Beretta A300/303 e variazioni
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
« Arma virumque cano, Troiae qui primus ab oris Italiam fato profugus Laviniaque venit litora, multum ille et terris iactatus et alto vi superum, ... »[vinci][vinci][vinci] -
Dalle foto che hai inviato si nota che anche i numeri di mat della canna sono impressi come la scritta Skeet al contrario...mistero sui numeri 5631-2.Un SalutoCommenta
-
Buonasera a tutti gli amici trecentisti, vorrei arricchire ulteriormente questo thread inserendo le foto dell'ultima canna che ho recuperato. Canna penso alquanto rara e probabilmente tra le primissime prodotte per la gloriosa serie.. canna 71cm 2 stelle fondo piatto con matricola tre cifre molto scarna di punzoni infatti manca la lunghezza della camera, la foratura e il peso. La bindella è molto alta e particolare. La brunitura sembra che tiri tra il marrone e il melanzana.. Dalla mia bilancia risulta 1,045 kg e in volata misura circa 17.4.. che ne dite e che ne pensate..? Spero di riuscire a provarla in questi giorni..Commenta
-
-
Hai trovato una canna ...particolare e insolita ....dalle atre dello stesso anno xxIv.Cominciando dalle stellette ...al posto dei soliti ++che corrispondono al grado di foratura della canna ,e dal punzone PSF con una sola stelletta che dimostra che la canna non è stata testata con pressioni da 1200 ...ma 700/800 bar ...per cui quando la provi non usare cartucce con alte pressioni ,anche la bindella e particolare molto differente delle stesse del periodo ...aspettiamo il parere di altri foristi ....Un SalutoCommenta
-
Salve Franco Mister, per quanto riguarda il punzone PSF secondo me è stato solo punzonato male.. perché si vede leggermente l'inizio della seconda stelletta e poi non è posizionata centrale..
---------- Messaggio inserito alle 02:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:48 PM ----------
Commenta
-
Infatti la canna è una normale Beretta del 1968 prima serie, bancata alla prova forzata superiore da 1200 atmosfere, come tutte le canne Beretta per A300/303.
La prova ordinaria, era eseguita con cariche forzate da 900 atmosfere e punzonata col PSF con una stellina sopra.
Nella canna precedente oltre a tutti i simboli, punzoni e geroglifici irregolari apposti, vedo un altra chicca, quella "S" troppo piccola, del tutto fuori posto e non del carattere usato da Beretta, ... a mio modesto avviso o è un palese tarocco o in Beretta quel giorno c'era un forestiero inesperto sul da farsi...! [:D][vinci]
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Chiedo a G.G. ma ne hai già visionate altre come la mia con solo tre numeri di matricola senza la misura della camera e della foratura..? Molto particolare anche la bindella molto alta alla volata.. e pesantuccia.. per essere 71cm. Che puoi aggiungere ancora in merito a questa canna.? Grazie anticipatamente..Commenta
-
Infatti la canna è una normale Beretta del 1968 prima serie, bancata alla prova forzata superiore da 1200 atmosfere, come tutte le canne Beretta per A300/303.
La prova ordinaria, era eseguita con cariche forzate da 900 atmosfere e punzonata col PSF con una stellina sopra.
Nella canna precedente oltre a tutti i simboli, punzoni e geroglifici irregolari apposti, vedo un altra chicca, quella "S" troppo piccola, del tutto fuori posto e non del carattere usato da Beretta, ... a mio modesto avviso o è un palese tarocco o in Beretta quel giorno c'era un forestiero inesperto sul da farsi...! [:D][vinci]
Cordialità
G.G.
Fino ad oggi da quanto letto su questo thread e da quanto visionato personalmente, anche io ero convinto che le canne Skeet fossero come quella del 1983 di cui ha postato le foto-
Mi chiedo: un appassionato-commerciante-taroccatore è davvero così stupido da non cercare quanto meno di imitare nel migliore dei modi le scritte definite e conosciute come certamente originali piuttosto che inventarsene di nuove?-
Capisco le sue ragioni nell'essere diffidente ma mi domando:
non può semplicemente essere che le canne skeet del 68/69 fossero punzonate come la mia e quella di Gianni?
Mi chiedo ciò anche in virtù del fatto che entrambe le canne presentano la brunitura originale anche nella zona in cui compare la scritta" skeet" e come lei mi insegna se la canna fosse stata punzonata successivamente la brunitura dovrebbe essere rovinata oppure la canna dovrebbe essere stata ribrunita, aggiungo inoltre come già più volte è stato fatto notare che oltre alla scritta skeet non vedo in entrambe le canne altri punzoni che stiano ad indicare la strozzatura della canna ( stellette, +, cerchietti)-
Inoltre sul fatto che la Beretta non apponesse scritta "rovesciate" rispetto ad altre mi sembra sia stato smentito dal fatto che le canne di primissima produzione come quella di cui sono state postate le foto presentano il numero di matricola "rovesciato" rispetto alle altre scritte-
Sulla base di quanto detto, non mi sento di accettare senza che siano mostrate delle prove certe che le canne in questione siano taroccate-
Non voglio essere polemico ma arrivare a una verità certa qualunque essa sia-
Cordialmente
CarmeloCommenta
-
Secondo me vista l'enorme mole di produzione di questi fucili, qualche mosca bianca è quasi fisiologico che ci sia, come altrettanto fisiologico è che ci siano i tarocchi.
Tuttavia anch'io ho una canna strana per a300 cal.20, ha un punzone che a tutt'oggi è senza un significato (L.P.Q. impresso vicino alla bindella)
In comune alle vostre skeet anomale ha sia la "S" che il 5, ma di fatto non è cilindrica, ha circa 2-3 decimi di strozzatura.Che la passione non prenda mai il posto della ragioneCommenta
-
Una domanda: è in possesso di canne Skeet per mod. 300 del '68/'69 che riportano scritte diverse da quelle punzonate sulla mia e su quella di Gianni?
Fino ad oggi da quanto letto su questo thread e da quanto visionato personalmente, anche io ero convinto che le canne Skeet fossero come quella del 1983 di cui ha postato le foto-
Mi chiedo: un appassionato-commerciante-taroccatore è davvero così stupido da non cercare quanto meno di imitare nel migliore dei modi le scritte definite e conosciute come certamente originali piuttosto che inventarsene di nuove?-
Capisco le sue ragioni nell'essere diffidente ma mi domando:
non può semplicemente essere che le canne skeet del 68/69 fossero punzonate come la mia e quella di Gianni?
Mi chiedo ciò anche in virtù del fatto che entrambe le canne presentano la brunitura originale anche nella zona in cui compare la scritta" skeet" e come lei mi insegna se la canna fosse stata punzonata successivamente la brunitura dovrebbe essere rovinata oppure la canna dovrebbe essere stata ribrunita, aggiungo inoltre come già più volte è stato fatto notare che oltre alla scritta skeet non vedo in entrambe le canne altri punzoni che stiano ad indicare la strozzatura della canna ( stellette, +, cerchietti)-
Inoltre sul fatto che la Beretta non apponesse scritta "rovesciate" rispetto ad altre mi sembra sia stato smentito dal fatto che le canne di primissima produzione come quella di cui sono state postate le foto presentano il numero di matricola "rovesciato" rispetto alle altre scritte-
Sulla base di quanto detto, non mi sento di accettare senza che siano mostrate delle prove certe che le canne in questione siano taroccate-
Non voglio essere polemico ma arrivare a una verità certa qualunque essa sia-
Cordialmente
Carmelo
Ho premesso che non so se la canna sia buona o taroccata e lo ripeto ora.
Ho detto che su canne Beretta originali senza dubbio, non ho mai visto punzonature così, e anche questo lo ripeto, come ripeto che dopo 40 anni di passione e dopo aver visionato forse un migliaio di canne Beretta, quei punzoni ... a me, e dico a me, lasciano qualche dubbio, semplicemente perchè non ne ho visti altri simili e poi mi sembrano fuori dallo stile della casa bresciana!
La canna potrebbe essere anche originale, non lo so, ... dico che ci sono indubbiamente troppi particolari in contrasto e troppi geroglifici in più; poi se qualcuno in Beretta abbia creato quelle canne o se esse siano state ripunzonate dopo, da armerie, circoli di tiro o privati, ... non mi è dato saperlo.
