Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oliviero
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2811
    • torino
    • breton

Originariamente inviato da enrico toldo
    Pregiatissimo Oliviero,

sono testè entrato casualmente in possesso di un Beretta Mod. AL 2 - 12 Gauge del 1974 ( XXX ), matricola A cinque cifre E, destinato all'esportazione negli States tramite " The Garcia Corp., Wasc.D.C.".

Il semiautomatico, in ottime condizioni estetiche e meccaniche, monta una canna di cm. 62, forata 18,5, strozzata °°°, camerata 70, peso Kg. 0,900, matricola B cinque cifre F, in acciaio " Aloyed Cr. Mo. Quenched High Tensile Steel", bindella ventilata.

All'altezza della culatta, dove si innesta l'estrattore, vi è la cifra 3.

Peso complessivo Kg. 3,080.

Praticando la caccia con il cane da ferma alla stanziale ed alla beccaccia, desidererei sapere quali sono le performance della suddetta canna per quanto attiene: qualità dell'acciaio, strozzatura,balistica, forza di penetrazione, distribuzione della rosata con cartucce senza contenitore e quant'altro di Sua conoscenza.

Nel ringraziarLa, formulo auguri di Buona Pasqua.

Enrico.
    il suo AL2 dovrebbe presentare la classica incisione degli AL per esportazione a cerchi concentrici grandi ancora ripresa a mano e non rullata come nei modelli successivi , grilletto e perno sicura dorati , legni selezionati....se non erro per dovere di cronaca la Garcia chiuse i battenti intorno al 75 e divenne Berben Corporation ecc.....

la canna è un'ottima 62 tre stelle mat. B finale F...siamo ancora nel periodo migliore.....leggerissima forse anche per il 18.5 di foratura ma con codesto peso si maneggia come una SB...la lettera tre vicino allo scasso dell'estrattore sta per tre stelle alias 4-6 decimi , tamponandola per bene si valuterebbe la reale strozzatura.....

come qualità dell'acciaio e foratura le Beretta intorno alla mat. B a mio avviso sono al top.....la 62 xxx l'ho vista usare molte volte , la più coreografica è stata quella quando molti anni fa un anziano cacciatore mi "affiancò" durante un appostamento ai germani ed attese i miei tiri peraltro con 76 x e cartucce Magnum poi lui entrò in azione mi stupì non poco per le sue botte...rimasi a bocca aperta e gli chiesi subito di mostrarmi cartucce e fucile.....le cartucce erano di sua produzione se non erro con vecchia mb tabacco e la canna era una 62 xxx con dentro quasi le ragnatele montata su un ancor più vecchio A300 ma che stoppava i germani a distanze impensabili per un'altra "cannetta" similare....

---------- Messaggio inserito alle 10:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:34 PM ----------

Come cartucce si possono usare tutte le varie corazzate forse ad esclusione...ma non sempre...delle semi-magnum che rinculando molto per via della corta canna potrebbero creare problemi di riallineamento sul secondo e terzo colpo.....quindi nel caricamento personale ad es.A1 , MB x 32, JK6 vecchia , Kemira N340 ecc.....come corazzate ad es. F2 Classic 34 gr e via discorrendo.....per la beccaccia può essere utile una dispersante come primo colpo....

---------- Messaggio inserito alle 11:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:43 PM ----------

il peso di 3.080 kg è dovuto principalmente ai legni sicuramente di "pasta" corposa ...sostituendo calcio ed asta con altri più leggeri si può portare l'arma senza altri accorgimenti sui 2.950 - 2.980 con un bilanciamento ed una maneggevolezza fantastici...

Commenta

• enrico toldo
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2012
      • 1360
      • parma
      • setter inglese

Originariamente inviato da oliviero
      il suo AL2 dovrebbe presentare la classica incisione degli AL per esportazione a cerchi concentrici grandi ancora ripresa a mano e non rullata come nei modelli successivi , grilletto e perno sicura dorati , legni selezionati....se non erro per dovere di cronaca la Garcia chiuse i battenti intorno al 75 e divenne Berben Corporation ecc.....

la canna è un'ottima 62 tre stelle mat. B finale F...siamo ancora nel periodo migliore.....leggerissima forse anche per il 18.5 di foratura ma con codesto peso si maneggia come una SB...la lettera tre vicino allo scasso dell'estrattore sta per tre stelle alias 4-6 decimi , tamponandola per bene si valuterebbe la reale strozzatura.....

come qualità dell'acciaio e foratura le Beretta intorno alla mat. B a mio avviso sono al top.....la 62 xxx l'ho vista usare molte volte , la più coreografica è stata quella quando molti anni fa un anziano cacciatore mi "affiancò" durante un appostamento ai germani ed attese i miei tiri peraltro con 76 x e cartucce Magnum poi lui entrò in azione mi stupì non poco per le sue botte...rimasi a bocca aperta e gli chiesi subito di mostrarmi cartucce e fucile.....le cartucce erano di sua produzione se non erro con vecchia mb tabacco e la canna era una 62 xxx con dentro quasi le ragnatele montata su un ancor più vecchio A300 ma che stoppava i germani a distanze impensabili per un'altra "cannetta" similare....

---------- Messaggio inserito alle 10:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:34 PM ----------

Come cartucce si possono usare tutte le varie corazzate forse ad esclusione...ma non sempre...delle semi-magnum che rinculando molto per via della corta canna potrebbero creare problemi di riallineamento sul secondo e terzo colpo.....quindi nel caricamento personale ad es.A1 , MB x 32, JK6 vecchia , Kemira N340 ecc.....come corazzate ad es. F2 Classic 34 gr e via discorrendo.....per la beccaccia può essere utile una dispersante come primo colpo....

---------- Messaggio inserito alle 11:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:43 PM ----------

il peso di 3.080 kg è dovuto principalmente ai legni sicuramente di "pasta" corposa ...sostituendo calcio ed asta con altri più leggeri si può portare l'arma senza altri accorgimenti sui 2.950 - 2.980 con un bilanciamento ed una maneggevolezza fantastici...
      Ancora grazie infinite, cortesissimo Oliviero, per la puntuale e competente risposta.

L'ultimo paragrafo, inerente la possibile sostituzione dell' asta e del calcio per alleggerire il peso del fucile mi ha fatto raddrizzare le orecchie, poichè sarei interessato all'operazione.

Se possibile, potrebbe dirmi dove reperire l'asta ed il calcio più leggeri
      ed a quanto ammonterebbe la spesa da sostenere ?

Chiedo scusa per la ridondanza delle mie richieste, ma Lei può ben comprendere la passionaccia che pervade noi cacciatori

Con vive cordialità.

Enrico

Commenta

• oliviero
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 2811
        • torino
        • breton

per calcio ed astina direi di chiedere alla cortese Cinzia di OMPS 2 ,dovrebbe averli sicuramente ma l'ideale per eseguire un bel lavoro sarebbe andare direttamente a Brescia muniti di una buona bilancia digitale e pesare sia calcio che astina e naturalmente scegliere i più leggeri......poi si può fare un giretto dai vari Brignoli , Astra , Desenzani e volte si può trovare qualche bel calcio ed altri accessori interessanti.....come spesa non sono più aggiornato sui prezzi ma direi che con un 150 euro più o meno dovrebbe risolvere il problema....

Commenta

• enrico toldo
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2012
          • 1360
          • parma
          • setter inglese

Originariamente inviato da oliviero
          per calcio ed astina direi di chiedere alla cortese Cinzia di OMPS 2 ,dovrebbe averli sicuramente ma l'ideale per eseguire un bel lavoro sarebbe andare direttamente a Brescia muniti di una buona bilancia digitale e pesare sia calcio che astina e naturalmente scegliere i più leggeri......poi si può fare un giretto dai vari Brignoli , Astra , Desenzani e volte si può trovare qualche bel calcio ed altri accessori interessanti.....come spesa non sono più aggiornato sui prezzi ma direi che con un 150 euro più o meno dovrebbe risolvere il problema....
          Ancora grazie.

Enrico

Commenta

• pinnici
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 1376
            • Riposto
            • setter inglese

Ciao a tutti .. e tanti auguri per una serena Pasqua.... Volevo chiedere a Oliviero o a chi ne è in possesso e vuole darla via ...sono alla ricerca di una canna serie 300-1-2-3 in cal 20 che sia lunga 70 cm e che abbia una strozzatura di 3-4 stelle .

