Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Loca10,
non ha precisato quali fossero le condizioni dei legni della bella "Minerva" all'atto del ritrovamento, meritevole di ogni attenzione data la rarità della doppietta , ma se recuperabili avrei mantenuto gli originali provvedendo ad un loro accurato restauro al fine di riportarla all'originario splendore.
Di che anno è ?
Complimenti vivissimi per il "colpo di fortuna" che le è capitato.Commenta
-
purtroppo tarlati in maniera irrecuperabile ho mantenuto il calcio mezza pistola come in origine l'unica "modifica" rispetto al calcio originale è la mancanza del guanciale che io proprio non posso vederloLoca10,
non ha precisato quali fossero le condizioni dei legni della bella "Minerva" all'atto del ritrovamento, meritevole di ogni attenzione data la rarità della doppietta , ma se recuperabili avrei mantenuto gli originali provvedendo ad un loro accurato restauro al fine di riportarla all'originario splendore.
Di che anno è ?
Complimenti vivissimi per il "colpo di fortuna" che le è capitato.
l'armaiolo mi ha detto primi anni 50 posso controllare la punzonatura per essere più precisoCommenta
-
Non mi sembra possibile sia dei primi anni '50. Controlli sui piani delle canne e vedrà che sino alla metà del 1954 l'anno era indicato per esteso in numeri arabi, poi, come certamente saprà, dal 1954 ( X ) in numeri romani e dal 1975 (AA) in lettere maiuscole.purtroppo tarlati in maniera irrecuperabile ho mantenuto il calcio mezza pistola come in origine l'unica "modifica" rispetto al calcio originale è la mancanza del guanciale che io proprio non posso vederlo
l'armaiolo mi ha detto primi anni 50 posso controllare la punzonatura per essere più preciso
Cordialità.Commenta
-
Luca10,
l'anno si rileva sui piani delle canne e non su quelli della bascula.
Potresti postare la foto di quelli delle canne, in cui sono presenti i tenoni (ramponi), tanto per intenderci ?
La corona che si nota sui relativi marchi punzonati sui piani della bascula confermano che il fucile non è stato bancato nei primi anni '50, come affermato dal suo armaiolo di fiducia, poichè con l'evento della Repubblica la corona è stata sostituita ,verso la fine degli anni '40, da una stella.
EnricoCommenta
-
Molto bella, complimenti.
Io ho provato la Roma 3 e ne sono rimasto davvero contento, leggera sulla spalla, svelta a salire all'occhio e micidiale sul selvatico.Commenta
-
Luca10,
l'anno si rileva sui piani delle canne e non su quelli della bascula.
Potresti postare la foto di quelli delle canne, in cui sono presenti i tenoni (ramponi), tanto per intenderci ?
La corona che si nota sui relativi marchi punzonati sui piani della bascula confermano che il fucile non è stato bancato nei primi anni '50, come affermato dal suo armaiolo di fiducia, poichè con l'evento della Repubblica la corona è stata sostituita ,verso la fine degli anni '40, da una stella.
Enrico
Commenta
-
Gentilissimo Luca10,
effettivamente non si rileva l'anno in cui è stata realizzata e bancata la sua splendida doppietta "Minerva", nonostante la presenza dei molteplici punzoni dell'epoca che attestano l'originalità dell'arma.
Ne è conferma l'emblema del cigno impresso allorquando la Vincenzo Bernardelli era una S.A. ( Società Anonima ), divenuta S.p.A. nel dopoguerra.
Lo dimostra l'allegata tabella in metallo dei Marchi di Fabbrica depositata presso il B.N.P. di Gardone e, sempre in quel periodo, anche presso quello di Brescia.
Mi dispiace che la foto non sia molto chiara, comunque rileverà il cigno sbiadito subito dopo il marchio della Beretta.
L'attuale marchio, caratterizzato dal cigno sotto il quale vi è un triangolo con le lettere VBG (Vincenzo Bernardelli Gardone) sarebbe stato adottato dalla Vincenzo Bernardelli dopo la nota diatriba con sorella Santina Bernardelli Frascio, che avrebbe imitato i modelli del fratello approfittando dello stesso cognome.
Da quel che si dice in Val Trompia, la causa sarebbe stata vinta dalla V.Bernardelli.
Tanto per notizia.
Commenta
-
Intanto la ringrazio per le innumerevoli informazioni ricevute..Gentilissimo Luca10,
effettivamente non si rileva l'anno in cui è stata realizzata e bancata la sua splendida doppietta "Minerva", nonostante la presenza dei molteplici punzoni dell'epoca che attestano l'originalità dell'arma.
