Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Originariamente inviato da flou
    Chiedo scusa nell'aver asserito tre stelle, mi ha fuorviato il 5/10 riportato da Enrico. In effetti 7/10 sarebbe a dire due stelle.... Mah che dire

Potrebbe avere una strozzatura di 0.649 ed essere 3 stelle.

Il mezzo centesimo ci può scappare anche fra tampone e tampone, 5 millesimi di millimetro sono un'inezia difficilmente misurabile e probabilmente rientrante tra le tolleranze dello strumento di misura.

Commenta

• flou
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2016
      • 5993
      • roma
      • setter LARA

Certo che non è proprio influete,pero una mia tre stelle che mi da 2/10...........

---------- Messaggio inserito alle 12:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:53 PM ----------

Cmq se piu stretta non saprei il motivo, forse un'errore nei puntini, ma più larga come nel mio caso potrebbe essere perchevha sparato veramente tanto ? È un'ipotesi che butto lì.......

---------- Messaggio inserito alle 01:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:58 PM ----------

Premesso sempre che se uno ci spara bene cmq la canna va, punzoni veritieri o no. Si fa solo per cercare di capire certe anomalie

Commenta

• zio65
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2013
        • 1269
        • Canton Ticino

E' una domanda che mi sono spesso posto, se una canna ha sparato migliaia e migliaia di cartucce, la strozzatura ne può risentire? Tutte le parti anche in acciaio si usurano, un esempio, ho un portachiavi(aisi 316) in acciaio e con gli anni la parte che batte sul cruscotto della moto e le tasche, si è modificata e va a contatto con materiale non acciaioso quindi più morbido
        Interessante, sentiamo gli esperti

Commenta

• carpen
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 3161
          • Lombardia

Certo che non è proprio influete,pero una mia tre stelle che mi da 2/10...........

---------- Messaggio inserito alle 12:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:53 PM ----------

Cmq se piu stretta non saprei il motivo, forse un'errore nei puntini, ma più larga come nel mio caso potrebbe essere perchevha sparato veramente tanto ? È un'ipotesi che butto lì.......

---------- Messaggio inserito alle 01:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:58 PM ----------

Premesso sempre che se uno ci spara bene cmq la canna va, punzoni veritieri o no. Si fa solo per cercare di capire certe anomalie

Più larga, in teoria potrebbe anche essere stata alesata

---------- Messaggio inserito alle 02:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:17 PM ----------

Originariamente inviato da zio65
          E' una domanda che mi sono spesso posto, se una canna ha sparato migliaia e migliaia di cartucce, la strozzatura ne può risentire? Tutte le parti anche in acciaio si usurano, un esempio, ho un portachiavi(aisi 316) in acciaio e con gli anni la parte che batte sul cruscotto della moto e le tasche, si è modificata e va a contatto con materiale non acciaioso quindi più morbido
          Interessante, sentiamo gli esperti

Non penso ad una usura del cono di strozzatura, c'è la cromatura e l'acciaio non è a contatto della carica, si potrebbe forse consumare il cromo, ma è questione di pochi micron non decimi di millimetro, però l'acciaio potrebbe snervarsi cioè dilatarsi ma in questo caso l'esterno avrebbe forma a tromboncino, se pur per solo un paio di decimi, ma a vista si noterebbe.

Commenta

• flou
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2016
            • 5993
            • roma
            • setter LARA

È solo e ripeto per parlarne perché cmq spara bene. Cmq grazie tante carpen

Commenta

• carpen
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 3161
              • Lombardia

È solo e ripeto per parlarne perché cmq spara bene. Cmq grazie tante carpen

Di nulla è un piacere parlare di queste cose, per altro quello che ho detto è solo una mia opinione, non è affatto detto che sia sicuramente così.

Per le differenze di misura rispetto a quanto punzonato sulle canne, pur non escludendo un possibile errore della Beretta, ritengo più probabile (non certo) un errore di misurazione o ad un tampone non perfetto, se risultasse una strozzatura superiore a quanto punzonato e la foratura in asta corrisponde, si potrebbe anche ipotizzare una leggerissima ovalizzazione della volata, per urto o comunque schiacciamento, una strozzatura più larga del previsto potrebbe essere dovuta ad una alesatura, rimane poi sempre la possibilità di un errore del tecnico della fabbrica, senza dimenticare le tolleranze di lavorazione e di misura che, quando si parla di centesimi di millimetro, ci sono di sicuro, per i decimi di millimetro non dovrebbero esserci.

[:-golf]
              Ultima modifica carpen; 04-05-17, 16:42.

Commenta

• oliviero
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 2807
                • torino
                • breton

Ciò che asserisce Carpen è esatto....

le misurazioni di una canna del diametro in asta vanno fatte con tamponi selezionati preventivamente misurati da mezzo decimo.....

la volata va verificata con una carota seria che una volta infilata deve essere ruotata su tutti i suoi 360 gradi per verificare una eventuale ovalizzazione....nelle Beretta è rarissimo ma in canne di altre marche è possibile......dopodichè la si toglie segnando bene il punto giusto di misurazione che va misurato successivamente con un buon calibro centesimale meglio se digitale ....a volte la quota ottenuta con la carota non è giusta/esatta , con il calibro vi è la certezza ....

---------- Messaggio inserito alle 11:16 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:10 AM ----------

per cui riferendomi alla canna di Enrico Toldo il 18.4 rilevato può essere in realtà un 18.35.....il 17.9 alla volata un 18.00 , a quel punto avremo 3.5 decimi e non 5 decimi per cui siamo ad una quattro stelle stretta che io peraltro posseggo e non ad una tre stelle....

stesso discorso anche per la canna di Flou e magari altre di amici del forum che se non ACCURATAMENTE misurate portano a conclusioni errate , tensioni nervose ecc.

come ho già detto prima siamo comunque sempre nel campo delle ipotesi non potendo fisicamente visionare le canne in questione...

Commenta

• enrico toldo
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2012
                  • 1360
                  • parma
                  • setter inglese

Originariamente inviato da oliviero
                  Ciò che asserisce Carpen è esatto....

le misurazioni di una canna del diametro in asta vanno fatte con tamponi selezionati preventivamente misurati da mezzo decimo.....

la volata va verificata con una carota seria che una volta infilata deve essere ruotata su tutti i suoi 360 gradi per verificare una eventuale ovalizzazione....nelle Beretta è rarissimo ma in canne di altre marche è possibile......dopodichè la si toglie segnando bene il punto giusto di misurazione che va misurato successivamente con un buon calibro centesimale meglio se digitale ....a volte la quota ottenuta con la carota non è giusta/esatta , con il calibro vi è la certezza ....

---------- Messaggio inserito alle 11:16 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:10 AM ----------

per cui riferendomi alla canna di Enrico Toldo il 18.4 rilevato può essere in realtà un 18.35.....il 17.9 alla volata un 18.00 , a quel punto avremo 3.5 decimi e non 5 decimi per cui siamo ad una quattro stelle stretta che io peraltro posseggo e non ad una tre stelle....

stesso discorso anche per la canna di Flou e magari altre di amici del forum che se non ACCURATAMENTE misurate portano a conclusioni errate , tensioni nervose ecc.

come ho già detto prima siamo comunque sempre nel campo delle ipotesi non potendo fisicamente visionare le canne in questione...
                  Grazie infinite, Oliviero, per la tua risposta chiara ed esplicativa, che toglie ogni dubbio alle mie "maniacali" curiosità.

Ma tu sai meglio di tanti altri quanto incida la passione di noi cacciatori per i nostri fucili, che si estende sino a cercare il pelo nell'uovo.

Grazie ancora.

Commenta

• andreani franco
                    • Oct 2010
                    • 196
                    • comacchio (ferrara)
                    • epagneul breton

contribuisco a quest'ultimo argomento visto l'ultimo acquisto fatto qualche giorno fa. la canna è di cm 67, sb, anno di fabbricazione xxx marcata 4 stelle , matricola B con lettera finale F., peso gr 840, anima 18,3 ed è marcata SP,
                    ( punzonatura questa che desta sempre curiosità e interesse ma anche dubbi e perplessità sulla veridicità/autenticità del "pezzo" ).
                    orbene , mi sono recato da un amico che dispone dei tamponi sia interni che esterni ( calibro a carota )e i valori riscontrati sono i seguenti: foratura effettiva 18,4 e strozzatura 17,5 decimi per un restringimento pari a 6,5 decimi. il peso della canna corrisponde esattamente a quello punzonato.
                    mi farebbe veramente piacere sentire i vostri pareri in merito. preciso che non avendola ancora provata nulla posso dire sul rendimento.
                    nb: provo ad inserire qualche foto, non so se riuscirò a farlo ne tantomeno la qualità delle stesse essendo la prima volta in assoluto.
                    cordiali saluti
                    File allegati

Commenta

• louison
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2012
                      • 4192
                      • LUGO DI VICENZA
                      • NESSUNO

E" bene non ignorare quanto dichiara la Beretta riguardo le condizioni di garanzia, rilevabili nei cataloghi cartacei (sia recenti che vecchi, ad es. anni 70) : " Per le strozzature dei fucili la tolleranza è pari a 1 cerchietto , o 1 stella".

Commenta

• carpen
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 3161
                        • Lombardia

Originariamente inviato da andreani franco
                        contribuisco a quest'ultimo argomento visto l'ultimo acquisto fatto qualche giorno fa. la canna è di cm 67, sb, anno di fabbricazione xxx marcata 4 stelle , matricola B con lettera finale F., peso gr 840, anima 18,3 ed è marcata SP,
                        ( punzonatura questa che desta sempre curiosità e interesse ma anche dubbi e perplessità sulla veridicità/autenticità del "pezzo" ).
                        orbene , mi sono recato da un amico che dispone dei tamponi sia interni che esterni ( calibro a carota )e i valori riscontrati sono i seguenti: foratura effettiva 18,4 e strozzatura 17,5 decimi per un restringimento pari a 6,5 decimi. il peso della canna corrisponde esattamente a quello punzonato.
                        mi farebbe veramente piacere sentire i vostri pareri in merito. preciso che non avendola ancora provata nulla posso dire sul rendimento.
                        nb: provo ad inserire qualche foto, non so se riuscirò a farlo ne tantomeno la qualità delle stesse essendo la prima volta in assoluto.
                        cordiali saluti

Qualcosa non torna, a parte lo SP parecchio dubbioso, la strozzatura 18,4-17,5 sono 9 decimi, sarebbe 1 stella, canna full, forse è meglio ricontrollare di nuovo la misura, magari con altro strumento.

---------- Messaggio inserito alle 08:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:26 PM ----------

Originariamente inviato da louison
                        E" bene non ignorare quanto dichiara la Beretta riguardo le condizioni di garanzia, rilevabili nei cataloghi cartacei (sia recenti che vecchi, ad es. anni 70) : " Per le strozzature dei fucili la tolleranza è pari a 1 cerchietto , o 1 stella".

[occhi] Davvero? Mi sembra esagerato, ma sarebbe da capire cosa intendono per tolleranza, se compro una due stelle, mi possono consegnare una 3 oppure 1 stella? Oppure punzonano 2 stelle ma potrebbe essere 3 oppure 1 stella? Cioè la tolleranza è di tipo commerciale o tecnico, perché se mi punzonano radicchio per cavolo va mica bene eh.

Commenta

• Repirani
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 1171
                          • osimo
                          • Epagnuel breton

Originariamente inviato da andreani franco
                          cordiali saluti
                          Cia Franco, ti prego controlla bene quello che hai scritto, non vorrei che fossi incappato in qualche refuso, inoltre verifica se il numerino impresso di fianco allo scasso dell'unghia sia 4 o altro. Un abbraccio.

Commenta

• andreani franco
                            • Oct 2010
                            • 196
                            • comacchio (ferrara)
                            • epagneul breton

mi scuso, è in volata 17,75 , da qui i 6,5 decimi. il numero 4 è chiaramente impresso vicino all'unghia dell'estrattore anche se non chiaramente visibile nelle foto . mi scuso ancora per lo svarione

Commenta

• urika
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2006
                              • 1607
                              • Bari-Puglia
                              • setter bn, Bracco tedesco

insomma una via di mezzo tra un 3 ed un 2
                              Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• DFS
                                ⭐⭐
                                • Oct 2007
                                • 748
                                • Sicilia

buongiorno, mi accodo anche io alla richiesta di pareri! da qualche giorno, con grande entusiasmo, sono venuto in possesso di un 302! canna 71 **, foratura 18.3, camera 70mm. Ho saputo che la molla interna al calcio è quella per le versioni magnum.

matricola arma: E75***E
                                matricola canna: F50***F

non ho ancora verificato il peso effettivo della canna, nè dispongo purtroppo di un calibro a carota

cosa potete dirmi?

grazie!
                                Ultima modifica DFS; 05-05-17, 11:33.
                                _Waterfowler_

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..