Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • roberto barina
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2010
    • 2476
    • Trovo (PV)
    • Pointer

Originariamente inviato da Valdarnotto
    Una domanda da profano; sono al corrente che dal 302 in poi le bascule potevano montare sia le canne magnum che camerate 70; ma dal 301 magnum a quello normale, dato che esistevano ambedue i modelli, dove stà la differenza?
    Grazie a tutti
    Buona sera Valda...
    Se leggi attentamente questo Importante thread troveresti la risposta soddisfacente alla tua domanda.
    Comq in linea generale le differenze sono :
    - feritoia di espulsione della bascula,maggiore nel 301 M
    -Molla del calcio maggiorata per attenuare meglio il rinculo delle cariche maggiorate
    -Canotto serbatoio piu' spesso e pesante...
    Un saluto roberto barina

Commenta

• roberto60
      ⭐⭐
      • Mar 2010
      • 484
      • Cernusco sul Naviglio (MI) - Zelo (RO)
      • kurzhaar

Originariamente inviato da roberto barina
      Buona sera Valda...
      Se leggi attentamente questo Importante thread troveresti la risposta soddisfacente alla tua domanda.
      Comq in linea generale le differenze sono :
      - feritoia di espulsione della bascula,maggiore nel 301 M
      -Molla del calcio maggiorata per attenuare meglio il rinculo delle cariche maggiorate
      -Canotto serbatoio piu' spesso e pesante...
      Un saluto roberto barina

Con l' età e l' esperienza a sse deventa anca Guru!!!!
      Complimenti vecio.....!!!!
      Un abbraccio![clap]
      Roberto.

Commenta

• crio180781
        ⭐⭐
        • Apr 2008
        • 595
        • Cisterna di latina
        • Breton

Originariamente inviato da Johnx
        Ecco come in questa rivista in mio possesso,veniva descritto un beretta a 302 (anno rivista luglio 1981)
        [occhi] Nello stesso mese dello stesso anno anscevo io dopo tutti questi anni queste armi sono ancora di prim'ordine.
        Ciao Davide.

Commenta

• oliviero
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2807
          • torino
          • breton

l'A302 fra tutti i modelli è forse il più robusto e versatile.....

intercambiabilità canne cam. 70 e 76 con un assortimento di lunghezze e strozzature che sta diventando il più completo fra tutti i semiauto del commercio...

elevatore libero che consente un caricamento velocissimo......

cutt-off che può non piacere ma anch'esso molto veloce e pronto.....

grano d'orzo alla base dell'elevatore per sbloccarlo.....

calcio sempre molto ben costruito che può andare ad un buon 80 % di utilizzatori...astina sempre magra e leggera con il suo tappo piccolo e leggiadro...

è praticamente eterno...so per certo di alcuni esemplari che con diete sostenute di 36 - 40 gr e molte magnum hanno superato agevolmente i centomila colpi .....il mio "vecchio" continua a sparare dopo averne viste di cotte e di crude...

Commenta

• flou
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2016
            • 5993
            • roma
            • setter LARA

In rastrelliera ce ne ho di serie 300 ma alla fine sempre il 302 esce di casa, un motivo ci sarà pure

---------- Messaggio inserito alle 07:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:50 PM ----------

È sempre un piacere leggere le sue esaurienti spiegazioni Oliviero

Commenta

• cisar
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2014
              • 1646
              • Brescia
              • Epagnuel Breton

Buona sera a tutti chiedo a voi appassionati della serie A300 se avete sentito o visto ancora una canna 67cm 2 stelle ma forata 18.5
              In settimana vado a visionare un A301 che mi interesserebbe avere ed ha questa canna , ponticelli larghi forata 18.5
              Io la stavo cercando tre stelle ma la foratura della suddetta mi incuriosisce.
              Grazie a tutti
              Cisar

Commenta

• Franco Mister
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 2207
                • ROMA

Alle forature 18.5 ...sono da preferire le 18.2/3/4 ....2 canne una da 76 magnum e 71 (18.5)date via per la loro scarsa penetrazione .Un saluto

Commenta

• cisar
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2014
                  • 1646
                  • Brescia
                  • Epagnuel Breton

Grazie Franco
                  Saluti

Commenta

• andreani franco
                    • Oct 2010
                    • 196
                    • comacchio (ferrara)
                    • epagneul breton

per quanto mi riguarda il top del mio poco più che esiguo " canneto "è cosi' rappresentato:
                    - canna SB 71 2 stelle fondo piatto del 1968 forata 18,3. le caratteristiche parlano da sole circa il rendimento che è eccellente.
                    -canna cm 67 2 stelle forata 18,5, come quella citata da cisar, il cui rendimento , potrà forse apparire strano, è sovrapponibile a quella sopra. perfetta!
                    - canna 71 3 stelle, matricola C senza lettera finale, forata 18,5. a caccia è, parimenti micidiale.
                    in merito a quest'ultima canna però, e questa è una raccomandazione che faccio a cisar,va detto che la stessa è stata tamponata con cura ed è risultata essere 18,3 e non i 18,5 punzonati. ciò dovuto di certo ad un errore del tecnico che l'ha punzonata.
                    deduco che una verifica della punzonatura sia oltremodo consigliabile.
                    cordiali saluti. franco

Commenta

• flou
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2016
                      • 5993
                      • roma
                      • setter LARA