Ne è conferma l'emblema del cigno impresso allorquando la Vincenzo Bernardelli era una S.A. ( Società Anonima ), divenuta S.p.A. nel dopoguerra.
Lo dimostra l'allegata tabella in metallo dei Marchi di Fabbrica depositata presso il B.N.P. di Gardone e, sempre in quel periodo, anche presso quello di Brescia.
Mi dispiace che la foto non sia molto chiara, comunque rileverà il cigno sbiadito subito dopo il marchio della Beretta.
L'attuale marchio, caratterizzato dal cigno sotto il quale vi è un triangolo con le lettere VBG (Vincenzo Bernardelli Gardone) sarebbe stato adottato dalla Vincenzo Bernardelli dopo la nota diatriba con sorella Santina Bernardelli Frascio, che avrebbe imitato i modelli del fratello approfittando dello stesso cognome.
Da quel che si dice in Val Trompia, la causa sarebbe stata vinta dalla V.Bernardelli.
Tanto per notizia.

Giusto per dovere di cronaca stamattina ho chiamato la bernardelli per vedere se riuscivo a risalire all'anno di produzione e magari al nome dell'incisore purtroppo una vera delusione mi ha risposto una signora piuttosto seccata dicendomi che loro sono la nuova bernardelli e non hanno interesse riguardo alle armi storiche in quanto prodotte dalla vecchia proprietà e non hanno nemmeno mantenuto gli archivi.. Lascio a voi le considerazioni a riguardo [:-bunny]Commenta
-
Buongiorno, un mese fa ho preso in carico la doppietta di mio padre, una Bernardelli mod. Bresia cal. 16 cani esterni del 1956, che mio padre teneva sopra un armadio, non andando più a caccia ormai da tantissimo tempo.
Il fucile purtroppo ha l'interno delle canne un pò cariate e una è leggermente bozzata, esternamente si è impastata la polvere con l'olio creando uno strato di sporco sulla bascula, sui cani sulle canne ecc. che non sono riuscito a rimuovere con un prodotto della beretta acquistato in armeria.
Siccome vorrei portarla in armeria per far controllare le canne, non la volevo portare nella condizione in cui versa, pertanto mi sapete dire come potrei fare per ripulirla per renderla un pò più presentabile e ridarle la dignità che merita?
cordialmente
PeppeCommenta
-
Buon giorno, l'ideale è privare la bascula dei legni e immergerla in petrolio bianco per parecchi giorni finché non si scioglie la patina.Onde evitare di rovinare viti e legni visto che lo smontaggio non è così semplice ,fossi in te proverei con una pezzuola e del diluente al nitro evitando di toccare i legni.Non troppo diluente, piano piano, massaggiando ,dovrebbe funzionare.Una volta finito, passa per lavaggio un po' di nafta e asciuga bene, vedrai che il tutto farà il suo effetto.Buon lavoro
GiovanniCommenta
-
grazie!!!Buon giorno, l'ideale è privare la bascula dei legni e immergerla in petrolio bianco per parecchi giorni finché non si scioglie la patina.Onde evitare di rovinare viti e legni visto che lo smontaggio non è così semplice ,fossi in te proverei con una pezzuola e del diluente al nitro evitando di toccare i legni.Non troppo diluente, piano piano, massaggiando ,dovrebbe funzionare.Una volta finito, passa per lavaggio un po' di nafta e asciuga bene, vedrai che il tutto farà il suo effetto.Buon lavoro
GiovanniCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da travisCedo, causa inutilizzo (non mi ci trovo proprio con la doppietta), i seguenti fucili in perfette condizioni, sia di legni, che di interno/esterno canne...
-
Canale: Annunci compra vendita
14-07-21, 18:33 -
-
da Gunny75Buongiorno a tutti, sono Paolo e sino nuovo in questo forum, e anche poco pratico d'informatica dunque chiedo scusa di eventuali errori... cerco indicazioni...
-
Canale: Armi & Polveri
19-11-25, 13:03 -
-
da Gunny75Buongiorno a tutti, sono nuovo mi presento sono Paolo o Gunny fate voi .. sono principalmente interessato all'acquisto di armi da caccia in particolare...
-
18-11-25, 20:28 -
-
da ciatsRagazzi, sei più convinto di acquistare la migliore doppietta possibile per le mie tasche sono qui a chiedervi un po’ per curiosità un po’ per dovere...
-
-
-
da travisBuona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta