kipplauf haenel jaeger 9

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

insolito
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • flagg

Il prezzo delle Moeller non e' esagerato, diciamo che e' in linea col resto. Soprattutto in rapporto alla qualita' che non e' seconda a nessuno. 100 proiettili costano 140 euro, ho chiesto direttamente a Lutz Moeller. Oppure 50 cartucce costano 210 euro, piu' o meno come le migliori RWS.
    Le Barnes, che sono quelle piu' industriali (in termini di numeri di produzione), costano mediamente poco piu' di 1 euro l' una ormai. Le Lapua, le Chimera o le GS Custom costano piu' o meno come le Moeller.

Ciao

Commenta

• jonny
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2008
      • 2780
      • veneto
      • drahthaar

Io sono d'accordo nel dire che Blaser costi troppo, anche in relaziona alla quantità di plastica che si trova nelle versioni base.
      Però parlando di kipp, personalmente ritengo che tecnicamente siano i migliori che ho visto. Chi altro offre un sistema di chiusura valido come il loro?
      Chiusure kersten o sistemi derivati dalla canna liscia, secondo me non sono paragonabili.

Commenta

• cheytac
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2009
        • 4156
        • Bollate(Mi)
        • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Jonny Haenel jeager9 adotta lo stesso sistema di chiusura di Blaser e merkel!!!Flagg due scatole di cartucce complete(40 pezzi) della RWS in 7x65R le pago 95euro che fanno meno della metà di 50 cartucce di moeller,e che in italia sono eventualmente importate da uno solo, ovvero la GAC!!!Se uno dovesse importare dalla germania le munizioni,dovrebbe passare tra concordati preventivi e scartoffie che scoraggerebbero anche un santo,con tempi tra il biblico e l'inarrivabile.Puoi renderti conto da solo che il gioco non vale la candela.nel caso poi uno fosse anche a caccia all'estero e si trovasse a corto di munizioni,quelle di RWS e norma,in certi paesi si trovano pure al supermercato,non costringendo lo"sfortunato"a dover smettere di cacciare o a dover ritarare l'arma,per via di scelte anticonformiste ,poco pratiche ed onerose al fine ultimo dell'abbattimento di un selvatico,che non ha mai patito dell'uso di munizioni "tradizionali"!!!!!Ciao veci
        Waidmannsheil!!!

Commenta

• bluejay
          ⭐⭐
          • Sep 2009
          • 684
          • Alpi Lecchesi
          • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Originariamente inviato da jonny
          Io sono d'accordo nel dire che Blaser costi troppo, anche in relaziona alla quantità di plastica che si trova nelle versioni base.
          Però parlando di kipp, personalmente ritengo che tecnicamente siano i migliori che ho visto.....
          Ti quoto ...nel bene (qualità) e nel male (prezzi alti+plastiche)...
          ..e aggiungo...gli attacchi Blaser secondo me sono ottimi.
          Io li smonto/rimonto molte volte durante la stagione e non mi hanno mai dato problemi sino ad ora.

Sono d'accordo con Cheytac che i Kipplauf dovrebbero essere camerati in calibri Rand (io ho una seconda canna in 222.....[slurp]).

Flagg, per il discorso del binomio calibro potente+Kipplauf leggero sono con te, anche se il 7x65R però non è tra questi, secondo me.

Aggiungo...ho visto fare rosate (e tiri a Caccia) con K95 in 7 Rem.Mag. (senza freni osceni) che una carabina da Caccia di peso medio (3,5/3.7 senza ottica) farebbe molta ma molta fatica a raggiungere, sempre che ci riesca.

Ma in kipplauf leggeri il Tiratore fa molta molta molta più differenza che nelle bolt tradizionali, IMHO.

Per tornare al topic......personalmente, se un K95 nuovo (che costa troppo !) fosse fuori budget, piuttosto che Haenel o vari ne prenderei uno usato.
          Ma questa è solo la mia opinione.
          [:D]

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da cheytac
            ....non costringendo lo"sfortunato"a dover smettere di cacciare o a dover ritarare l'arma,per via di scelte anticonformiste ,poco pratiche ed onerose
            Purtroppo questo sembra l' andazzo....

al fine ultimo dell'abbattimento di un selvatico,che non ha mai patito dell'uso di munizioni "tradizionali"!!!!!Ciao veci
            Su questo non ci sono dubbi ma se in un modo o nell' altro ti obbligano non hai scelta. O meglio, la scelta e' tra andare o non andare piu' a caccia.
            Non so se hai seguito le ultime discussioni. Chi non si e' premunito e' rimasto a casa. In Italia e' facile che la storia si ripeta. Meglio prevenire che curare...tutto qui. Comunque non critico la scelta del 7 x65 R ma quella di calibri magnum o piu' energici. L' 8x57 e' semplicemente un' alternativa altrettanto valida con i proiettili no-toxic, non e' piu' "menomato" come con proiettili tradizionali e, secondo me, anche piu' gestibile.

Ciao

Commenta

• jonny
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2008
              • 2780
              • veneto
              • drahthaar

Pensavo che la chiusura col blocchetto fosse un rigorosissimo brevetto Balser.
              Sono importati in italia questi Haenel?

Commenta

• Caccia camosci
                Ho rotto il silenzio
                • Oct 2012
                • 39
                • Svizzera

Se ti interessa la mia opinione io aspetterei un momento che hai piu soldi e fai una bella spesa, guardando il prezzo e il fucile non è tanto meglio di un sabatti.
                Ottimi nel tiro, molto precisi magari ma nel resto neanche paragonabili ha blaser e merkel...

Commenta

• hubertus
                  ⭐⭐
                  • Apr 2012
                  • 316
                  • roma

Sinceramente non riesco a capire dalle tue parole flagg, cosa abbia di così energetico un 7x65R da spaventarti così tanto e fargli preferire in un'arma monocolpo un calibro come 8x57jrs,che se pur ottimo in un express da cinghiale lo vedo decisamente in affanno nella caccia in montagna???Il 7x65r è munizione nata specificatamente per le armi basculanti e lavora anche in caricamenti"radenti",con pressioni assolutamente normali,e adattissime a chiusure di combinati e kipplauf.Se si aggiunge che nonostante l'età è un impianto moderno,e con la palla giusta non fa rimpiangere la radenza per le cacce alpine di impianti più scorbutici come ad esempio il 7RM.Un calibro adattissimo dal capriolo ,fino al cervo.personalmente ho trovato la panacea per precisione e radenza usando cartucce originali RWS palla DK da 154gr,e ho più di qualche amico che lo usa a camosci con palle accubond da 140gr con velocità a cavallo dei 900mt/s.Ciao veci

Sottoscrivo pienamente quanto hai detto, uso anch'io il 7x64 da molti anni dal capriolo al cervo e non mi ha fatto rimpiangere il 7 rm, che pure ho usato parecchio.
                  per precisione, radenza ed energia è per me forse il miglior calibro medio, con pressioni e relativo rinculo compatibili per un basculante, senza alcun problema.
                  D'altronde in Austria e Germania, dove i kip sono più diffusi, credo che in buona parte, da quel che ho visto siano in cal. 7x65 .

un saluto

Commenta

• cheytac
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2009
                    • 4156
                    • Bollate(Mi)

Si, li importa Bignami,e difatti il prezzo è lievitato non poco(purtroppo),rispetto ai rivenditori di germania e austria dove si attesta al di sotto dei 1500 euro,qui da noi armai raggiunge quasi i 1900 da listino.In uno dei primi post di risposta in questa discussione ho postato i link.Ciao vecio
                    Waidmannsheil!!!

Commenta

• TNT
                      ⭐⭐
                      • Dec 2010
                      • 398
                      • Valtellina

La chiusura adottata da Blaser e non solo, mi sembra si chiami Jaeger risale a circa un secolo fa.
                      saluti TNT

Commenta

• cheytac
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2009
                        • 4156
                        • Bollate(Mi)

Originariamente inviato da Caccia camosci
                        Se ti interessa la mia opinione io aspetterei un momento che hai piu soldi e fai una bella spesa, guardando il prezzo e il fucile non è tanto meglio di un sabatti.
                        Ottimi nel tiro, molto precisi magari ma nel resto neanche paragonabili ha blaser e merkel...
                        Ma da quello che ho potuto vedere,ed imbracciare in armeria tra haenel e sabatti,ci passa come tra il giorno e la notte,poi possiamo discutere del gusto o meno per certe scelte stilistiche,ma meccanicamente per ciò che riguarda un kipplauf,sabatti è lontano anni luce persino dalla vecchia serie brno zk99.Le armi rigate,soprattutto di una certa tipologia è meglio lasciarle fare dove storicamente sono state inventate.Cosa che vale esattamente ad esempio per le armi lisce da caccia,dove personalmente in italia si ha ben poco da imparare.Ciao veci
                        Waidmannsheil!!!

Commenta

• flagg

Ma da quello che ho potuto vedere,ed imbracciare in armeria tra haenel e sabatti,ci passa come tra il giorno e la notte,poi possiamo discutere del gusto o meno per certe scelte stilistiche,ma meccanicamente per ciò che riguarda un kipplauf,sabatti è lontano anni luce persino dalla vecchia serie brno zk99.Le armi rigate,soprattutto di una certa tipologia è meglio lasciarle fare dove storicamente sono state inventate.Cosa che vale esattamente ad esempio per le armi lisce da caccia,dove personalmente in italia si ha ben poco da imparare.Ciao veci
                          Esatto.
                          Ciao

Commenta

• insolito

ahi ahi, son ancor piu dubbioso ora.... [:-bunny].. questo cavolo di haenel oppure un k95 usato???????
                            il fatto è che trovar un k95 usato in calibro 7x65 ed a buon prezzo non è proprio cosa da tutti i giorni!!!!![:142] ed io dal 7x65 non mi schiodo, oppure un 270win.....

Commenta

• cheytac
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2009
                              • 4156
                              • Bollate(Mi)

Se fai quello che tih o suggerito in PVT ,puoi "barattare"la canna con una nel calibro che stai cercando.ricorda armi basculanti vogliono cartucce con collarino,il 270win lascialo alle carabine,la tradizione impone 7x65r[regol]:-pr:-pr[fiuu][fiuu].Ciao vecio
                              Waidmannsheil!!!

Commenta

• Caccia camosci
                                Ho rotto il silenzio
                                • Oct 2012
                                • 39
                                • Svizzera

Originariamente inviato da insolito
                                ahi ahi, son ancor piu dubbioso ora.... [:-bunny].. questo cavolo di haenel oppure un k95 usato???????
                                il fatto è che trovar un k95 usato in calibro 7x65 ed a buon prezzo non è proprio cosa da tutti i giorni!!!!![:142] ed io dal 7x65 non mi schiodo, oppure un 270win.....
                                Io se fossi in te aspetterei il momento giusto, non devi avere fretta visto che se ho capito bene un fucile ce l'hai già. Prima o poi una bella occasione salta fuori o risparmi un po' e te lo fai nuovo, magari non un luxus ma uno base se ti accontenti...
                                Io almeno farei cosi, poi vedi te ;-)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..