Ricaricare cartucce economiche nel cal. 30/06
Comprimi
X
-
Ricaricare cartucce economiche nel cal. 30/06
......Può destare interesse la possibilità di risparmiare fino al 60 % sul costo delle cartucce ricaricate nel calibro 30/06.........Con l"impiego delle polveri più progressive previste per il calibro 12 e ricorrendo obbligatoriamente a proiettili fusi in lega (muniti di gas check e con solchi per grassaggio); si possono allestire nel calibro in esame caricamenti a più basse prestazioni e con costi contenuti. I proiettili si possono trovare già belli e pronti, con o senza ramatura galvanica, forniti (anche per corrispondenza) dalla ditta italiana Northwest...Bonzani indica nel suo manuale di ricarica alcune combinazioni di Vihtavuori N350 con proiettili da fusione: 1) palla da 176 grani / dose polvere da 16 a 20 grani / velocità iniziali da 513 a 580 m/s .... 2) palla da 206 grani / dose polvere da 14 a 18 grani / vel. iniz. da 446 a 515 m/s)... Energie indicative (circa) da 150 a 200 kilogrammetri... In alternativa si potrebbe anche impiegare la polvere della Baschieri e Pellagri M92S, che è simile e sovrapponibile per progressività alla N350. Infatti sono entrambe impiegate (praticamente con gli stessi dosaggi di polvere) nel cal. 12 con alte grammature di piombo (da 38-40 a circa 50 grammi). In conseguenza si potrebbero usare e sperimentare le stesse combinazioni anche con la M92S, partendo dai dosaggi più bassi.... Da tenere presente che con i proiettili fusi in lega, oltre certe velocità (indicative) superiori ai 650-680 m/s, si può avere lo scavalcamento della rigatura. Inoltre questi caricamenti, a causa della minore energia, non sono in grado di garantire il ciclo di funzionamento in armi semiautomatiche... Ovviamente con questo tipo di ricariche si avrà una minore portata utile di tiro, e non si potranno realizzare rosate strette "da match". Però chi pratica il tiro informale per divertimento o và a caccia, in certe condizioni può trarne giovamento. -
Buongiorno,secondo voi è possibile ricaricare con polveri A0 oppure MBx36,e in che dose,e poi non si riempirebbe troppo poco il bossolo?
cordiali saluti a tutti.
Maurizio68 -
Io penso che il tuo discorso, forse, andrebbe bene per chi spara tantissimo al poligono e neanche ne sono convinto ma per chi pratica la caccia e spara quei pochi colpi all'anno, come me, vuole al momento giusto, una cartuccia affidabile e di buona qualita', tutti vorremmo risparmiare soldi, ma questo non è il caso, pensa che io carico ( grazie a G.G. ) palle Nosler Partition da 180 gn. costosissime, 1 euro ciascuna, bossoli Norma 1 euro l'uno + polvere Norma 204 + innesco, un proiettile mi viene circa euro 3,50 per non parlare di tutta l'attrezzatura necessaria per la ricarica, spesa che non ammortizzero manco se campassi due vite. Se pensiamo al risparmio sulle poche cose innocenti che ci appassionano, tanto vale risparmiare di farle. Ciao [:-golf]......Può destare interesse la possibilità di risparmiare fino al 60 % sul costo delle cartucce ricaricate nel calibro 30/06.........Con l"impiego delle polveri più progressive previste per il calibro 12 e ricorrendo obbligatoriamente a proiettili fusi in lega (muniti di gas check e con solchi per grassaggio); si possono allestire nel calibro in esame caricamenti a più basse prestazioni e con costi contenuti. I proiettili si possono trovare già belli e pronti, con o senza ramatura galvanica, forniti (anche per corrispondenza) dalla ditta italiana Northwest...Bonzani indica nel suo manuale di ricarica alcune combinazioni di Vihtavuori N350 con proiettili da fusione: 1) palla da 176 grani / dose polvere da 16 a 20 grani / velocità iniziali da 513 a 580 m/s .... 2) palla da 206 grani / dose polvere da 14 a 18 grani / vel. iniz. da 446 a 515 m/s)... Energie indicative (circa) da 150 a 200 kilogrammetri... In alternativa si potrebbe anche impiegare la polvere della Baschieri e Pellagri M92S, che è simile e sovrapponibile per progressività alla N350. Infatti sono entrambe impiegate (praticamente con gli stessi dosaggi di polvere) nel cal. 12 con alte grammature di piombo (da 38-40 a circa 50 grammi). In conseguenza si potrebbero usare e sperimentare le stesse combinazioni anche con la M92S, partendo dai dosaggi più bassi.... Da tenere presente che con i proiettili fusi in lega, oltre certe velocità (indicative) superiori ai 650-680 m/s, si può avere lo scavalcamento della rigatura. Inoltre questi caricamenti, a causa della minore energia, non sono in grado di garantire il ciclo di funzionamento in armi semiautomatiche... Ovviamente con questo tipo di ricariche si avrà una minore portata utile di tiro, e non si potranno realizzare rosate strette "da match". Però chi pratica il tiro informale per divertimento o và a caccia, in certe condizioni può trarne giovamento.O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.Commenta
-
Tutte le opinioni sono rispettabili; ma c"è anche si DILETTA nelle più varie sperimentazioni, e chi accetta e SI APPASSIONA nel confrontarsi con mezzi inferiori. Ad esempio negli U.S.A è abbastanza diffusa la caccia con la pistola, che certo non può dare gli stessi risultati di un fucile.Commenta
-
Comunque indipendentemente dal maggiore o minore interesse suscitato, è necessario fare delle ulteriori precisazioni sulla tecnica di ricarica di queste particolari cartucce nel. cal. 30/06 ; anche in base a quanto chiesto da Maurizio. In questi caricamenti è normale che la polvere occupi solo parte del bossolo. Per evitare che assuma assetti variabili (esempio : abbassando la canna del fucile si disporrà dalla parte della palla) si può ricorrere all"uso di RIEMPITIVI, quali il cotone capoc per materassi o il comune polistirolo espanso. Quest"ultimo è migliore e da preferire (secondo vari Autori), ma è necessario prepararselo. La procedura è la seguente : con una raspa da legno lo si riduce in pezzetti minuti, e successivamente lo si immerge in acqua e si asciuga per toglire l"elettricità statica. Si deve inserirlo sopra la polvere per tutto lo spazio libero del bossolo, in modo che venga leggermente compresso dall"inserimento della palla. ..................La polvere A0 (così come la M92S) può risultare un" alternativa alla Vihtavuori N350, essendole sovrapponibile per progressività (assieme alla Tecna e JK3, sono tutte adatte alle alte grammature di piombo nel cal. 12, fino a 50/52 grammi ; però la A0 in questi casi richiede dosaggi di polvere inferiori del 5 % rispetto alla N350). ........In conseguenza, con la A0 nel 30/06, si potrebbero ADOTTARE LE STESSE COMBINAZIONI PREVISTE DAL BONZANI PER LA N350 (già viste nell"intervento di apertura), eventualmente con la riduzione di un grano di polvere.Commenta
-
Grazie Louison ,molto molto interessante ,da tempo penso a ricaricare non per caccia,ma per allenamento ,tirare qualche colpo per migliorarmi,70-100 metri con la tacca di mira, secondo me è ottima questa opportunità che suggerisci,senza svenarsi visti i tempi ,ti ringrazio molto e ringrazio chi porterà la sua esperienza.
cordiali saluti
Maurizio 68Commenta
-
Anni fa ho praticato la ricarica del cal. 270W con palle in lega linotype fuse su blocchetto Lyman, ottenendo cartucce divertenti ed abbastanza precise sui 50 m con mire metalliche; allora riuscii anche ad avere una buona cartuccia usando polvere MB con 0,8 grammi (12,5 gn) e come riempitivo andava ottimo ed economico uno strip di carta igienica doppio velo! Allo sparo la carta viene sbriciolata ed espulsa. Comunque il vantaggio n.1 di queste cariche è che non si consuma la rigatura. C'era anche un articolo su palle in lega ad alte prestazioni, sopra i 700 m/s, ma non so a che potessero servire.Commenta
-
Il problema è che forse ci si dimentica che l'animale ha diritto ad una fine rapida e più possibile indolore. A volte bisognerebbe mettere da parte la propria curiosità e voglia di sperimentare, ponendo al primo posto per importanza il non far soffrire gli animali.Tutte le opinioni sono rispettabili; ma c"è anche si DILETTA nelle più varie sperimentazioni, e chi accetta e SI APPASSIONA nel confrontarsi con mezzi inferiori. Ad esempio negli U.S.A è abbastanza diffusa la caccia con la pistola, che certo non può dare gli stessi risultati di un fucile.
Utilizzare mezzi "inferiori", come dici tu, è un ottimo presupposto per dare una morte atroce al selvatico.
In tutta sincerità penso che certe curiosità siano lecite, ma gli esperimenti vanno fatti in poligono, non sulla pelle degli animali.
