Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • francesco7410
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 1582
    • Camaiore(LU)
    • pointer

Buongiorno, lasciate stare quello che dice Daniele 67, tanto ci può fare solo i bastoni per i pomodori!!! Scherzo, è un bravo ragazzo, apparte che non ci coglie per niente... Apparte questo, anche la mia canna da cm 76 18,4 SB è siglata con una G e per quello che ho potuto provare, è una buona canna, anche con ottimo brandeggio, sia a distanze lunghe che corte. Infatti a daniele gli piacerebbe.... Forse un giorno se si comporta bene gliela presto....ha ha ha!
    Un saluto a tutti

Commenta

• Daniele 67
      • Jan 2011
      • 93
      • Lido di Camaiore
      • Springer Spaniels

Originariamente inviato da francesco7410
      Buongiorno, lasciate stare quello che dice Daniele 67, tanto ci può fare solo i bastoni per i pomodori!!! Scherzo, è un bravo ragazzo, apparte che non ci coglie per niente... Apparte questo, anche la mia canna da cm 76 18,4 SB è siglata con una G e per quello che ho potuto provare, è una buona canna, anche con ottimo brandeggio, sia a distanze lunghe che corte. Infatti a daniele gli piacerebbe.... Forse un giorno se si comporta bene gliela presto....ha ha ha!
      Un saluto a tutti
      Francè ....fino ad ora c ho sempre preso poco al volo ....ora invece che questi ragazzi del forum mi hanno fatto scoprire qualche canna eccezionale ......vedremo se ci prendo qualcosina di più :D.....ora la tua la provo bene io se no te non la puoi giudicare bene con la tua mira :banghead:.....
      Ciao Francè

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

Commenta

• mincio75
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 4639
        • Fiumicino(ROMA)
        • Pointer

Ma quanti pomodori piantate all'anno?? :D

Inviato dal mio HTC One S
        saluti...Lorenzo[:-golf]
        Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• oliviero
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2811
          • torino
          • breton

Originariamente inviato da stewie86
          fino a qualche tempo fa la G come la S si leggeva che erano sigle di stoccaggio... ora sono superiori alle normali... boh...
          la S è un conto...è una sigla di identificazione Beretta specifica in quel preciso periodo di tempo....

la G grande al di sopra delle lettere del banco non è mai stata una sigla di stoccaggio...forse ti confondi con altre sigle e siglette piuttosto ricorrenti sulle canne Beretta degli A300-303

---------- Messaggio inserito alle 01:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:47 AM ----------

poi la "ricerca" continua .....

Commenta

• golf682
            Banned
            • Oct 2010
            • 2674
            • Roma

Originariamente inviato da oliviero
            Lorenzo è già un pò che volevo riferire al riguardo ma stasera mi sono deciso...

come ben sai l'ultima canna "entrata" con un A300 nuovo di pacca è una 76 x 18.4 cam. 70 mat. AxxxxxF ma fin qui tutto normale.....

provandola e riprovandola ho notato più della portata ...sempre ottima per chi è abituato a questo genere di canne...una notevolissima FACILITÀ di far presa/colpire anche a dictanze medio/brevi in rapporto alla sua notevole strozzatura di 10/10 in pacca.....

sabato scorso ho accompagnato un amico in AFV zona C per dressare un suo nuovo cane...ppointer di notevole qualità....e ho voluto rischiare montando la 76 x ...orbene su 20 quaglie peraltro selezionate ed ottime volatrici quasi tutte sotto ferma salvo alcune "sfrullate" dal pointer molto irruente nessuna è risultata rovinata...ed ho usato normai cartucce del commercio pb 10 e 11....

il colombo intercettato con il centro della rosa sui 15-20 mt risulta tritato ,croccante ma mai rovinato e tantomeno "aperto"......

anche in un percorso di caccia amtoriale con piattelli veloci ma molto vicini impiegando codesta canna sembra di usare una normale tre stelle....

perchè ti racconto questo..perchè una sera pulendola per bene sulla culatta al di sopra del PSF Finito noto con stupore una bella grande G.....eccola anche qui

dico questo perchè un amico sta utilizzando nella caccia con il cane alla stanziale una 71 xx con bindella e non rovina mai gli animali...ed è una G

un altro conoscente usa per las migratoria un'altra 71 in questo caso x e ne è molto contento....acnhe lui mi ha parlato di questa FACILITÀ d'uso e a volte la impiega per la stanziale...e così via

per cui a mio avviso le canne con la lettera grande G sono anch'esse grandi canne..canne selezionate per l'esportazione in America per il tiro al piattello.....era l'inizio dell'esportazione per la Beretta e si doveva ben figurare....se notate anche le carcasse di A300-301 Garcia sono molto ben rifinite e nella versione Lusso l'incisione è molto curata...anche i legni sono superiori allo standard...

sarei grato di sentire opnioni al riguardo di chi possiede tali canne.........

tempo fa Gianluca fotografò una canna con bindella di tipo arcaico come la mia 76x ...bindella che arriva a filo volata e non siferma prima lasciando la canna nuda per circa 4-5 mm. come sono tutte le normali canne Beretta con bindella successiva alla mia.....su questa di Gianluca compariva la scritta G2 M che significa garcia AL2 Magnum.....

per cui d'ora in poi direi che esistono S P....T...G
            Confermo quanto dici. Adopero sempre canne lunghe e strozzate con ottimi risultati senza sciupare i selvatici anche in quelle cacce dove si effettuano prevalentemente tiri a breve-media distanza , ma questo accade affinche' si tira ad un animale di modeste dimensioni come quaglie, tordi etc che risultano poco esposti, date le modeste dimensioni. Particolare attenzione meritano invece quei tiri occasionali a breve distanza su selvatici di dimensioni maggiore quando in canna abbiamo cartucce dai piombi fini destinate ai selvatici di cui sopra,poiche' la marmellata e' assicurata.
            Io sto ancora sputando i pallini per aver mangiato un fagiano abbattuto occasionalmente con 34gr del 9,5, quando ero a caccia di allodole![:D]
            Per evitare la marmellata, sui selvatici piu' grossi, ovviamente, meglio usare i piombi grandi di naturale impiego
            Ultima modifica golf682; 08-04-13, 17:27.

Commenta

• oliviero
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 2811
              • torino
              • breton

la quaglia è un selvatico a mio avviso anche se piccolo molto tenero e facile da rovinare....

il colombo è un selvatico di medie dimensioni già più difficile da raccogliere a brandelli...

il fagiano per rovinarlo va proprio "investito" con direi una grossa carica di piombo anche fine sparata in una canna che concentri particolarmente il piombo...comunque anche con il piombo grosso se una canna ha tendenza ad addensare particolarmente il variopinto gallinaccio non potrà andar in pentola....

Commenta

• golf682
                Banned
                • Oct 2010
                • 2674
                • Roma

La quaglia appunto proprio perche' piccola espone alla rosata una superficie assai limitata, percio' ritengo che pur sparando con canne lunghe e strozzate, difficilmente sui 20m si sciuperebbe la preda anche con piombi minuti.
                Differente sarebbe il fagiano o il colombaccio che, data la loro mole con piombi fini verebbero investiti da un'ingente quantita di pallini che li rovinerebbero, se invece si impiegassero i piombi di normale impiego per questi selvatici come il 5-6-7 le ferite da loro riportate su tale distanza, non supererebbero comunque il numero di 5-6.
                Ultima modifica golf682; 09-04-13, 09:27.

Commenta

• Sassicaia66
                  Ho rotto il silenzio
                  • Mar 2013
                  • 21
                  • Montale

Ciao,chi cerca trova,giorni fa avevo chiesto se sapevate la possibile reperibilità di un 301 cal. 20,da me visto in armeria e subito 'colpo di fulmine'mi sono innamorato, non è' in vendita collezione privata mi ha risposto l'armiere,bene.... Ho chiesto in giro e... Con stupore un lontano cugino lo aveva in armadio, PRESO me la sono cavata con una cena e tanto vino.... Sono felicissimo.... Mod.301 cal. 20 canna XXx matr.f.....f cam.70 peso 0.850 ah dimenticavo fondo bicch.piatto che dite??

Commenta

• oliviero
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 2811
                    • torino
                    • breton

Originariamente inviato da Sassicaia66
                    Ciao,chi cerca trova,giorni fa avevo chiesto se sapevate la possibile reperibilità di un 301 cal. 20,da me visto in armeria e subito 'colpo di fulmine'mi sono innamorato, non è' in vendita collezione privata mi ha risposto l'armiere,bene.... Ho chiesto in giro e... Con stupore un lontano cugino lo aveva in armadio, PRESO me la sono cavata con una cena e tanto vino.... Sono felicissimo.... Mod.301 cal. 20 canna XXx matr.f.....f cam.70 peso 0.850 ah dimenticavo fondo bicch.piatto che dite??
                    forse i dati che hai riportato non sono esatti...

XXX come anno del Banco di prova corrisponde al 74 ed il 301 in quel periodo non mi torna..dovrebbe essere un 300 terzo tipo....

la matricola F no senz'altro semmai AxxxxxF .....peso 0.850 cos'è una 62 con bindella o una sb un pò pesante ma non credo e con quale strozzatura e foratura?....fondo piatto del 74 non mi torna...

controlla meglio.....

Commenta

• Sassicaia66
                      Ho rotto il silenzio
                      • Mar 2013
                      • 21
                      • Montale

ciao oliviero ,non mi sono spiegato : *** è riferito alla strozzatura, la numerazione della canna è FXXXXXF lung.canna 71 bicchierino fondo piatto poi sopra la canna c'è anche AI in un quadro a cosa si riferisce?

mi scuso per la mia non competenza ...ciao nicola

Commenta

• Franco Mister
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 2207
                        • ROMA

....posta delle foto nitide sul fucile e canna,e vedrai che OLIVIERO ti da tutte le informazioni che gli hai chiesto .Un Saluto

Commenta

• mincio75
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 4639
                          • Fiumicino(ROMA)
                          • Pointer

Originariamente inviato da Sassicaia66
                          ciao oliviero ,non mi sono spiegato : *** è riferito alla strozzatura, la numerazione della canna è FXXXXXF lung.canna 71 bicchierino fondo piatto poi sopra la canna c'è anche AI in un quadro a cosa si riferisce?

mi scuso per la mia non competenza ...ciao nicola
                          in attesa del grande Oliviero posso azzardare qualche dato..
                          allora AI sulla canna indica l'anno di produzioni,che corrisponde all'anno 1982!
                          FxxxxxF è la matricola...comunque la vera strozzatura spesso è indicata sulla culatta ,dove c'è lo scasso della sede dell'unghia dell'otturatore..ci dovrebbe
                          essere un numero arabo: 1,2,3,4, etc! la cosa strana è che sia una fondo piatto...di quell'anno [:-bunny][:-bunny]

Commenta

• bracchino
                            Sid il bradipo del forum
                            • Jan 2011
                            • 1401
                            • Brianza
                            • voglio un deutsch drahthaar!! E adesso ce l'ho!!

Originariamente inviato da mincio75
                            in attesa del grande Oliviero posso azzardare qualche dato..
                            allora AI sulla canna indica l'anno di produzioni,che corrisponde all'anno 1982!
                            FxxxxxF è la matricola...comunque la vera strozzatura spesso è indicata sulla culatta ,dove c'è lo scasso della sede dell'unghia dell'otturatore..ci dovrebbe
                            essere un numero arabo: 1,2,3,4, etc! la cosa strana è che sia una fondo piatto...di quell'anno [:-bunny][:-bunny]
                            non credo sia fondo piatto ...

Commenta

• Sassicaia66
                              Ho rotto il silenzio
                              • Mar 2013
                              • 21
                              • Montale

Ok... In attesa di fare delle foto e pubblicarle(se ci riesco)per bicchierino fondo piatto intendo senza s merlature come ho sul 303 calibro 12 . .........

Commenta

• mincio75
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 4639
                                • Fiumicino(ROMA)
                                • Pointer

a questo punto aspettiamo le foto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..