Parere/considerazioni su impiego munizione per verifica qualità canna.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Paolo68 Scopri di più su Paolo68
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Paolo68
    ⭐⭐
    • Apr 2009
    • 284
    • Umbria
    • bredon

Parere/considerazioni su impiego munizione per verifica qualità canna.

Buongiorno a tutti,
    in merito a quanto indicato in oggetto, mi chiedevo, ed ora sono a chiedervi, ma per verificare la qualità costruttiva (coni, acciaio, foratura, strozzatura, ecc.) di una canna allo sparo su bersaglio (rosata-penetrazione), attività venatoria a parte, non sarebbe meglio impiegarci munizioni senza contenitore? Riflettevo che in questo ultimo caso il pacco di piombo scivolerebbe senza essere imprigionato dal bicchiere di plastica, sulla superficie del tubo, guarnendo perfettamente il diametro del tubo, e di conseguenza ottenendo tutte le variazioni che quest'ultimo gli imprime, modificandone così in meglio o in peggio la qualità del colpo. Secondo il mio modestissimo pensiero, penso sia più giusto il risultato ottenuto, e di conseguenza gli eventuali paragoni, che ne pensate? Avete esperienze in merito?
    Grazie e buon proseguimento.

Paolo
    Ultima modifica Paolo68; 02-07-11, 14:47.
  • vingiul
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 1597
    • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
    IMHO il contenitore o la borra sono ininfluenti: ci sono troppe variabili anche tra due cartucce apparentemente uguali che alla fine influenzano il risultato; e quindi i risultati possono essere presi solo come riferimento, non come regola assoluta: spara 5 cartucce a 5 bersagli diversi, identici come distanza (meglio se affiancati, e se gli spari in una volta sola, uno dopo l'altro), e vedi che rosate ottieni, se anche soltanto 2 su 5 si somigliano, sei un mago!
    Qualcosa di meglio la puoi ottenere caricando tu, ma NON ti fidare della resa delle commerciali, anche le migliori!
    Vincenzo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..