9,3x62 e selezione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    ..............Il tiro medio e' spesso a distanza di baionetta o poco piu'. Difficilmente oltre i 50 metri.
    ....................
    Il vantaggio di questo calibro e' che non si pone problemi se trova rami, frasche e simili nel tragitto canna/cinghiale. Motivo molto valido per la caccia in battuta, ma molto minore, per non dire nullo, in tiro di selezione.
    A parte che ho il copyright su "distanza da baionetta" [:D], quest'anno ci riprovo [vinci].

Le mie zone da cinghiale sono molto idonee al suide e molto meno al cacciatore. Oltretutto, su 10 uscite, è necessario farne almeno 7-8 serali. Se sommi "posto complicato" a "ogni secondo che passa sei sempre più nei guai" diventa vitale che, dopo il tiro, ci siano poche complicazioni (ovvero animali che finiscono lunghi o, anche solo, che perdano l'equilibrio rotolando in qualche orrido).

Sono sempre andato molto bene con il 308w e partition da 165. Inspiegabilmente, sono andato molto peggio con il 300wm e partition da 180 (pochi casi, magari solo tutti sfortunati).

Così, se aumentare la velocità non ha portato bene............ perchè non provare a ridurla aumentando la massa ? L'idea è che possa "buttare giù" l'animale, come avesse preso un enorme pugno, impedendogli quei 3 passi che, nel mio caso, possono significare rotolare giù da pendenze del 40% (poi è da riportare su, da solo, con carabina, zaino, lungo, ecc... [:-clown][:-clown])

Male che vada, se non mi trovo torno indietro

Ho parlato con un safarista (beato lui) che lo ha usato per vent'anni in tutto il mondo. Oltre ad averci tirato di tutto, è il suo calibro preferito per cinghiale e per cervo in bramito (e ne ha tirati quanti io potrò tirarne in 10 vite). Trattandosi di soggetto di grandi possibilità economiche, di ottima conoscenza tecnica e di tempo per sperimentare............. direi che non è particolarmente "limitato" e, se usa quello, qualcosa di buono ci sarà.

Rispondo anche a Daniele.
    Alcuni caricamenti pepati e con palla decentemente aerodinamica hanno, all'incirca, la stessa caduta di un 308w medio. Se uno non è capace di compensare un 308w.......... o si compra altro o si può dare alla pesca. A 250m hanno ancora l'energia di un 308w alla bocca [vinci][vinci][vinci]

Ovviamente ci sono caricamenti soft per semiauto con palle aerodinamiche come un mattone e, quelle, passati i 200m, se prendono un animale..... rimbalzano (oramai hanno perso la birra). Usare quelli per la selezione è un suicidio

Ad ogni modo non lo ritengo il calibro adatto per tiri lunghissimi (che ci sta a fare il 6,5-284 altrimenti ?).

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
      A parte che ho il copyright su "distanza da baionetta" [:D], quest'anno ci riprovo [vinci].

Le mie zone da cinghiale sono molto idonee al suide e molto meno al cacciatore. Oltretutto, su 10 uscite, è necessario farne almeno 7-8 serali. Se sommi "posto complicato" a "ogni secondo che passa sei sempre più nei guai" diventa vitale che, dopo il tiro, ci siano poche complicazioni (ovvero animali che finiscono lunghi o, anche solo, che perdano l'equilibrio rotolando in qualche orrido).

Distanza di baionetta e' tua? Complimenti. Allora "battute colorite" e piadine, l'export romagnolo si ferma qui. [;)][:-golf]! Ma quello che vi invidio e' l'import di tante belle figliole da mezzo mondo!

A proposito di safarista, il 9,3x62 se non prendo una cantonata, e' stato realizzato proprio per i coloni tedeschi che andavano nei possedimenti germanici in Africa sud occidentale. Questo calibro tra l'altro e' trattato con molto rispetto e deferenza nel libro The perfect shot di Kevin Robertson per l'uso su una buona parte di animali africani.

Credo che se trovi la palla giusta e la TUG ha ottime possibilita' per esserlo, risolvi il tuo problema di stopparlo. Anche perche' sparando in selezione hai maggiori possibilita' di spengerlo sul posto sia perche' puoi piazzare meglio il colpo e il re della macchia non ha la carica di adrenalina che ha quando e' inseguito da una ventina di cani vocianti.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Distanza di baionetta e' tua? Complimenti. Allora "battute colorite" e piadine, l'export romagnolo si ferma qui. [;)][:-golf]! Ma quello che vi invidio e' l'import di tante belle figliole da mezzo mondo!

Credo che se trovi la palla giusta e la TUG ha ottime possibilita' per esserlo, risolvi il tuo problema di stopparlo. Anche perche' sparando in selezione hai maggiori possibilita' di spengerlo sul posto sia perche' puoi piazzare meglio il colpo e il re della macchia non ha la carica di adrenalina che ha quando e' inseguito da una ventina di cani vocianti.
        Solo fra i miei clienti c'è parecchio di più di una piadina. Invece, in Toscana, cosa avete ? la ribollita ?

L'unica cosa in cui abbondiamo entrambi, in estate, è la gnocca di importazione (non è il gnocco fritto dell'Emilia -da noi chiamata piadina fritta-, è molto più buona [kiss][kiss]).

La fregatura è che, quasi sempre, l'animale è imbrancato (anche verri in teoria solitari, probabilmente dietro a qualche estro). A quel punto, un animale che cadrebbe sul posto, vede tutti gli altri correre allo sparo e......... li segue. Il difetto, come detto, che se riesce a mettere 5-6 passi uno dietro l'altro, nel momento in cui cade........ rotola (sempre lontano dall'auto [:142][:142][:142])

Adesso basta che sono fuori a caccia (censimenti............... in una zona inutile........... du balls [:-fight])

Commenta

• PATO
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2011
          • 1970
          • VIGNOLA MO
          • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Mai sentito parlare di tal Maometto ?
          Se la montagna non andava da lui....................

In zona Alpi se la tirano discretamente, perchè non "metti in pratica" in qualche azienda dell'appennino ?

Nel bolognese è lo stesso ATC che "vende" qualche capo di cervo, potresti informarti con loro. Alcuni amici ci vanno e non mi hanno parlato di cifre spaventose.

Nelle aziende sono un bel po' più alte. A volte c'è il servizio (in un posto, dove non credo andrò mai, hanno addirittura le altane "condizionate") ed altre meno.

C'è un posto dove, quando posso, vado (abbastanza in giù, un problema per te che già faresti km solo per arrivare da me) che è meraviglioso. Un unico recinto di un migliaio di ettari, è necessaria la prenotazione (che comprende il "diritto esclusivo di caccia in tutta la riserva" per tutto il giorno) e, gli animali, quando riesci a farli, sono "veri". Vuoi mettere il gusto di avere una riserva, con casa di caccia, camino acceso, tavolata per mangiate e quant'altro riservati in via esclusiva ?

Ci si potrebbe organizzare un mini-incontro dei forumisti con il pallino del rigato. [:-golf][:-golf]
          da come lo descrivi questo posto non credo che il motivo principale sia (abbastanza in giu) animali veri camino acceso il coperto ( in tutti i sensi)
          di questi tempi forse non manca la voglia di girare ma la G r a n a[:-cry]

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da PATO
            da come lo descrivi questo posto non credo che il motivo principale sia (abbastanza in giu) animali veri camino acceso il coperto ( in tutti i sensi)
            di questi tempi forse non manca la voglia di girare ma la G r a n a[:-cry]
            circa 200 euro per cacciare e portarsi a casa un daino già pulito. All'incirca 35kg di carne pregiata (diciamo 6 euro/kg......... il costo di salsicce di "parti varie di animale vario" in un hard discount........ e quelle vedo che le vendono [:-clown][:-clown].

