dosi per gm3

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tecnic
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • rigliacocosima

bossolo fiocchi 70mm rigenerato e innescato con il 616 1,50x32 gualandi 22 altezza cartuccia finita 58,00 mm piombo 8 per le tortore piombo 10 per i tord dall'apertura fino ai primi freddi,sparata nel salento, veramente ottima

Commenta

• mincio75
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 4639
      • Fiumicino(ROMA)
      • Pointer

Originariamente inviato da maremma67
      Salve a tutti, io ricarico 1.65x33 con 615 e biorentabile, su bossoli da 70. Piombo 7 fino al 9 per fagiani e Beccacce. La sparo in prima canna nel mio sovrapposto ultraligh con canna da 62 con con strozzatori °°°°-°° per caccia vagante fuori dal bosco e °°°°°-°°°° nella macchia. Da settembre a Gennaio non vedo variazioni di prestazione.
      Mi hanno dato anche un'altra dose 180x35 con il 615 che ho provato con piombo 7,5 e biorentabile mi è andata molto bene sui fagiani e sul mio sovrapposto, poi l'ho caricata con il contenitore e piombio del 10 per sparare sull'automatico al rientro a tordi, ma mi è rimasto il bossolo incastrato nell'otturatore e non l'ho più sparata, molto probabilmente pressioni troppo alte anche per la canna lunga e strozzata (71 cm e 1 stella)e tolleranza minori della camera da scoppio. Comunque nel sovrapposto mi andava bene.
      Saluti.
      Secondo me sono cariche eccessive per la gm3!
      saluti...Lorenzo[:-golf]
      Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• JK6/b
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 1367
        • Coccaglio (BS)
        • Senza più cane, purtroppo

Originariamente inviato da mincio75
        Secondo me sono cariche eccessive per la gm3!
        Condivido pienamente.
        La prima è accettabile con OT e SOLO se è GM3 vecchio tipo (versione anni '70).
        La seconda è fuori range anche con OT per quel tipo di GM3 e se, come credo, è quella attuale, allora è addirittura Pericolosa!!!![:142]

Commenta

• maremma67
          Ho rotto il silenzio
          • Sep 2011
          • 47
          • Monte Argentario
          • setter inglese

Per la mia prima carica (1.65 di GM3 e 33 grammi di piombo, con 615) è da tabelle che ho scaricato e anche trovato in libri di ricarica e collaudatissima da me e anche da diversi amici cacciatori.
          Per la seconda .......... ho nutrito anche io perplessità al momento, infatti è una dose fuori range (logicamente dovrebbe essere più piombo e meno polvere) confrontandola con quella che uso abitualmente.
          Me l'ha fatta provare un'altro amico e l'ho vista provare, ho scaricato una cartuccia e corrispondeva a quella dose 1,80-35 con 615.
          Ripeto.... nel sovrapposto non mi ha dato problemi, ma dopo lo scherzetto che mi ha fatto nel semiautomatico, l'ho abbandonata.
          Saluti.

Commenta

• JK6/b
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 1367
            • Coccaglio (BS)
            • Senza più cane, purtroppo

Originariamente inviato da maremma67
            Per la mia prima carica (1.65 di GM3 e 33 grammi di piombo, con 615) è da tabelle che ho scaricato e anche trovato in libri di ricarica e collaudatissima da me e anche da diversi amici cacciatori.
            Per la seconda .......... ho nutrito anche io perplessità al momento, infatti è una dose fuori range (logicamente dovrebbe essere più piombo e meno polvere) confrontandola con quella che uso abitualmente.
            Me l'ha fatta provare un'altro amico e l'ho vista provare, ho scaricato una cartuccia e corrispondeva a quella dose 1,80-35 con 615.
            Ripeto.... nel sovrapposto non mi ha dato problemi, ma dopo lo scherzetto che mi ha fatto nel semiautomatico, l'ho abbandonata.
            Saluti.
            Come dicevo la prima poteva essere accettabile solo se GM3 vecchia (io la caricavo con inn. 359, 160x32,5 OT) non con la GM3 di oggi.
            Tabelle e libri di quale anno? riferiti a quale GM3?
            Alla gara della cartuccia d'oro una dose molto più bassa della tua(se non ricordo male 1,55x30) ha dato valori di banco vicini a 1000 BAR!!!
            Io, almeno, la proverei in C.M., comunque se tu sei tranquillo continua pure a spararla, il fucile .....ed il resto è......tuo.

Commenta

• mauro85m
              ⭐⭐
              • Nov 2009
              • 365
              • Salento

Una dose collaudata è cx2000 1,45 x30 Pb.10 ed ben equilibrata
              Ultima modifica mauro85m; 10-10-11, 00:56.

