Ricordi della Breda
Comprimi
X
-
Bella discussione ..... di guerra ... ma molte domande interessanti son rimaste senza risposta .... tipo : quali sono le superiorità dell'Auto 5 rispetto al Breda Antares ... non è stata data una risposta a questa domanda....[menaie] -
A proposito di Breda, c'e' in vendita su armiusate un Breda lungorinculo col castello crepato, avrà sparato un pò troppo??? Il fatto che viene venduto con prolunga al serbatoio mi fa pensare che fosse utilizzato per tiro dinamico o cose del genere. E' possibile che anche avendo sparato tanto si verifichi una crepa sul castello? O forse e' piu pensabile sia dovuto ad un uso continuativo di cariche ad alte prestazioni?Commenta
-
Di Breda con il castello crepato qualcuno se ne vede, ma sono mosche bianche.
In genere le rotture avvengono sullo spigolo formato dal piano dove si pone il coperchio superiore e la parte alta del castello superiore.
Il problema delle rotture si verifica solo su fucili che sono stati abusati con gruppo freno non in ordine o totalmente inefficiente.
Se la meccanica e gli organi di frenaggio sono a posto possono sparare all'infinito, non hanno nessun problema strutturale.
Saluti[:-golf]
Claudio
---------- Messaggio inserito alle 08:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:25 AM ----------
Sono troppe le variabili di fondo (...epoca di progettazione, differenze nella complessità meccanica, peso del prodotto finito, semplicità di manutenzione per l'utente medio ecc...), e troppo poche le differenze nella sostanza e nell'utilizzo.
Nella caccia vera sono due macchine da guerra, con balistica in entrambi i casi da riferimento, ed una robustezza eccellente.
Nel mezzo ci sta tutto: la storia, quello che è venuto prima, l'essenza meccanica, la balistica, il rinculo, il peso e chi piu ne ha piu ne metta... ma alla fine sono i campanilismi, la passione per l'uno o per l'altro che decretano quei verdetti assoluti che scaldano le discussioni, gli animi, ma che ragionati a mente fredda fanno teneramente sorridere.
Sono due fucili eccezionali, che hanno fatto la storia, entrambi godibilissimi ed ancora oggi mostri di efficienza!
Godiamoceli e basta, senza cercare altro... potremmo scrivere e discutere all'infinito rimanendo sempre nel dubbio per l'uno o per l'altro... quindi non rimane altro da fare che metterli entrambi in rastrelliera, per fortuna oggi, al contrario di una volta, costano poco!
ClaudioCommenta
-
Di Breda con il castello crepato qualcuno se ne vede, ma sono mosche bianche.
In genere le rotture avvengono sullo spigolo formato dal piano dove si pone il coperchio superiore e la parte alta del castello superiore.
Il problema delle rotture si verifica solo su fucili che sono stati abusati con gruppo freno non in ordine o totalmente inefficiente.
Se la meccanica e gli organi di frenaggio sono a posto possono sparare all'infinito, non hanno nessun problema strutturale.
Claudio
---------- Messaggio inserito alle 08:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:25 AM ----------
...dare una risposta a questa domanda è come avventurarsi in un campo minato...
Sono troppe le variabili di fondo (...epoca di progettazione, differenze nella complessità meccanica, peso del prodotto finito, semplicità di manutenzione per l'utente medio ecc...), e troppo poche le differenze nella sostanza e nell'utilizzo.
Nella caccia vera sono due macchine da guerra, con balistica in entrambi i casi da riferimento, ed una robustezza eccellente.
Nel mezzo ci sta tutto: la storia, quello che è venuto prima, l'essenza meccanica, la balistica, il rinculo, il peso e chi piu ne ha piu ne metta... ma alla fine sono i campanilismi, la passione per l'uno o per l'altro che decretano quei verdetti assoluti che scaldano le discussioni, gli animi, ma che ragionati a mente fredda fanno teneramente sorridere.
Sono due fucili eccezionali, che hanno fatto la storia, entrambi godibilissimi ed ancora oggi mostri di efficienza!
Godiamoceli e basta, senza cercare altro... potremmo scrivere e discutere all'infinito rimanendo sempre nel dubbio per l'uno o per l'altro... quindi non rimane altro da fare che metterli entrambi in rastrelliera, per fortuna oggi, al contrario di una volta, costano poco!
ClaudioCommenta
-
Ho letto con piacere il racconto dell' amico che ha passato alcuni anni vivendo e lavorando nella mitica fabbrica dei molloni che tanto amiamo, non ravviso nelle sue parole nessun insulto ai prodotti menzionati se non, come già detto da altri, un tipo di interesse diverso dal nostro. Nelle risposte di alcuni ho notato con particolare interesse le descrizioni delle caratteristiche delle mitragliatrici "30" e pesante, ciò mi ha fatto ricordare la cura e la considerazione che gli alpini, in ritirata dal fronte Don , dedicavano alla pesante, come appare nei ricordi del compianto Mario Rigoni Stern, anch'egli appassionato cacciatore.
Spero di non aver annoiato nessuno, ma in alcuni momenti è bello richiamare alla mente le parole di chi magistralmente esprime emozioni e sentimenti che ci appartengono , spesso inespressi.Commenta
-
"La doppietta Gemini invece proprio non dice assolutamente nulla: è un Holland Holland identico a quelli prodotti da Bernardelli, Franchi ecc. Fucile superbo ma non nello stile Breda, che vuol dire semiautomatico."...a me invece piace da morire.Commenta
-
-
-
Che chicca ,veramente notevole complimenti,era l'antagonista della Franchi imperiale .
Senza esserle da meno lo sai che il suo costruttore Ansoldi l'altro anno a 99 anni ho avuto il piacere di stingergli la mano ,stava lavorando al tornio su un pezzo di legno purtroppo completamente cieco ma con la mente lucidissima , e ne aveva di ricordi da raccontare.
Ciao ci vediamo a Bastia.
Cari saluti.Commenta
-
Stupenda anche quella di Claudio, che non finisce mai di stupirmi.Commenta
-
Carissimo Enrico , il fatto che fosse piaciuta anche ad un vero intenditore come te , è stato per me una garanzia. Un caro saluto.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
questa è la Breda per inerziale che ho, non ha altre scritte, come invece le canne nuove Breda-Marocchi e le Benelli, che hanno anche le scritte a destra,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Mi potreste consigliare un modello di sovrapposto Breda che abbia forature, raccordi e strozzature tipicamente Breda? Il Vega è in realtà un Beretta...
-
-
-
da roberto65Breda LR + varie canne
Canne:
65 SB *
70 SB *
70 BV *
70 BV ***(5 decimi)
60 BV Cilndrica
N° 1 Breda...-
Canale: Annunci compra vendita
17-11-24, 22:46 -
-
da daniel1Buonasera a tutti. Sto cercando una canna Breda R con filetto esterno da 72,4cm. Pochi gioni fa ho trovato una canna Breda R magnum con dicitura 71cm,...
-
-
-
Salve, sarei tentato di prendere un Breda cal20 L.R., però il mio dubbio riguarda l'eventualità di ricerca di eventuali pezzi di ricambio, volevo sapere...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta