Nazzareno
Doppiette Beretta dalla 408 alla 471
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Trattandosi di armi non di lusso non credo che gli incisori avessero tanta libertà. Ricorda che trattasi sempre della Beretta, lì certe "libertà" si esercitano solo nel reparto Beretta due (il famoso reparto K2) e su specifica del cliente. Quest'ultimo ovviamente deve essere munito di nutrito portafoglio!!!!!!!!!
Nazzareno -
Salve a tutti i partecipanti. Ho letto con grandissimo interesse tutte le 45 pagine poichè sono entrato in possesso della doppietta che per una vita ha usato mio babbo, recentemente scomparso. Ho ricordi bellissimi di quando, da bambino, mi portava a caccia con lui. Ho deciso di chiedere il porto d'armi per poter tenere la sua arma. Ora stò cercando di capire cosa mi ha lasciato poichè per lui il suo fucile, ma immagino per ogni cacciatore, era il bellissimo e insostituibile compagno di tante giornate trascorse immerso nella natura con passione e rispetto. Mi scuso per le malinconie, vengo alla descrizione del fucile. E' una doppietta BERETTA a canne parallele cal. 12 bigrillo senza estrattoriacquistato nuovo a luglio del 1961
Seguendo quanto letto sono andato a vedere ciò che è stampigliato nella bascula: oltre al numero di serie preceduto dalla lettera "C" c'è una stellina con sotto la scritta "PFS" e sotto un'altra stellina la scritta "FINITA" (cosa che non ho letto in nessun intervento) mentre sotto una corona (almeno così sembra che sia) la scritta "PB". Sulle teste dei percussori sono incisi dei fiori che scendono solo sino a metà del seno(poco sotto il perno nero tondo che esce quando si apre il fucile, sulla leva per aprirlo le lettere stilizzate "PB" senza nessun animale. Le parti di fianco della bascula sono tutte incise. Nella parte sotto è incisa un'anatra e altre incisioni a chiocciola. Nella parte interna del pezzo in legno (scusate l'ignoranza ma non sò come si chiama) che unisce le canne con la bascula ci sono stampigliati i numeri "5700" e io leggevo "400" ma, dopo quello che ho letto, immagino sia un "409" mentre nell'inserto centrale in metallo riporta nuovamente il numero di serie. Stesso numero anche sulle canne nella parte che poggia sulla bascula. Chiedo scusa per la lunghezza della descrizione, ma non posso ancora allegare foto come neo iscritto. Ringrazio anticipatamente per la pazienza.
Dario
Potrebbe essere una Beretta 409 PB, come quella di cui alla foto più sopra da me postata che sul petto della bascula ha stampigliata un'anitra selvatica in volo, oltre alle incisioni standard che la Beretta imprimeva su fucili non di lusso.
Sulla chiave di una seconda foto potrai intravvedere anche le lettere stilizzate PB che hai notato sulla parte superiore della chiave del fucile paterno che hai ereditato.
Sulle canne dovrebbe essere indicato anche il tipo di acciaio impiegato.
Cordialità.
EnricoCommenta
-
E' una doppietta BERETTA a canne parallele cal. 12 bigrillo senza estrattoriacquistato nuovo a luglio del 1961
Seguendo quanto letto sono andato a vedere ciò che è stampigliato nella bascula: oltre al numero di serie preceduto dalla lettera "C" c'è una stellina con sotto la scritta "PFS" e sotto un'altra stellina la scritta "FINITA" (cosa che non ho letto in nessun intervento) mentre sotto una corona (almeno così sembra che sia) la scritta "PB". Sulle teste dei percussori sono incisi dei fiori che scendono solo sino a metà del seno(poco sotto il perno nero tondo che esce quando si apre il fucile, sulla leva per aprirlo le lettere stilizzate "PB" senza nessun animale. Le parti di fianco della bascula sono tutte incise. Nella parte sotto è incisa un'anatra e altre incisioni a chiocciola. Nella parte interna del pezzo in legno (scusate l'ignoranza ma non sò come si chiama) che unisce le canne con la bascula ci sono stampigliati i numeri "5700" e io leggevo "400" ma, dopo quello che ho letto, immagino sia un "409" mentre nell'inserto centrale in metallo riporta nuovamente il numero di serie. Stesso numero anche sulle canne nella parte che poggia sulla bascula. Chiedo scusa per la lunghezza della descrizione, ma non posso ancora allegare foto come neo iscritto. Ringrazio anticipatamente per la pazienza.
DarioCommenta
-
Il marchio PSF significa polvere senza fumo per distinguerlo dal marchio PN che significa polvere nera, PSF con una stella arma provata 960 bar con 2 stelle 1370 bar, ad oggi (in passato era rispettivamente di 900 la prima e di 1200 atm la seconda riferiti al marchio PN)Commenta
-
Esatta l'analisi di Nazzareno.
Potrebbe essere una Beretta 409 PB, come quella di cui alla foto più sopra da me postata che sul petto della bascula ha stampigliata un'anitra selvatica in volo, oltre alle incisioni standard che la Beretta imprimeva su fucili non di lusso.
Sulla chiave di una seconda foto potrai intravvedere anche le lettere stilizzate PB che hai notato sulla parte superiore della chiave del fucile paterno che hai ereditato.
Sulle canne dovrebbe essere indicato anche il tipo di acciaio impiegato.
Cordialità.
Enrico
Esatto Enrico corrisponde il disegno....grazie.
Come detto nel precedente messaggio, appena sarà possibile inserirò foto.
Grazie ancora a tutti
DarioCommenta
-
Salve a tutti,.sono un giovane cacciatore umbro di 22 anni, mi sono gia presentato nella.sezione chiacchierando. Mi piace molto la caccia alla beccaccia e cosi mi hanno regalato questa doppietta Beretta. Vorrei sapere che tipo di doppietta e', il modello insomma. Io non ci capisco molto ancora e questo e' il mio primo fucile "tutto mio", potete immaginare la mia.contentezza.
Anche se non vale niente per me sara' comunqe il mio "primo amore".So.solo che e' punzonato AD (1978) le canne hanno.strozzatura 1-3 con foratur
a 18.3-18.4. Ha delle finte cartelle lunghe tutte incise e un piccione (credo) color argento sulla.chiave di.aapertura. Se mi dite come si mettono le foto ve le metto
grazie mille
Lascio la parola a voi espertiCommenta
-
Commenta
-
Complimenti.
Se le foto non mi ingannano è una 427, arma molto bella.
Mi pare di leggere nell'ultima foto che le canne sono in acciaio Bohelr antinit (verifica la scritta sulla canna sinistra in alto). Se così è l'arma ha un valore supplementare.
NazzarenoCommenta
-
Si, l'acciaio delle canne é Boheler antinit, lo confermo. Che cambia? Cosa ha di particolare? E'un po tipo S.Etienne dei benelli?
---------- Messaggio inserito alle 01:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:55 PM ----------
Si le canne riportano la dicitura "Bohelr antinit". Cosa vuol dire? Che particolarità ha questo acciaio?Commenta
-
E' la qualità di acciaio (con forte tenore di nickel) usato dalle migliori case d'armi per i loro fucili di lusso. Ha una elevata resistenza all'ossidazione oltre a caratteristiche meccaniche nettamente superiore a molti altri acciai diciamo "comuni". Non necessita di cromatura interna proprio per le sue notevoli qualità anticorrosive.
Per rendere l'idea, lo stesso paio di canne se realizzato con il boheler costano anche il doppio di uno comune.
In Beretta viene utilizzato sulla serie SO, ASE, 451; in Franchi sulla Imperiale Montecarlo.
NazzarenoCommenta
-
Grazie dell'informazione. Solo per curiosità, (NON LA VENDERO' MAI) quanto potrebbe valere completa com'é di valigetta in cuoio (non originale beretta)?Commenta
-
Attraversiamo un periodo nero per le vendite delle armi (purtroppo non solo per quello!). Si salvano sono le trattative per i calibri minori, per il 12 fa buon mercato solo chi compra.
A meno di necessità particolari (monetizzare per altro acquisto), NON conviene neanche provare di porre in vendita un'arma: le offerte sarebbero miserevoli, i rodimenti di fegato continui.
Per renderti conto ti basta andare nella sezione annunci di questo forum o su un noto sito di compravendite: un'arma come la tua (dico come modello non nelle stesse condizioni) è all'asta per centinai di euro!!!!!!
Tienitela stretta.
Nazzareno
---------- Messaggio inserito alle 02:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:46 PM ----------
correggo: ".. per poche centiania di euro..."
NazzarenoCommenta
-
Hai ragione Nazzareno, purtroppo questa crisi si fa sentire in tutti i settori, e anche in quello delle armi. La gente compra poco e usato a basso prezzo.
Speriamo in tempi miglioriCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da danilo polisaluti non riesco avere notizie su queste doppiette della beretta , le serie 400 se ne parla tanto ma sulla serie 600 poche righe, anche nel forum poche...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...Beretta 30411.76%2Beretta 39011.76%2Beretta 39123.53%4Beretta A40047.06%8Beretta A300 Outlander5.88%1
-
-
-
da JoeBeretta A 301 cal. 12 anno 79' con canna 71/** 18.4 Matr. C -Ottime condizioni il fucile ha sparato poco ed rimasto in cassaforte per passaggio al cal....
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da ghido 86Buongiorno ho trovato in vendita da un privato un Beretta 682 gold E a un buon prezzo l’unico problema è il calcio sinistro (a me servirebbe il destro)...
-
-
-
da roma3Cedesi 2 Canne Beretta S.B. sottrazione gas, per Breda Altair e tutta la serie Beretta A300/301/302/303, con le sottonotate caratteristiche:
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta