Doppiette Beretta dalla 408 alla 471

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oberkofler Scopri di più su oberkofler
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Giobica
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2208
    • Treviso
    • kurzhaar

Originariamente inviato da carpen
    34 grammi è un cubo di ferro con il lato di 16,3 millimetri,

oppure una lamina di ferro di 50mm. x 57,74mm. x 1,5mm. di spessore.

Se il mancato peso deriva dall'accorciamento delle canne, ad occhio, potrebbero mancare 25/30 millimetri di canna, sarebbe strano perché , in questo caso, di fatto avrebbero quasi eliminato le strozzature, se le strozzature sono presenti non dovrebbe mancare canna.
    Non credo sia sufficiente togliere un paio di centimetri per togliere la stozzatura, nelle canne choke l'ultima parte e' cilindrica per stabilizzare la rosata.Il cono di stozzatura e' prima, vedi il disegno A.Gli altri sono in ordine : B-foratura a nicchia, C-foratura skeet n°2, D-foratura a d arco acuto, E-foratura a campana, F-foratura skeet n°1.

Commenta

• roby28
      ⭐⭐
      • Apr 2012
      • 447
      • reggio calabria
      • breton

Infatti e' punzonata choke..

Commenta

• carpen
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 3161
        • Lombardia

Originariamente inviato da Giobica
        Non credo sia sufficiente togliere un paio di centimetri per togliere la stozzatura, nelle canne choke l'ultima parte e' cilindrica per stabilizzare la rosata.Il cono di stozzatura e' prima, vedi il disegno A.Gli altri sono in ordine : B-foratura a nicchia, C-foratura skeet n°2, D-foratura a d arco acuto, E-foratura a campana, F-foratura skeet n°1.

Si certamente può essere così, ma queste del disegni mi sembrano strozzature moderne, è da vedere ai tempi come le facevano, a parte questo, l'accorciamento delle canne di solito si fa per togliere tutta o parte della strozzatura, se è ancora 3 e 2 stelle, perché accorciare?
        A mio parere qualcosa non torna, o c'è un errore nella misura delle strozzature o la bilancia non è precisa, spero in questa ipotesi e che le canne siano integre.

Commenta

• moro
          ⭐⭐
          • Mar 2014
          • 532
          • sinalunga (SI)
          • kurzhaar

Oppure alesatura interna, per problemi di camolature,cosa più frequente nelle armi datate....sempre supposizioni.
          Marco

Commenta

• Giobica
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2208
            • Treviso
            • kurzhaar

Originariamente inviato da carpen
            Si certamente può essere così, ma queste del disegni mi sembrano strozzature moderne, è da vedere ai tempi come le facevano, a parte questo, l'accorciamento delle canne di solito si fa per togliere tutta o parte della strozzatura, se è ancora 3 e 2 stelle, perché accorciare?
            A mio parere qualcosa non torna, o c'è un errore nella misura delle strozzature o la bilancia non è precisa, spero in questa ipotesi e che le canne siano integre.
            Le prime canne stozzate furono messe in commercio da W.W. GREENER gia nell'800.Dopo vari tentativi di tipologie di stozzature si capi' che la migliore ed efficace era proprio quella in disegno A.Gli anni 40-50 erano gia' tempi moderni per la costruzione delle canne.Ti assicuro che la doppietta in questione ha questo tipo di stozzatura.CI sono canne che hanno coni di stozzatura piu' o meno lunghi, quindi puo' variare la lunghezza della parte cilindrica finale, ma la maggior parte delle canne moderne sono costruite cosi, salve qualche sparuto tentativo di forature diverse ma con scarsi risultati di resa.Nel caso della nostra bella 409 , l'accorciamento delle canne potrebbe averne modificato la stozzatura da 2-1 a 3-2 ma non l'avrebbe eliminata.Queste sono solo supposizioni visto che i punzoni dei valori di stozzatura non sono stati ancora postati.Vedremo, oppure come dice l'amico Marco c'e' evidente traccia di alesatura, oppure, ed e' quello che ci auguriamo tutti, la bilancia usata non ha un buon grado di precisione.

Commenta

• carpen
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 3161
              • Lombardia

Originariamente inviato da Giobica
              Le prime canne stozzate furono messe in commercio da W.W. GREENER gia nell'800.Dopo vari tentativi di tipologie di stozzature si capi' che la migliore ed efficace era proprio quella in disegno A.Gli anni 40-50 erano gia' tempi moderni per la costruzione delle canne.Ti assicuro che la doppietta in questione ha questo tipo di stozzatura.CI sono canne che hanno coni di stozzatura piu' o meno lunghi, quindi puo' variare la lunghezza della parte cilindrica finale, ma la maggior parte delle canne moderne sono costruite cosi, salve qualche sparuto tentativo di forature diverse ma con scarsi risultati di resa.Nel caso della nostra bella 409 , l'accorciamento delle canne potrebbe averne modificato la stozzatura da 2-1 a 3-2 ma non l'avrebbe eliminata.Queste sono solo supposizioni visto che i punzoni dei valori di stozzatura non sono stati ancora postati.Vedremo, oppure come dice l'amico Marco c'e' evidente traccia di alesatura, oppure, ed e' quello che ci auguriamo tutti, la bilancia usata non ha un buon grado di precisione.

Se non sbaglio i conti, alesare da 14,02 a 14,2 per una lunghezza di 600 millimetri, porta via 18,78 grammi di peso per canna, x2 farebbero 37,56 grammi... il mancato peso tornerebbe, ma 1,8 decimi sul diametro sarebbero 9 centesimi di millimetro su tutta l'anima della canna, se hanno alesato per camolature, con 9 centesimi gli fanno il solletico alle camole, serve almeno il doppio o il triplo.
              Dai che le canne sono a posto è la bilancia farlocca.

[:-golf]

Commenta

• roby28
                ⭐⭐
                • Apr 2012
                • 447
                • reggio calabria
                • breton

Ho misurato con calibro la bindella, parte da 0.8 e finisce 0.45.
                Secondo me dovrebbe finire a 0.30...
                Se si conoscono I valori di costruzione originali e' fatta..anche senza l'aiuto di strumenti professionali !la tesi di Giobica mi sembra la piu valida...
                Domani se trovo un amico che ne ha una uguale con canne 72 misuro la parte finale della bindella ...

Commenta

• Giobica
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2208
                  • Treviso
                  • kurzhaar

Originariamente inviato da roby28
                  Ho misurato con calibro la bindella, parte da 0.8 e finisce 0.45.
                  Secondo me dovrebbe finire a 0.30...
                  Se si conoscono I valori di costruzione originali e' fatta..anche senza l'aiuto di strumenti professionali !la tesi di Giobica mi sembra la piu valida...
                  Domani se trovo un amico che ne ha una uguale con canne 72 misuro la parte finale della bindella ...
                  Fai una bella foto del vivo di volata e postala, si dovrebbe notare qualcosa...
                  Buona giornata

Commenta

• roby28
                    ⭐⭐
                    • Apr 2012
                    • 447
                    • reggio calabria
                    • breton

---------- Messaggio inserito alle 11:03 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:02 AM ----------

Questa e' identica canne 72

Commenta

• Giobica
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2208
                      • Treviso
                      • kurzhaar

---------- Messaggio inserito alle 11:03 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:02 AM ----------

Questa e' identica canne 72
                      Se puoi pesa anche queste con la stessa bilancia...

Commenta

• roby28
                        ⭐⭐
                        • Apr 2012
                        • 447
                        • reggio calabria
                        • breton

Ci ho pensato dopo...
                        Appena posso lo faro',non a breve..
                        Saluti

Commenta

• moro
                          ⭐⭐
                          • Mar 2014
                          • 532
                          • sinalunga (SI)
                          • kurzhaar

Queste bilance da "cucina" chiaramente non possono avere la precisione di una bilancia professionale, comunque sia io personalmente ho notato uno scarto di non più di 2gr. (parlo della bilancia da cucina che ho io) prove fatte su pesi medi di 1000/800gr. comparati con bilance elettroniche di tipo professionale per pesare metalli preziosi.
                          La misura cm 68 su quelle armi era tipica così come la 70 e la 72, come dice Giovanni se posti foto della volata forse qualcosa si nota. Per esperienza personale amputati 4 cm in cal 12 perso 62gr.
                          Marco

Commenta

• roby28
                            ⭐⭐
                            • Apr 2012
                            • 447
                            • reggio calabria
                            • breton

In teoria se le canne fossero identiche,
                            72:1.130=x:1.100
                            X=70,8cm
                            34gx2cm=68+1066=1134
                            In teoria da2 a meno di 3cm

Commenta

• Giobica
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2013
                              • 2208
                              • Treviso
                              • kurzhaar

In teoria se le canne fossero identiche,
                              72:1.130=x:1.100
                              X=70,8cm
                              34gx2cm=68+1066=1134
                              In teoria da2 a meno di 3cm
                              Bravo, ed e' quello che suppongo io , ma se non ci fai vedere il vivo di volata non possiamo escludere varie ipotesi

Commenta

• roby28
                                ⭐⭐
                                • Apr 2012
                                • 447
                                • reggio calabria
                                • breton

Ora sto lavorando....stasera le posto
                                70.08 ...700,8 quindi al max 2cm

---------- Messaggio inserito alle 02:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:01 PM ----------

Dimenticavo la bindella nel tratto finale e' uguale...
                                Ultima modifica roby28; 23-05-17, 13:23.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..