Le mie zone da cinghiale sono molto idonee al suide e molto meno al cacciatore. Oltretutto, su 10 uscite, è necessario farne almeno 7-8 serali. Se sommi "posto complicato" a "ogni secondo che passa sei sempre più nei guai" diventa vitale che, dopo il tiro, ci siano poche complicazioni (ovvero animali che finiscono lunghi o, anche solo, che perdano l'equilibrio rotolando in qualche orrido).
Sono sempre andato molto bene con il 308w e partition da 165. Inspiegabilmente, sono andato molto peggio con il 300wm e partition da 180 (pochi casi, magari solo tutti sfortunati).
Così, se aumentare la velocità non ha portato bene............ perchè non provare a ridurla aumentando la massa ? L'idea è che possa "buttare giù" l'animale, come avesse preso un enorme pugno, impedendogli quei 3 passi che, nel mio caso, possono significare rotolare giù da pendenze del 40% (poi è da riportare su, da solo, con carabina, zaino, lungo, ecc... [:-clown][:-clown])
Male che vada, se non mi trovo torno indietro
Ho parlato con un safarista (beato lui) che lo ha usato per vent'anni in tutto il mondo. Oltre ad averci tirato di tutto, è il suo calibro preferito per cinghiale e per cervo in bramito (e ne ha tirati quanti io potrò tirarne in 10 vite). Trattandosi di soggetto di grandi possibilità economiche, di ottima conoscenza tecnica e di tempo per sperimentare............. direi che non è particolarmente "limitato" e, se usa quello, qualcosa di buono ci sarà.
Rispondo anche a Daniele.
Alcuni caricamenti pepati e con palla decentemente aerodinamica hanno, all'incirca, la stessa caduta di un 308w medio. Se uno non è capace di compensare un 308w.......... o si compra altro o si può dare alla pesca. A 250m hanno ancora l'energia di un 308w alla bocca [vinci][vinci][vinci]
Ovviamente ci sono caricamenti soft per semiauto con palle aerodinamiche come un mattone e, quelle, passati i 200m, se prendono un animale..... rimbalzano (oramai hanno perso la birra). Usare quelli per la selezione è un suicidio
Ad ogni modo non lo ritengo il calibro adatto per tiri lunghissimi (che ci sta a fare il 6,5-284 altrimenti ?).
Commenta