Germani, acquatici maggiori e pallini adatti
Comprimi
X
-
Gli ultimi lotti di tecna sono un terno al lotto specie senza canna manometrica.
La mia del 2008 la carico 686 1,90 Lb con sughero di 10mm 45gr di 4 chiusa tonda a 64mm ed è spettacolare ma con altri lotti è necessario salire fino a 2gr di polvere.
Io la carico così e sono spettacolari altrimenti se cerchi sul sito ci sono altre decine di dosi!Commenta
-
Fermo restando che cio' che e' stato scritto in precedenza e' tutto condivisibile, resta pero' la personalizzazione della cartuccia e quindi anche della numerazione del piombo, altrimenti dopo tanti anni spareremmo tutti la stessa cartuccia e ovviamente con lo stesso piombo. Io mi regolo in questo modo, se sparo cartucce con 34/36 grammi di piombo non vado mai oltre il 4, se invece utilizzo semimagnum con 38/40 grammi utilizzo dal 4 al 2, me se devo dare un giudizio dopo 36 anni di caccia preferisco le 34/36 grammi anche x i tiri lunghi.
Ciao a tuttiCommenta
-
secondo me 7 di prima e seconda poi 5
perchè i colpi vengono sparati tutti nell'arco di 2-3 secondi quindi dal primo al secondo colpo poco cambia a mio parere
ovviamente cacciando in valle in botte bisognerebbe avere 2 fucili per le esigenze varie, vedi gruppetto di uccelli fuori gli stampi
quindi un fucile adatto a distanze più lunghe con canna adatta e caricamento adatto
salutiCommenta
-
Mah, dalla discussione mi sembra venga fuori che il pallino migliore è il 4 comunque anche con il 5 se sono a tiro li stracci tranquillamente... In inverno secondo me il 4 da qualche garanzia in più ma la differenza è minima.
Il 3 invece secondo me comincia ad essere un pochino grosso (anche se ancora perfettamente utilizzabile) e lascia la rosata un pò troppo sguarnita. Magari fai tiri più lunghi ma se non li centri i pochi pallini esterni li fanno cadere tutti vivi!Commenta
-
a volte gli uccelli acquatici a secondo di come sono fatti i capanni si posano molto vicino al cacciatore, quindi secondo me un pallino grosso è sbagliato anche se sicuramente fa il suo dovere ma non rispetta l'etica venatoriaMah, dalla discussione mi sembra venga fuori che il pallino migliore è il 4 comunque anche con il 5 se sono a tiro li stracci tranquillamente... In inverno secondo me il 4 da qualche garanzia in più ma la differenza è minima.
Il 3 invece secondo me comincia ad essere un pochino grosso (anche se ancora perfettamente utilizzabile) e lascia la rosata un pò troppo sguarnita. Magari fai tiri più lunghi ma se non li centri i pochi pallini esterni li fanno cadere tutti vivi!
ovvio che allo stesso tempo che possiamo avere a che fare con uccelli al limite della portata quindi io ribadisco il mio parere che è meglio avere due fucili rispettivamente adeguati per le distanze
salutiCommenta
-
In che senso non rispetta l' etica sparare vicino con pb grosso??? Ti posso assicurare che a 15-20 metri con pb4 il germano lo fulmini e lo rovini molto ma molto meno che col 7. Inoltre con pb fine ti mangi un sacco di pallini e gli crei un sacco di ematomi.
Anche secondo me comunque a capanno avere 2 fucili sarebbe la soluzione migliore...Commenta
-
io penso sia sprecata una cartuccia col piombo grosso da vicino.In che senso non rispetta l' etica sparare vicino con pb grosso??? Ti posso assicurare che a 15-20 metri con pb4 il germano lo fulmini e lo rovini molto ma molto meno che col 7. Inoltre con pb fine ti mangi un sacco di pallini e gli crei un sacco di ematomi.
Anche secondo me comunque a capanno avere 2 fucili sarebbe la soluzione migliore...
è come sparare una magnum a 20 metri
idea miaCommenta
-
Mah mica costa di più il pb del 4 rispetto al 7 e con le anatre (specie i germani) raramente una cartuccia è troppa nel senso che sono durissimi e se non li stracci vanno sott' acqua e spariscano. Poi ti ripeto col il 4 o il 5 li rovini molto meno specie se sono vicini e ti mangi meno piombo quindi quando lo raccolgo la cartuccia è tutt' altro che sprecata.Commenta
-
solo abitudini e idee personaliMah mica costa di più il pb del 4 rispetto al 7 e con le anatre (specie i germani) raramente una cartuccia è troppa nel senso che sono durissimi e se non li stracci vanno sott' acqua e spariscano. Poi ti ripeto col il 4 o il 5 li rovini molto meno specie se sono vicini e ti mangi meno piombo quindi quando lo raccolgo la cartuccia è tutt' altro che sprecata.
te dove cacci,ho visto sei toscanoCommenta
-
Io caccio praticamente solo germani nei laghetti collinari del Chianti e in Arno...
Per me non sono abitudini, l' animale mi deve cadere morto e possibilmente non rovinato... Semmai può essere sprecato tirare 50-56gr ad un germano a 15 metri ma 36-38gr di pb4 su un germano non sono mai sprecati...
Certo come ti dicevo prima in capanno può essere utile tenere un fucile *** con in canna una 36gr pb 5 con la borra di feltro e dietro col contenitore e pb 4 ed un altro * con in canna una 45gr pb4 e dietro 2 belle magnum sempre pb 4 o al massimo 3(io uso quasi solo 4 anche per quelle nel serbatoio)Commenta
-
secondo me dipende da dove li cacci, io faccio cosi sugli stampi 6 5 5 all'inizioe piu avanti 5 4 4 lo 0 solo per forzare un po' di passata, sui canali 5 all'inizio e 4col freddo ( ancora oggi quando sento quel batter d'ali al buio mi batte forte il cuore)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCedo i seguenti libri:
CACCIA NON SOLO NON PIU : libro di Riccardo Tornabuoni ed Edagricole . è una raccolta di memoria di caccia , pesca...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da GiostraioIntenderei provare a praticare la caccia agli acquatici ma senza buttarmi a capofitto nell’universo dei chiari e delle botti e di tutto il caravanserraglio...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da d.dee86Buongiorno a tutti,
si sente sempre più parlare della normativa entrata in vigore a febbraio, notizie certe non ce ne sono ma io vorrei portarmi...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ciro salemmeUn saluto a tutti. Ho a disposizione un grande quantitativo di contenitori super G. magnum acquistati in blocco alla Summonte di Ercolano molti anni fa,...
-
-
-
da sergio53Chiedo agli amici del forum qualche assetto con grammature medie di piombo, da destinare ad acquatici e colombacci. Personalmente ne ho sperimentati...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta