Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Salvo85
    Ho rotto il silenzio
    • Aug 2014
    • 28
    • Caserta
    • Setter inglese

Originariamente inviato da Dedoken
    Non so se ho già risposto, vista la datazione della discussione, al massimo avrete la bontà di tollerare la mia poca memoria
    Comunque possiedo in modo orgoglioso in cal 12
    n. 2 S, Uberto 3/1
    n. 1 Roma non meglio definita sempre 3/1
    n. 1 HH liscia 3/1
    n. 1 Hemingway (detta innaffiatoio) canne corte 4/cilindrica
    vorrei attrezzarmi con dei cal. 20. si vedrà
    Ciao Dedoken, la tua Hemingway che canne ha?

Commenta

• achille
      • Nov 2009
      • 195
      • Catania

Ciao ragazzi mi unisco anch'io al club!!! sono un felice possessore di una doppietta V. Bernardelli Roma 6! canne 71 ***e * calcio a pistola canne cromate bellissima!

---------- Messaggio inserito alle 05:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:28 PM ----------

ciao ragazzi! anch'io faccio parte del club!! sono un felice possessore di una Bernardelli Roma 6 canne 71 ***e* cal 12 canne cromate veramente bella!
      Achille88[vinci]

Commenta

• enrico toldo
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2012
        • 1360
        • parma
        • setter inglese

Originariamente inviato da achille
        Ciao ragazzi mi unisco anch'io al club!!! sono un felice possessore di una doppietta V. Bernardelli Roma 6! canne 71 ***e * calcio a pistola canne cromate bellissima!

---------- Messaggio inserito alle 05:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:28 PM ----------

ciao ragazzi! anch'io faccio parte del club!! sono un felice possessore di una Bernardelli Roma 6 canne 71 ***e* cal 12 canne cromate veramente bella!
        Bravo Achille, tienila cara quella Roma 6, perchè Vincenzo Bernardelli, assieme ad altri nomi famosi, ha fatto la storia dell'archibugeria italiana nel mondo.

Pronunciare Bernardelli significa dire doppietta nel senso più lato della parola, alla stessa stregua di Beretta il cui nome viene prevalentemente associato ai magnifici sovrapposto della serie SO.

Falla "cantare" in questa stagione venatoria e vedrai che non ti deluderà.

In bocca al lupo.

Enrico

Commenta

• achille
          • Nov 2009
          • 195
          • Catania

Originariamente inviato da enrico toldo
          Bravo Achille, tienila cara quella Roma 6, perchè Vincenzo Bernardelli, assieme ad altri nomi famosi, ha fatto la storia dell'archibugeria italiana nel mondo.

Pronunciare Bernardelli significa dire doppietta nel senso più lato della parola, alla stessa stregua di Beretta il cui nome viene prevalentemente associato ai magnifici sovrapposto della serie SO.

Falla "cantare" in questa stagione venatoria e vedrai che non ti deluderà.

In bocca al lupo.

Enrico
          Grazie Enrico!! io tendo più ad aumentare il numero di fucili piuttosto che diminuirlo [:D]
          Achille88[vinci]

Commenta

• enrico toldo
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2012
            • 1360
            • parma
            • setter inglese

Originariamente inviato da achille
            Grazie Enrico!! io tendo più ad aumentare il numero di fucili piuttosto che diminuirlo [:D]
            Caro Achille,

data la tua giovane età, fai benissimo ad arricchire la rastrelliera dei fucili da caccia che più ti aggradano perchè, per un vero appassionato, è una grande emozione imbracciare l'oggetto del desiderio.

Io, purtroppo, a causa dei miei 76 anni sono orientato gradualmente a disfarmi di quelli a cui sono meno affezionato e di minor valore, per non trovarmi in età avanzata con un problema in più.

Proprio nei giorni scorsi ne ho ceduti 4 di livello medio per orientarmi verso una bella doppietta in calibro 20, ormai all'insegna del detto "pochi ma belli".

Infatti, ho soltanto una figlia totalmente indifferente verso la mia grande passione ( cani, caccia, fucili ) che, nel caso di una mia improvvisa dipartita, che spero avvenga il più tardi possibile, non saprebbe come gestire la cosa.

Con vive cordialità.

Enrico

Commenta

• l'inglese
              Moderatore Setter & Pointer
              • Mar 2008
              • 4273
              • Arzignano, Vicenza

Con l' augurio di tanti anni ancora da vivere con gioia e serenita' , capisco il tuo pensiero caro Enrico . Ma viviamo , od almeno tentiamo di vivere bene il presente e se ti capita una bella doppietta che ti emozioni solo stringerla tra le mani , prendila !!!

Io di figlie ne ho tre e poco , per non dire nulla si interessano alla mia passione , pensare che la seconda , Giorgia , avrebbe un dono nel tiro di precisione con le carabine ad Aria Compressa , che dire ancora ? Speriamo nei generi ed eventualmente nei nipoti .....

Un abbraccio
              Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• achille
                • Nov 2009
                • 195
                • Catania

Caro Achille,

data la tua giovane età, fai benissimo ad arricchire la rastrelliera dei fucili da caccia che più ti aggradano perchè, per un vero appassionato, è una grande emozione imbracciare l'oggetto del desiderio.

Io, purtroppo, a causa dei miei 76 anni sono orientato gradualmente a disfarmi di quelli a cui sono meno affezionato e di minor valore, per non trovarmi in età avanzata con un problema in più.

Proprio nei giorni scorsi ne ho ceduti 4 di livello medio per orientarmi verso una bella doppietta in calibro 20, ormai all'insegna del detto "pochi ma belli".

Infatti, ho soltanto una figlia totalmente indifferente verso la mia grande passione ( cani, caccia, fucili ) che, nel caso di una mia improvvisa dipartita, che spero avvenga il più tardi possibile, non saprebbe come gestire la cosa.

Con vive cordialità.

Enrico
                Caro Enrico

nelle tue parole vedo ancora tanta passione per i nostri amati fucili, goditi il presente e non lasciarti scappare niente!
                Ho ereditato questa grande passione dal mio caro nonno che ormai non c'è più e per avermi fatto amare questo mondo e queste armi non gli sarò mai grato abbastanza.
                Ancora ricordo le uscite a caccia all'alba e le notti prima delle uscite insonni che sembravano non passare mai, i pomeriggi passati a costruire i trasportini per il furetto o a caricare le cartucce. Tempi che aimè ormai sono passati e purtroppo non torneranno più.

Cordialità
                Achille88[vinci]

Commenta

• claudiofabio
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jul 2014
                  • 9
                  • maremma
                  • Setter

Presa da qualche giorno una bella doppiettina 112. canne 68 da ****/**
                  del 1991 tenuta in ottimo stato e mi accompagnerà quest'anno per boschi e pianure!!!!!
                  Con l'ala tesa a gloria o morte!

Commenta

• enrico toldo
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2012
                    • 1360
                    • parma
                    • setter inglese

Originariamente inviato da l'inglese
                    Con l' augurio di tanti anni ancora da vivere con gioia e serenita' , capisco il tuo pensiero caro Enrico . Ma viviamo , od almeno tentiamo di vivere bene il presente e se ti capita una bella doppietta che ti emozioni solo stringerla tra le mani , prendila !!!

Io di figlie ne ho tre e poco , per non dire nulla si interessano alla mia passione , pensare che la seconda , Giorgia , avrebbe un dono nel tiro di precisione con le carabine ad Aria Compressa , che dire ancora ? Speriamo nei generi ed eventualmente nei nipoti .....

Un abbraccio
                    Caro Roberto,

grazie per le belle espressioni di incoraggiamento che mi hai indirizzato, così azzeccate che mi hanno fatto riflettere sul fatto che un mio amico di 101 anni, di nome Brando, con il quale, io 21enne, cacciavo starne e pernici rosse alla fine degli '50 ( sono del 1938 ) sui crinali del passo della Cisa, in quel di Berceto (PR), non intenda assolutamente cedere alla continue sollecitazioni delle tre figlie che vorrebbero, data l'età, si disfacesse dei suoi fucili da caccia, tra cui una splendida doppietta Peli & Daffini, dotata di batterie tipo H.H., superbamente incisa all'inglesina.

Non va più a caccia da anni, ma è lucido di testa, pimpante nel fisico ed ama imbracciare spesso i suoi amati fucili, pulendoli e lustrandoli come se dovesse andare a caccia il giorno successivo.

Questa è vera passione !

In bocca al lupo per l'apertura alla stanziale. Quà in Emilia-Romagna si parte domenica 21 settembre.

Ciao.

Enrico

Commenta

• l'inglese
                      • Mar 2008
                      • 4273
                      • Arzignano, Vicenza

Caro Roberto,

grazie per le belle espressioni di incoraggiamento che mi hai indirizzato, così azzeccate che mi hanno fatto riflettere sul fatto che un mio amico di 101 anni, di nome Brando, con il quale, io 21enne, cacciavo starne e pernici rosse alla fine degli '50 ( sono del 1938 ) sui crinali del passo della Cisa, in quel di Berceto (PR), non intenda assolutamente cedere alla continue sollecitazioni delle tre figlie che vorrebbero, data l'età, si disfacesse dei suoi fucili da caccia, tra cui una splendida doppietta Peli & Daffini, dotata di batterie tipo H.H., superbamente incisa all'inglesina.

Non va più a caccia da anni, ma è lucido di testa, pimpante nel fisico ed ama imbracciare spesso i suoi amati fucili, pulendoli e lustrandoli come se dovesse andare a caccia il giorno successivo.

Questa è vera passione !

In bocca al lupo per l'apertura alla stanziale. Quà in Emilia-Romagna si parte domenica 21 settembre.

Ciao.

Enrico

Che dire se non augurarci di arrivare all' eta' del tuo amico e con la sua stessa lucidita' e passione !!! Anche da noi nel Veneto si inizia Domenica , speriamo bene ...
                      In bocca al Lupo anche a te ed a tutti gli amici del Bracco !!!!
                      Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• braccotedesco
                        ⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 443
                        • priolo gargallo (siracusa)
                        • kurzhaar e drahthaar

Vi seguo a ruota .... lustro e imbraccio tutte le mie doppiette (16) almeno una volta al mese, mia moglie e le mie due figlie rimangono basite da questa mia "mania" mi incalzano a cederne qualcuna ma io stoicamente resisto ... anzi ne acquisto una/due l'anno anche se in questo 2014 ho esagerato prendendo :
                        una roma 6 cal 12 con canne damascate cm 74
                        una suberto cal 16 con canne che ho fatto rifare appositamente da beccacce 62 cm
                        una webey scott cal 12 canne 63,5 anche questa da usare a beccacce
                        una Famars Saturno EA350 del 1973 cal 12 canne 67 4/2
                        e per finire la mia prima Piotti mod Princesse cal 12 canne 67 4/2
                        lo so mi dò di matto da solo ..... pensando che non solo ho 2 figlie femmine che studiano fuori e non sono interessate alla caccia e alle armi e non credo posto che metteranno su famiglia i loro mariti siano interessati ..... forse qualche nipote .... sogniamo la cosa.
                        per il 2015 .... ho due sovrapposti in vista un cal 28 e un 20 di Renato Telò .
                        Per la caccia qui in Sicilia apertura fatta ma tra incendi e caldo bestiale nulla da segnalare :)

Commenta

• l'inglese
                          • Mar 2008
                          • 4273
                          • Arzignano, Vicenza

Che dire , se non BUONGUSTAIO !!!!
                          Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• alber
                            Ho rotto il silenzio
                            • Jun 2010
                            • 18
                            • Francavilla Fontana

Salve a tutti,
                            sono felice possessore di una ROMA 4 bellissima.
                            Ora vorrei acquistare una ROMA 3 tartarugata del 1974 in ottimo stato,ho solo un dubbio, è forata in prima canna 18.5 str.*** e la seconda 18.7 str. *.
                            Il dubbio è se questa foratura di 18.7, normalmente punzonata, è originale o il frutto di una modifica su richiesta o altro. Questo valore di strozzatura credo non sia usuale per quegli anni, oppure no.
                            Chiedo lumi ai colleghi appassionati di queste stupende doppiette.

Commenta

• claudiofabio
                              Ho rotto il silenzio
                              • Jul 2014
                              • 9
                              • maremma
                              • Setter

Vorrei porvi una dopmanda...possiedo una 112 con calcio a semipistola...e vorrei trasformarlo all'inglese!Questo può compromettere in qualche modo il comportamento dell'arma?Uso questa doppietta solo per la caccia con il cane. Ha canne da 68 con strozzature 4 e 2!
                              Con l'ala tesa a gloria o morte!

Commenta

• l'inglese
                                • Mar 2008
                                • 4273
                                • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da alber
                                Salve a tutti,
                                sono felice possessore di una ROMA 4 bellissima.
                                Ora vorrei acquistare una ROMA 3 tartarugata del 1974 in ottimo stato,ho solo un dubbio, è forata in prima canna 18.5 str.*** e la seconda 18.7 str. *.
                                Il dubbio è se questa foratura di 18.7, normalmente punzonata, è originale o il frutto di una modifica su richiesta o altro. Questo valore di strozzatura credo non sia usuale per quegli anni, oppure no.
                                Chiedo lumi ai colleghi appassionati di queste stupende doppiette.
                                Non sono competente al punto da offrire dati certi , ma , ad intuito , ho anche io i tuoi stessi dubbi . Puo' darsi che siano state richieste dal cliente queste , per il periodo , anacronistiche misure , o , forse modificate poi , ma dovresti vedere delle differenze nei punzoni . Io , se posso , starei sul 18,3 - 18,5 come massimo , ma poi si prende anche quel che arriva ... Per gusto mio personale non amo le tartarugate ....

---------- Messaggio inserito alle 10:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:48 AM ----------

Originariamente inviato da claudiofabio
                                Vorrei porvi una dopmanda...possiedo una 112 con calcio a semipistola...e vorrei trasformarlo all'inglese!Questo può compromettere in qualche modo il comportamento dell'arma?Uso questa doppietta solo per la caccia con il cane. Ha canne da 68 con strozzature 4 e 2!
                                Se fatto a regola d' arte non credo , personalmente manterrei i fucili originali , ho anche io alcune doppiette con il calcio a pistola , amo ora particolarmente quello all' Inglese , ma le lascio come mamma Bernardelli le ha fatte ... Se prendo una nuova arma la cerco con il calcio all' Inglese ... Cosi' ho preso , d' occasione , le mie ultime tre .
                                Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..