MINIGUIDA: allungare e correggere angolo di pitch del nostro calcio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

il beccaccino parlante Scopri di più su il beccaccino parlante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4889
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] Le indicazioni date dal sig GG sono giuste, tuttavia, come ricorda anche l'utente golf 682, occorre vedere come spara una persona, cioe':
    nel fucile da caccia, se vedi parte della bindella o il mirino, quando miri il
    selvatico, ci spari quando quest'ultimo galleggia sopra le canne e lo vedi
    perfettamente... oppure lo copri e quindi non lo vedi minimamente?

l'altra situazione e', con fucile dove sei perfettamente allineato culatta mirino, quindi vedi solo il puntino rosso e basta, il selvatico lo miri tenendolo sopra il mirino o lo copri?

queste sono le due situazioni, nel caso di fucile dritto dove vedi tanta bindella, vuole dire che spara molto piu' alto del punto mirato, nel caso di fucile allineato spara "quasi esattamente nel punto mirato" per cui al tiro a volo puo' andare bene che spari piu' alto perche' il piattello monta sempre, a caccia la situazione e' molteplice, non e' cosi facile.

Commenta

• golf682
      Banned
      • Oct 2010
      • 2674
      • Roma

Al tiro a volo "fossa" il piattello e' sempre montante, nelle altre specialita' no, quindi nel primo caso troviamo fucili piu' dritti, negli altri casi piu' gobbi, ma non e' una regola, c'e' infatti chi spara al percorso con pieghe da trap, e chi fa' la fossa con pieghe da percorso, tutto dipende da come si e' abituati a sparare.
      Diciamo percio' che a caccia si puo' sparare bene ( se ci si sa' adattare)indifferentemente con qualsiasi piega, ma questo e' possibile anche perche' ogni fucile ha un'anima, cioe' ogni arma porta le schioppettate in modo diverso dall'altra, poiche la destinazione delle rosate non dipende solo dalle pieghe del calcio, ma anche da altri fattori che entrano in ballo assieme alle pieghe,come ad es. forma e dimensione della pistola, pitch.
      Io ad es sul benelli centro avevo inizialmente un calcio "sbagliatissimo" con pieghe da trap, con una pistola molto chiusa. In questo modo ad ogni tiro di stoccata sparavo basso proprio per la forma della pistola che mi faceva salire troppo il calcio alla spalla, con conseguente abbassamento della volata. Paradossale veramente tiravo basso, nonostante le pieghe fossero 29-47.
      Ora invece, dopo numerosissime modifiche da me esguite sparo esattamente dove guardo, e quando non ci coglio vuol dire che sto' in catalessi. La punta della pistola ora e' a 11 cm dal centro del grilletto, prima era a 9,5, le pieghe sono circa 34 -53.
      Gli altri fucili di cui dispongo hanno misure di calcio diverse, ma paradossalmente sparano tutti allo stesso modo, guai se riportassi le stesse identiche misure per tutti , ognuno mi sparebbe in modo diverso dall'altro.
      Parlando di lunghezze infatti passo da 37,5 a 39cm, ma mi calzano tutti allo stesso modo! come mai ...pensateci!

Commenta

• Vittorio 58
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2010
        • 1554
        • prov.catanzaro
        • Epagneul Breton

Teoria della mira.
        Per un cacciatore destro,si prende chiudendo l occhio sinistro ed tenendo aperto quello destro appoggiato al calcio la lineaq di mira parte dalla tacca di mira arrivando al mirino è facendo centro col bersaglio.
        Sta di fatto che più si è alti con l occhio alla tacca di mira e più la fucilata va in alto.Se si vuole fare un atto molto banale basta prendere un paio di forbici eci accorgiamo che più si aprono dietro e piu si allargano in avanti.
        Praticamente si deve paragonare l impugnatura delle forbici,la parte superiore all occhio e la parte inferiore alla linea di mira.Mentre il chiodo che unisce le forbici in teoria sarebbe il mirino.Un saluto

---------- Messaggio inserito alle 01:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:04 PM ----------

Ciao Golf,quando dici che gli altri fucili ti stanno tutti bene nonostante le misure differenti,sarà il fatto di avere molta esperienza ,infatti è già da un paio d anni che questo fatto mi capita anche a me ed onestamente non ho saputo darmi ragione se non quello che ho scritto.Un saluto

Commenta

• ALESSANDRO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 4889
          • sarzana SP
          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[QUOTE=Vittorio 58;825676]Teoria della mira.
          Per un cacciatore destro,si prende chiudendo l occhio sinistro ed tenendo aperto quello destro appoggiato al calcio la lineaq di mira parte dalla tacca di mira arrivando al mirino è facendo centro col bersaglio.
          Sta di fatto che più si è alti con l occhio alla tacca di mira e più la fucilata va in alto.Se si vuole fare un atto molto banale basta prendere un paio di forbici eci accorgiamo che più si aprono dietro e piu si allargano in avanti.
          Praticamente si deve paragonare l impugnatura delle forbici,la parte superiore all occhio e la parte inferiore alla linea di mira.Mentre il chiodo che unisce le forbici in teoria sarebbe il mirino.Un saluto

[;)] teoria inneccepibile direi, forse da nomina per oscar!, peccato che nel fucile da caccia la tacca di mira si trovi solo negli slug specifici per caccia a palla! e li credo che di tecnica di mira ne esista poco.
          nel mio intervento precedente ho specificato le duplici modalita' che esistono, bastava che con la tua esperienza rispondessi a quelle. Per parlare di forbici etc ................... lo sapevamo anche noi!

Commenta

• vinfox
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2008
            • 2139
            • prov. di avellino

Riprendo questa interessantissima discussione perché devo apportare delle modifiche al calcio del semiauto, accorciato in malo modo.
            Il calcio ora misura 34,5 cm. dal grilletto e considerando che monta un calciolo di ben 2,5 cm., la parte in legno misura 32cm., ma ció che é peggio......che ha un beccheggio con la canna da 71cm. di 13,5 cm. e con la canna da 60cm. ....siamo intorno agli 11cm.
            Dovrei portare le misure del calcio a 36 cm. ma non penso che esistono calcioli di 4 cm. e poi ci sarebbe il problema del pitch che é molto negativo.
            Se non trovo un calciolo adatto alla bisogna, avrei pensato di allungare il calcio incollandoci un pezzo di legno di 3 cm. e finire con un calciolo in gomma di 1cm. ...... voi pensate che sia possibile o c'é qualche altra via?
            File allegati
            Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

• carlo86
              ⭐⭐
              • Jan 2012
              • 498
              • ravenna
              • breton

io avevo letto che il pitch (in molti lo chiamano angolo di pitch) altro non è che che l'inclinazione che assumono le canne del fucile, (con il calciolo appoggiato sia col becco del calcio che col tallone su un piano orizzontale) nei confronti di un asse verticale e perpendicolare al piano d'appoggio del calciolo! il modo migliore per valutare l'angolo di pitch è infatti quello di appoggiare il tallone del calcio nell'angolo che si crea tra un pavimento ed un muro e valutare l'inclinazione delle canne in rapporto al muro!
              per me è un requisito fondamentale avere un pitch perfetto in quanto sono uno stoccatore che spara ad occhi aperti senza guardare il mirino, il mio fucile deve sparare sempre dove guardo, con un pitch inadeguato come giustamente ricordavate sbaglio bersagli senza sapere ne come ne dove sparo!
              Ultima modifica carlo86; 13-07-15, 23:57.

Commenta

• Vittorio 58
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2010
                • 1554
                • prov.catanzaro
                • Epagneul Breton

Ciao Carlo , quindi secondo te per quei piattelli che spariamo sotto è colpa del pitch ?
                Ciao Vittorio

Commenta

• il beccaccino parlante
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 2486
                  • Bologna
                  • Emy DD, Rommel DD

Originariamente inviato da vinfox
                  Riprendo questa interessantissima discussione perché devo apportare delle modifiche al calcio del semiauto, accorciato in malo modo.
                  Il calcio ora misura 34,5 cm. dal grilletto e considerando che monta un calciolo di ben 2,5 cm., la parte in legno misura 32cm., ma ció che é peggio......che ha un beccheggio con la canna da 71cm. di 13,5 cm. e con la canna da 60cm. ....siamo intorno agli 11cm.
                  Dovrei portare le misure del calcio a 36 cm. ma non penso che esistono calcioli di 4 cm. e poi ci sarebbe il problema del pitch che é molto negativo.
                  Se non trovo un calciolo adatto alla bisogna, avrei pensato di allungare il calcio incollandoci un pezzo di legno di 3 cm. e finire con un calciolo in gomma di 1cm. ...... voi pensate che sia possibile o c'é qualche altra via?
                  faresti prima a prenderti un calcio nuovo... il lavoro che hai in mente è fattibilissimo, ma rimarrebbe il segno della zeppetta...

per fare un lavoro come si deve, e come lo farei io, procederei così...

svernicerei il calcio

preparerei una zeppetta "in bianco" partendo da un blocco quasi a dimensione e con lo scasso delle dimensioni di quello nel calcio per accedere al bullone di fissaggio

preparerei le superfici di contatto spianandole a dovere, e riempiendo i fori delle vecchie viti con delle bacchette di legno allargando i fori, riempiendoli di colla e infilando la baccetta... poi si spiana tutto...

colla (la loctite, se preparata a dovere la superfice, è fantastica) sui due pezzi e si mettono in posa... dopo 5 minuti il pezzo è lavorabile...

sulla levigatrice a nastro si rifinisce la zeppa portandola a dimensione del calcio

si regola l'angolo di pitch

si fanno i fori e si installa un bel cervellati da mezzo centimetro o da un centimetro

si colora il calcio e lo si finisce (cera, olio, flat)
                  Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                  Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• vinfox
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2008
                    • 2139
                    • prov. di avellino

Grazie beccaccino,
                    Un calcio nuovo costerebbe piu del fucile....un 48AL Hunter anche se in ottime condizioni. L'ho preso piu che altro per usarlo nella caccia al cinghiale (con la canna corta) e quando il tempo non é dei migliori .....insomma un muletto per farsi spazio in mezzo ai rovi e non rovinare quelli buoni che ho[:D]
                    Se riesco a impostare bene il calcio non fa niente che si veda lo stacco....anche se cercheró di fargli una bella tinta scura....in modo da mascherare quanto piu é possibile.
                    Il pezzo (zeppa) dovrei farlo asimmetrico, come hai fatto tu nel post iniziale, perché l'hanno tagliato con un brutto angolo (ponendo il fucile in piedi vicino ad un muro, con punta e tallone del calciolo a terra e la bascula a contatto con il muro, il mirino si allontana dal muro 13cm....."beccheggio")
                    Ho a casa un bel pezzo di rovere stagionato.....solo che la venatura non é nello stesso verso del calcio, .....vorrei procurarmi un altro pezzo con la venatura longitudinale, peró ho paura che soli 3-3,5 cm. possono portare lesioni.... mettendo la venatura parallela a quella del calcio.
                    Per colla loctite......intendi il cianoacrilato (attak) oppure qualche altro tipo?
                    Grazie
                    File allegati

Commenta

• carlo86
                      ⭐⭐
                      • Jan 2012
                      • 498
                      • ravenna
                      • breton

Originariamente inviato da Vittorio 58
                      Ciao Carlo , quindi secondo te per quei piattelli che spariamo sotto è colpa del pitch ?
                      Ciao Vittorio

ciao vittorio! si per esperienza personale il pitch è diventata la caratteristica del calcio che controllo per prima! drizzare un calcio sono buoni tutti (quasi) esattamente come accorciarlo ma fare un pitch adatto sanno fare in pochi!
                      mi sono reso conto dell'importanza di questa caratteristica cambiando spesso fucile e calciatura!
                      nonostante richiedessi precisamente un calcio con le mie misure (36/46) lungo 35,2-35,5 cm mi accorgevo che le mie medie a caccia crollavano senza spiegazione! con alcuni calci "sgambavo" gli animali colpendoli bassi, sbagliavo animali che mi venivano incontro di punta e centravo tutti quelli che mi sorprendevano da dietro passandomi sulla testa! con altri spesso colpivo con pochi pallini spesso in testa o sul dorso come confermevano le spiumate, centravo tutti i fagiani ed in genere gli animali con moto ascendente e mi trovavo a dar 3 botte alle lepri vedendo chiaramente le fumate mezzo metro sopra l'animale! insospettito da questo e venuto a sapere del pitch ho controllato tutti i fucili paragonandoli col 121 col quale tengo medie decisamente alte!
                      risultato, la pitch era sempre differente con calci tagliati in malo modo a fetta di salame alcuni addirittura con un angolo inverso rispetto al normale!
                      altri inclinatissimi in avanti (guardacaso quelli che sgambavano)!
                      per tiratori come me è fondamentale, non riesco a mirare ed adattarmi il fucile alla bell' e meglio come fanno in molti, io col mio fucile sparo nel buio completo oppure in uno spazio di 2 metri tra i rami senza avere percezione di mirini bindelle carcasse ecc...... sicuro del fatto che la fucilata andrà dove guardo, senza accompagnare, senza strappare avanti, senza sbracciare ma solo con lo swing del busto! (infatti da seduto non sono capace di sparare o quasi)!

Commenta

• Vittorio 58
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2010
                        • 1554
                        • prov.catanzaro
                        • Epagneul Breton

Sono d'accordo con te Carlo ,se volessimo raddrizzare un fucile con il calcio curvo , pensi sia possibile con il solo pich ?
                        Ciao Vittorio

Commenta

• carlo86
                          ⭐⭐
                          • Jan 2012
                          • 498
                          • ravenna
                          • breton

da quanto ho provato e capito la pitch può correggere la tendenza della fucilata in alto ed in basso e mi è capitato di trovarmi bene (colpendo) con fucili che una volta imbracciati a fermo risultavano gobbi senza che potessi vedere ne bindella ne mirino, ma che a caccia sparavano dove volevo! di contro mi sono trovato con fucili che in armeria sembravano essere stati fatti su misura per me ma che a caccia mi hanno fatto rischiare la crisi di nervi! quindi se sei uno stoccatore puro proverei a cambiare il pitch magari con spessori in gomma (orribili ma funzionali) tagliati a cuneo e vedere sparando molto se trovi il feeling giusto! in questo modo poi non toccheresti il calcio!
                          tutto dipende dal modo personale che uno stoccatore adotta nell'imbracciata! chi tiene la testa poco aderente al calcio e quindi si trova bene con fucili gobbi e chi si schiaccia sul calcio che ha bisogno di fucili un pò piu dritti!
                          cmq uno che spara di stoccata non si rende mai conto di come si imposta all'atto dello sparo , ci vuole sempre un amico fidato e attento che ce lo comunica!
                          consiglio a tutti di leggere il bellissimo libro di churcill intitolato "come riuscire nel tiro a volo"!

carlo

Commenta

• il beccaccino parlante
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2009
                            • 2486
                            • Bologna
                            • Emy DD, Rommel DD

3 cm non si romperanno mai... soprattutto incollandolo... ho aggiustato il manico di un opinel rotto con il cianoacrilato (attack) e fidati... piegnado il manico si romperebbe sicuramente da un'altra parte...
                            Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                            Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• vinfox
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2008
                              • 2139
                              • prov. di avellino

Carlo,
                              il tuo 121 che beccheggio ha.......gli altri fucili che ho io é compreso tra 4 e i 5 cm.......questo invece é 13cm., cerchéró di metterlo come gli altri e poi vedremo.
                              Per tirare basso (cinghiali) conviene un calcio con piú beccheggio o meno?

---------- Messaggio inserito alle 04:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:09 PM ----------

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                              3 cm non si romperanno mai... soprattutto incollandolo... ho aggiustato il manico di un opinel rotto con il cianoacrilato (attack) e fidati... piegnado il manico si romperebbe sicuramente da un'altra parte...
                              Ok, beccaccino, allora cercheró qualche legno che abbia lo stesso verso di venatura.....per attak potrei prendere un loctite professionale a tenuta extra forte. In passato con attak aggiustai un'astina con una lesione sul 70% di un lato ....e a distanza di 5 anni, ancora tiene perfettamente.
                              Vorrei fare una cosa come in foto, con un colore piu scuro il segno di giunzione potrebbe essere meno evidente.
                              File allegati
                              Ultima modifica vinfox; 14-07-15, 17:22.

Commenta

• colvi
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2008
                                • 1243
                                • (Lecce)
                                • Cocker, Springer Spaniel, Breton

Originariamente inviato da carlo86
                                io avevo letto che il pitch (in molti lo chiamano angolo di pitch) altro non è che che l'inclinazione che assumono le canne del fucile, (con il calciolo appoggiato sia col becco del calcio che col tallone su un piano orizzontale) nei confronti di un asse verticale e perpendicolare al piano d'appoggio del calciolo! il modo migliore per valutare l'angolo di pitch è infatti quello di appoggiare il tallone del calcio nell'angolo che si crea tra un pavimento ed un muro e valutare l'inclinazione delle canne in rapporto al muro!
                                per me è un requisito fondamentale avere un pitch perfetto in quanto sono uno stoccatore che spara ad occhi aperti senza guardare il mirino, il mio fucile deve sparare sempre dove guardo, con un pitch inadeguato come giustamente ricordavate sbaglio bersagli senza sapere ne come ne dove sparo!
                                Ciao Carlo, saresti così gentile da fare delle foto del modo in cui prendi le misure del pitch? Poi volevo chiederti, per il modo con cui spari te, chè distanza hai tra la canna e il muro? Cambiando piega non cambia anche questa misura?
                                Grazie [vinci]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..