Commenta
-
opinioni personali a parte......
noi abbiamo trovato per il 30.06 una soluzione economica e efficace:
palle sierra da 180 0 220 circa 32 euro/100 pz (si trovano anche a 28)
32 cent pezzo
polvere lovex 52 euro kg...
circa 16 cent dose
innesco cci 2.50 euro 200 pz
1.2 cent dose
tot...50 centesimi/euro per una dose micidiale per il peloso. (ovviamente bossoli metallici recuperati a costo 0)
quindi, ottimi gli esperimenti al poligono, ma si può fare una carica efficace con una ottimo rapporto qualità prezzo senza farsi mancare nulla!![:D]Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Sono perfettamente d'accordo con te, ma qui si parla di cose diverse che non vanno confuse: un conto è ricaricare cartuccie efficienti con un occhio al risparmio; altro è voler risparmiare ad ogni costo, usando cartucce pco potenti e potenzialmente poco efficaci!Commenta
-
Concordo con tutto il resto...ma dove li trovi i CCI Large Rifle ad 1,25€ la scatolina da 100???opinioni personali a parte......
noi abbiamo trovato per il 30.06 una soluzione economica e efficace:
palle sierra da 180 0 220 circa 32 euro/100 pz (si trovano anche a 28)
32 cent pezzo
polvere lovex 52 euro kg...
circa 16 cent dose
innesco cci 2.50 euro 200 pz
1.2 cent dose
tot...50 centesimi/euro per una dose micidiale per il peloso. (ovviamente bossoli metallici recuperati a costo 0)
quindi, ottimi gli esperimenti al poligono, ma si può fare una carica efficace con una ottimo rapporto qualità prezzo senza farsi mancare nulla!![:D]
CiaoCommenta
-
Porto ancora a conoscenza una possibilità di caricamento nel 30/06 cercando di essere il più possibile preciso, e senza nascondere segreti. .........Impiegando una polvere ancora più progressiva della nostrana Baschieri M92S (e ben più costosa), quale è la N110, si possono ancora aumentare le prestazioni. Riporto 2 combinazioni di Andrea Bonzani sempre CON PALLE IN LEGA :-----(palla da 176 grani / dose polvere da 23 a 27 grani / vel. iniziali da 601 a 643 m/s / energie cinetiche da 210 a 240 kilogrammetri ---- palla da 206 grani / dose p. da 20 a 24 grani / vel. in. da 521 a 589 m/s / en. cin. da 179 a 229 kilogrammetri)..........Si OTTENGONO RICARICHE GIA" DI BUONA POTENZA, con possibilità di energie cinetiche superiori a un 7.62 x 39, vicinissime ad un 30/30 Winchester, ed equivalenti ai migliori caricamenti del 44 Magnum. Quindi un"alternativa possibile in armi lunghe, anche nei normali campi (legali) di utilizzo di questi 3 diffusi calibri.Commenta
-
rimango della mia idea.
non ha senso comprare una ferrari per andare come una bicicletta.
voglio andare al poligono a bucare la carta spendendo poco, bene risparmi anche sulla linea e ci vado con la .22 e con 5€ ho 50 colpi e con altri 5 la linea.
devo tirare ad un animale, bene tiro cartucce buone, anche se costan 50-80 centesimi in più l'una, ma anche se costassero 5 euro l'una, quante ne tiri in una stagione di caccia? io se son fortunato faccio 4-6 ungulati, tiro se va male 7 colpi ad animali.Commenta
-
Ciao Merlo, hai ragione, ho sbagliato il conto.. gli inneschi cci large rifle gli pago 2.50 x 100 pz quindi 2.5 cent a pezzo.
---------- Messaggio inserito alle 10:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:27 AM ----------
aggiungo che pure io, negli anni più fortunati sparo dai 20 ai 30 colpi a stagione in battuta. Comunque, per allenarmi e diminuire il numero di padelle, ne sparo circa 300 al poligono il resto della stagione [:D]
Perciò ho l'esigenza di sparare la stessa cartuccia sia al poligono che sul peloso.. questo ovviamente per evitare che le piccole differenze di velocità o traiettoria dovuta a una carica diversa non si verifichino in battuta.Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno a tutti, come da oggetto vorrei sottoporre agli utenti le seguenti ricariche, per una vostra opinione, che sarà oltremodo gradita.
Il...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Danko75Amici avrei bisogno di un aiuto per la ricarica delle palle GECO TEILMANTEL calibro 30.308'' 170 grani con una polvere Vihtavuori N160 perché ho sempre...
-
-
-
da Pippo rizzoSalve
Gradirei avere informazioni sulla palla hornady ecx. Normalmente uso (sui cinghiali ) le hornady sst e le scirocco da 180 grani con 55,5 grani...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da simo92Buongiorno a tutti. Ho da poco acquistato un bergara b14 hunter in .308 con ottica kahles helia 2-10x50i e attacchi leupold su basi warne. Premetto che...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da matteo1966Ciao a tutti, non scrivo da un po' ma ho qualcosa da raccontare e chiedere.
Mercoledì scorso ero a caccia di camosci in alta montagna; da solo,...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta