Cartucce a salve.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

randagio Scopri di più su randagio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • randagio
    ⭐⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 12264
    • Tuscany.
    • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

Cartucce a salve.

[:-golf]Avete mai caricato cartucce a salve cal. 20! Magari con S4 oppure Sipe? Che materiale avete adoperato!
    [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]
  • Super 90
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2008
    • 2217
    • Bronx (NA)

a me servirebbe con la sipe ma in cal 12
    « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• epagneul
      Banned
      • Apr 2008
      • 2438
      • Spoleto
      • Epagneul Breton, Kurzhaar

Per la squadra (quelle che usano per bussare) le caricano con il miglio o con il riso.

Commenta

• Claudio 57

Originariamente inviato da randagio
        [:-golf]Avete mai caricato cartucce a salve cal. 20! Magari con S4 oppure Sipe? Che materiale avete adoperato!
        O che sei andato con il WWF ?? ( a salve ....[:D])
        Un salutone[:-golf]Claudio

Commenta

• Roby62
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 2288
          • Castiglion Fiorentino (AR)

Questo tipo di munizioni hanno bisogno di molta attenzione, ho sentito spesso di borre rimaste bloccate nella canna con il rischio che voi sapete.
          L'unico è G.G. che può darvi una o più dritte sicure.
          Saluti Roby62
          La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• randagio
            ⭐⭐⭐⭐
            • Nov 2007
            • 12264
            • Tuscany.

Originariamente inviato da Claudio 57
            O che sei andato con il WWF ?? ( a salve ....[:D])
            Un salutone[:-golf]Claudio
            [:-golf]Quando sarò da quella parte vuol dire che mancano pochi minuti alla Fine. mi fa piacere sentirti, un'Abbraccio, Mauro

Commenta

• francesco66
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2008
              • 1053
              • Nicotera
              • breton

Originariamente inviato da randagio
              Mio grande amico Mauro a me pure m'interesserebero questo tipo di cartuccia ma come l'ho vista io una volta eravamo tamti amici a tordi per prendere il posto in quel territorio di cui praticavamo questo tipo di caccia si doveva arrivare li verso le 3,30 o massimo le 4 di mattina se no non trovavi posto quella fatidica mattina siamo arrivati presto e subito ci siamo appostati e ogni tanto che sentivamo cacciatori che arrivavano si accendeva la lampadina o si tossiva per far capire che c'èra la presenza ad un tratto s'illumina il cielo come se fosse giorno uno di quelli che erano venuti dopo di noi ha sparato un colpo di 12 cartuccia comperata in una vicina armeria della nostra zona il giorno dopo siamo tutti andati per comperare queste benedette cartucce l'armiere ci ha risposto che erano finiti e che non crede che le puo ritirare perche quella ditta era al fallimento era di napoli e se non erro si chiamava sulmonte ma non sono sicuro spero di non annoiarti ma volevo raccontere la mia storia ciao mio grande amico Mauro

Commenta

• randagio
                ⭐⭐⭐⭐
                • Nov 2007
                • 12264
                • Tuscany.

Originariamente inviato da francesco66
                Mio grande amico Mauro a me pure m'interesserebero questo tipo di cartuccia ma come l'ho vista io una volta eravamo tamti amici a tordi per prendere il posto in quel territorio di cui praticavamo questo tipo di caccia si doveva arrivare li verso le 3,30 o massimo le 4 di mattina se no non trovavi posto quella fatidica mattina siamo arrivati presto e subito ci siamo appostati e ogni tanto che sentivamo cacciatori che arrivavano si accendeva la lampadina o si tossiva per far capire che c'èra la presenza ad un tratto s'illumina il cielo come se fosse giorno uno di quelli che erano venuti dopo di noi ha sparato un colpo di 12 cartuccia comperata in una vicina armeria della nostra zona il giorno dopo siamo tutti andati per comperare queste benedette cartucce l'armiere ci ha risposto che erano finiti e che non crede che le puo ritirare perche quella ditta era al fallimento era di napoli e se non erro si chiamava sulmonte ma non sono sicuro spero di non annoiarti ma volevo raccontere la mia storia ciao mio grande amico Mauro
                Avevo sentito qualcosa anche io di queste cartucce, ma viste mai. Un mio amico mi ha chiesto se potevo caricargli una decina di queste cartucce, ma non sapendo nessuna dose approssimativa, non voglio rischiare! Una volta ne ho vista una del 12 caricata con il riso, ma..... Ti Saluto Mio Grande Amico Frenk, un abbraccio, Mauro

Commenta

• Roby62
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 2288

Ciao Francesco66, sicuramente le tue cartucce erano prodotte dalla SUMMONTE di Resina-Ercolano a Napoli.
                  I prodotti Summonte non erano di pregio e costavano il giusto, tuttavia tra gli anni 60 e 70 hanno immesso nel mercato componenti semplici e funzionali, come ad esempio i 6,45 che avevano la capsula rialzata e che andava in sede quando inserivi l'innesco sul bossolo, bruttini da vedere ma molto funzionali, io li ho usati fino a tempi recenti, quando quelli delle grandi ditte: Martignoni, BPD, Fiocchi ecc.....non facevano più il loro lavoro.
                  Saluti Roby62[:-golf]

Commenta

• vingiul
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2009
                    • 1597
                    • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
                    cartucce caricate a fuochi d'artificio... costavano, ma per fare scherzi agli amici che ti chiedevano cartucce a scrocco....
                    Vincenzo

Commenta

• Roby62
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 2288

Francesco66, erano queste le summonte del tuo passato?
                      Ultima modifica Roby62; 22-07-12, 21:47.

Commenta

• francesco66
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2008
                        • 1053
                        • Nicotera
                        • breton

Originariamente inviato da Roby62
                        Francesco66, erano queste le summonte del tuo passato?
                        Mio caro Roby ne avevo anche di questi ma quella che ho descritto era di colore giallo sbiedito la marca era quella che tu hai citato e mi ricordo un particolare c'èra un signore che vendeva cartucce da caccia ma li vendeva a casa sua con regolare licenza di una volta e mi ricordo della summonte nei primi anni della mia licenza ne ha portate a migliaia e li vendeva pochissimo che io ho approfittato ne ho comperato a bizzeffa ho ammazzato tordi e cesene a migliaia poi dopo un po di anni non l'ho trovata più e ho trovato una cartuccia che si chiamava cenerentola di cartone perchè io ero innamorato del cartone pure l'Mb era in cartone faceva dei tiri bestiali erano bei tempi c'èra la selvaggina ciao

Commenta

• randagio
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Nov 2007
                          • 12264
                          • Tuscany.

[:-golf]Ho trovato una cartuccia a salve cal. 20, vi psto queste foto, non soo se riuscirete a vedere bene la polvere che non conosco è simile alla GM3 ma le ciambelline sono più piccole e di colore un po più verde e lucide.
                          Bossolo 70/ innesco 688
                          Polvere 0,75
                          Cont. Gualandi 16
                          Riso 4 gr.
                          Chiusura stellare a 60,3
                          Ultima modifica randagio; 15-11-14, 18:28.

Commenta

• Super 90
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2008
                            • 2217
                            • Bronx (NA)

Originariamente inviato da vingiul
                            Ciao,
                            cartucce caricate a fuochi d'artificio... costavano, ma per fare scherzi agli amici che ti chiedevano cartucce a scrocco....
                            Vincenzo
                            io vorrei proprio alcune di quelle.....voglio fare uno scherzo[:D]:-pr
                            « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• mick93hunting
                              Rc sipe extreme 32gr
                              da mick93hunting
                              Salve, la RC produce, oltre alla classica RC SIPE 32gr con V1=410 m/s, questa cartuccia con polvere SIPE e 32gr, ma con V1=425 m/s, sia con borra in feltro...
                              05-04-24, 17:31
                            • besana
                              Miscuglio sipe con?
                              da besana
                              Ho ricevuto in regalo 2 pacchi di cartucce cal 16,ma non avendo questo calibro dico recupero polvere e piombo, cartucce marchiate sipe ma nelle cartucce...
                              06-06-25, 13:30
                            • 12Gauge
                              Sipe vs S4
                              da 12Gauge
                              Buonasera a tutti, in teoria queste 2 famosissime "sorelle" sono chimicamente identiche e dovrebbero differire solo riguardo la dimensione...
                              14-12-22, 17:24
                            • Athreius
                              Dose con Sipe, corretta?
                              da Athreius
                              Buona sera,
                              mi hanno regalato un buon quantitativo di cartucce caricate da un amico, la polvere dovrebbe essere la Sipe, ne ho smontata qualcuna,...
                              03-12-21, 19:28
                            • kemira
                              Problemi con Vecchia sipe in latta rossa
                              da kemira
                              Buongiorno , ho avuto in regalo un kg di questa vecchia sipe perfettamente conservata , ho provato a fare qualche prova al cronografo e ho subito notato...
                              03-09-20, 10:05
                            • Caricamento in corso ...
                            • Nessun altro evento.
                            Attendere..