Beretta A300/303 e variazioni
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
l' A300 primo tipo ..carcassa con doppio pulsante esposto...era privo di piastrine per la piega del calcio...un bravo meccanico la può però applicare...
esiste in produzione di piccoli lotti anche la 62 Mobilchoke cam. 70 cal. 12....
assolutamente non fu mai prodotta una 66...forse ci si confonde con la produzione successiva dell'Urika dove veniva prodotta la 66 cm....anche in primissima produzione a livello prototipo o le tarde prodotte dalla Beretta Usa nella seconda metà degli anni 90 non mi risulta sia mai comparsa.....
---------- Messaggio inserito alle 04:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:37 PM ----------
Ho anche visionato una 81 cam. 70 Mobilchoke ma qui direi siamo quasi a livello di prototipo....
---------- Messaggio inserito alle 04:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:39 PM ----------
non dimentichiamoci poi delle grandi e rifinitissime SLUG da 56 e 62 cm. prima con tacche di mira a fogliette abbattibili...una vera leccornia....poi con la sola tacca di mira regolabile valida anch'essa ma a mio avviso mai come quelle anche più rare con le fogliette con alla base in piccolo i metri indicanti la corrispettiva distanza di tiro....Commenta
-
Commenta
-
Buonasera a tutti..
Chiedo l'aiuto a voi esperti di serie A300..cosa mi sapete dire su una canna 62**** camerata 70 in cal.20/70? Mi interessa soprattutto la resa balistica e il tiro utile di tale canna..
saluti,AlbertoCommenta
-
Anche "rischiando" l'OT ma visto l'argomento "lunghezza canne", vorrei richiamare l'attenzione sul pastrocchio messo in atto dalla direttiva Europea sulle armi di recente promulgazione. Una canna (come quelle di cui parliamo per un A300) da 56 cm (!) sposta l'arma su cui è montata ( o la sola canna) tra le armi "b7", avendo la carna più corta di cm 60, che non sono ammesse a caccia.
La "faccenda" potrebbe passare inosservata e, come tutte le sciocchezze venire pesantemente sanzionata!
Oizirbaf"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."Commenta
-
purtroppo, se è vero il "Lex quid voluit dixit"....
da http://www.earmi.it/varie/Direttiva%20nuova.pdf
Categoria B — Armi da fuoco soggette ad autorizzazione
1. Armi da fuoco corte a ripetizione.
2. Armi da fuoco corte a colpo singolo, a percussione centrale.
3. Armi da fuoco corte, a colpo singolo, a percussione anulare, di lunghezza totale inferiore
a 28 cm.
4. Armi da fuoco lunghe semiautomatiche con caricatore e camera di cartuccia che possono
insieme contenere più di tre cartucce, nel caso delle armi da fuoco a percussione
anulare e più di tre, ma meno di dodici cartucce, nel caso delle armi da fuoco a percussione
centrale.
5. Armi da fuoco corte semiautomatiche diverse da quelle di cui alla categoria A, punto
7, lettera a).
6. Armi da fuoco lunghe semiautomatiche di cui alla categoria A, punto 7, lettera b) con
caricatore e camera di cartuccia contenenti insieme al massimo tre colpi, il cui caricatore
[non è fissato] è scambiabile o per le quali non si garantisce che non possano essere
trasformate, con attrezzi comuni, in armi con caricatore e camera di cartuccia che possono
contenere insieme più di tre cartucce.
7. Armi da fuoco lunghe a ripetizione e semiautomatiche a canna liscia, la cui canna non
supera i 60 cm.
8. Qualsiasi arma da fuoco classificata in questa categoria, che sia stata trasformata in
arma per sparare colpi a salve, sostanza irritante, altra sostanza attiva oppure munizioni
pirotecniche o trasformata in arma da saluto o segnalazione acustica.
9. Armi da fuoco per uso civile semiautomatiche somiglianti alle armi da fuoco automatiche
diverse da quelle di cui alla categoria A, punti 6, 7 o 8."
Speriamo che la normativa nazionale "annacqui" una simile norma...
Mah
PS: Aggiungo con raccapriccio, perchè me ne sono accorto solo ora, che con queste "genialate" vengono escluse dall'attività venatoria cosette come l'H&K cal .308 e 30.06 con lunghezza canne rispettivamente 500 mm e 55 mm così come tutte le varie Browning BAR, Benelli Argo...
E ancora mi preoccupa la dizione "a ripetizione"!!! Da noi normalmente per significare una bolt action si usa il termine "ripetizione ordinaria". Dire semplicemente ripetizione può anche significare "a leva", bolt action, pompa.
Infatti:
Allegato! punto IV:
d) “ arma semiautomatica “ un’arma da fuoco che dopo ogni sparo si ricarica
automaticamente e che può sparare un solo colpo azionando una sola volta il grilletto;
e) “ arma a ripetizione “ un’arma da fuoco che dopo ogni sparo viene ricaricata
manualmente inserendo nella canna una cartuccia, prelevata dal serbatoio e trasportata
tramite un meccanismo;
f) “ arma a colpo singolo “ un’arma da fuoco senza serbatoio che prima di ogni sparo
va caricata introducendo manualmente le munizioni nella camera o nell’incavo
all’uopo previsto all’entrata della canna;
Molto preoccupante.
OizirbafUltima modifica Oizirbaf; 27-03-17, 18:39."...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."Commenta
-
ciao! [wel]
ho acquistato un 301 a buon prezzo (quasi regalato in verità...), vi allego qualche foto. Non è stato conservato nel migliore dei modi, sulla faccia dell'otturatore ho notato una corrosione strana che non avevo mai visto altrove, senza comunque essere pericolosa.
Mi hanno colpito alcuni elementi dell'arma, che ho provveduto a fotografare anche per avere un vostro parere; in particolare, l'anima della canna, fotografata in volata, secondo voi potrebbe essere stata lavorata?
altro aspetto che mi ha colpito sono i fori applicati sul tubo che scorre all'esterno del tubo serbatoio, che tra l'altro risulta corroso nella parte superiore
la canna è lunga 67 cm e strozzata **, forata 18.4 (sono curioso di verificare)
nel complesso, che ve ne pare?_Waterfowler_Commenta
-
Sul Beretta A302 mobilcoke, sulla filettatura esterna,nata per bloccare con la boccola gli strozzatori a bicchierino senza filetto, si può avvitare una prolunga? Se sidi che tipo è compatibile..Commenta
-
Su armi usate cedevano una canna mobilcoke con prolunga strozzatori ...bloccata dalla ghiera ..fai una ricerca se ancora c'è .Un Saluto
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 10:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:45 PM ----------

Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkCommenta
-
No non puoi, anche se trovassi degli strozzatori con il filetto giusto, te lo sparerebbe via alla prima fucilata... il problema è che prima dell'eventuale strozzatore avvitato la carica si troverebbe a passare nella parte terminale della canna dove è ricavato l'alloggiamento degli strozzatori a bicchierino, che ad occhio ha il diametro di circa 2 millimetri più largo della foratura della canna.
[:-golf]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...Beretta 30411.76%2Beretta 39011.76%2Beretta 39123.53%4Beretta A40047.06%8Beretta A300 Outlander5.88%1
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DessaultBuonasera, sono un appassionato della seria A300 ed ho un 301 con cui sparo a poligono. Mi trovo molto bene ma vorrei uno più pesante. Tra tutta la serie...
-
-
-
Salve, siccome ne ho sentito sempre parlare di queste canne, considerate migliori rispetto alle Beretta normali, però leggevo che bisogna vedere se sono...
-
-
-
da gileraCome da titolo vendo Beretta a 300 trap, quindi con calcio Montecarlo e serbatoio in acciaio senza canna, il fucile è funzionante ma presenta segni d’usura...7 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da prestige71Ben trovati a tutti.
Ieri ho provato in preapertura il mio Beretta A300 SF.
Devo chiedervi un parere in merito ad un PROBLEMA riscontrato....-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta