Doppiette Beretta dalla 408 alla 471
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
se penso alla 409 del 1941 venuta in mio possesso l'anno scorso, di cui vi avevo mostrato le foto, con le canne camolate (o robe simili) all'interno, vuoi per i 36 anni di inutilizzo di quest'arma non cromata, vuoi per la polvere nera (DN) con cui il mio prozio caricava le cartucce, beh mi viene da piangere. Maledetto mio cugino e la sua incuria, fosse capitata in mano mia già da allora sarebbe divenuta una reliquia! -
Doppiette Beretta serie 400
Nazzareno,
l'aver sottolineato le qualità straordinarie che caratterizzano le doppiette Beretta 409 e 410, rispetto ai modelli successivi, seppur ottimi, mi rende ancor più orgoglioso di possedere una 410 E del 1962, tutta originale ed in perfette condizioni.
La tua opinione in proposito acquista maggior rilievo anche in virtù del messaggio di approvazione del vicentino Venanzio Oberkofler il quale, in fatto di doppiette Beretta, ha una profonda competenza e conoscenza, come avrai potuto constatare nei suoi numerosi thread.
Tra l'altro, alcuni giorni fà mi è pervenuta una mail dal signor Antonio OROPESA, squisito collaboratore per gentilezza e disponibilità della Casa gardonese, con la quale specificava che il mio fucile è un hammerless Piccione prodotto il 20 dicembre 1962 ed ha le seguenti caratteristiche:
estrattore automatico della cartuccia sparata, bascula cordonata finita a mano, canne in acciaio "Alloy Chromium Compressed Steel Special Type Titania" selezionate per grande portata di tiro - batterie brevetto Beretta - triplice chiusura Greener - catenaccio nascosto - sicura libera - 1° grilletto snodato - parti interne cromate - accuratissima incisione con piccione rimesso in argento sulla chiave - calcio inglese di noce scelto - arma elegante di grande solidità - perfetto equilibrio.
Ad una mia specifica domanda mi ha spiegato che il modello riportato all'interno dell'astina (410, anzichè 410E) era dovuta alla necessità di sintetizzare, come, per esempio, la scritta sulla bascula degli S0 che era solo S3 anzichè S03.
EnricoCommenta
-
Caro Enrico, certi “convincimenti” di noi estimatori delle vecchie glorie di Casa Beretta circa la valenza di quelle doppiette rispetto ai modelli successivi, si sono adombrati (almeno in me) dalla presentazione dell’ultima nata della Casa, la 486 Parallelo.
Profitto qui, anche se già in altro thread è stato approfondito, per dire la mia su questa nuova doppietta Beretta; di primo acchito mi sembra (anzi è) sicuramente un’altra doppietta, nel senso che si discosta molto da tutte le sue sorelle precedenti. Mi lascia perplesso la scelta della bascula round-body, il disegno dei seni, la bindella e, a quel prezzo, le incisioni e gli zigrini al laser!!!
Per il resto pare davvero azzeccata, batterie (con molle a lamina) imperniate sul ponticello, sicure passive, legni all’inglese (anche se il calciolo in legno non è per me il massimo), accoppiamento delle canne senza i “mutandoni” del monobloc (per molti il particolare la rende non identificabili col “marchio” Beretta, ed io sono con loro).
Restano però due aspetti per me negativi in un’arma del genere: il peso (che nel cal. 12 raggiunge kg. 3,200 mentre la 470 si attestava sui 2,900), il monogrilletto (bigrilletto solo a richiesta) e l’immancabile cameratura a 76 mm., orribile!.
Che dire: teniamoci cari i nostri “ferri vecchi”, sicuri di avere compagne di caccia, affidabili e intramontabili doppiettine prima maniera.
Buon caldo a tutti.
Ciao Enrico.
NazzarenoCommenta
-
Buongiorno Nazzareno
molte delle cose che hai scritto sul nuovo modello di casa beretta,lasciano perplesso anche me...io purtroppo non ho ancora avuto occasione di prenderla in mano e guardarla... quindi mi astengo per ora ad esprimere giudizi,comunque in altri thread ho espresso credo chiaramente il mio pensiero a riguardo
Un saluto roberto barinaCommenta
-
Ciao Roberto Barina,
è un vero piacere leggerti ogni tanto. Io mi sono un pò defilato a causa di impegni vari, ma mi riprometto di effettuare qualche thread in un prossimo futuro.
In bocca al lupo per l'ormai prossima apertura che, per quanto mi riguarda, si prospetta assai avara di selvaggina nobile stanziale a causa della stagione sfavorevole che ha imperversato la scorsa primavera ( pioggia, pioggia e ancora pioggia ) e che ha compromesso le covate di fagiani, starne, rosse, ma anche di lepri.
La speranza, per noi nembrotti, è comunque l'ultima a cedere il passo.
Un caro saluto.
Enrico ToldoCommenta
-
Beretta Paralleli Società
A year ago several of us joined in to organize Beretta Paralleli Società for lovers of Beretta SxS shotguns; now the group numbers roughly 100, with most members in the USA - but also Italy, Australia, Greece, Canada, Finland, Sweden, Norway, Ireland, Kuwait, and England. You might say we are collectors, but in addition almost all our members are active shooters and hunters. The Beretta guns we love do not just sit in closets, so we have a lot of "user group" type information to exchange.
I circulate a newsletter (in English) several times each year. If you would like to be on our distribution list, send me an email: jim.bode@frontier.com
Commenta
-
-
Buongiorno Oberkofler
molto bella anche questa,abbiamo gli stessi gusti ci piacciono le cose semplici che poi molto spesso si dimostrano anche le piu' eleganti
bella complimenti
Un saluto roberto barina
---------- Messaggio inserito alle 10:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:48 AM ----------
Ciao Roberto Barina,
è un vero piacere leggerti ogni tanto. Io mi sono un pò defilato a causa di impegni vari, ma mi riprometto di effettuare qualche thread in un prossimo futuro.
In bocca al lupo per l'ormai prossima apertura che, per quanto mi riguarda, si prospetta assai avara di selvaggina nobile stanziale a causa della stagione sfavorevole che ha imperversato la scorsa primavera ( pioggia, pioggia e ancora pioggia ) e che ha compromesso le covate di fagiani, starne, rosse, ma anche di lepri.
La speranza, per noi nembrotti, è comunque l'ultima a cedere il passo.
Un caro saluto.
Enrico Toldo
spero tu stia bene,è un piacere anche per me leggerti in questo ns forum. Per l'apertura ti auguro un grosso "In bocca al lupo" e non ti preoccupare della quantita'...molte volte come sai bene anche tu,basta un selvatico ben lavorato e fermato dal tuo cane unito ad una bella fucilata...a riempire il nostro bagaglio di ricordi ed emozioni
Un saluto roberto barinaCommenta
-
Commenta
-
Commenta
-
scusa se entro nella discussione ma è cosa ben diversa tra fare un paio di canne per una doppietta beretta e bernardelli , il maggior costo per bernardelli dipenda dal fatto (mi dicono) della quasi impossibilità a trovare i ramponi . tranne che non mi abbiano detto una stupidata :)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da danilo polisaluti non riesco avere notizie su queste doppiette della beretta , le serie 400 se ne parla tanto ma sulla serie 600 poche righe, anche nel forum poche...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...Beretta 30411.76%2Beretta 39011.76%2Beretta 39123.53%4Beretta A40047.06%8Beretta A300 Outlander5.88%1
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da JoeBeretta A 301 cal. 12 anno 79' con canna 71/** 18.4 Matr. C -Ottime condizioni il fucile ha sparato poco ed rimasto in cassaforte per passaggio al cal....
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da ghido 86Buongiorno ho trovato in vendita da un privato un Beretta 682 gold E a un buon prezzo l’unico problema è il calcio sinistro (a me servirebbe il destro)...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da roma3Cedesi 2 Canne Beretta S.B. sottrazione gas, per Breda Altair e tutta la serie Beretta A300/301/302/303, con le sottonotate caratteristiche:
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta