Miglior express da cinghiale
Comprimi
X
-
Se si puo' spendere ho visto in azione una splendida doppietta express anson di Lebeau Courally con pipe laterali e profilo di bascula tipo parentesi graffa cal.8x57jrs.Il titolare quel giorno in Ungheria con un' ottica zeiss 1,1-4x24 ill. ci ha tirato giu' 4 splendidi cinghiali tutti dai 100kg in su'. Poi gli ho chiesto se mi faceva provare l'express e mi ha detto che se lo e' fatto fare su misura ed ha speso 15000euro.Era bilanciatissimo ma un po' pesante con ottica sui 4,2kg.Molto bello!!!! -
Se si parla di express giustapposto un valido prodotto è sicuramente Heym,o qualche altro pezzo proveniente da Ferlach.I calibri per il cinghiale senza esagerare sono sicuramente 8x57JRS o 444malin.Se invece si optasse per un express sovrapposto,lasciando inalterato il calibro,io andrei sicuramente su Blaser ,Merkel,Haenel,Zoli,Bettinsoli....e sicuramente in quest'ordine!!!Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
E' prodotto anche in quel calibro.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Sono più orientato sul giustapposto, essendo tradizionalista, infatti caccio con una coppia di gordon e un cani esterni di Perugini e Visini.
Per ora accarezzo il progetto, anche perchè, almeno in Emilia Romagna, per il cinghiale bisogna dare un esame apposito e quest'anno non farei in tempo. Ma se scegliessi un artigiano ci vorrebbe comunque un annetto ...!
Mi guarderò anche il Lebeau Courally, pensavo costasse di più visto che il Victoria di P&V
ha come prezzo di riferimento un bel 14k. (19k con canne demibloc) PIU' IVA prezzo di riferimento perchè, da bravi artigiani, possono fare un express per meno e anche per molto di più :-).
L'oggettistica metallica è l'hobby di Vincenzo Perugini, ci passa molte domeniche, sarebbe un grande artigiano anche solo per quella :-))
Non ho preclusioni verso i costruttori esteri, ma non nascondo neanche una certo patriottismo: a condizioni paragonabili, preferirei un Italiano!
Daniele
PS l'express di Franchi invece credo sia un sovrapposto, giusto?Ultima modifica Quiete; 02-05-13, 09:02.Commenta
-
Certo Quiete potendo spendere un po' di piu' Perugini e Visini e' una garanzia di solidita', mantiene il prezzo nel tempo in tutto il mondo e' bello ed e' ITALIANO.L'unica cosa che mi da dei dubbi e' il peso che nel cal.8x57jrs puo' tranquillamente non superare i 3kg e invece credo che vada molto piu' su' nel Victoria di PeV,poi se ci vuoi montare un'ottica diventa un macigno.Io dopo qualche anno di caccia al cinghiale sono dell'avviso che sparando pochi colpi all'anno e scegliendo un calibro dolce alla spalla 8x57jrs,preferirei avere un'arma che anche con l'ottica per una eventuale cerca nel bosco non superi i 3.6kg.
Saluti a tuttiCommenta
-
me sono sempre piaciutemi sono sempre piaciuti gli express giustapposti di questi signori:
non sono italiani e certamente non sono di poco prezzo, ma hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo (livello medio-medio alto nella categoria).
una tendenza che noto tra gli appassionati di questa difficile categoria è di cercare tra l'usato di buon livello, piuttosto che ordinare armi nuove che a volte non soddisfano le aspettative.
ciao
marco...e qualcuno dirà che c'è un modo miglioreCommenta
-
Ciao tersite condivido che sono ottimi express i krieghoff,forse oggi tra i piu' gettonati anche per chi caccia i big five, ma a me esteticamente non piacciono,specialmente il disegno di bascula.me sono sempre piaciute
mi sono sempre piaciuti gli express giustapposti di questi signori:
non sono italiani e certamente non sono di poco prezzo, ma hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo (livello medio-medio alto nella categoria).
una tendenza che noto tra gli appassionati di questa difficile categoria è di cercare tra l'usato di buon livello, piuttosto che ordinare armi nuove che a volte non soddisfano le aspettative.
ciao
marco
Rispondendoti poi sul fatto che gli appassionati di express tendono ad acquistare un buon usato piu' tosto che un nuovo mediocre,questo e' vero ma io erano 3 anni che cercavo una doppietta express usata di buon livello e le trovavo solo in 9,3x74r(esagerato),alla fine mi sono deciso a farmelo costruire nuovo in 8x57jrs con le caratteristiche,il calcio e i pesi che voglio io, e non credo che ne saro' deluso.
Saluti a tuttiCommenta
-
...e qualcuno dirà che c'è un modo miglioreCommenta
-
Blaser S2, non credo che esista di meglio....fra l' altro puoi fartela fare con le canne di due calibri diversi ( sempre ovviamente canne rigate ) inoltre le canne sono flottanti e puoi decidere tu la convergenza e quindi il punto di impatto comune.
CiaoLa caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....Commenta
-
Un express in .300 H&H è un'eresia, è un calibro da bolt action, perfettamente inutile in un basculante non destinato certo a tiri lunghi. Come potenza è appena sotto il più diffuso e conosciuto .300 Win. Mag. Molto più sensato un 7x65R, 8x57 JRS o un 9,3x74R, tutti con bossolo rimmed, molto più adatti come struttura agli estrattori di un basculante, invece del .300 H&H, con bossolo rimless belted.Commenta
-
Ciao Morto,cavolo che belle armi se me le regalassero le prenderei anche in 243w in 6,5x55 e 25-06!!!!!!!!!!!!!!![:D]
A parte le battute anche io non riesco a spiegarmi perche' costruire un express in 300HeH Magnum,alte pressioni non adatto all'estrazione e necessita canne lunghe.Comunque il mondo e' bello perche' e' vario.!!!!!!!!!!!!!!!!!
Saluti a tuttiCommenta
-
Più che eretici ,sono proprio di gran gusto.........[wink][wink]Drool]Drool] ,come una Aston Martin verde pistacchio, con i cerchioni gialli ,e non esserne soddisfatti, chiedendo ad un ubriaco,di disegnarci dei pois rosa per renderla" più" elegante!!!
Io sono un asserto convinto del classico,e le armi basculanti si accoppiano con cartucce col collarino.Per il cinghio 8x57JRS,9,3x74R(esagerato)444 Marlin,o, se devo ricalcare le performance del vecchio 300H&H allora un equilibratissimo 30R Blaser!!!!Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafRicetta segnalata da Luca1990
https://www.lecarnidelbosco.it/cinghiale-in-bianco/
Eccola in formato standard del Forum:
...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafSpesso postando ricette ci si intreccia con accenni di altre sul medesimo tema che finiscono per disperdersi nei vari post della discussione e da l' nel...
-
25-10-20, 18:18 -
-
da Luca1990Antefatto: Pranzo di Natale dai suoceri. Vengo incaricato di predisporre il secondo. Accetto la sfida della suocera, ottima cuoca.
Svolgimento...-
-
-
da OizirbafIl cinghiale, in cucina, deve avere sette vite come il gatto (nove per gli americani!) quando crredi di averle riportate tutte ne salta fuori una nuova...
-
-
-
da truzzedduBuon giorno a tutti, spero di aver scelto bene la sezione del forum, su cui mettere la discussione, in cas contrario mi scuso a priori.
Vorrei porgere...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta