pulizia vecchio franchi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

DFS Scopri di più su DFS
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • DFS
    ⭐⭐
    • Oct 2007
    • 752
    • Sicilia

pulizia vecchio franchi

buona sera a tutti, l'altro giorno un amico mi ha chiesto di dargli una mano nella pulizia di un vecchio fucile franchi, sinceramente non ricordo il nome del modello, probabile prestige ma non ne sono per niente sicuro, come indicazioni per l'identificazione posso dirvi che sulle due facce della bascula ha due pulsanti con due differenti funzioni, uno per il classico sgancio dell'otturatore arretrato e l'altro non ricordo per cosa. Nella pulizia del fucile non nascondo che, non avendolo mai preso in mano ne tanto meno smontato, abbiamo avuto non poche difficoltà, soprattutto perchè era pieno di ruggine[:142]

sono qui per chiedervi un chiarimento in particolare: nel bicchierino saldato alla canna nel quale entra il perno su cui si avvita il tappo del serbatoio abbiamo notato che era collegato un secondo bicchierino inamovibile e dentro questi due c'è un o ring, queste guarnizioni in genere vengono utilizzate per la tenuta di sostanze liquide tipo olio, anche nel fucile in questione secondo voi ha la stessa funzione? non vi nascondo che ne rimontare il fucile abbiamo avuto non poche difficoltà nell'alloggiare come si deve l'o ring in questione.

scusate se sono stato sin troppo superficiale e poco preciso nella descrizione del modello, ma sono convinto che chi ha avuto per le mani questo fucile avrà capito a cosa mi riferisco

in ultimo una domanda che mi sono sempre posto, ma nei fucili con mollone esterno al serbatoio è consigliabile oleare un po' o lasciare secco? il fucile in questione non è canna rinculante.

grazie
    _Waterfowler_
  • vingiul
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 1597
    • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
    il secondo bottone dovrebbe comandare l'uscita delle cartucce dal serbatoio. Gli o-ring servono per la tenuta gas (il fucile e' a presa di gas): se il tuo amico intende usarlo, gli conviene mettere o-ring nuovi, pena il rischio di inceppamenti. Un po' di olio (molto poco, passa giusto uno straccio unto) serve per la conservazione dell'arma, assai meno per la lubrificazione durante l'uso; nel caso specifico -data la presenza di ruggine- se devi usare il fucile, mettine pochissimo, ed eliminalo alla prima pulizia dopo avere sparato senza metterne altro.
    Vincenzo

Commenta

• DFS
      ⭐⭐
      • Oct 2007
      • 752
      • Sicilia

ciao vingiul, scusa per il ritardo, grazie per il chiarimento, lui certamente sa a cosa serve quel secondo bottone. Riguardo gli o ring anzi l'o ring visto che era solo uno, dici che si riescano a trovare? non credo debbano essere messi quelli della Franchi vero? basterà metterne uno simile.

grazie
      _Waterfowler_

Commenta

• vingiul
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2009
        • 1597
        • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
        per l'o-ring, _in_teoria_ dovrebbe anche funzionare senza: quindi, lascia il vecchio in attesa di trovarne un altro. Piccolo suggerimento: meccanici, idraulici e chi fa manutenzione a bombole subacquee li dovrebbero avere.
        vingiul

Commenta

• ALFIO68

sull'oring posso dirti che piu' grossa e' meno problemi di ricarica avrai,almeno e' quello che ho
          appurato nel mio prestige molla avanti.
          io quando lavoravo nella microelettronica nella macchina ad alto vuoto le usavamo,le potrei aver tramite amici se vuoi.
          saluti a tutti

Commenta

• gianni74
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2010
            • 2376
            • locri
            • setter Ricky e breton Laika

per gli o-ring basta che tu vada da un autoricambi col vecchio e tene daranno quanti ne vuoi di qualunque misura tu voglia, sono molto diffusi fra i ricambi auto standard....

Commenta

• DFS
              ⭐⭐
              • Oct 2007
              • 752
              • Sicilia

perfetto grazie mille a tutti!

Cordialità
              _Waterfowler_

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi