Se in buone condizioni (e se finisce ad un ricaricatore) è sicuramente da prendere in considerazione (magari non sul cervo, ma i tiri lunghi sono il suo pane).
kipplauf haenel jaeger 9
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
E' un calibro decisamente simpatico. Dal punto di vista dei difetti è noto per essere un discreto "mangiacanne" per cui acquista doppia valenza sapere chi lo ha usato e come.
Se in buone condizioni (e se finisce ad un ricaricatore) è sicuramente da prendere in considerazione (magari non sul cervo, ma i tiri lunghi sono il suo pane). -
Il 6.5-284 e' come gli altri magnum. In una carabina da caccia, anche se sfruttato al massimo ma nel rispetto delle norme CIP, la canna dura tranquillamente almeno 2000 colpi. Si e' fatto la fama di mangiacanne nel tiro long range ma quelli usano solo dosi da cavallo....come dice qualcuno![:D]
Di fatto, in quest' ultima applicazione, gli unici calibri che consentono vita lunga alla canna sono quelli tipo il 6 mm BR e tutti gli altri sono mangiacanne dal mio punto di vista! 100 colpi in piu' o 100 colpi in meno siamo sempre li'....
Allora un 7 mm RUM cosa sarebbe? Questo si che e' un mangiacanne, dove se tutto va bene si arriva 6-700 colpi!!
CiaoCommenta
-
Il 6,5-284,nonostante abbia risentito della nomea di "mangiacanne" risulta essere un calibro decisamente equilibrato,e non più mangiacanne di un 7rem mag,o di un 300 win mag.Anche,per il sottoscritto non sarebbe certamente la prima scelta per il cervo,ma visti i regolamenti delle riserve alpine venete,che ammettono l'uso del cal 6,5mm come cal minimo per il cervo,usando le palle giuste nella granitura max per il calibro(140gr) credo possa rivelarsi un ottimo tutto fare alpino(caprioli,daini,camosci e dove previsto muflone ,e cinghiale in contenimento),viste anche le esigue possibilità di cacciare cervi maschi,e dove il prelievo maggiore si può avere su femmine e vitelli della specie ,che notoriamente hanno dimensioni più contenute.Nel mio intervento precedente avevo suggerito anche l'eventuale acquisto di una canna in calibro anche più robusto,se il cervo fosse stata la prima opzione,come appunto un 300 win mag o un 8x68S[:D][:D][fiuu][fiuu]
.L'arma che ho visto conoscendo poi la fama di pignoleria ,ed onestà dell'armeria che la vende,posso garantire praticamente ad occhi chiusi,fosse atata altrove forse così a cuor leggero non sarei stato.Ciao veci
Waidmannsheil!!!Commenta
-
Giri il coltello nella piaga ?Nel mio intervento precedente avevo suggerito anche l'eventuale acquisto di una canna in calibro anche più robusto,se il cervo fosse stata la prima opzione,come appunto un 300 win mag o un 8x68S[:D][fiuu]
.L'arma che ho visto conoscendo poi la fama di pignoleria ,ed onestà dell'armeria che la vende,posso garantire praticamente ad occhi chiusi,fosse atata altrove forse così a cuor leggero non sarei stato.Ciao veci
Devo portare una "lista della spesa" in armeria. Fra roba mia e di amici ci sono quelle 10-15 voci che, in genere, fanno ben sperare in un trattamento amichevole[:D][:D]
Ho inserito anche una canna in 8x68s e relativa testina e, dall'altra parte della lista, ho scritto: Sabatti in versione super-extra-lusso in 25-06 (caro Jonny....... calibro che odio al midollo.... nonostante piaccia a tuo padre [:D]).
Vediamo dove mette la differenza e a quanto........ non trovandola usata, provo con un cambio merce su una canna nuova. Considerando che non saprei che farmene del freno di bocca, costa come un monolocale e non come una villetta a schiera. [:142][:142]
Sono un poco indeciso per la serie. [:-bunny][:-bunny]
Pensavo la "futura" R8 ma, ad ogni confronto, preferisco la vecchia R93.
Essere o non essere................. [:-clown]
La R8 è veramente tanto anabolizzata, mi sorprende che non ne abbia parlato nessuno da nessuna parte (almeno per quello che ho letto io). Addirittura, ieri sera, ho fatto un rigo al calcio in legno [:142][:142][:142].
Ero li che montavo attacchi ed ottica (ho una strategia alternativa che mi fa ben sperare [:D]) e, nel consueto supporto (rigorosamente autocostruito) che utilizzo da almeno vent'anni, ho inserito canna e calcio e.................. [urlo][urlo] strack (che rumore fa una strisciata ?).
Negli anni, nel supporto, ci ho messo roba militareggiante sovradimensionata ma nulla è più sovradimensionato del calcio della R8........... non entra (se non rigandosi, appunto).
Problema già risolto con una stiratina ma............... che incazzatura
Se mi ricordo, faccio una foto alle due testine (come mamma e figlioletta).
Da un punto di vista di quotazione nel tempo, un "investimento" come questo andrebbe fatto nel modello più recente. Da un punto di vista di portabilità, per quanto io abbia una stazza, indubbiamente, "importante" (ex giocatore di pallacanestro [fiuu][fiuu]) ....... la R8 è decisamente più grossa di me.
---------- Messaggio inserito alle 06:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:52 PM ----------
Se riesco a far girare quelle carabine che ho in vendita (a maggior ragione se non mi rimane la canna in 6,5x65, a quel punto una mezza fotocopia di quella in 6,5-284), ci farei un pensierino (sempre se sarà li ad aspettarmi).
Per il viaggio ? Tutto Pronto ?
Io sono stato stoppato alla Fiera (i prossimi 8 e 9 dicembre).Commenta
-
Commenta
-
Mi spiace Paolo tu non sia della partita ,sarebbe stato bello testare le barnes!!!Per la partenza tutto pronto,siamo a meno uno!!!!!Il meteo da neve debole e temperature tra zero e -5°!!!Ciao vecioWaidmannsheil!!!Commenta
-
Beh in bocca al lupo allora! Non sai come ti invidio...[:-cry][:D]
ciaoCommenta
-
Alla prossima, se riesci a darmi un preavviso di almeno un paio di settimane, è ben difficile che mancherò [:-golf][:-golf][:-golf][:-golf].
Non ho mai fatto caccia all'estero, è una di quelle esperienze che voglio provare
Commenta
-
Piace molto anche a me! caro Paolo[:D], a forza di stare con lo zoppo....
Comunque non sono un integralista del quarto di pollice, sono di larghe vedute... volevo poi chiederti una cosa sulle tue tikka, ma evito di farlo ora per non farmi salire la febbre...
Comnque abbandonerei questo thread che sta diventando un "caciucco"Commenta
-
Grazie a tutti per l'imbocca al lupo!!!Crepi!!!![vinci]
[:D]!tre giornate piene, di selezione a femmine e piccoli di capriolo e cervo,con possibili divagazioni su cinghiale,e anche maschi di cervo circa 7 uscite tra mattina e sera.Ultimo aggiornamento meteo di stamane,danno temperature in ulteriore calo per venerdì, con temperature nel distretto di Kaposvar(HU)tra massima -3° e minima -8°, ieri, neve debole.Lo scorso anno, stesso periodo la situazione era ben differente, con minima +8° e max +14[occhi][occhi].Stanotte ore 2,30 partenza!!!!in modo da essere alla casa di caccia in ungheria comodamente per il mezzogiorno di giovedì,un poco di relax e alle 15,00 prima uscita.Ciao veci
P.S.So perfettamente che il tutto è abbondantemente [ot][ot]Ma in questo tread ne abbiamo fatti talmente tanti,che nonostante tutto il risultato non è poi così malaccio.Tanti argomenti interessanti e ricchi di spunti.[:-golf]Waidmannsheil!!!Commenta
-
Fattela salire quella febbre, ne devo ancora vedere una che spara male (così come devo vederne una che possa essere definita "bella")Piace molto anche a me! caro Paolo[:D], a forza di stare con lo zoppo....
Comunque non sono un integralista del quarto di pollice, sono di larghe vedute... volevo poi chiederti una cosa sulle tue tikka, ma evito di farlo ora per non farmi salire la febbre...
Comnque abbandonerei questo thread che sta diventando un "caciucco"
A proposito della mia 25-06, sai cosa ha detto l'armiere ?
"Proprio a me vuoi rifilare un cesso di carabina in un calibro ancor più cesso ?"
Da un certo punto di vista la cosa non mi fa ridere per niente, vendere quella carabina mi avrebbe permesso di mettere le mani su un calibro che inseguo da anni [:-clown]
Però, mentre me lo diceva............ ti pensavo e la cosa è stata (quasi) simpatica

Commenta
-
Fattela salire quella febbre, ne devo ancora vedere una che spara male (così come devo vederne una che possa essere definita "bella")
A proposito della mia 25-06, sai cosa ha detto l'armiere ?
"Proprio a me vuoi rifilare un cesso di carabina in un calibro ancor più cesso ?"
Da un certo punto di vista la cosa non mi fa ridere per niente, vendere quella carabina mi avrebbe permesso di mettere le mani su un calibro che inseguo da anni [:-clown]
Però, mentre me lo diceva............ ti pensavo e la cosa è stata (quasi) simpatica

Mi fa piacere di averti alleviato la sofferenza! [:D]
Io posseggo un'austera BDL in questo calibro forse un pelo piu bella della tikka ma sarebbe come vedere Rita Pavone dare della brutta alla figlia di Fantozzi, della quale non mi sovviene il nome (con tutto il rispetto dei fans dell'una e dell'altra).
Ultimamente apprezzo molto l'esenzialità e la funzionalità, e visto il portafogli non potrei fare altro!
PArlando di cose di caccia,esiste sempre un lato emotivo/affettivo unito all'obiettivo che decreta poi, il "si mi piace" oppure "no, cesso".
Mi domando in quali sventure siano caduti tutti i detrattori di questo calibro, che peraltro paiono essere davvero molti.
COsa diamine avrà mai combinato sto calibro [:D]
Ammetto di essere "partigiano", in quanto sin da bambino ho assistito a tutte le cacce del papà con questa cartuccia (lato affettivo), ma pure le mie ricariche da ormai diec'anni lavorano benone sui bersagli e sul pelo (lato obiettivo).
E questo su carabine diverse, prima Sako FInnbear, poi su Sako 691, Blaser k95 (
), Ruger 77 (dell'amico, questo si un integralista del quarto di pollice), ed ora su una BDL (la mia).
Ma anche le Sauer 202 so che tirano bene in questo calibro...
Le Sabatti sparano male?
Sul piano dinamico, possiamo spulciare tutte le tabelle che vogliamo, e ne uscirà sempre un calibro teso e potente, limatato nel peso della palla, ma del resto è poco meno degli "europei 6,5 mm".Commenta
-
Il calibro non ha nulla di male (ci mancherebbe altro).Mi fa piacere di averti alleviato la sofferenza! [:D]
COsa diamine avrà mai combinato sto calibro [:D]
Ammetto di essere "partigiano", in quanto sin da bambino ho assistito a tutte le cacce del papà con questa cartuccia (lato affettivo), ma pure le mie ricariche da ormai diec'anni lavorano benone sui bersagli e sul pelo (lato obiettivo).
E questo su carabine diverse, prima Sako FInnbear, poi su Sako 691, Blaser k95 (
), Ruger 77 (dell'amico, questo si un integralista del quarto di pollice), ed ora su una BDL (la mia).
Ma anche le Sauer 202 so che tirano bene in questo calibro...
Le Sabatti sparano male?
Come hai detto anche tu, tu sei "partigiano", un tuo amico è un "integralista" e magari, un altro ancora sarà un "fanatico".
Poi ci sono i "detrattori", gli "avvelenati" e qualsiasi altro grado di non amore, non sopportazione se non, addirittura, odio, per il calibro.
Il mondo è vario e questo è il suo bello

Nel mio caso ho sempre confessato il mio amore per il lento e pesante (cosa che non mi ha evitato di provare calibri all'esatto opposto di questa filosofia), per cui, che se lo meriti oppure no, per me un 25-06 sarà sempre una pessima scelta per le mie cacce.
Ancora per una settimana, addirittura, avrò ospite in casa una canna in 257 weatherby (che è però uscita di casa ben poche volte).
Probabilmente, se avessi saputo con qualche giorno in più di anticipo dell'uscita di alcuni amici in terra straniera, se sono quelle tipiche zone di cui ho letto molto con pianure sterminate................. forse l'avrei portato al poligono e, con risultati decenti, anche a caccia.
Ovvio che farei più fatica a portarmi appresso i miei 308w o 6,5x55 sapendo che mi potrebbero aspettare, come standard, tiri da 300metri e oltre.
