MINIGUIDA: allungare e correggere angolo di pitch del nostro calcio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

il beccaccino parlante Scopri di più su il beccaccino parlante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carlo86
    ⭐⭐
    • Jan 2012
    • 498
    • ravenna
    • breton

[QUOTE=vinfox;1126084]Carlo,
    il tuo 121 che beccheggio ha.......gli altri fucili che ho io é compreso tra 4 e i 5 cm.......questo invece é 13cm., cerchéró di metterlo come gli altri e poi vedremo.
    Per tirare basso (cinghiali) conviene un calcio con piú beccheggio o meno?

---------- Messaggio inserito alle 04:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:09 PM ----------

Ciao vinfox, il beccheggio del mio 121 è di circa 4 cm dall'asse verticale, misurati però alla volata della mia canna da 65 cm con bindella ( in canne più lunghe chiaramente sarà maggiore) infatti non capisco come mai non si prenda per riferimento una misura convenzionale tipo rilevata a 60 cm dal vivo di culatta!
    Per la seconda domanda io credo che il miglior fucile si quello che spara dritto dove si mira!

---------- Messaggio inserito alle 07:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:32 PM ----------

Originariamente inviato da colvi
    Ciao Carlo, saresti così gentile da fare delle foto del modo in cui prendi le misure del pitch? Poi volevo chiederti, per il modo con cui spari te, chè distanza hai tra la canna e il muro? Cambiando piega non cambia anche questa misura?
    Grazie [vinci]
    Ciao Colvi! si cambiando piega cambia anche il pitch, infatti è l'ultimo aggiustaggio che di solito faccio con un calcio nuovo dopo lunghezza deviazione e piega!
    scusa per le foto, te le mando appena ho tempo, provo a spiegartelo brevemente, appoggia il calciolo con becco e tallone al pavimento, assicurandoti l'appoggio completo avvicina il fucile al muro fino a quando l'angolo della culatta non lo tocca e in seguito prendi con un righello la misura dello spazio che rimane tra la canna ed il muro! quel valore rappresenta l'angolo di pitch!
    Spero di esserti stato utile!

Carlo

Commenta

• colvi
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 1243
      • (Lecce)
      • Cocker, Springer Spaniel, Breton

Grazie Carlo, e quanto hai di piega?

Commenta

• carlo86
        ⭐⭐
        • Jan 2012
        • 498
        • ravenna
        • breton

35-38 al nasello 45-50 al tallone in media nei fucilo con cui mi trovo meglio!

Commenta

• vinfox
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2008
          • 2139
          • prov. di avellino

Grazie Carlo,
          Allora riporteró sull' Hunter le stesse misure del Benelli centro con cui mi trovo molto bene e ha un beccheggio di 4,9 cm. con canna da 70cm......le altre misure sono 36mm al nasello e 54mm. al tallone.
          Non capisco ancora come ha fatto il precedente proprietario ad usarlo a becche, perché ha un beccheggio assurdo 13,5cm.... infatti il fucile pende in avanti in un modo assurdo.
          Grazie
          Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

• nando
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 1951
            • Lariano (roma)
            • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Originariamente inviato da carlo86
            da quanto ho provato e capito la pitch può correggere la tendenza della fucilata in alto ed in basso e mi è capitato di trovarmi bene (colpendo) con fucili che una volta imbracciati a fermo risultavano gobbi senza che potessi vedere ne bindella ne mirino, ma che a caccia sparavano dove volevo! di contro mi sono trovato con fucili che in armeria sembravano essere stati fatti su misura per me ma che a caccia mi hanno fatto rischiare la crisi di nervi! quindi se sei uno stoccatore puro proverei a cambiare il pitch magari con spessori in gomma (orribili ma funzionali) tagliati a cuneo e vedere sparando molto se trovi il feeling giusto! in questo modo poi non toccheresti il calcio!
            tutto dipende dal modo personale che uno stoccatore adotta nell'imbracciata! chi tiene la testa poco aderente al calcio e quindi si trova bene con fucili gobbi e chi si schiaccia sul calcio che ha bisogno di fucili un pò piu dritti!
            cmq uno che spara di stoccata non si rende mai conto di come si imposta all'atto dello sparo , ci vuole sempre un amico fidato e attento che ce lo comunica!
            consiglio a tutti di leggere il bellissimo libro di churcill intitolato "come riuscire nel tiro a volo"!

carlo
            Molto interessante e più tecnico è "Come riuscire nel tiro di imbracciata" di Gino Amici editoriale Olimpia.

Nando
            ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• jeff
              ⭐⭐
              • Apr 2008
              • 285
              • messina
              • setter

Confermo molto interessante il libro di Gino Amici anche se nel tiro d'imbracciata per come sostiene lui e se non ho capito male io bisogna "scoprire" molto la bindella con l'occhio ed io così ho difficoltà a sparare.

Commenta

• colvi
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 1243
                • (Lecce)
                • Cocker, Springer Spaniel, Breton

Originariamente inviato da vinfox
                Grazie beccaccino,
                Un calcio nuovo costerebbe piu del fucile....un 48AL Hunter anche se in ottime condizioni. L'ho preso piu che altro per usarlo nella caccia al cinghiale (con la canna corta) e quando il tempo non é dei migliori .....insomma un muletto per farsi spazio in mezzo ai rovi e non rovinare quelli buoni che ho[:D]
                Se riesco a impostare bene il calcio non fa niente che si veda lo stacco....anche se cercheró di fargli una bella tinta scura....in modo da mascherare quanto piu é possibile.
                Il pezzo (zeppa) dovrei farlo asimmetrico, come hai fatto tu nel post iniziale, perché l'hanno tagliato con un brutto angolo (ponendo il fucile in piedi vicino ad un muro, con punta e tallone del calciolo a terra e la bascula a contatto con il muro, il mirino si allontana dal muro 13cm....."beccheggio")
                Ho a casa un bel pezzo di rovere stagionato.....solo che la venatura non é nello stesso verso del calcio, .....vorrei procurarmi un altro pezzo con la venatura longitudinale, peró ho paura che soli 3-3,5 cm. possono portare lesioni.... mettendo la venatura parallela a quella del calcio.
                Per colla loctite......intendi il cianoacrilato (attak) oppure qualche altro tipo?
                Grazie
                Ciao Vinfox, dalla foto sembra di vedere che la culatta del fucile è distante dal muro e non a contatto, hai verificato la misura come ha detto Carlo?

Commenta

• vinfox
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2008
                  • 2139
                  • prov. di avellino

Ciao Vinfox, dalla foto sembra di vedere che la culatta del fucile è distante dal muro e non a contatto, hai verificato la misura come ha detto Carlo?
                  Ciao Colvi, sembra che é distante ......ma tocca lo spigolo della parte posteriore della culatta. Il calcio é stato tagliato talmente male, con un'angolazione assurda che mi toccherá fare una "zeppa" (pezzo di legno) asimmetrica per riportare la lunghezza e il pitch entro una misura consona. Praticamente, il risultato finale dovrebbe avere questa forma (in foto) il secondo calciolo é solo per provare ad imbracciare e vedere l'impostazione.
                  Mi devo prucurare un pezzo di noce, inocollarlo, portare tutto a legno vivo, fargli una tinta per uniformare i 2 pezzi e poi finire a tru oil......appena passa questo "freddo"[:D] mi metto all'opera.
                  File allegati

Commenta

• il beccaccino parlante
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 2486
                    • Bologna
                    • Emy DD, Rommel DD

Perdonami se rispondo ora, ma sto facendo orari disumani per dare una mano a mio padre...

Una qualunque loctite va bene, anche il comune attak per dire... Meglio ancora quello gel perchè lo puoi dosare bene...

Unico accorgimento, anche se mi ripeto, è quello di avere le due superfici il più possibile lisce e aderenti... Una passata sulla levigatrice a nasto con il piano in squadra è l'ideale.. Non ricordo com'è lo scasso nel calcio nell'hunter... Occhio a forare con la giusta angolazione.. E li un trapano a colonna è necessario... Poi un calciolino cervellati e il lavoro è finito.. Fossimo vicini in un paio di ore ti farei il lavoro...
                    Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                    Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• vinfox
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2008
                      • 2139
                      • prov. di avellino

Grazie Beccaccino,
                      ....dovró far ricorso al falegname facendomi piallare le due parti, perché non ho attrezzatura come levigatrice a nastro o trapano a colonna.....
                      Ti ringrazio per le info.....appena risolvo metteró qualche foto del lavoro.

Commenta

• Esperto e Collezionista
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 2270
                        • Salento N.40°23 E.18°18
                        • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Ciao Carlo, saresti così gentile da fare delle foto del modo in cui prendi le misure del pitch? Poi volevo chiederti, per il modo con cui spari te, chè distanza hai tra la canna e il muro? Cambiando piega non cambia anche questa misura?
                        Grazie [vinci]
                        Caro Vito sto assistendo ad un dibattito di pura follia tecnica.
                        L'angolo di pitch non è un assunto sul quale si pongono regole che derivano da quanti centimetri si distaccano le canne dal muro.
                        Questo valore si determina semplicemente considerando due fattori imprescindibili:
                        - tipologia di caccia
                        - corpo umano
                        Non è possibile 'addomesticare' l'angolo di pich che vada bene per il tiro a terra alla lepre o quello al fagiano (quest'ultimo simile al volo di un piattello di trap), bisogna sempre creare un compromesso dove risulta maggiore la tendenza a praticare quel tipo di attività.
                        Un bravo Istruttore Fitav potrà spiegare con semplicità il vecchio detto: "le canne cadono", oppure "le canne volano".
                        Se passi da me, in 5 minuti sarò in grado di dirti come risolvere questo tipo di problematiche.
                        sigpic

Commenta

• carlo86
                          ⭐⭐
                          • Jan 2012
                          • 498
                          • ravenna
                          • breton

è vero, bisognerebbe avere un goniometro! ma prendendo per convenzione una misura di rilevamento standard ad esempio 60 cm da vivo di culatta, si ottiene un valore in centimetri che ci saprà indicare approssimativamente il valore dell'angolo che si viene a creare! è un modo empirico ma molto efficiente, sopratutto quando si paragonano 2 armi che centimetri alla mano sono uguali ma che a caccia ottengono risultati diversi!
                          Con i valori di pitch che adotto ormai su tutti i fucili non ho problemi ne sui bersagli bassi ne sui montanti, li ci vuole solo il giusto senso dell'anticipo e il giusto movimento di swing!

Commenta

• beppe p.
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 2692
                            • genova
                            • cocker spaniel inglese

riprendo un istante questo interessante 3D per chiedere una (forse)banalità...
                            dalle primissime righe
                            "Piega: La distanza tra tallone ed asse bindella (e secondariamente tra nasello ed asse bindella) è corretta quando ad arma imbracciata in modo naturale, riesci a vedere con naturalezza se non tutta, almeno tre quarti distali della bindella e nettamente il mirino; una persona che ti osservi da davanti a filo bindella, deve vedere la tua pupilla al centro della bindella e circa 1 mm. sopra il suo piano"

e nel caso di una canna senza bindella,cosa di "dovrebbe "vedere???
                            http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• atarum0r0
                              ⭐⭐
                              • Nov 2010
                              • 787
                              • latina

discussione molto interessante complimenti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..