Commenta

• maremma67
                Ho rotto il silenzio
                • Sep 2011
                • 47
                • Monte Argentario
                • setter inglese

Grazie del consiglio!
                Saluti

Commenta

• revio
                  • Feb 2009
                  • 70
                  • Fermo (FM) Marche
                  • (Full) Setter Inglese; (Pluto) Cocker Spaniel

La mia GM3 lotto 1997 la trovo performante per il calibro 12 con la seguente dose: pla/pla/stel 1,50x31 in bossolo tipo 1 da 70 mm innescato con il cx 1000 Gualandi V0, piombo 11 e chiusura stellare a 58. Valori medi di banco 620 bar e 415 V0
                  Mille volte grazie - Mauro -

Commenta

• rangers65

Ciao maremma, la gm3 è stata la mia prima polvere è continua ad esserlo[;)], non sono un mago della balistica nè tanto meno un mago della ricaria, ma fino ad ora o seguito i consigli dei ragazzi del forum[vinci], attenzione la carica da 1.85x35 mi sembra non solo esasperata "come si suol dire" di più[occhi], non toverai nessun tabella o altro per un caricamento del genere, neppure le tabele dello stesso produttore.
                    la gm3 viene consigliata per grammature del piombo dai 28 ai 33 grammi massimo, e se vedi i grm polvere su questa discussione partono da gr 1.40 e vanno massimo 1.60x il pb30/31/32/33, consideriamo che con le armi di nuova generazione che abbiamo sopportano delle pressioni enormi, però non approfittiamo nè sentiamoci al sicuro l'incidente e sempre dietro l'angolo[:-bunny] ( te lo dice uno il quale sono ventanni che lavora con le armi è gredemi sempre orecchie al vento) vedi di non dare caricamenti del genere a persone che anno fucili datati[stop], qui da noi l'annata trascorsa, uno se portato via due dita con un cal.28[:-cry], io ho sempre rispettato le tabelle, massimo mi sono avventurato con qualche centigarammo in più, la ricarica è entusiasmante sottto ogni profilo è deve restare cosi, non facciamola diventare pericolosa per noi e per chi ci sta vicino[:-golf]
                    spero di essere stato utile[vinci]

Ciao Mauro[:D].

Commenta

• maremma67
                      Ho rotto il silenzio
                      • Sep 2011
                      • 47
                      • Monte Argentario
                      • setter inglese

Ciao Ranger65, lungi da me consigliare male gli amici del Forun, io ho scritto quello che ho fatto io, senza consigliare!! Spero di non avere creato problemi a nessuno e spero di essere stato chiaro, come ho ripetuto, scrivendolo precedentemente, ho testato personalmente quanto scritto e mi sono accorto che la 2° dose di 1,80x35 era per il mio semiautomatico eccessiva (l'ho scritto) non ho consigliato tale dose, ma ho scritto la mia esperienza negativa........ che mi serva di lezione [:142]!!
                      Non sono un esperto balistico, leggo e scrivo in questo forum per migliorarmi e scambiare qualche opinione con amici [:-golf]che condividono la mia stessa passione!
                      Ti ringrazio per i consigli.
                      Saluti.

Commenta

• cacciatore2012
                        Ho rotto il silenzio
                        • May 2012
                        • 4
                        • messina
                        • setter spillo

cartuccia ottima da settembre al primo freddo è bossolo gm3 in bossolo 70/12 616 150x32 sg22 chiusura stellare piombo 7
                        cartuccia da fine ottobre a gennaio e 1.55X32 gualandi bior h21 piombo 9 dai 15 ai 40 mt cade tutto!!!!!!!

---------- Messaggio inserito alle 12:36 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:28 AM ----------

come si vede a che altezza e chiusa la cartuccia??

Commenta

• enzobeccaccia

ciao tecnic bossolo t1 innesco 615 1,57 gm3 33 grammi piombo dal 7 in giù chiusura 58 mm
                          però io le sparo di posta ai colombi solo quando c'è tanta umididà.

Commenta

• peppe86
                            • Nov 2009
                            • 128
                            • reggio calabria

Ciao a tutti gli appassionati di ricarica! Vi consiglio di provare questo assetto e non ve ne pentirete! Gm3 70/616-- 1,45----gual vzero23--- 32g n10 chiusa a 58,00
                            Tiri al limite spettacolari! Provare per credere
                            Saluti
                            Peppe

Commenta

• Pietro63
                              • Jul 2016
                              • 108
                              • Piglio

Salve a tutti, quest'anno farò due assetti con la gm3, 165x32-616-piston skeet 23 H 58 boss.tipo 3 X temperature miti,
                              165x33-616 vzero 23 H 58 boss. Tipo 3 x temperature più fredde chiedo ai più esperti, se devo fare modifica grazie.
                              Saluti Pietro63.

Commenta

• Max76
                                ⭐⭐
                                • Mar 2013
                                • 409
                                • Scorrano (LE)
                                • Setter Inglese Bracco ungherese

[QUOTE=Pietro63;1196906]Salve a tutti, quest'anno farò due assetti con la gm3, 165x32-616-piston skeet 23 H 58 boss.tipo 3 X temperature miti,
                                165x33-616 vzero 23 H 58 boss. Tipo 3 x temperature più fredde chiedo ai più esperti, se devo fare modifica grazie.
                                Saluti Pietro63.[/Q
                                In entrambi gli assetti eliminerei il 616 al posto di un 615 porterei la polvere a 1,55x32 per il primo assetto e nel seconco arriverei max 1,65x32,5 e sei ok.....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..