chiedo un vs consiglio... Ho comprato un beretta calibro 20 che mi hanno messo a posto su misura.. ma io ho un grandissimo difetto... non piego la testa quando sparo e infatti il franchi del 12 l'ho fatto sistemare 4 volte fino a che il mio armaiolo di fiducia ha trovato un assetto quasi giusto... io noto che faccio molta fatica quando non imbraccio bene il fucile a sistemarlo.. Io sono miope e non so se anche questo possa incidere... come posso risolverlo?? A qualcuno di voi è mai capitato?? Questa mattina in un'azienda agrituristica ho fatto 2 capi al cane in ferma ma ho fatto 15 colpi quindi 2/9....e il bello è che mi sembrava di mirarli, non sparavo allo stocco....
Serio problema nel mirare
Comprimi
X
-
Serio problema nel mirare
Ciao a tutti,
chiedo un vs consiglio... Ho comprato un beretta calibro 20 che mi hanno messo a posto su misura.. ma io ho un grandissimo difetto... non piego la testa quando sparo e infatti il franchi del 12 l'ho fatto sistemare 4 volte fino a che il mio armaiolo di fiducia ha trovato un assetto quasi giusto... io noto che faccio molta fatica quando non imbraccio bene il fucile a sistemarlo.. Io sono miope e non so se anche questo possa incidere... come posso risolverlo?? A qualcuno di voi è mai capitato?? Questa mattina in un'azienda agrituristica ho fatto 2 capi al cane in ferma ma ho fatto 15 colpi quindi 2/9....e il bello è che mi sembrava di mirarli, non sparavo allo stocco....La qualità vale molto di più della quantità...
gio -
può capitare con un fucile nuovo : gli scatti diversi di solito disorientano un pò , la diversa visuale della linea di mira se l' arma è totalmente diversa dall' usuale , il peso stesso ... insomma prima di mettere mano ad aggiustamenti dell' assetto conviene sicuramente fare un pò di pratica ... tanti anni fa si praticava sparando a qualche fringuello ... oggi rimane solo qualche campo di tiro a volo ( meglio skeet) !
... la strozzatura è cambiata ? ... se aumentata ... anche questo incide parecchio :)
a proposito : cosa intendi per non piegare la testa ? -
intendo che quando sparo sto diciamo eretto, senza mettermi nella posizione usuale per un tiratore... mi sono accorto oggi verso fine mattinata che lascio le fucilate tutte basse... il fucile, in senso trasversale è perfetto, ma la rosata rimane sempre bassa e mi sono accorto che imbracciando il fucile esso non è nella posizione subito pronto a sparare... quando l'ho comprato avevo una maglietta e basta (era estate) oggi avevo maglia termica, maglia e una felpa... la differenza di spessore può incidere molto? perchè vorrei utilizzare il fucile a beccacce e se non viene bene su fagiani prontacaccia in campi puliti figuriamoci nel bosco su beccacce :)=La qualità vale molto di più della quantità...
gioCommenta
-
a spanne: visto che spari senza piegare la testa ,lo devi raddrizzare ..che piega ha il fucile?se non vuoi montare e smontare piasrtine compra un ''impostatore''(delfiero)che si applica sul calcio io sul vecchio a 300 avevo montato un foglio di sughero agglomerato incollato (metodi antichi)intendo che quando sparo sto diciamo eretto, senza mettermi nella posizione usuale per un tiratore... mi sono accorto oggi verso fine mattinata che lascio le fucilate tutte basse... il fucile, in senso trasversale è perfetto, ma la rosata rimane sempre bassa e mi sono accorto che imbracciando il fucile esso non è nella posizione subito pronto a sparare... quando l'ho comprato avevo una maglietta e basta (era estate) oggi avevo maglia termica, maglia e una felpa... la differenza di spessore può incidere molto? perchè vorrei utilizzare il fucile a beccacce e se non viene bene su fagiani prontacaccia in campi puliti figuriamoci nel bosco su beccacce :)=
papCommenta
-
mi pare che il difetto ( se così può chiamarsi ) di non ricercare una postura comoda e distesa sulla calciatura , ed anche l' allungamento della calciatura ( a causa del vestiario ) siano entrambi fattori che dovrebbero migliorare il tiro visto che tendono ad innalzare la rosata rispetto al punto mirato .
... oppure il fucile è "troppo piegato" ... quando dici che il fucile non è pronto a sparare cosa intendi ?
1) non vedi il mirino ?
2) l' allineamento mirino - pupilla non percorre per intero la bindella ?
... quindi devi aggiustare la postura del corpo per far si che o il punto 1) o il punto 2), o entrambi, siano soddisfatti prima di sparare?Commenta
-
sistemare il fucile dopo l'imbracciata ed in fase di mira è sempre molto difficile, se ti viene succede solo per puro caso.... almeno per me.
Ti chiedo una curiosità
... quando sei sottoferma in posizione di "riposo" e ti prepari al tiro, il calcio del fucile lo tieni più vicino alla cintura oppure più vicino alla spalla?I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de LeonCommenta
-
caro gio 84, credo che tu abbia solo bisogno di sparare tanto, ma a caccia "tanto" non si spara, percio' meglio che vai anche a seminare un po' di piombo al piattello nella specialita' percorso caccia.Ciao a tutti,
chiedo un vs consiglio... Ho comprato un beretta calibro 20 che mi hanno messo a posto su misura.. ma io ho un grandissimo difetto... non piego la testa quando sparo e infatti il franchi del 12 l'ho fatto sistemare 4 volte fino a che il mio armaiolo di fiducia ha trovato un assetto quasi giusto... io noto che faccio molta fatica quando non imbraccio bene il fucile a sistemarlo.. Io sono miope e non so se anche questo possa incidere... come posso risolverlo?? A qualcuno di voi è mai capitato?? Questa mattina in un'azienda agrituristica ho fatto 2 capi al cane in ferma ma ho fatto 15 colpi quindi 2/9....e il bello è che mi sembrava di mirarli, non sparavo allo stocco....
Li' se vuoi potrai tiarare migliaia e migliaia di cartucce, soluzione che io ritengo indispensabile se vorrai imparare prima di tutto l'arte dell'imbracciatura, e poi a sparare come si deve.
Con la sempre piu' evidente rarefazione dei selvatici, a caccia ormai ( salvo casi particolari)possiamo affermare che ci andiamo il piu' delle volte per prendere una boccata d'aria fresca, quindi uscire e sparare qualche cartuccia, o meglio non sparare per niente, equivale a non imparare niente.
Considera che il gesto dell'imbracciatura corretto, per essere assimilato, quindi "memorizzato" nella mente del tiratore, deve essere ripetitivo, cioe' quando si porta il fucile a spalla, non bisogna concentrarsi su come imbracciare, ma dovrebbe invece diventare un gesto automatico,fluido, istintivo. La ripetizione perpetua dell'esercio offerta dal tiro al volo ( compak o skeet), e quanto di meglio ci possa essere come scuola di tiro per i neofiti cacciatori.
Un tempo le allodole i tordi abbondavano,( cosi' scrivevano) carnieri di oltre 100 pezzi al giorno erano alla portata anche dei meno bravi , ma si tiravano centinaia e centinaia di cartucce, percio' all'epoca scuola di tiro se ne faceva assai... ma oggi?
Oggi abbiamo alcuni vecchi cacciatori che sparano bene, ma e' una vita che sparano, tu invece, mi pare di capire sei giovane, avresti bisogno prima di addestrarti e poi allenarti a sparare...questo e' il mio consiglio, poi successivamente, quando ti sarai ben infarinato, ti accorgerai da solo dove manderai le schioppettate quando padelli, di li' deciderai facendo statistica come intervenire e se intervenire sulla calciatura.
Non ripongo assolutamente nessuna fiducia al calcio su misura per i neofiti, ritengo invece che prima bisogna imparare ad imbracciare con un legno accettabile, e poi intervenire per perfezionarsi con calcio su misura.
Realizzare un calcio su misura ad un tiratore che non ha ancora appreso correttamente l'esercizio d'imbracciatura, significa fargli memorizzare e portare appresso difetti d'impostazione da tempo acquisiti, difficilmente eliminabili in seguito.
In bocca al lupoCommenta
-
Anche sono d'accordo che devi trovare un buon campo di tiro dove ci sia un istruttore di tiro della FITAV. E poi spara piu' e piu' spesso che puoi.
Io ho fatto molta fossa olipmica e i risultati si vedevano anche a caccia. Essendo molto veloce, ti insegna a dare l'anticipo.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Grazie a tutti per i consigli... ORa penserete che questo (io) dopo 10 anni non sa nemmeno la base... ma le domande 1 e 2 nn le ho capite... nel senso che io m aspetterei quando imbraccio il fucile di vedere solo il mirino con la bindella ma non vedere tutto il percorso da mirino a calcio punto finale sopra il grilletto... non ricordo con precisione il termine tecnico...)... Invece è quello che mi accade e quindi credo che mirando cosi l'animale per quel motivo la botta rimanga bassa... ora avevo buonissimi risultati con il sovrapposto del 12... almeno rispetto al primo anno dopo parecchio negli ultimi 3 o 4 anni mi son messo a sparare discretamente (in linea con quello che mi aspetto io)... al piattello facendo 2 serie da 20 piattelli la seconda ne avevo rotti 13 o 14 con il calibro 20 nuovo... forse dovrei esercitarmi per ore a imbracciarlo e "prenderci la mano"?? oppure far modificare il calcio come il calibro 12 con cui mi trovo bene potrebbe essere na soluzione?..perchè alcuni dicono che il peso e altro incidono!!!La qualità vale molto di più della quantità...
gioCommenta
-
Vedi, anche tu hai ammesso di essere migliorato vistosamente grazie al tiro a volo fossa, e ci credo, ma lo sporting, io credo possa offrire molto di piu', poiche' non si parte imbracciati.Anche sono d'accordo che devi trovare un buon campo di tiro dove ci sia un istruttore di tiro della FITAV. E poi spara piu' e piu' spesso che puoi.
Io ho fatto molta fossa olipmica e i risultati si vedevano anche a caccia. Essendo molto veloce, ti insegna a dare l'anticipo.
Quando in un attimo bisogna portare il fucile a spalla e premere il grilletto, si simula il tiro a caccia, questo gesto, nei tiratori di fossa, viene purtroppo a mancare
---------- Messaggio inserito alle 07:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:48 PM ----------
Io ti ho dato dei consigli per imparare in breve tempo a risolvere il problema della testa alta, ma tu credi possa essere il calcio a non andar bene.Grazie a tutti per i consigli... ORa penserete che questo (io) dopo 10 anni non sa nemmeno la base... ma le domande 1 e 2 nn le ho capite... nel senso che io m aspetterei quando imbraccio il fucile di vedere solo il mirino con la bindella ma non vedere tutto il percorso da mirino a calcio punto finale sopra il grilletto... non ricordo con precisione il termine tecnico...)... Invece è quello che mi accade e quindi credo che mirando cosi l'animale per quel motivo la botta rimanga bassa... ora avevo buonissimi risultati con il sovrapposto del 12... almeno rispetto al primo anno dopo parecchio negli ultimi 3 o 4 anni mi son messo a sparare discretamente (in linea con quello che mi aspetto io)... al piattello facendo 2 serie da 20 piattelli la seconda ne avevo rotti 13 o 14 con il calibro 20 nuovo... forse dovrei esercitarmi per ore a imbracciarlo e "prenderci la mano"?? oppure far modificare il calcio come il calibro 12 con cui mi trovo bene potrebbe essere na soluzione?..perchè alcuni dicono che il peso e altro incidono!!!
Per piegare SOLO IN AVANTI (non di lato) un pochino il busto e la testa hai bisogno di allenamento, se invece volessi un calcio su misura che ti portasse subito in linea di mira sappi che lo potresti realizzare, ma il tuo grave difetto resterebbe. Poiche' piu' andrai avanti con i miglioramenti al tiro, piu' cambierai modo sparare, (fino a quando senza accorgerti sparerai con postura perfetta come quella dei campioni)un giorno quel legno che ti faceva sparare senza abbassarti, non ti servira' piu', anzi, rischierai di non trovare piu' la corretta postura tanto necessaria, a causa di vizi ormai acquisitiCommenta
-
se vedi solo la parte finale della bindella ed il mirino ..il fucile e' gia' ''teso'' sei tu che devi piegare la testa.Grazie a tutti per i consigli... ORa penserete che questo (io) dopo 10 anni non sa nemmeno la base... ma le domande 1 e 2 nn le ho capite... nel senso che io m aspetterei quando imbraccio il fucile di vedere solo il mirino con la bindella ma non vedere tutto il percorso da mirino a calcio punto finale sopra il grilletto... non ricordo con precisione il termine tecnico...)... Invece è quello che mi accade e quindi credo che mirando cosi l'animale per quel motivo la botta rimanga bassa... ora avevo buonissimi risultati con il sovrapposto del 12... almeno rispetto al primo anno dopo parecchio negli ultimi 3 o 4 anni mi son messo a sparare discretamente (in linea con quello che mi aspetto io)... al piattello facendo 2 serie da 20 piattelli la seconda ne avevo rotti 13 o 14 con il calibro 20 nuovo... forse dovrei esercitarmi per ore a imbracciarlo e "prenderci la mano"?? oppure far modificare il calcio come il calibro 12 con cui mi trovo bene potrebbe essere na soluzione?..perchè alcuni dicono che il peso e altro incidono!!!
papCommenta
-
Ciao gio84, il consiglio che posso darti, e che con me, all'epoca, ha funzionato è questo: dato che, da quanto ho capito, hai la pessima abitudine di non allineare l'occhio alla linea di mira (fondamentale, altrimenti saranno padelle) causa del movimento d'imbracciata scorretto, quando sei in casa fai allenamento ad imbracciare nel modo corretto, magari davanti ad uno specchio (aiuta molto, vedi gli errori e li correggi). Puoi puntare qualsiasi cosa hai riflesso nello specchio stesso. Quando hai assimilato come naturale il movimento, allora puoi pensare a farti aggiustare il fucile, altrimenti, finquando non avrai uno standard nell'imbracciata, a mio parere, saranno soldi buttati.
Saluti, Maurizio.Not all who wander are lost.Commenta
-
Io di solito quando cambio fucile per vedere se piu o meno la piega è giusta e per fare un po' di pratica nell'imbracciata uso un metodo visto su internet,metto una piccola torcia a led nella canna,quelle che stringono la luce fino ad un puntino luminoso,e imbracciando ad occhi aperti e mirando qualcosa in casa vedo se il puntino luminoso punta ciò che guardo e miro,è buono per imparare a far andare la canna dove vuoi senza guardare il mirino,se ti alleni un po' di tempo ti assicuro che funziona.
CiaoCommenta
-
alle volte bisogna vedere quello che passa il convento, e ai miei tempi e nei miei posti o fossa o skeet. Poi mi sono innamorato della fossa.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da V3ntolinoCome da titolo, vendo fucile sovrapposto Fausti CLASS SL "Dedicato alla regina" calibro 12 acquistato da mio padre il 3 Novembre 2015 e mai...2 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mesodcabureiVolevo tornare un attimo sulla questione peso, io faccio caccia vagante, col cane da ferma in zona collinare aspra, parecchio dislivello, insomma si fa...
-
-
-
Salve, parlando l'altro giorno con altri cacciatori è venuto fuori il discorso dei periodi in cui è consentito solo da appostamento o da appostamento...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da GambettoneCome da titolo, vorrei acquistare un nuovo fucile da utilizzare per la caccia da appostamento, in particolare farei colombacci, anatre, cornacchie e qualche...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta