orlatura
Comprimi
X
-
orlatura
Secondo voi considerato rendimento, economicità e praticità quale orlo rende di più:la chiusura stellare o quella tonda???.. io preferisco per rendimento balistico, apportando un aumento del quantitativo di polvere di 0.5 cg. l'orlo tondo, anche perché è più facile da eseguire..... -
Dipende da che tipo di cartuccia cerchi,e da che attrezzatura disponi (per la stellare ti serve l'incisore e l'apposita bobina orlatrice, se carichi piccoli calibri sarebbe meglio se non indispensabile per un buon risultato,anche un ribassatore.)
Comunque in linea di massima la chiusura stellare tende a centrare di più la rosata, mentre l'orlo tondo tende a distribuire più uniformemente la rosata anche nelle zone periferiche...A te l'ardua sentenza!!!
Io pratico prevalentemente caccia alla piccola migratoria e preferisco la stellare!Ciao, Massimo
"Abbastanza buono non è mai abbastanza buono quando l'obiettivo è l'eccellenza" -
Fermati in edicola e dai un occhiata a Diana appena uscito, ... c'è un articolo proprio sull'orlo tondo.Secondo voi considerato rendimento, economicità e praticità quale orlo rende di più:la chiusura stellare o quella tonda???.. io preferisco per rendimento balistico, apportando un aumento del quantitativo di polvere di 0.5 cg. l'orlo tondo, anche perché è più facile da eseguire.....
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
orlatura
se ho ben capito vi riferite al manualetto del sig garolini che esce ad agosto ??? [wel]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve a tutti, vorrei sapere se posso fare delle cariche leggere, per leggere intendo 30-31 grammi, se proprio non ci si riesce a limite 32 gr; con gm3...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da nuestr00Buongiorno a tutti, nonostante abbia letto diverse discussioni sul caricamento, volevo avere conferma e capire il motivo perché durante l'orlatura in...
-
-
-
da giudiceIl progressivo aumento dell'automazione meccanica delle industrie di munizioni da caccia ha comportato una sempre maggior diffusione della chiusura stellare...
-
-
-
da truzzedduPoiché in altri post è stato evidenziato un certo interesse per la caccia a tutto tondo, diciamo generica, mi piacerebbe sviluppare l'argomento, senza...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da tommixSalve a tutti gli amici del forum, siccome vorrei cominciare a caricare il cal 20 con chiusura stellare. Ho a disposizione una bobina orlatrice OMV ...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta