Cartucce a salve.
Comprimi
X
-
Questo tipo di munizioni hanno bisogno di molta attenzione, ho sentito spesso di borre rimaste bloccate nella canna con il rischio che voi sapete.
L'unico è G.G. che può darvi una o più dritte sicure.
Saluti Roby62La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Commenta
-
Mio grande amico Mauro a me pure m'interesserebero questo tipo di cartuccia ma come l'ho vista io una volta eravamo tamti amici a tordi per prendere il posto in quel territorio di cui praticavamo questo tipo di caccia si doveva arrivare li verso le 3,30 o massimo le 4 di mattina se no non trovavi posto quella fatidica mattina siamo arrivati presto e subito ci siamo appostati e ogni tanto che sentivamo cacciatori che arrivavano si accendeva la lampadina o si tossiva per far capire che c'èra la presenza ad un tratto s'illumina il cielo come se fosse giorno uno di quelli che erano venuti dopo di noi ha sparato un colpo di 12 cartuccia comperata in una vicina armeria della nostra zona il giorno dopo siamo tutti andati per comperare queste benedette cartucce l'armiere ci ha risposto che erano finiti e che non crede che le puo ritirare perche quella ditta era al fallimento era di napoli e se non erro si chiamava sulmonte ma non sono sicuro spero di non annoiarti ma volevo raccontere la mia storia ciao mio grande amico MauroCommenta
-
Avevo sentito qualcosa anche io di queste cartucce, ma viste mai. Un mio amico mi ha chiesto se potevo caricargli una decina di queste cartucce, ma non sapendo nessuna dose approssimativa, non voglio rischiare! Una volta ne ho vista una del 12 caricata con il riso, ma..... Ti Saluto Mio Grande Amico Frenk, un abbraccio, MauroMio grande amico Mauro a me pure m'interesserebero questo tipo di cartuccia ma come l'ho vista io una volta eravamo tamti amici a tordi per prendere il posto in quel territorio di cui praticavamo questo tipo di caccia si doveva arrivare li verso le 3,30 o massimo le 4 di mattina se no non trovavi posto quella fatidica mattina siamo arrivati presto e subito ci siamo appostati e ogni tanto che sentivamo cacciatori che arrivavano si accendeva la lampadina o si tossiva per far capire che c'èra la presenza ad un tratto s'illumina il cielo come se fosse giorno uno di quelli che erano venuti dopo di noi ha sparato un colpo di 12 cartuccia comperata in una vicina armeria della nostra zona il giorno dopo siamo tutti andati per comperare queste benedette cartucce l'armiere ci ha risposto che erano finiti e che non crede che le puo ritirare perche quella ditta era al fallimento era di napoli e se non erro si chiamava sulmonte ma non sono sicuro spero di non annoiarti ma volevo raccontere la mia storia ciao mio grande amico Mauro[fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]Commenta
-
Ciao Francesco66, sicuramente le tue cartucce erano prodotte dalla SUMMONTE di Resina-Ercolano a Napoli.
I prodotti Summonte non erano di pregio e costavano il giusto, tuttavia tra gli anni 60 e 70 hanno immesso nel mercato componenti semplici e funzionali, come ad esempio i 6,45 che avevano la capsula rialzata e che andava in sede quando inserivi l'innesco sul bossolo, bruttini da vedere ma molto funzionali, io li ho usati fino a tempi recenti, quando quelli delle grandi ditte: Martignoni, BPD, Fiocchi ecc.....non facevano più il loro lavoro.
Saluti Roby62[:-golf]La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Mio caro Roby ne avevo anche di questi ma quella che ho descritto era di colore giallo sbiedito la marca era quella che tu hai citato e mi ricordo un particolare c'èra un signore che vendeva cartucce da caccia ma li vendeva a casa sua con regolare licenza di una volta e mi ricordo della summonte nei primi anni della mia licenza ne ha portate a migliaia e li vendeva pochissimo che io ho approfittato ne ho comperato a bizzeffa ho ammazzato tordi e cesene a migliaia poi dopo un po di anni non l'ho trovata più e ho trovato una cartuccia che si chiamava cenerentola di cartone perchè io ero innamorato del cartone pure l'Mb era in cartone faceva dei tiri bestiali erano bei tempi c'èra la selvaggina ciaoCommenta
-
[:-golf]Ho trovato una cartuccia a salve cal. 20, vi psto queste foto, non soo se riuscirete a vedere bene la polvere che non conosco è simile alla GM3 ma le ciambelline sono più piccole e di colore un po più verde e lucide.
Bossolo 70/ innesco 688
Polvere 0,75
Cont. Gualandi 16
Riso 4 gr.
Chiusura stellare a 60,3Ultima modifica randagio; 15-11-14, 18:28.[fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]Commenta
-
« Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, la RC produce, oltre alla classica RC SIPE 32gr con V1=410 m/s, questa cartuccia con polvere SIPE e 32gr, ma con V1=425 m/s, sia con borra in feltro...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da besanaHo ricevuto in regalo 2 pacchi di cartucce cal 16,ma non avendo questo calibro dico recupero polvere e piombo, cartucce marchiate sipe ma nelle cartucce...
-
-
-
da 12GaugeBuonasera a tutti, in teoria queste 2 famosissime "sorelle" sono chimicamente identiche e dovrebbero differire solo riguardo la dimensione...
-
-
-
da AthreiusBuona sera,
mi hanno regalato un buon quantitativo di cartucce caricate da un amico, la polvere dovrebbe essere la Sipe, ne ho smontata qualcuna,...-
-
-
da kemiraBuongiorno , ho avuto in regalo un kg di questa vecchia sipe perfettamente conservata , ho provato a fare qualche prova al cronografo e ho subito notato...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta