapido ..economico ..che molte aziende usano .In ogni città ci sono officine
                          che fanno questi interventi ..essendo parte di arma devi essere presente durante questo trattamento . Un consiglio è quello di “sabbiare “ prima della verniciatura. Un Saluto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          Ultima modifica Franco Mister; 29-05-21, 21:11.

Commenta

• salvosalento
                            • Jan 2015
                            • 68
                            • gallipoli
                            • spinger

Originariamente inviato da d.dee86
                            Buongiorno e grazie a tutti per i complimenti,
                            avrei anche un altra domanda....è possibile sbloccare il carrello in modo che non rimanga bloccato aperto ogni volta che uno lo apre? o anche solo sbloccare il serbatoio in modo da poter inserire le cartucce senza tener premuto il tasto? stile 302-303 intendo....

Salve d.dee86
                            Per risolvere il tuo problema devi sostituire il gruppo scatto con quello del 303
                            Si può farlo anche con il gruppo scatto del 302 ma devi fare una modifica .

Un saluto

Commenta

• Franco Mister
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 2207
                              • ROMA

Aggiorno il Thread con l’evoluzione dei Otturatori dei Beretta A.300 con il primo ( 1967 ) all’attuale A.302 . Un Saluto

---------- Messaggio inserito alle 07:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:37 PM ----------

Commenta

• G.G.
                                Moderatore Armi e Polveri
                                • Jun 2006
                                • 11225
                                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                                • Epagneul Breton

Se ancora originale, io non lo toccherei, neppure la canna.
                                La preparazione dei castelli Beretta, per la anodizzazione, l'ho vista fare, di fatto il vecchio trattamento viene tolto per sabbiatura/micropallinatura, trattamento che "sveste" l'arma dal suo abito originale, certo una volta rianodizzato, torna il nero, ma non avrà più le scritte nitide e la finitura originale dell'epoca. Idem per la canna, tirata per la buona brunitura perderebbe l'originalità, preferisco un brutto originale ad un fucile distrutto dalla sua totale asportazione della finitura originaria, che peraltro io non vedo mai più come "bello".

Cordialità
                                G.G.
                                Some people hear their own inner voices with great
                                clearness and they live by what they hear.
                                Such people become crazy, or they become legends.
                                </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..