[:-golf]
                      Originariamente inviato da andreani franco
                      per quanto mi riguarda il top del mio poco più che esiguo " canneto "è cosi' rappresentato:
                      - canna SB 71 2 stelle fondo piatto del 1968 forata 18,3. le caratteristiche parlano da sole circa il rendimento che è eccellente.
                      -canna cm 67 2 stelle forata 18,5, come quella citata da cisar, il cui rendimento , potrà forse apparire strano, è sovrapponibile a quella sopra. perfetta!
                      - canna 71 3 stelle, matricola C senza lettera finale, forata 18,5. a caccia è, parimenti micidiale.
                      in merito a quest'ultima canna però, e questa è una raccomandazione che faccio a cisar,va detto che la stessa è stata tamponata con cura ed è risultata essere 18,3 e non i 18,5 punzonati. ciò dovuto di certo ad un errore del tecnico che l'ha punzonata.
                      deduco che una verifica della punzonatura sia oltremodo consigliabile.
                      cordiali saluti. franco
                      ....e dai co ste misure sballate !!!!!! Ma mi chiedo se un cristiano possa acquistare in tranquillita' una canna dopo queste sorprese che vengono a galla e con una certa frequenza. Ho aperto anche una discussione proprio ieri in merito.

Commenta

• G.G.
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Jun 2006
                        • 11220
                        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                        • Epagneul Breton

Faccio l'avvocato del diavolo, in quanto amante e sostenitore ad oltranza delle xcanne forate 18,3/18,4, ... ma devo dire che la foratura a 18,5 mm. non è poi così diabolicamente penalizzante.
                        Del resto inglesi ed americani ne hanno fatto e fanno larghissimo uso e con risultati molto buoni.
                        E' chiaro che l'uso di borre in plastica con coppette espandibili livella moltissimo una simile quota, almeno al pari con canne da 18,4, senza evidenziare differenze apprezzabili e reali.
                        Con borraggio tradizionale in feltro, personalmente non accetto nè voglio canne forate oltre 18,4 nè camere più lunghe del bossolo, nè coni lunghi.

Franco la canna da 18,5 mm. tamponata a 18,3 mm. è quella speciale che ti ho ceduto io? [:-bunny]

Cordialità
                        G.G.
                        Some people hear their own inner voices with great
                        clearness and they live by what they hear.
                        Such people become crazy, or they become legends.
                        </O:p

Commenta

• carlo86
                          ⭐⭐
                          • Jan 2012
                          • 498
                          • ravenna
                          • breton

Anche io personalmente mi sono trovato benissimo con tutte le beretta forate e riscontrate in 18,5 in particolar modo una mobilchoke cb da 67 cm che abbinata a qualche valido strozzatore affer market si è sempre comportata egregiamente in tutte le situazioni. Stessa cosa posso affermare per una 71 ** e per una incredibile 76 cm magnum 1 stella (10/10) senza bindella matricola AxxxxxF punzonata G2M Destinata all'armeria americana garcia che consentiva fucilate notevoli e quando si saliva di grammatura dai 42 grammi fino ad arrivare alle magnum, cambiava marcia lasciando indietro parecchi altri tubi specialmente nei tiri a fermo.
                          Ultimamente ho potuto osservare un paio di canne particolari, forate 18,6, con bindella strozzate 1 stella e lunghe 71 e 67 cm, come quest'ultima non avevo mai viste prima d'ora.

Commenta

• oliviero
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 2807
                            • torino
                            • breton

tra tutte le canne che possiedo quando devo affrontare tiri veramente al limite di portata vi è una 71 x SB mat. B2xxxxF 11 decimi in pacca cam. 70 , molto leggera 0.855 kg,con foratura per l'appunto di 18.48 praticamente un 18.5 marcata ancora 18.4......

orbene tale canna con codesta foratura è quella che, fra le tante una stella da me provate e possedute , ha la maggior portata ed anche penetrazione....

su colombi posati intorno ai 50 mt riesce con cartucce normali sui 34-35 gr a fare abbattimenti puliti e lascia ben pochi feriti.....stessa storia anche in altre situazioni con altri selvatici.....anche a volo su distanze medie non è molto "difficile"....

le canne di una stella mi hanno sempre intrigato e ne ho provate di tutti i tipi dalle 71 alle 81 cam. 70 e 76 con o senza bindella ma fino adesso la mia leggera canna forata 18.5 è sempre stata la migliore pur non piacendomi molto il suo diametro di foratura perchè anch'io sarei orientato di più sul 18.3-18.4 .......

Commenta

• pompeos
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2011
                              • 1050
                              • Brindisi
                              • breton manto tricolore

Con la mia canna sul beretta 302 forata 18.5 71 xx ho lottato per anni
                              Gioie e dolori e prove e colpi sono stati innumerevoli
                              Ora uso una 70 marchiata Breda 18.3 70 xx ,niente miracoli ma molto ,molto più costante
                              Saluti

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                              La natura...semplicemente meravigliosa...aiutala

Commenta

• flou
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2016
                                • 5993
                                • roma
                                • setter LARA

Buongiorno, una domanda. Premetto che misuro in volata col calibro centesimale e che non è corretto questo modo ma non dispongo di attrezzature idonee . Ho misurato due canne 71 cm punzonate *** orbene una mi da un restringimento di 7,5 decimi ed un'altra addirittura 8 rispetto al valore di foratura impresso !!! La domanda è quanto possa essere affidabile il modo in cui cerco di capire a quante stelle corrisponde la canna. Naturalmente parlo di canne beretta cal. 12 serie 300. Grazie.

---------- Messaggio inserito alle 01:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:09 PM ----------

P.s. Una mia 71 *** s.b. Fondo piatto sempre misurandola nel modo sopra descritto mi da invece 6 decimi, diciamo una tre stelle stretta. Possibile piu sono vecchie le canne e più erano precisi ? ( anno 1968)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..