In questi giorni sono entrato in possesso di un 301 lusso in cal 20 e siccome pratico il tiro a palla per le gare mi serve una canna molto larga ..c'è qualcuno che mi può aiutare ...???
            FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
            (Dante Alighieri )

Commenta

• zio65
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2013
              • 1271
              • Canton Ticino

70 cm mi sembra lunga per il tiro a palla

Commenta

• oliviero
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 2811
                • torino
                • breton

Anzi direi che per il tiro a palla se non si vuole utilizzare la Slug l'ideale è una 62 Cxxxx o xxxx......per aver una linea di mira più lunga al limite una 67 ma una 71 per la palla è proprio molto lunga....

Commenta

• pinnici
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 1376
                  • Riposto
                  • setter inglese

Ciao ragazzi , per la caccia al setolone avete ragione , ma per il tiro a segno vi posso garantire che una canna da 71cm è precisa come una carabina, l'unico problema è trovare una canna lunga e larga.
                  Io faccio le gare FIDASC a 50 metri e se non si infilano le palle tra i cerchi del bersglio 8,9,e 10 non si ottiene nulla, io fino a ora ho sempre sparato con il 12, e ora volevo provare con il 20 (sono gli unici calibri ammessi alle gare).
                  (Dante Alighieri )

Commenta

• Repirani
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 1175
                    • osimo
                    • Epagnuel breton

Originariamente inviato da pinnici
                    Ciao a tutti .. e tanti auguri per una serena Pasqua.... Volevo chiedere a Oliviero o a chi ne è in possesso e vuole darla via ...sono alla ricerca di una canna serie 300-1-2-3 in cal 20 che sia lunga 70 cm e che abbia una strozzatura di 3-4 stelle .

In questi giorni sono entrato in possesso di un 301 lusso in cal 20 e siccome pratico il tiro a palla per le gare mi serve una canna molto larga ..c'è qualcuno che mi può aiutare ...???
                    Salve, io ne ho una 71 **** quasi intonsa che potrei cedere o scambiare.

Commenta

• pinnici
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 1376
                      • Riposto
                      • setter inglese

Originariamente inviato da Repirani
                      Salve, io ne ho una 71 **** quasi intonsa che potrei cedere o scambiare.
                      Ciao Repirani ... mandami le foto e il prezzo con messaggio privato e vediamo di concludere[vinci]

Il mio indirizzo elettronico giuseppespano123@alice.it
                      (Dante Alighieri )

Commenta

• zio65
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2013
                        • 1271
                        • Canton Ticino

Vai tranquillo con Renato ottimo intenditore e serio conoscente di armi oltre a persona squisita, se ti cede una sua canna prendila, ti parlo per esperienza vissuta.

Commenta

• pinnici
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 1376
                          • Riposto
                          • setter inglese

Originariamente inviato da zio65
                          Vai tranquillo con Renato ottimo intenditore e serio conoscente di armi oltre a persona squisita, se ti cede una sua canna prendila, ti parlo per esperienza vissuta.
                          Me ne sono accorto... grazie ad un'altro amico ho avuto il numero di Renato , ci siamo fatti una bella chiacchierata... persona squisita[:-golf][:-golf]spero solo che la cosa vada in porto....
                          (Dante Alighieri )

Commenta

• fn 1982
                            Ho rotto il silenzio
                            • Jul 2013
                            • 11
                            • levanto (sp)
                            • cocker spaniel inglese

salve qualcuno di voi conosce il vecchio semiautomatico baschieri e pellagri mb 80 se si funziona bene ?

Commenta

• tordarolo
                              Ho rotto il silenzio
                              • Mar 2015
                              • 23
                              • roma
                              • Springer cocker

Oggi mentre sparavo al tiro a volo prima rottura del mio a300 cal 20 preso usato rottura del fermo del percussore volevo sapere se richiede una grande spesa x metterlo apposto grazie

Commenta

• mincio75
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 4639
                                • Fiumicino(ROMA)
                                • Pointer

Originariamente inviato da tordarolo
                                Oggi mentre sparavo al tiro a volo prima rottura del mio a300 cal 20 preso usato rottura del fermo del percussore volevo sapere se richiede una grande spesa x metterlo apposto grazie
                                Non ho capito bene quale sia il pezzo. ...ma dalla O.M.P.S. trovi tutto. C'è il sito...contattali telefonicamente! Sono Gentilini disponibili...e hanno praticamente tutto per la serie 300
                                saluti...Lorenzo[:-golf]
                                Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..