Per lo stesso motivo, ho sempre considerato male o malissimo i calibri tipo 7rm. Non perchè non li ritenga adatti a quasi tutto (è innegabile) ma, semplicemente, perchè, per le mie cacciate, è troppo veloce viste le distanze abbastanza ridotte e ha troppa poca ciccia in caso di incontro con animali importanti.
Da due anni, nelle mie zone, si è aperta la caccia al Cervo. Da quattro anni, il cinghiale è cacciabile nelle zone del capriolo (pur con limitazioni importanti). Le mie idee, ora, sono profondamente diverse da quelle che avevo prima di questi due avvenimenti.
L'apertura al cervo (e di zone "dedicate", anche molto aperte) mi ha fatto rivalutare i calibri tipo 7rm e tutti i magnum in generale, la possibilità di tirare ad un cinghiale (obbligo di calibro minimo 6,5mm) mi ha "ucciso" tutti i calibri tipo 243w.
Se uno valuta i calibri disponibili 5 anni fa e quelli che ho oggi............ si chiederebbe se hanno "mollato" dei dinosauri
.
le mie idee sono rimaste le stesse, si sono però ampliate (e ridotte dall'altro) le mie esigenze.
In tutto questo, un 25-06, non rientra in nessuna delle mie esigenze.
Per cui, per quanto mi riguarda, simpatico o antipatico mi è, semplicemente, totalmente inutile.
Mettici poi che è anche particolarmente "bizzoso" e spesso non precisissimo [fiuu][fiuu][fiuu][fiuu] e avrai un quadro più completo.
Basta che, nelle tue zone, il capriolo non sia avvicinabile a meno di 250m che, magicamente, il 25-06 e tutti i suoi parenti potrebbero essere anche la mia sceltaCommenta
-
Come dicono i COLDPLAY: "when you keep what you want but not what you need, stuck in reverse"Il calibro non ha nulla di male (ci mancherebbe altro).
Come hai detto anche tu, tu sei "partigiano", un tuo amico è un "integralista" e magari, un altro ancora sarà un "fanatico".
Poi ci sono i "detrattori", gli "avvelenati" e qualsiasi altro grado di non amore, non sopportazione se non, addirittura, odio, per il calibro.
Il mondo è vario e questo è il suo bello

Nel mio caso ho sempre confessato il mio amore per il lento e pesante (cosa che non mi ha evitato di provare calibri all'esatto opposto di questa filosofia), per cui, che se lo meriti oppure no, per me un 25-06 sarà sempre una pessima scelta per le mie cacce.
Ancora per una settimana, addirittura, avrò ospite in casa una canna in 257 weatherby (che è però uscita di casa ben poche volte).
Probabilmente, se avessi saputo con qualche giorno in più di anticipo dell'uscita di alcuni amici in terra straniera, se sono quelle tipiche zone di cui ho letto molto con pianure sterminate................. forse l'avrei portato al poligono e, con risultati decenti, anche a caccia.
Ovvio che farei più fatica a portarmi appresso i miei 308w o 6,5x55 sapendo che mi potrebbero aspettare, come standard, tiri da 300metri e oltre.
Per lo stesso motivo, ho sempre considerato male o malissimo i calibri tipo 7rm. Non perchè non li ritenga adatti a quasi tutto (è innegabile) ma, semplicemente, perchè, per le mie cacciate, è troppo veloce viste le distanze abbastanza ridotte e ha troppa poca ciccia in caso di incontro con animali importanti.
Da due anni, nelle mie zone, si è aperta la caccia al Cervo. Da quattro anni, il cinghiale è cacciabile nelle zone del capriolo (pur con limitazioni importanti). Le mie idee, ora, sono profondamente diverse da quelle che avevo prima di questi due avvenimenti.
L'apertura al cervo (e di zone "dedicate", anche molto aperte) mi ha fatto rivalutare i calibri tipo 7rm e tutti i magnum in generale, la possibilità di tirare ad un cinghiale (obbligo di calibro minimo 6,5mm) mi ha "ucciso" tutti i calibri tipo 243w.
Se uno valuta i calibri disponibili 5 anni fa e quelli che ho oggi............ si chiederebbe se hanno "mollato" dei dinosauri
.
le mie idee sono rimaste le stesse, si sono però ampliate (e ridotte dall'altro) le mie esigenze.
In tutto questo, un 25-06, non rientra in nessuna delle mie esigenze.
Per cui, per quanto mi riguarda, simpatico o antipatico mi è, semplicemente, totalmente inutile.
Mettici poi che è anche particolarmente "bizzoso" e spesso non precisissimo [fiuu][fiuu][fiuu][fiuu] e avrai un quadro più completo.
Basta che, nelle tue zone, il capriolo non sia avvicinabile a meno di 250m che, magicamente, il 25-06 e tutti i suoi parenti potrebbero essere anche la mia scelta
Il discorso che fai te Paolo messo così fila ed è ineccepibile: quello che piace piace, e nel corto i calibri radenti perdono significato.
Io ho un modo diverso di vedere le cose, a me piace pensare di cacciare un capriolo in Ungheria fare un bel tiro lungo sulla prateria, e con la stessa arma magari portare a casa anche una cerva. Poi se l'anno venturo ci si organizzasse per un cinghiale nell'isola di Kres, beh poco male ancora lo stesso schippo. L'uscita a caprioli in un territorio alberato? Una 120 grani non fa grandi macelli se tirata nel punto giusto.
Tutto questo non vale solo per il 25-06 ma per tutta la facia dei calibrei medi sia chiaro.
Comprendo bene, che fai l'uscita al cinghiale alla sera, lungo non spari, e un 308 o qualsiasi altro 7-7,62-8 mm, tranquillo si addice a pennello alla situazione.
Se avessi la fortuna e la necessità di cacciare nel comprensorio vicino a casa, con le cacce che conseguono, probabilmente mi sarei mosso nella tua stessa direzione.
Oltretutto gran parte della mia esperienze è riflessa da quello a cui ho assistito, e tengo bene in considerazione che sto parlando con qualcuno che perobabilmente ne ha viste parecchie più di me.
Sulla bizzosità del 25-06 io non ho granchè da dire, se non che la Blaser (quella che piace a te [;)]), le 100 grani le rifiuta nel modo piu assoluto.
Per il resto ho sempre ottenuto bei risultati in termini di precisione un po' con tutte le palle di interesse.
Poi alla fine le piu usate sono state Sierra, Speer Hornady nelle graniutre da 117 e 120 grani.
Una polvere veramente buona è ancora una volta la MRP, questa l'ho provata solo da un paio d'anni a questa parte, sul consiglio di Gianluca, che poi con grande sorpresa l'ho vista tra le favorite secondo i vecchi manuali SPEER e HORNADY.
Mi sono trovato benone in passato con IMR 4350 e addirittura con H1000 abbinata al WLR.Ultima modifica jonny; 05-12-12, 23:21.Commenta
-
Con le palle da te usate, largamente le più pesanti disponibili per il calibro, hai un bossolo 25-06 ma una palla che non "lavora" da 25-06 (un poco come usare le 175 grani nel 7rm o le 150 nel 270w o come, dall'altra parte, sparare delle 55 grani in cal. 22 con un sabot nel 308w).Sulla bizzosità del 25-06 io non ho granchè da dire, se non che la Blaser (quella che piace a te [;)]), le 100 grani le rifiuta nel modo piu assoluto.
Per il resto ho sempre ottenuto bei risultati in termini di precisione un po' con tutte le palle di interesse.
Poi alla fine le piu usate sono state Sierra, Speer Hornady nelle graniutre da 117 e 120 grani.
Quindi, in realtà, ti piace un calibro................... ma ne usi uno diverso (che, in comune, ha solo l'esatto diametro di palla, non certo le caratteristiche balistiche). Ovvero........................ il 25-06 (quello "vero") non piace neppure a te

Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FedeGmIn famiglia abbiamo due kipplauf della Brno, un zk99 e un Effect. Il zk99 ha sempre sparato bene ma ultimamente ha qualche problema di precisione, il...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da matteo1966Modello jks10
Sito ufficiale:
https://www.jk-n.eu/en/
Sistema di apertura innovativo che lascia la parte superiore dell'arma...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da GrouseSalve a tutti, Vi condivido un recente articolo scientifico (mi dispiace è sempre in Inglese) che riporta per la prima volta (almeno a mia conoscenza)...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
da FrancescoBuonasera a tutti, avete per caso esperienza con le ottiche/cannocchiali da puntamento del marchio Yukon? Un vostro feedback mi farebbe comodo, grazie...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da antonio123Ace Stream Media + World IPTV Lists 2022
At Simpletv you can enjoy the World Cup from different angles!📽️
...-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta