Doppiette Beretta dalla 408 alla 471

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oberkofler Scopri di più su oberkofler
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • travis
    ⭐⭐
    • May 2011
    • 282
    • Revello (CN)
    • Pointer

se penso alla 409 del 1941 venuta in mio possesso l'anno scorso, di cui vi avevo mostrato le foto, con le canne camolate (o robe simili) all'interno, vuoi per i 36 anni di inutilizzo di quest'arma non cromata, vuoi per la polvere nera (DN) con cui il mio prozio caricava le cartucce, beh mi viene da piangere. Maledetto mio cugino e la sua incuria, fosse capitata in mano mia già da allora sarebbe divenuta una reliquia!

Commenta

• enrico toldo
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2012
      • 1360
      • parma
      • setter inglese

Doppiette Beretta serie 400

Nazzareno,
      l'aver sottolineato le qualità straordinarie che caratterizzano le doppiette Beretta 409 e 410, rispetto ai modelli successivi, seppur ottimi, mi rende ancor più orgoglioso di possedere una 410 E del 1962, tutta originale ed in perfette condizioni.

La tua opinione in proposito acquista maggior rilievo anche in virtù del messaggio di approvazione del vicentino Venanzio Oberkofler il quale, in fatto di doppiette Beretta, ha una profonda competenza e conoscenza, come avrai potuto constatare nei suoi numerosi thread.

Tra l'altro, alcuni giorni fà mi è pervenuta una mail dal signor Antonio OROPESA, squisito collaboratore per gentilezza e disponibilità della Casa gardonese, con la quale specificava che il mio fucile è un hammerless Piccione prodotto il 20 dicembre 1962 ed ha le seguenti caratteristiche:
      estrattore automatico della cartuccia sparata, bascula cordonata finita a mano, canne in acciaio "Alloy Chromium Compressed Steel Special Type Titania" selezionate per grande portata di tiro - batterie brevetto Beretta - triplice chiusura Greener - catenaccio nascosto - sicura libera - 1° grilletto snodato - parti interne cromate - accuratissima incisione con piccione rimesso in argento sulla chiave - calcio inglese di noce scelto - arma elegante di grande solidità - perfetto equilibrio.

Ad una mia specifica domanda mi ha spiegato che il modello riportato all'interno dell'astina (410, anzichè 410E) era dovuta alla necessità di sintetizzare, come, per esempio, la scritta sulla bascula degli S0 che era solo S3 anzichè S03.

Enrico

Commenta

• nazzareno
        ⭐⭐
        • Feb 2012
        • 822
        • Vibo Valentia

Caro Enrico, certi “convincimenti” di noi estimatori delle vecchie glorie di Casa Beretta circa la valenza di quelle doppiette rispetto ai modelli successivi, si sono adombrati (almeno in me) dalla presentazione dell’ultima nata della Casa, la 486 Parallelo.
        Profitto qui, anche se già in altro thread è stato approfondito, per dire la mia su questa nuova doppietta Beretta; di primo acchito mi sembra (anzi è) sicuramente un’altra doppietta, nel senso che si discosta molto da tutte le sue sorelle precedenti. Mi lascia perplesso la scelta della bascula round-body, il disegno dei seni, la bindella e, a quel prezzo, le incisioni e gli zigrini al laser!!!
        Per il resto pare davvero azzeccata, batterie (con molle a lamina) imperniate sul ponticello, sicure passive, legni all’inglese (anche se il calciolo in legno non è per me il massimo), accoppiamento delle canne senza i “mutandoni” del monobloc (per molti il particolare la rende non identificabili col “marchio” Beretta, ed io sono con loro).
        Restano però due aspetti per me negativi in un’arma del genere: il peso (che nel cal. 12 raggiunge kg. 3,200 mentre la 470 si attestava sui 2,900), il monogrilletto (bigrilletto solo a richiesta) e l’immancabile cameratura a 76 mm., orribile!.
        Che dire: teniamoci cari i nostri “ferri vecchi”, sicuri di avere compagne di caccia, affidabili e intramontabili doppiettine prima maniera.
        Buon caldo a tutti.
        Ciao Enrico.
        Nazzareno

Commenta

• roberto barina
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2010
          • 2476
          • Trovo (PV)
          • Pointer

Buongiorno Nazzareno
          molte delle cose che hai scritto sul nuovo modello di casa beretta,lasciano perplesso anche me...io purtroppo non ho ancora avuto occasione di prenderla in mano e guardarla... quindi mi astengo per ora ad esprimere giudizi,comunque in altri thread ho espresso credo chiaramente il mio pensiero a riguardo
          Un saluto roberto barina

Commenta

• enrico toldo
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2012
            • 1360
            • parma
            • setter inglese

Ciao Roberto Barina,

è un vero piacere leggerti ogni tanto. Io mi sono un pò defilato a causa di impegni vari, ma mi riprometto di effettuare qualche thread in un prossimo futuro.

In bocca al lupo per l'ormai prossima apertura che, per quanto mi riguarda, si prospetta assai avara di selvaggina nobile stanziale a causa della stagione sfavorevole che ha imperversato la scorsa primavera ( pioggia, pioggia e ancora pioggia ) e che ha compromesso le covate di fagiani, starne, rosse, ma anche di lepri.

La speranza, per noi nembrotti, è comunque l'ultima a cedere il passo.

Un caro saluto.

Enrico Toldo

Commenta

• Jim Bode

Beretta Paralleli Società

A year ago several of us joined in to organize Beretta Paralleli Società for lovers of Beretta SxS shotguns; now the group numbers roughly 100, with most members in the USA - but also Italy, Australia, Greece, Canada, Finland, Sweden, Norway, Ireland, Kuwait, and England. You might say we are collectors, but in addition almost all our members are active shooters and hunters. The Beretta guns we love do not just sit in closets, so we have a lot of "user group" type information to exchange.

I circulate a newsletter (in English) several times each year. If you would like to be on our distribution list, send me an email: jim.bode@frontier.com

Commenta

• oberkofler
                ⭐⭐⭐
                • May 2009
                • 2812
                • Veneto

beretta modello 424 calibro 20

pari al nuovo

Commenta

• roberto barina
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2010
                  • 2476
                  • Trovo (PV)
                  • Pointer

Buongiorno Oberkofler
                  molto bella anche questa,abbiamo gli stessi gusti ci piacciono le cose semplici che poi molto spesso si dimostrano anche le piu' eleganti
                  bella complimenti
                  Un saluto roberto barina

---------- Messaggio inserito alle 10:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:48 AM ----------

Originariamente inviato da enrico toldo
                  Ciao Roberto Barina,

è un vero piacere leggerti ogni tanto. Io mi sono un pò defilato a causa di impegni vari, ma mi riprometto di effettuare qualche thread in un prossimo futuro.

In bocca al lupo per l'ormai prossima apertura che, per quanto mi riguarda, si prospetta assai avara di selvaggina nobile stanziale a causa della stagione sfavorevole che ha imperversato la scorsa primavera ( pioggia, pioggia e ancora pioggia ) e che ha compromesso le covate di fagiani, starne, rosse, ma anche di lepri.

La speranza, per noi nembrotti, è comunque l'ultima a cedere il passo.

Un caro saluto.

Enrico Toldo
                  Ciao Enrico
                  spero tu stia bene,è un piacere anche per me leggerti in questo ns forum. Per l'apertura ti auguro un grosso "In bocca al lupo" e non ti preoccupare della quantita'...molte volte come sai bene anche tu,basta un selvatico ben lavorato e fermato dal tuo cane unito ad una bella fucilata...a riempire il nostro bagaglio di ricordi ed emozioni
                  Un saluto roberto barina

Commenta

• carpen
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 3161
                    • Lombardia

Originariamente inviato da oberkofler
                    pari al nuovo

La vendi? Se è 4 e 2 stelle a prezzo ragionevole, mi interessa.

Commenta

• oberkofler
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2009
                      • 2812
                      • Veneto

Originariamente inviato da carpen
                      La vendi? Se è 4 e 2 stelle a prezzo ragionevole, mi interessa.
                      e' una 3/1 canne 71

Commenta

• carpen
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 3161
                        • Lombardia

Originariamente inviato da oberkofler
                        e' una 3/1 canne 71

Si le canne mi sembravano lunghette, grazie comunque per la cortesia.

[:-golf]

Commenta

• Giobica
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2208
                          • Treviso
                          • kurzhaar

hei OBER..ne sto' cercando una ma calcio e astina all'inglese, non e' che per caso me ne cedi una delle tue? Sicuramente ce l'hai...[:-glass]

Commenta

• oberkofler
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2009
                            • 2812
                            • Veneto

Originariamente inviato da Giobica
                            hei OBER..ne sto' cercando una ma calcio e astina all'inglese, non e' che per caso me ne cedi una delle tue? Sicuramente ce l'hai...[:-glass]
                            Sorry mi dispiace ne avevo 3 con calcio inglese, e le cedute tutte ancora qualche anno fa, non digerisco il calcio inglese, ( solo su una side by side mi andrebbe bene anzi allora sarebbe di rigore tipo 451 Piotti ecc ecc) anche se non mi dispiacerebbe il principe di galles e' un buon compromesso

Commenta

• braccotedesco
                              ⭐⭐
                              • Apr 2010
                              • 443
                              • priolo gargallo (siracusa)
                              • kurzhaar e drahthaar

Originariamente inviato da francesco7410
                              Salve Nazzareno, dove fai fare delle canne nuove con 500 Euro? Io meno di 800 euro non ho trovato (sola sostituzione tubi) e per far fare le canne nuove alla mia doppietta Bernardelli Roma 3 in cal 20 mi hanno chiesto da 1300 a 1500 euro!
                              Saluti
                              scusa se entro nella discussione ma è cosa ben diversa tra fare un paio di canne per una doppietta beretta e bernardelli , il maggior costo per bernardelli dipenda dal fatto (mi dicono) della quasi impossibilità a trovare i ramponi . tranne che non mi abbiano detto una stupidata :)

Commenta

• Giobica
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2013
                                • 2208
                                • Treviso
                                • kurzhaar

Non avrei mai detto oberk...per me e' il contrario : non mi vanno proprio i calci a pistola e aste di castoro sui giustapposti.Ma come dici tu un bel principe di galles e' piu' che digeribile.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..