Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mincio75
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 4639
    • Fiumicino(ROMA)
    • Pointer

Prova
    saluti...Lorenzo[:-golf]
    Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• oliviero
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2804
      • torino
      • breton

Originariamente inviato da Tonino
      Vi risulta che la Breda abbia fatto una canna per il beretta a300 cal 20 62,5 cm con strozzatori esterni???
      La canna va misurata bene , l'errore è sempre dietro l'angolo...

attenzione che la cal 20 r Quich-choke è 64.1 e non 64.5!...controlla bene e poi riferisci

Commenta

• Tonino
        • Feb 2009
        • 168
        • sicilia
        • DRAHTHAAR [url=https://postimg.org/image/t440hhw5d/][img]https://s24.postimg.org/qzjngeuit/MEGA.jpg

Originariamente inviato da mincio75
        Prova
        Nel pomeriggio vi faccio sapere
        Non correggere mai il cane nell’impeto della collera e neppure correggere con troppa severità.

Commenta

• mincio75
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 4639
          • Fiumicino(ROMA)
          • Pointer

Esatto 64,1

Commenta

• oliviero
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2804
            • torino
            • breton

Originariamente inviato da Acciarino
            Salve,
            sono un nuovo utente del forum, cacciatore e improvvisato tiratore, il quale condivide con voi utenti la stessa passione per gli "attrezzi del mestiere". Scrivo queste righe per condividere un fatto piuttosto curioso. Sono recentemente venuto in possesso di un A303 in cal. 12 bancato nell'anno AP, il quale monta un canna con le seguenti caratteristiche:

- lunghezza 710 mm SB (scusate è deformazione professionale quella di utilizzare i mm come unità di misura)
            - foratura in asta: 18.3
            - camera: 70
            - peso: 0.900 kg (punzonati), 0.898 kg (rilevati)
            - matricola: MXXXXXL
            - anno di bancatura: AT
            - e, questo è il fatto curioso, strozzatura C°°°°, riportata, nell'alloggiamento dell'estrattore ricavato sulla culatta, con il punzone del numero "6"

posto che la canna sembra originale (i punzoni sono ben leggibili e non appaiono artefatti, quanto è punzonato corrisponde, con un ragionevole grado di incertezza, a quanto è possibile riscontrare per misura diretta), la mia scarsa cultura in merito non mi dice nulla sull'esistenza di canne SB di 710 mm cilindriche. Ecco quindi che chiedo cortesemente a tutti voi riscontri/opinioni in merito.

Un saluto a tutti
            mah come ho già detto possiedo una 71 Cxxxx CB mat. H originale....

per cui la tua è una classica 71 dell' 88 quindi tarda direi originale anche se andrebbe esaminata per bene.....

il peso è giusto...occhio che la matricola è MxxxxxF e non L...il finale della mat. per le canne Beretta è sempre F mentre per le carcasse è E.....almeno ciò è quello che ho rilevato finora in anni di studi e ricerche...

cos' a naso direi che è una rara SB costruita per lo Skeet in configurazione 71 ma SB per poter mirare meglio alcuni piattelli mantenendo però con l'SB un'impareggiabile maneggevolezza....sarebbe anche interessante "tamponarla" per bene , ne potrebbe venir fuori una lievissima strozzatura tipo 0.07-0.08 decimi che a detta del Generale Negri nel suo bel volume edito dall'Olimpia "Il fucile da caccia" sono le canne che "riempiono il carniere"....

---------- Messaggio inserito alle 01:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:23 PM ----------

Giusto anche il numero punzonato sul recesso dell'estrattore che per le Cxxxx può essere 5 o 6 forse a seconda della lieve strozatura o dell'assenza....per cui non è stata "allargata" successivamente ...chi fa di questi lavori non ha la conoscenza/competenza di andare a vedere e correggere il numerino/testimone....

---------- Messaggio inserito alle 01:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:27 PM ----------

Oltretutto il peso corrisponde perfettamente al valore punzonato per cui è da escludere a priori sia un'alesatura che anche una eventuale ribrunitura....

Commenta

• Acciarino
              Ho rotto il silenzio
              • Jan 2015
              • 2
              • Pistoia

Originariamente inviato da oliviero
              mah come ho già detto possiedo una 71 Cxxxx CB mat. H originale....

per cui la tua è una classica 71 dell' 88 quindi tarda direi originale anche se andrebbe esaminata per bene.....

il peso è giusto...occhio che la matricola è MxxxxxF e non L...il finale della mat. per le canne Beretta è sempre F mentre per le carcasse è E.....almeno ciò è quello che ho rilevato finora in anni di studi e ricerche...

cos' a naso direi che è una rara SB costruita per lo Skeet in configurazione 71 ma SB per poter mirare meglio alcuni piattelli mantenendo però con l'SB un'impareggiabile maneggevolezza....sarebbe anche interessante "tamponarla" per bene , ne potrebbe venir fuori una lievissima strozzatura tipo 0.07-0.08 decimi che a detta del Generale Negri nel suo bel volume edito dall'Olimpia "Il fucile da caccia" sono le canne che "riempiono il carniere"....

---------- Messaggio inserito alle 01:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:23 PM ----------

Giusto anche il numero punzonato sul recesso dell'estrattore che per le Cxxxx può essere 5 o 6 forse a seconda della lieve strozatura o dell'assenza....per cui non è stata "allargata" successivamente ...chi fa di questi lavori non ha la conoscenza/competenza di andare a vedere e correggere il numerino/testimone....

---------- Messaggio inserito alle 01:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:27 PM ----------

Oltretutto il peso corrisponde perfettamente al valore punzonato per cui è da escludere a priori sia un'alesatura che anche una eventuale ribrunitura....

Pregiatissimo Sig. Oliviero,

La ringrazio molto per il suo riscontro in merito.

Adesso non resta che la prova sul campo. E' mia intenzione utilizzare il fucile "alle siepi" (come si dice in Toscana) sui tordi.

Visto che Lei ha già esperienza con questo tipo di canna, sarebbe così cortese da consigliarmi munizionamento che possa fare allo scopo?

In particolare il mio dilemma è relativo all'evitare di estremizzare troppo sul corto l'efficacia (15-20 m), perdendo su tiri a medio-lunga distanza (20-25 m). Probabilmente una cartuccia tipo cheddite freeshots con piombo 9 o 10 potrebbe risultare un buon compromesso.

Saluti

Commenta

• oliviero
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 2804
                • torino
                • breton

se non vuoi perdere sui tiri lunghi ottima è l' F2 Classic 34 gr pb 9 o 10...è caricata con la borra Z2M che ti permetterà di arrivare tranquillamente oltre i mt 30...più che sufficiente per il tordo nelle siepi e nello sporco dove si spara a distanze decisamente ridotte poi sembrano lunghi ma in realtà non lo sono più di tanto...tale canna nei tiri medio-brevi ti aiuterà molto e perdonerà numerosi errori....poi vi sono anche altre cartucce che ti potranno servire al limite aumentando per i tiri lunghi ancora la grammatura ma l'F2 so per esperienza che è morbida e raramente tradisce.....

---------- Messaggio inserito alle 04:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:17 PM ----------

Unica accortezza quando avvisti il tordo non stoccarlo subito...seguilo un attimo , dagli un'occhiatina poi molla velocissimo la botta accompagnandolo sempre con la canna in movimento..in questo caso la canna senza bindella ti faciliterà non poco...

Commenta

• Maxxx
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2009
                  • 1664
                  • Roma
                  • Avevo Kim un Espaniel Breton

Solo per curiosità:

Il mio Altair Special (a302) cal. 12 con su montata la Canna Breda r Magnum (72,4 cm) Q.C. E copri filetto ha un peso complessivo di 3 Kg e 355 G.

Commenta

• toni montana
                    ⭐⭐
                    • Jan 2013
                    • 698
                    • roma
                    • setter

Buonasera amici quest oggi ho provato una grande canna dell amico Franco Mister,71** trap bindella larga a 10 ponticelli la cosa più bella É la foratura 18.2!!! Che tiri!!! Chi la tiene se la tenga ben stretta É molto ma molto sopra la norma, la possiedo anch io ma la mia É 18.4 ma nn É come quella!!! Comunque amici chi cerca i strozzatori originali breda x altair conosco un armiere che ancora ne possiede parecchi nella scatola originale breda, però gli É rimasto.quello da 10 cm* e quello da 7.5 ** se nn sbaglio le misure sono queste un saluto a tutti!!!

Commenta

• Tonino
                      • Feb 2009
                      • 168
                      • sicilia
                      • DRAHTHAAR [url=https://postimg.org/image/t440hhw5d/][img]https://s24.postimg.org/qzjngeuit/MEGA.jpg

Canna Brera cal 20

Originariamente inviato da oliviero
                      La canna va misurata bene , l'errore è sempre dietro l'angolo...

attenzione che la cal 20 r Quich-choke è 64.1 e non 64.5!...controlla bene e poi riferisci
                      Misurata
                      Come dicevate Voi misura 64,1
                      Saluti Tonino
                      Non correggere mai il cane nell’impeto della collera e neppure correggere con troppa severità.

Commenta

• oliviero
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 2804
                        • torino
                        • breton

Originariamente inviato da Maxxx
                        Solo per curiosità:

Il mio Altair Special (a302) cal. 12 con su montata la Canna Breda r Magnum (72,4 cm) Q.C. E copri filetto ha un peso complessivo di 3 Kg e 355 G.
                        il peso è bello sostenuto...ritengo monti legni Sile ma in questo caso decisamente pesanti e corposi...calcio ipotizzo sui 530-550 kg nudo senza calciolo...astina anche se senza cutt-off del tipo pesante sui 230-240 gr...
                        la canna è chiaro che sarà sull' 1.100 kg ed anche più con strozzatore montato...in ogni modo se il bilanciamento è giusto e non vi è un eccessivo appruamento alias sbilanciamento nella parte anteriore il 3.350 per le cariche Magnum è l'ideale.....

Commenta

• Maxxx
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2009
                          • 1664
                          • Roma
                          • Avevo Kim un Espaniel Breton

Evvai!

Commenta

• Tonino
                            • Feb 2009
                            • 168
                            • sicilia

Dove posso trovare il coprifiletto e gli strozzatori esterni ( originali) 3 e 2 stelle per la canna breda cal 20???

Commenta

• spigola
                              • Jun 2012
                              • 110
                              • romagna
                              • springer

301 cal 20

Buongiorno a tutti,
                              ho l'occasione di acquistare a 300€ un A301 cal 20 superlusso canna 71-2** condizione arma buone! Anche se penso che alla fine non lo utilizzerò! Che ne dite ho trovato l'occasione o lascio perdere?

Grazie a tutti!

Commenta

• mincio75
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 4639
                                • Fiumicino(ROMA)
                                • Pointer

a quella cifra prendilo e basta!....oppure se hai un vero amico che lo potrebbe utilizzare glielo fai prendere a lui!
                                P.s. altrimenti lo prendo io [emoji3]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..