Questo thread particolare lo abbiamo impostato su dati storici inconfutabili, certi e verificabili, poichè è oggi un documento importante, ... se ho un dubbio su qualcosa, come fondatore di questo paragrafo e come esperto vero del materiale Beretta, mi sento in dovere di dirlo senza mezzi termini ... e infatti lo dico. Pur se di nuovi sedicenti esperti di Beretta A300/303, ne sono nati come funghi, ... nati e cresciuti in 2-3 anni, ... io per le questioni serie ed importanti mi fido ciecamente solo di altri due "storici Beretta" autentici, Oliviero Scaglione ed Eulo Polezzi, ... non di altri!
Punto!
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Visionando il mio ultimo acquisto, la canna arcaica con matricola a tre cifre fondo piatto XXIV postata in precedenza.. più la guardo e più la trovo strana.. in particolare la bindella oltre che essere molto particolare sembra brunita in una tonalità diversa. Chiedo agli esperti se hanno già visto bindelle così su canne Beretta? Mi viene il dubbio che in origine sia nata senza bindella e applicata in un secondo tempo.. Che sia possibile? Grazie per anticipatamente per i vostri pareri..
Commenta
-
Effettivamente la bindella non assomiglia alla classica bindella Beretta ...e fondato il tuo sospetto .ti invio foto di una bindella simile montata su una canna Browning ...Un Saluto
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 07:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:38 AM ----------
Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkCommenta
-
Carmelo, inutile scaldarsi, del tutto inutile!
Ho premesso che non so se la canna sia buona o taroccata e lo ripeto ora.
Ho detto che su canne Beretta originali senza dubbio, non ho mai visto punzonature così, e anche questo lo ripeto, come ripeto che dopo 40 anni di passione e dopo aver visionato forse un migliaio di canne Beretta, quei punzoni ... a me, e dico a me, lasciano qualche dubbio, semplicemente perchè non ne ho visti altri simili e poi mi sembrano fuori dallo stile della casa bresciana!
La canna potrebbe essere anche originale, non lo so, ... dico che ci sono indubbiamente troppi particolari in contrasto e troppi geroglifici in più; poi se qualcuno in Beretta abbia creato quelle canne o se esse siano state ripunzonate dopo, da armerie, circoli di tiro o privati, ... non mi è dato saperlo.
Questo thread particolare lo abbiamo impostato su dati storici inconfutabili, certi e verificabili, poichè è oggi un documento importante, ... se ho un dubbio su qualcosa, come fondatore di questo paragrafo e come esperto vero del materiale Beretta, mi sento in dovere di dirlo senza mezzi termini ... e infatti lo dico. Pur se di nuovi sedicenti esperti di Beretta A300/303, ne sono nati come funghi, ... nati e cresciuti in 2-3 anni, ... io per le questioni serie ed importanti mi fido ciecamente solo di altri due "storici Beretta" autentici, Oliviero Scaglione ed Eulo Polezzi, ... non di altri!
Punto!
Cordialità
G.G.
è stato chiarissimo e comprendo pienamente ed accetto il suo punto di vista.
Questa mattina, ho avuto modo di visionare un'altra canna SKEET cal. 12 che presenta qualche piccola anomalia rispetto a quelle che conosciamo come certamente originali e di cui, sperando di fare cosa gradita, allego foto:Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...Beretta 30411.76%2Beretta 39011.76%2Beretta 39123.53%4Beretta A40047.06%8Beretta A300 Outlander5.88%1
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, siccome ne ho sentito sempre parlare di queste canne, considerate migliori rispetto alle Beretta normali, però leggevo che bisogna vedere se sono...
-
-
-
da gileraCome da titolo vendo Beretta a 300 trap, quindi con calcio Montecarlo e serbatoio in acciaio senza canna, il fucile è funzionante ma presenta segni d’usura...7 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da prestige71Ben trovati a tutti.
Ieri ho provato in preapertura il mio Beretta A300 SF.
Devo chiedervi un parere in merito ad un PROBLEMA riscontrato....-
-
-
da cisarBuon giorno a tutti , un cortesia grande non ricordo nello specifico del perché le canne della serie A300-1-2-3 non possono essere montate sull'A304...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta