Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Atomo
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 1779
    • Sicilia

Originariamente inviato da G.G.
    In quanto a memoria, sono sempre stato un buon registratore di dati, immagini e fatti, credo di ricordare tuttora almeno un centinaio di numeri di telefono di amici e parenti, anche quelli che sul numero del fisso non li chiamo da anni...! [:D]
    Ti ringrazio del complimento, ma guarda che non sono un estimatore della NASA.
    Hanno a mio giudizio sostenuto la più grossa bufala di tutti i tempi, ... l'uomo sulla Luna.
    L'uomo, se non riesce oggi a compiere con il 100% della certezza una missione con lo Shuttle a 300 km. dalla Terra, direi che nel 1969, non era certo in grado di compierne a 384.400 km. di distanza.

Tornando a noi, credo anch'io che il responsabile del fenomeno corrosivo sia stato la formazione di un vapore acido forte ed aggressivo, derivante dal mix innesco-polvere.
    Non ho mai più avuto questo problema, solo in quella occasione e con quella cartuccia, però ho visto in tanti anni decine di perni Beretta attaccati nello stesso modo, risalenti non a caso tutti all'epoca delle cartucce caricate col vecchio 6,45 al fuminato di Hg e clorato di K.

Il Beretta serie A300 è e a mio avviso resta un punto di riferimento.
    Fucile eccellente, invidiato da tanti fabbricanti esteri, volendo cavillare, se solo avesse avuto un'asta d'armamento bilaterale sarebbe stato a mio avviso, il fucile perfetto.
    Di fianco a questo però la genialità, pulizia e semplicità del Benelli 121, sono la degna e non inferiore controparte.

Cordialità
    G.G.
    ciao G.G.,
    a quanto pare la singola asta di armamento si è ripetuta nell'attualissimo e nuovo modello Beretta A300 Outlander........
    come mai? [:-bunny]...... riproporre questo tipo di potenziale fragilità?
    [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11237
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Atomo
      ciao G.G.,
      a quanto pare la singola asta di armamento si è ripetuta nell'attualissimo e nuovo modello Beretta A300 Outlander........
      come mai? [:-bunny]...... riproporre questo tipo di potenziale fragilità?
      Perchè è comunque una fragilità relativa e ben tollerabile, che emerge solo con cartucce magnum e comunque molto spinte.
      Peraltro a cedere non è quasi mai l'asta d'armamento, ma a causa del movimento disassato che forza l'otturatore ad inclinarsi, è il piedino posteriore destro a rompersi.
      Ci sarebbe mancato solo un A300 con doppia asta, ... visto quanto dura nel tempo un A300 del vecchio tipo, con un nuovo fucile più robusto la casa bresciana probabilmente avrebbe finito per sospendere per anni la produzione di nuovi automatici! [:D][vinci]

Cordialità
      G.G.
      File allegati
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• Atomo
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2009
        • 1779
        • Sicilia

Originariamente inviato da G.G.
        Perchè è comunque una fragilità relativa e ben tollerabile, che emerge solo con cartucce magnum e comunque molto spinte.
        Peraltro a cedere non è quasi mai l'asta d'armamento, ma a causa del movimento disassato che forza l'otturatore ad inclinarsi, è il piedino posteriore destro a rompersi.
        Ci sarebbe mancato solo un A300 con doppia asta, ... visto quanto dura nel tempo un A300 del vecchio tipo, con un nuovo fucile più robusto la casa bresciana probabilmente avrebbe finito per sospendere per anni la produzione di nuovi automatici! [:D][vinci]

Cordialità
        G.G.

grazie G.G. per avermi risposto,

quindi l'A400 con doppia asta d'armamento dovrebbe essere, teoricamente, più robusto in tal senso?
        [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11237
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Atomo
          grazie G.G. per avermi risposto,

quindi l'A400 con doppia asta d'armamento dovrebbe essere, teoricamente, più robusto in tal senso?
          Teoricamente e credo praticamente, dovrebbe essere così.
          Uso il condizionale, perchè con certezza, la solidità dell' A400, la potremo valutare solo tra alcuni anni, quando il fucile avrà un passato a cui fare riferimento e diversi casi indicativi da prendere come esempio.
          Per ora posso dire che alla presentazione dell'arma, i tecnici della Beretta ci mostrarono una macchina che meccanicamente attua e simula per migliaia e migliaia di volte il cinematismo di sparo e riarmo ed in base a quanto ci venne detto, pare che non ci siano stati problemi.

Una nota importante.
          L'A300/303 ha mostrato nel tempo che l'asta monolaterale con cartucce molto sostenute e/o magnum, è un punto debole.
          Di fatto si allenta la giunzione rivettata del canotto con l'asta, si rompe l'asta e la sollecitazione disassata porta abbastanza frequentemente alla rottura del piedino posteriore dx dell'otturatore.
          Questo fatto meccanicamente era prevedibile, ma in realtà è emerso dopo 20 anni dalla comparsa del Beretta A300, esattamente negli anni '80, quando le pressioni medie delle cartucce hanno subito una netta impennata e l'uso del fucile/cartuccia di tipo magnum è divenuto assai più diffuso e frequente.

Curiosamente ma indicativamente, la stessa cosa accade nel Garand.
          Sul fucile da guerra americano, le munizioni militari per decenni non hanno mai mostrato problemi all'asta di armamento.
          E' stato in seguito, con le munizioni 30-06 ricaricate o caricate dai produttori per le bolt action, con polveri un po' troppo lente, che salendo la pressione a livello della gas port (fori di spillatura dei gas) si sono avute le prime casistiche di aste deformate o rotte.

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• Atomo
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2009
            • 1779
            • Sicilia

Grazie Gianluca G. per avermi risposto e dato delle delucidazioni......

un abbraccio[:-golf]
            [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• claudio984
              • Apr 2011
              • 108
              • verona
              • pointer zac breton orange

Finalmente dopo diversi mesi di ricerca,ieri passando in un armeria e rovistandogli tutte le armi usate, ho trovato quello che cercavo [vinci] un bel altair special con canna bmb 71 xx...in buone condizioni..finalmente la quick choche si ritrova accoppiata con il fucile breda... pensavo di grattargli i legni e darli il colore..come si fa a togliere il rivetto nel sottomano senza fare danni?
              File allegati

Commenta

• mazzaferro
                Ho rotto il silenzio
                • Mar 2009
                • 34
                • calabria
                • Grifone Kortal

Ciao Claudio,è un lavoretto da poco,allora,devi con un cacciavite a taglio di 3/4 mm,devi sollevare dalla parte interna il bodino che viene creato quando si monta da nuovo,piano piano sensa fare danni lo devi raddrizzare e poi sfilarlo battendo sul bordino stesso una volte raddrizzato,unitamente a questo sfilerai anche la griera in metallo davanti l'astina.Per rimetterlo quando avrai finito,operazione inversa prima infili la ghiera e poi metti la boccola,appoggi la boccola su un pezzo di legno o plastica per farti da incudine e dall'interno dell'astina con un punzone cheentri nel foro ma non passa,quindi battendo riallarghi l'orlo che prima hai raddrizzato.

cordialità
                Fernando

Commenta

• claudio984
                  • Apr 2011
                  • 108
                  • verona
                  • pointer zac breton orange

grazie Fernando...

Commenta

• tara

Buongiorno a tutti questo é il mio primo intervento, ho acquistato dopo lettura degli interessantissimi interventi degli esperti due beretta serie 300 e un breda aries e le seguenti canne, beretta 76 10 decimi forata 18,4 matricola d , breda r nuova 10 decimi forata 18,4 , breda r 62,5 forata 18,3 e relativi strozzatori, beretta magnum 76 9 decimi forata 18,3 matr. b.Ora vorrei acquistare trovandola una canna magnum 72,5 breda con strozzatori. La mia domanda è esistono canne magnum beretta bmb o breda 76 o 81,sono migliori delle beretta tipo la mia matr.b che tralaltro distribuisce molto bene ma non ha centro, pongo questa domanda perchè spesso nei siti di vendita armi si trovano inserzioni di canne breda 76 magnum per serie 300. Un saluto Mauro.

Commenta

• mincio75
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 4639
                      • Fiumicino(ROMA)
                      • Pointer

Originariamente inviato da tara
                      Buongiorno a tutti questo &#233; il mio primo intervento, ho acquistato dopo lettura degli interessantissimi interventi degli esperti due beretta serie 300 e un breda aries e le seguenti canne, beretta 76 10 decimi forata 18,4 matricola d , breda r nuova 10 decimi forata 18,4 , breda r 62,5 forata 18,3 e relativi strozzatori, beretta magnum 76 9 decimi forata 18,3 matr. b.Ora vorrei acquistare trovandola una canna magnum 72,5 breda con strozzatori. La mia domanda &#232; esistono canne magnum beretta bmb o breda 76 o 81,sono migliori delle beretta tipo la mia matr.b che tralaltro distribuisce molto bene ma non ha centro, pongo questa domanda perch&#232; spesso nei siti di vendita armi si trovano inserzioni di canne breda 76 magnum per serie 300. Un saluto Mauro.
                      Complimenti!!!
                      Praticamente hai preso 4 canne..giusto???sono tutte ottime canne! Una cosa...ma la BredaR con 10 decimi forata 18,4 quant'e' lunga?
                      Ti rispondo alla domanda..un mio amico ha la 81BMB magnum 18,3:assassina!
                      La mia beretta 76* 18,4 magnum comunque accentra molto le rosate!
                      Secondo me la tua con quella matricola e' una super canna
                      saluti...Lorenzo[:-golf]
                      Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• tara

Buongiorno mincio, la breda è lunga 71 e provata alla placca con 35 è 38 grammi non accentra molto le rosate distribuisce molto molto bene, provata con piombo 4, la canna che ha le percentuali maggiori al centro, cerchio da 75 cm e cerchio interno da 37,5 di diametro, parlo quindi del cerchio da 37,5 è la 76*cam.70, batte in percentuale una mia S:Etienne 10 decimi veramente imbattibile confrontata con una serie di circa 20 canne S.Etienne di un amico super appassionato e super competente in questo campo. Ho tolto la bindella alla 76* cam.70 e alla 62,5 ,tolta limando il tutto qualche giorno fa, mi fa male ancora la schiena.Non ho provato ancora le canne senza bindella e mai provate a caccia. La 76 magnum sarei intenzionato a cambiarla adesso che poi so che esistono le magnum bmb.Un saluto mauro.

Commenta

• mincio75
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 4639
                          • Fiumicino(ROMA)
                          • Pointer

La beretta 76* cam70 che ha battuto la s.etienne 10/10 ,quant'e' forata?
                          Complimenti ancora
                          saluti...Lorenzo[:-golf]
                          Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• tara

Mi sono riguardato le misure prese alla beretta 76 camerata 70 e sono 18,47 e 17,33.La canna S.Etienne da 70 è 18,3 -17,3 precisi,solo che è marcata 18,2.

Commenta

• falcone
                              ⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 651
                              • sicilia

Nei miei due 303 ho una 67*** BMB anno AL (83), matr 52 ecc. e l'altra anche 67** Beretta anno Au (89) matr. N 58 ecc.
                              Come mai nella BMB non compare nessuna lettera prima del nr. di matricola? Grazie. Falcone

Commenta

• oliviero
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2008
                                • 2812
                                • torino
                                • breton

Originariamente inviato da falcone
                                Nei miei due 303 ho una 67*** BMB anno AL (83), matr 52 ecc. e l'altra anche 67** Beretta anno Au (89) matr. N 58 ecc.
                                Come mai nella BMB non compare nessuna lettera prima del nr. di matricola? Grazie. Falcone
                                Salvo...è una cosa che avevo già a suo tempo spiegato

le BMB hanno una loro sequenza matricolare diversa dalle Beretta....possono presentare solo i numeri come ad es. 593xxx dell'83.....
                                o anche la lettera davanti ai numeri come ad es. S80xxxx del 91 ma sono sempre anche se trovi la lettera completamente diverse dalle Beretta coeve..dello stesso periodo

è una delle differenze che presentano dalle strette sorelle Beretta....

---------- Messaggio inserito alle 11:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:53 AM ----------

le Beretta del 91 hanno la lettera P davanti alle lettere....del 90 la lettera N...dell'83 la lettera H ,tralatro quest'ultima serie presenta canne tra le beretta recenti molto interessanti dal rendimento decisamente eccellente...ne posseggo diverse

---------- Messaggio inserito alle 12:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:58 AM ----------

la più tarda delle Beretta che posseggo è una Mobilchoke 67 del 96 mat. R72xxxx...

---------- Messaggio inserito alle 12:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:03 PM ----------

le breda R iniziano con mat. a soli numeri ad es. la mia 62.5 del 78 631xxx per poi passare alla lettera davanti come una 65 xxx del 89 R541xxx .....una 70 x del 96 sempre con la R...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..