Poi, se uno vuole, può sempre accompagnare (non si paga un biglietto di ingresso) senza sparare e, magari, ci si smezza il daino con un altro. [:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 11:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:16 PM ----------

E se saltasse fuori uno sponsor come per i raduni "a pallini" del forum (loro hanno Franchi ? noi potremmo avere....... Tikka ?), magari ci scappa una cacciata a gratisse

Commenta

• hubertus
              ⭐⭐
              • Apr 2012
              • 316
              • roma

Rispondendo ad Alessandro:non mi sogno di mettere in dubbio la tua esperienza, circa la maggior efficacia a corto di palle leggere e veloci ( 7rm) rispetto a calibri maggiori più lenti e pesanti. Pensa però che io dopo tanti e tanti anni di cacce e cacciarelle, sono arrivato esattamente alla conclusione opposta e di prove ne ho fatte tante e su numeri statisticamente validi. per le battute al cinghiale- parlando di animali resistenti e "arrabbiati", direi che il meglio è dato dai calibri maggiori a partire dal 35 welen (che però ho usato poche volte ma con risultati fulminanti rispetto ad es. a un .308), dal 9,3x74 (identico balisticamente al x62) e forse ancora meglio dal 444marlin, che uso già da parecchi anni su un expressino italiano e che con la sua palla piatta di circa 11mm. e circa 700 m/s., ti fa perdonare anche tiri molto al limite.
              Questa è la mia esperienza e di miei amici che più di me hanno cacciato in altre regioni del mondo, a corto e nel fitto più è pesante la palla e maggiore è il calibro (a parità di energia) più ha potere d'arresto.
              D'altronde nessun cacciatore professionista si è mai sognato di ribattere un leone, un leopardo o un bufalo con un 7mm o con un 300 anche weat. o forse chi l'ha fatto si è darwinianamente estinto, evitando discendenze innamorate di pallottoline velocissime.

Comunque ognuno ha le sue convinzioni e io rispetto in pieno quelle degli altri
              E in effetti sono due scuole di pensiero, chissà chi ha ragione?

un saluto
              Ultima modifica hubertus; 07-04-13, 20:34.

Commenta

• tris

circa 200 euro per cacciare e portarsi a casa un daino già pulito. All'incirca 35kg di carne pregiata (diciamo 6 euro/kg......... il costo di salsicce di "parti varie di animale vario" in un hard discount........ e quelle vedo che le vendono [:-clown][:-clown].

Poi, se uno vuole, può sempre accompagnare (non si paga un biglietto di ingresso) senza sparare e, magari, ci si smezza il daino con un altro. [:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 11:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:16 PM ----------

E se saltasse fuori uno sponsor come per i raduni "a pallini" del forum (loro hanno Franchi ? noi potremmo avere....... Tikka ?), magari ci scappa una cacciata a gratisse
                Dove lo fai il daino??

Mi serve una AFV non posso andare in terreno libero..

Grazie!![vinci]

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Originariamente inviato da tris
                  Dove lo fai il daino??

Grazie!![vinci]
                  I posti sono veramente tanti.
                  Qualcuno è preferibile ad altri, qualcuno costa meno. In alcuni casi è "caccia" in altri è qualcosa di diverso.......

E' come per le donne........ bionde, brune e rosse........... simpatiche o meno....

Difficile consigliarti senza sapere i tuoi gusti (a maggior ragione perchè, personalmente, ho frequentato poco............. ho già il mio bel "lavoro" in ATC, pochi soldi da investire e congelatori pieni da svuotare [stop])

Commenta

• tris

Grazie Paolohunter ;

La cosa importante cxhe sia piuttosto vicino al Trentino , una AFV dove si può mangiare
                    al limite pernottare , per spezzare l'animale come dicono in Toscana) ci penso io..
                    A causa della 157/92 noi cacciatori Trentini non possiamo cacciare in terreno libero
                    fino a una definizione "legale" devo recarmi in zona Alpi o in AFV..

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Grazie Paolohunter ;

La cosa importante cxhe sia piuttosto vicino al Trentino , una AFV dove si può mangiare
                      al limite pernottare , per spezzare l'animale come dicono in Toscana) ci penso io..
                      A causa della 157/92 noi cacciatori Trentini non possiamo cacciare in terreno libero
                      fino a una definizione "legale" devo recarmi in zona Alpi o in AFV..
                      Non so che conoscenza hai della Toscana ma, se c'è una cosa che abbonda, è un agriturismo a pochi passi da qualsiasi posto (se non direttamente "dentro").

I dintorni di Firenze sono lontani ? In quel caso....... Agricola Brunelli. Non è esattamente quello che definirei "caccia avventurosa" (già in alcune formule è eccessivo parlare di "caccia") ma è relativamente vicino, comodo e certamente economico (e se vuoi tirare un maschio, non impossibile una "trattativa" diretta, a maggior ragione verso fine stagione se è stata "fiacca").

Ripeto. E' una uscita simpatica in una zona comunque bella, una zona dove, oltre che sparacchiare, merita prendersi una giornata (o più, tempo permettendo) per poter visitare un sacco di cose nelle vicinanze.

Poi, a parte Alessandro :-pr, i toscanacci sono simpaticissimi e ... traumatizzanti.

I miei posti preferiti (che, come detto, non sono molti) sono tutti molto più in giù (nel triangolo umbria,toscana, lazio), veramente tanta strada venendo dal Trentino (però posti con recinti tipo 1000 ettari, posti dove puoi fare una cerca, anche impegnativa....posti "diversi")

Commenta

• tris

Grazie Paolo ;

Dove si trova l'azienda Brunelli??
                        Ha un sito internet??
                        La mia conoscenza Toscana , dintorni Grosseto e Pisano , ho frequentato alcune aziende anni fà AFV dove potevo cacciare perchè noi Trentini come ripeto non possiamo
                        accedere a ATC fuori dalla zona alpi..
                        Meglio se la trovo nella zona del Bolognese , Reggio Emilia..
                        Infatti sarebbe lunga la trasferta nel fine settimana se scendo nel Lazio/Umbria..
                        Sono posti bellissimi ma lontanucci..

Commenta

🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • Deutsch Kurzhaar

Dove lo fai il daino??

Grazie!![vinci]
                          Visto dove abiti, hai mai pensato (per la distanza) a Slovenia o Ungheria, Romania?
                          Non e' che non ti voglio da queste parti , ma qui o spari a un semiselvatico (in ATV) o altrimenti se vai in AFV, un palancone , se trovi chi te lo vende, costa qualche migliaio d'euro, e per tirargli devi fare una marea d'uscite oppure spari a quello che capita (al 95% femmina/piccolo, al max un fusone).
                          Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 08-04-13, 15:52.
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Grazie Paolo ;

Dove si trova l'azienda Brunelli??
                            Ha un sito internet??
                            La mia conoscenza Toscana , dintorni Grosseto e Pisano , ho frequentato alcune aziende anni fà AFV dove potevo cacciare perchè noi Trentini come ripeto non possiamo
                            accedere a ATC fuori dalla zona alpi..
                            Meglio se la trovo nella zona del Bolognese , Reggio Emilia..
                            Infatti sarebbe lunga la trasferta nel fine settimana se scendo nel Lazio/Umbria..
                            Sono posti bellissimi ma lontanucci..
                            Brunelli ha un sito internet (è il motivo per cui ti ho scritto "agricola Brunelli"....... prova [:D]).

In Emilia Romagna trovi (credo [:-bunny]) solo delle AFV. Ho un amico che viene da Cremona fino a qui. Per 3 cinghiali ha speso 7-800 euro ma ha fatto una quindicina di uscite per prenderne due................ una follia (devi essere veramente appassionato).

Io ti parlavo di recinti dove, nel 95% dei casi, risolvi con un'unica uscita (chiaro perdendoci qualcosa/molto in fatto di "azione di caccia")

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • Deutsch Kurzhaar

Io ti parlavo di recinti dove, nel 95% dei casi, risolvi con un'unica uscita
                              Anche allo zoo. O al circo Togni.

Commenta

• paolohunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 9468
                                • Romagna

Visto dove abiti, hai mai pensato (per la distanza) a Slovenia o Ungheria, Romania?
                                Non e' che non ti voglio da queste parti , ma qui o spari a un semiselvatico (in ATV) o altrimenti se vai in AFV, un palancone , se trovi chi te lo vende, costa qualche migliaio d'euro, e per tirargli devi fare una marea d'uscite oppure spari a quello che capita (al 95% femmina/piccolo, al max un fusone).
                                In genere non ha molto senso pagarsi un animale bellissimo (e costoso) in questo modo. Al di là di un arnese da appendere a parete (e, magari, di disponibilità economiche infinite) ......... quando lo guardi.......... che ricordi potrai mai avere ?

A casa ho un palancone irregolare con una pala sviluppata bene e l'altra molto ridotta.

Mentre guardando altri trofei (magari anche miseri) mi rivengono in mente le varie situazioni di caccia, quando guardo quello, immancabilmente, mi viene da ridere .

Perchè ?
                                Descrivo l'azione di "caccia" di quella giornata. Avevo accompagnato un amico e non dovevo neppure sparare. Poi, in azienda, cominciano ad insistere: "ti faccio lo sconto di qua, ti faccio lo sconto di la...".

Dopo due ore, visto che il mio amico non si decideva a sparare, mi faccio convincere a fare un "giro armato".

Passiamo davanti ad un primo recinto (piccolino) dentro ci sono 3 animali e mi dice il prezzo. Triste (e caro) e proseguiamo. La cosa si ripete 4-5 volte poi, visto che non riesce a convincermi per qualcosa di facile, mi porta in un recinto molto più grande dove, in genere, non fanno sparare. Li ci tengono i nuovi arrivi, non ancora "catalogati" e "prezzati".

A quel punto ci accordiamo che, quello che uscirà (naturalmente, senza "spinte" o offerte di cibo), sarà oggetto di trattativa al momento.

Dopo un'oretta esce un magnifico palancone (oro abbondante)......
                                "2.000"
                                "mai al mondo"
                                "1800"
                                "non se ne parla proprio"
                                "1600"
                                "ancora troppo"
                                "non posso scendere... ci rimetto"
                                "non posso salire... non li ho"
                                ........nel frattempo l'animale va via [:-clown]

Altra mezz'ora ed esce il "mio" palancone....subito ribatezzato "uno e mezzo"...
                                "1500"
                                "per quella schifezza...non scherziamo"
                                "1200"
                                "ma se per portarlo via devi chiamare la nettezza urbana ?"
                                "1000"
                                "ma non ci penso proprio"
                                "senti.... è bruttissimo.... dammi 500"
                                "sei ancora alto" .......... nel mentre, l'oggetto dell'asta se ne stava andando [:-clown], arrivato sul bordo del prato...
                                "350"
                                BUM

Alla fine è stata una esperienza, tutto sommato piacevole. In realtà il fatto che fosse fortemente anomalo mi attizzava parecchio , sicuramente più che quel precedente, magnifico, animale se preso in modo un poco vigliacco.

Tutta la vicenda.......... non rientra fra i miei ricordi di caccia ma fra quelli di vita vissuta. Con la caccia c'entrava pochino

E' un giochino che consiglio (magari non con recinti minimi) solo per spese basse (ovvero, in genere, femmine) in comitiva di 3-4 amici. Si passa una bella giornata, si stappa una bottiglia di vino e si affetta un salame e, alla sera, porti a casa un ricordo della giornata.

Se non vuoi vedere recinti ed avere una finzione un poco meno "finta" (logico che, una fettina, rimane), è necessario fare qualche chilometro in più

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..