Miglior express da cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Quiete Scopri di più su Quiete
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • alessandro
    • Apr 2013
    • 58
    • bologna

Se si puo' spendere ho visto in azione una splendida doppietta express anson di Lebeau Courally con pipe laterali e profilo di bascula tipo parentesi graffa cal.8x57jrs.Il titolare quel giorno in Ungheria con un' ottica zeiss 1,1-4x24 ill. ci ha tirato giu' 4 splendidi cinghiali tutti dai 100kg in su'. Poi gli ho chiesto se mi faceva provare l'express e mi ha detto che se lo e' fatto fare su misura ed ha speso 15000euro.Era bilanciatissimo ma un po' pesante con ottica sui 4,2kg.Molto bello!!!!

Commenta

• cheytac
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2009
      • 4156
      • Bollate(Mi)
      • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Se si parla di express giustapposto un valido prodotto è sicuramente Heym,o qualche altro pezzo proveniente da Ferlach.I calibri per il cinghiale senza esagerare sono sicuramente 8x57JRS o 444malin.Se invece si optasse per un express sovrapposto,lasciando inalterato il calibro,io andrei sicuramente su Blaser ,Merkel,Haenel,Zoli,Bettinsoli....e sicuramente in quest'ordine!!!Ciao veci
      Waidmannsheil!!!

Commenta

• hubertus
        ⭐⭐
        • Apr 2012
        • 316
        • roma

ho visto sul sito di Bignami che il Merkel 140 L costa 7.000 euro, certo l'arma è ben fatta e spara bene, l'aspetto insomma e poi stranamente in catalogo non prevede proprio l'8x57, strano.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da hubertus
          ho visto sul sito di Bignami che il Merkel 140 L costa 7.000 euro, certo l'arma è ben fatta e spara bene, l'aspetto insomma e poi stranamente in catalogo non prevede proprio l'8x57, strano.
          E' prodotto anche in quel calibro.

Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Quiete
            ⭐⭐⭐
            • May 2010
            • 2312
            • Milano
            • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Sono più orientato sul giustapposto, essendo tradizionalista, infatti caccio con una coppia di gordon e un cani esterni di Perugini e Visini.
            Per ora accarezzo il progetto, anche perchè, almeno in Emilia Romagna, per il cinghiale bisogna dare un esame apposito e quest'anno non farei in tempo. Ma se scegliessi un artigiano ci vorrebbe comunque un annetto ...!
            Mi guarderò anche il Lebeau Courally, pensavo costasse di più visto che il Victoria di P&V
            ha come prezzo di riferimento un bel 14k. (19k con canne demibloc) PIU' IVA prezzo di riferimento perchè, da bravi artigiani, possono fare un express per meno e anche per molto di più :-).
            L'oggettistica metallica è l'hobby di Vincenzo Perugini, ci passa molte domeniche, sarebbe un grande artigiano anche solo per quella :-))
            Non ho preclusioni verso i costruttori esteri, ma non nascondo neanche una certo patriottismo: a condizioni paragonabili, preferirei un Italiano!

Daniele
            PS l'express di Franchi invece credo sia un sovrapposto, giusto?
            Ultima modifica Quiete; 02-05-13, 09:02.

Commenta

• alessandro
              • Apr 2013
              • 58
              • bologna

Certo Quiete potendo spendere un po' di piu' Perugini e Visini e' una garanzia di solidita', mantiene il prezzo nel tempo in tutto il mondo e' bello ed e' ITALIANO.L'unica cosa che mi da dei dubbi e' il peso che nel cal.8x57jrs puo' tranquillamente non superare i 3kg e invece credo che vada molto piu' su' nel Victoria di PeV,poi se ci vuoi montare un'ottica diventa un macigno.Io dopo qualche anno di caccia al cinghiale sono dell'avviso che sparando pochi colpi all'anno e scegliendo un calibro dolce alla spalla 8x57jrs,preferirei avere un'arma che anche con l'ottica per una eventuale cerca nel bosco non superi i 3.6kg.
              Saluti a tutti

Commenta

• hubertus
                ⭐⭐
                • Apr 2012
                • 316
                • roma

in effetti Alessandro hai ragione, credo che il Victoria superi i 3,7 kg., anche se essendo molto ben bilanciato non da quell'impressione e viene su molto bene.
                Ultima modifica hubertus; 03-05-13, 10:40. Motivo: \

Commenta

• tersite
                  ⭐⭐
                  • May 2010
                  • 349
                  • Torino

me sono sempre piaciute
                  Originariamente inviato da Quiete
                  Se dovessi comprare una doppietta express (A&D) da cinghiale (calibro 8x57JRS) quale mi consigliereste come la migliore?
                  Qualcuno usa un'arma di questo tipo?
                  Grazie mille in anticipo :-)

Daniele
                  mi sono sempre piaciuti gli express giustapposti di questi signori:

non sono italiani e certamente non sono di poco prezzo, ma hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo (livello medio-medio alto nella categoria).

una tendenza che noto tra gli appassionati di questa difficile categoria è di cercare tra l'usato di buon livello, piuttosto che ordinare armi nuove che a volte non soddisfano le aspettative.

ciao
                  marco
                  ...e qualcuno dirà che c'è un modo migliore

Commenta

• alessandro
                    • Apr 2013
                    • 58
                    • bologna

Originariamente inviato da tersite
                    me sono sempre piaciute

mi sono sempre piaciuti gli express giustapposti di questi signori:

non sono italiani e certamente non sono di poco prezzo, ma hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo (livello medio-medio alto nella categoria).

una tendenza che noto tra gli appassionati di questa difficile categoria è di cercare tra l'usato di buon livello, piuttosto che ordinare armi nuove che a volte non soddisfano le aspettative.

ciao
                    marco
                    Ciao tersite condivido che sono ottimi express i krieghoff,forse oggi tra i piu' gettonati anche per chi caccia i big five, ma a me esteticamente non piacciono,specialmente il disegno di bascula.
                    Rispondendoti poi sul fatto che gli appassionati di express tendono ad acquistare un buon usato piu' tosto che un nuovo mediocre,questo e' vero ma io erano 3 anni che cercavo una doppietta express usata di buon livello e le trovavo solo in 9,3x74r(esagerato),alla fine mi sono deciso a farmelo costruire nuovo in 8x57jrs con le caratteristiche,il calcio e i pesi che voglio io, e non credo che ne saro' deluso.
                    Saluti a tutti

Commenta

• tersite
                      ⭐⭐
                      • May 2010
                      • 349
                      • Torino

Originariamente inviato da alessandro
                      nuovo in 8x57jrs con le caratteristiche,il calcio e i pesi che voglio io, e non credo che ne saro' deluso.
                      Saluti a tutti
                      Sul calibro non nutro nessun dubbio, per quella caccia con un basculante non saprei immaginare di meglio.

ciao
                      marco
                      ...e qualcuno dirà che c'è un modo migliore

Commenta

• Luca76
                        ⭐⭐
                        • Sep 2011
                        • 927
                        • Cavriglia
                        • Springer Setter

Blaser S2, non credo che esista di meglio....fra l' altro puoi fartela fare con le canne di due calibri diversi ( sempre ovviamente canne rigate ) inoltre le canne sono flottanti e puoi decidere tu la convergenza e quindi il punto di impatto comune.
                        Ciao
                        La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• TYPHOON
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2795
                          • Potenza

Un express in .300 H&H è un'eresia, è un calibro da bolt action, perfettamente inutile in un basculante non destinato certo a tiri lunghi. Come potenza è appena sotto il più diffuso e conosciuto .300 Win. Mag. Molto più sensato un 7x65R, 8x57 JRS o un 9,3x74R, tutti con bossolo rimmed, molto più adatti come struttura agli estrattori di un basculante, invece del .300 H&H, con bossolo rimless belted.

Commenta

• morto
                            ⭐⭐
                            • Dec 2009
                            • 772
                            • Firenze
                            • pagneul breton

Typhoon, forse.

Ma viva gli eretici!

Commenta

• alessandro
                              • Apr 2013
                              • 58
                              • bologna

Ciao Morto,cavolo che belle armi se me le regalassero le prenderei anche in 243w in 6,5x55 e 25-06!!!!!!!!!!!!!!![:D]
                              A parte le battute anche io non riesco a spiegarmi perche' costruire un express in 300HeH Magnum,alte pressioni non adatto all'estrazione e necessita canne lunghe.Comunque il mondo e' bello perche' e' vario.!!!!!!!!!!!!!!!!!
                              Saluti a tutti

Commenta

• cheytac
                                ⭐⭐⭐
                                • Jul 2009
                                • 4156
                                • Bollate(Mi)
                                • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Più che eretici ,sono proprio di gran gusto.........[wink][wink]Drool]Drool] ,come una Aston Martin verde pistacchio, con i cerchioni gialli ,e non esserne soddisfatti, chiedendo ad un ubriaco,di disegnarci dei pois rosa per renderla" più" elegante!!!
                                Io sono un asserto convinto del classico,e le armi basculanti si accoppiano con cartucce col collarino.Per il cinghio 8x57JRS,9,3x74R(esagerato)444 Marlin,o, se devo ricalcare le performance del vecchio 300H&H allora un equilibratissimo 30R Blaser!!!!Ciao veci
                                Waidmannsheil!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..