Germani, acquatici maggiori e pallini adatti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vincycristaldi Scopri di più su vincycristaldi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Piombo dal n° 4 al num 6 e non ti sbagli in qualsiasi stagione[:D]
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• calibrosedici
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 1840
      • Firenze
      • Breton

Originariamente inviato da emiliodipumpo
      Ciao Calibrosedici, devo caricare in cal.16, ho della TECNA mi dai qualche dose per gli acquatici. Grazie.
      Gli ultimi lotti di tecna sono un terno al lotto specie senza canna manometrica.
      La mia del 2008 la carico 686 1,90 Lb con sughero di 10mm 45gr di 4 chiusa tonda a 64mm ed è spettacolare ma con altri lotti è necessario salire fino a 2gr di polvere.
      Io la carico così e sono spettacolari altrimenti se cerchi sul sito ci sono altre decine di dosi!

Commenta

• Binko
        ⭐⭐
        • Sep 2009
        • 753
        • Lecce
        • Breton

Fermo restando che cio' che e' stato scritto in precedenza e' tutto condivisibile, resta pero' la personalizzazione della cartuccia e quindi anche della numerazione del piombo, altrimenti dopo tanti anni spareremmo tutti la stessa cartuccia e ovviamente con lo stesso piombo. Io mi regolo in questo modo, se sparo cartucce con 34/36 grammi di piombo non vado mai oltre il 4, se invece utilizzo semimagnum con 38/40 grammi utilizzo dal 4 al 2, me se devo dare un giudizio dopo 36 anni di caccia preferisco le 34/36 grammi anche x i tiri lunghi.
        Ciao a tutti

Commenta

• DFS
          ⭐⭐
          • Oct 2007
          • 753
          • Sicilia

anche per me l'ideale è il pallino n.4
          _Waterfowler_

Commenta

• Mollone86
            • Mar 2013
            • 83
            • Toscana Lucca
            • springer spaniel

secondo me 7 di prima e seconda poi 5
            perchè i colpi vengono sparati tutti nell'arco di 2-3 secondi quindi dal primo al secondo colpo poco cambia a mio parere
            ovviamente cacciando in valle in botte bisognerebbe avere 2 fucili per le esigenze varie, vedi gruppetto di uccelli fuori gli stampi
            quindi un fucile adatto a distanze più lunghe con canna adatta e caricamento adatto
            saluti

Commenta

• osg1959
              ⭐⭐
              • Dec 2008
              • 695
              • Sardegna

Volendo riassumere il parere di tutti gli intervenuti, mi sembra di capire che il giusto compromesso per ogni situazione sia il pallino n. 5, senza bisogno di cambiare numerazione di volta in volta.
              Saluti

Commenta

• calibrosedici
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 1840
                • Firenze
                • Breton

Originariamente inviato da osg1959
                Volendo riassumere il parere di tutti gli intervenuti, mi sembra di capire che il giusto compromesso per ogni situazione sia il pallino n. 5, senza bisogno di cambiare numerazione di volta in volta.
                Saluti
                Mah, dalla discussione mi sembra venga fuori che il pallino migliore è il 4 comunque anche con il 5 se sono a tiro li stracci tranquillamente... In inverno secondo me il 4 da qualche garanzia in più ma la differenza è minima.
                Il 3 invece secondo me comincia ad essere un pochino grosso (anche se ancora perfettamente utilizzabile) e lascia la rosata un pò troppo sguarnita. Magari fai tiri più lunghi ma se non li centri i pochi pallini esterni li fanno cadere tutti vivi!

Commenta

• Mollone86
                  • Mar 2013
                  • 83
                  • Toscana Lucca
                  • springer spaniel

Originariamente inviato da calibrosedici
                  Mah, dalla discussione mi sembra venga fuori che il pallino migliore è il 4 comunque anche con il 5 se sono a tiro li stracci tranquillamente... In inverno secondo me il 4 da qualche garanzia in più ma la differenza è minima.
                  Il 3 invece secondo me comincia ad essere un pochino grosso (anche se ancora perfettamente utilizzabile) e lascia la rosata un pò troppo sguarnita. Magari fai tiri più lunghi ma se non li centri i pochi pallini esterni li fanno cadere tutti vivi!
                  a volte gli uccelli acquatici a secondo di come sono fatti i capanni si posano molto vicino al cacciatore, quindi secondo me un pallino grosso è sbagliato anche se sicuramente fa il suo dovere ma non rispetta l'etica venatoria
                  ovvio che allo stesso tempo che possiamo avere a che fare con uccelli al limite della portata quindi io ribadisco il mio parere che è meglio avere due fucili rispettivamente adeguati per le distanze
                  saluti

Commenta

• calibrosedici
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 1840
                    • Firenze
                    • Breton

In che senso non rispetta l' etica sparare vicino con pb grosso??? Ti posso assicurare che a 15-20 metri con pb4 il germano lo fulmini e lo rovini molto ma molto meno che col 7. Inoltre con pb fine ti mangi un sacco di pallini e gli crei un sacco di ematomi.
                    Anche secondo me comunque a capanno avere 2 fucili sarebbe la soluzione migliore...

Commenta

• max 38
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2009
                      • 1543
                      • Sicilia

La 1.90 x 37 di mbx36 con 616/ cx2000, e borra GT e veramente buona, sparata questo inverno su anatre, veramente ottima. Ciao

Commenta

• Mollone86
                        • Mar 2013
                        • 83
                        • Toscana Lucca
                        • springer spaniel

In che senso non rispetta l' etica sparare vicino con pb grosso??? Ti posso assicurare che a 15-20 metri con pb4 il germano lo fulmini e lo rovini molto ma molto meno che col 7. Inoltre con pb fine ti mangi un sacco di pallini e gli crei un sacco di ematomi.
                        Anche secondo me comunque a capanno avere 2 fucili sarebbe la soluzione migliore...
                        io penso sia sprecata una cartuccia col piombo grosso da vicino.
                        è come sparare una magnum a 20 metri
                        idea mia

Commenta

• calibrosedici
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 1840
                          • Firenze
                          • Breton

Mah mica costa di più il pb del 4 rispetto al 7 e con le anatre (specie i germani) raramente una cartuccia è troppa nel senso che sono durissimi e se non li stracci vanno sott' acqua e spariscano. Poi ti ripeto col il 4 o il 5 li rovini molto meno specie se sono vicini e ti mangi meno piombo quindi quando lo raccolgo la cartuccia è tutt' altro che sprecata.

Commenta

• Mollone86
                            • Mar 2013
                            • 83
                            • Toscana Lucca
                            • springer spaniel

Mah mica costa di più il pb del 4 rispetto al 7 e con le anatre (specie i germani) raramente una cartuccia è troppa nel senso che sono durissimi e se non li stracci vanno sott' acqua e spariscano. Poi ti ripeto col il 4 o il 5 li rovini molto meno specie se sono vicini e ti mangi meno piombo quindi quando lo raccolgo la cartuccia è tutt' altro che sprecata.
                            solo abitudini e idee personali
                            te dove cacci,ho visto sei toscano

Commenta

• calibrosedici
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 1840
                              • Firenze
                              • Breton

Io caccio praticamente solo germani nei laghetti collinari del Chianti e in Arno...
                              Per me non sono abitudini, l' animale mi deve cadere morto e possibilmente non rovinato... Semmai può essere sprecato tirare 50-56gr ad un germano a 15 metri ma 36-38gr di pb4 su un germano non sono mai sprecati...
                              Certo come ti dicevo prima in capanno può essere utile tenere un fucile *** con in canna una 36gr pb 5 con la borra di feltro e dietro col contenitore e pb 4 ed un altro * con in canna una 45gr pb4 e dietro 2 belle magnum sempre pb 4 o al massimo 3(io uso quasi solo 4 anche per quelle nel serbatoio)

Commenta

• nebbia 75
                                ⭐⭐
                                • Dec 2010
                                • 383
                                • torino
                                • segugio maremmano drhatthar

secondo me dipende da dove li cacci, io faccio cosi sugli stampi 6 5 5 all'inizioe piu avanti 5 4 4 lo 0 solo per forzare un po' di passata, sui canali 5 all'inizio e 4col freddo ( ancora oggi quando sento quel batter d'ali al buio mi batte forte il cuore)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..