Miglior express da cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Quiete Scopri di più su Quiete
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Quiete
    ⭐⭐⭐
    • May 2010
    • 2312
    • Milano
    • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Paolohunter ma perchè dici che l'express è "un'arma bella ma complicata e che ti costringe a ragionamenti" ?

Per quanto riguarda riti, feticci e passioni ... vi faccio sapere che trovo se riesco ad andare venerdì :-)

Daniele

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da Quiete
      Paolohunter ma perchè dici che l'express è "un'arma bella ma complicata e che ti costringe a ragionamenti" ?

Per quanto riguarda riti, feticci e passioni ... vi faccio sapere che trovo se riesco ad andare venerdì :-)

Daniele
      E' matematico.
      Hai due canne ed una convergenza da fare.

Se non vai su express esteticamente discutibili come i Blaser (molto ingegneristici ma poco eleganti), dove la convergenza puoi modificarla tutta la vita con delle comode ed orribili brugole, negli altri casi hai una convergenza "all'incirca" fatta con una specifica munizione (che non è detto produrranno sempre o ti piacerà sempre o sarà compatibile, un domani, con uno di quei divieti scemi tipo "solo monolitiche").

Anche con la munizione giusta, in condizioni di caccia vera, avrai fino ai 50m circa una precisione tipo "piattino da frutta" (tipo "bicchiere largo" con le comodità e gli appoggi del poligono) poi............ le cose si complicano (ovviamente sempre se uno, come si dovrebbe fare e non sempre si fa, non decide di rifiutarsi di tirare lungo).

La canna a sinistra andrà a destra e viceversa l'altra, l'alzo sarà problematico e, in generale, con le mire metalliche classiche (le uniche "serie" su un'arma fine) ti troverai anche a coprire buona parte del bersaglio (o restare molto basso).

Ripeto ancora. E' un'arma affascinante ed elegante che deve essere usata con le sue limitazioni (così come chi usa un piccolo calibro per la ferma del cane, poi non dovrà neppure pensarci di tirare ad un colombaccio che vola alto) ovvero, oltre ai due colpi, considerando la classica taratura a 50m e le caratteristiche delle mire metalliche, pensare ai 70-75m (meglio molto meno) come veramente massimi.

Conosco uno che ha un drilling molto bello. Le due rigate e la canna liscia hanno tre balistiche che, a spanna (nel senso che i tre colpi fanno fatica a stare dentro allo spazio di una mano aperta), restano in zona fino ai 40m circa poi........... ognuno per se [:-clown]

Dalle mie parti, esistono poste per il cal. 12 e poste per carabina (solo qualche volta poste adatte ad entrambe le tipologie), con un express sarebbe "complicato" darti una posta ibrida.

Sono andato qualche volta con un sovrapposto rigato (molto meno elegante ma meno complicato in tema di convergenza di canne) e, fino all'ultimo, ho sperato non mi dessero una posta dove, per aver voluto fare il "fighetto", avrei poi potuto combinare casini all'economia della squadra (come il far uscire dalla battuta cinghiali e cani al seguito per la mia "deficienza armiera").

Per lo stesso motivo, non ho mai portato un leva (che pure ho) perchè, non avendo un grande allenamento al riarmo, già la seconda sarebbe stata problematica, figuriamoci dove butterei la terza. [:-clown]

Commenta

• alessandro
        • Apr 2013
        • 58
        • bologna

Originariamente inviato da paolohunter
        Da un punto di vista pratico, in particolare nelle mie zone, dove non è difficile trovarsi oggi a dover tirare da 5 metri e, domani, da 100............... un'arma bella ma complicata e che ti costringe a ragionamenti non fa per me (ed io sono uno di quelli "complicati" [:D]).

Sull'aspetto feticistico di un'arma particolare (a maggior ragione se di un certo pregio) è assolutamente ovvio. In questo però trovo una certa vicinanza in più con i miei gusti, ho alcune armi con discreti legni e incisioni che sparano, esattamente, come altri plasticoni però............ è "diverso" portarseli appresso [:-golf]
        Ciao Paolohunter,
        secondo me invece non c'e' niente di complicato tirare con un bell'express ad un cinghiale da 5 a 100metri,anzi io credo che l'express sia piu' veloce da imbracciare e ricaricare piu' corto e facile da smontare di una semiautomatica bolt o leva e montandoci un'ottica da battuta anche a 100metri se ben fatto puoi ottenere tranquillamente rosate in 7-8cm senza troppi ragionamenti.
        Saluti a tutti

Commenta

• hubertus
          ⭐⭐
          • Apr 2012
          • 316
          • roma

Ciao Paoloh.,
          anch'io come Alessandro non vedo limitazioni o penalizzazioni nell'uso dell'express in battuta a distanze ragionevoli, sino diciamo a 100 m. a quella distanza la rosata del mia doppietta in cal. 444m. è di circa 8 cm. e quindi compatibile con un tiro di caccia efficace.
          Sono oltre 20 anni che uso abitualmente l'express in battuta e non mi sono mai sentito penalizzato, anzi ho sempre trovato un vantaggio nell'imbracciare un'arma più corta e bilanciata e fino ai famosi 100 m. non ho avuto problemi.
          Certo è fondamentale prima di un acquisto, più che per qualsiasi altra arma, fare un'accurata prova di tiro alle varie distanze perchè per un buon accoppiamento delle canne ci vuole un armaiolo di grande capacità ed esperienza.

P.S. ho apprezzato la tua signorilità e generosita nel definire l'orrendo Blaser "poco elegante"

un cordiale saluto a tutti
          Ultima modifica hubertus; 08-05-13, 14:17.

Commenta

• Quiete
            ⭐⭐⭐
            • May 2010
            • 2312
            • Milano

Allora, risultati del tour de force.
            Redolfi è quello senza dubbio più competitivo sui prezzo, 2.2 lo standad, 3,2 lo special lusso (con pipette di rinforzo sulla bascula) 4,6 il super lusso, con calcio incassato, legni migliori e incisioni a mano. I due fratelli non fanno solo fucili, hanno una bella armeria e un ingrosso, ma sono senza dubbio appasionati. Possono eseguire delle personalizzazioni, ma con qualche ritrosia e diversi limiti visto i prezzi competitivi e il poco tempo. Rapporto qualità prezzo, tenendo conto del prezzo, molto buono

Il BR 550 di Rizzini a poco meno di 5 k è senza dubbio una buona arma, produtta da una grande industria, con limitati margini di personalizzazione, salvo non prendere il BR550 ma farsi fare un'arma custom. Non pensavo ne facessero, invece ho visto delle belle armi, anche express, artigiani, ma i prezzi si avvicinano molto ai quelli dei grandi nomi artigiani. Sul BR 550 erano già un po' perplessi alla prospettiva di sostituire il mirino in fibra ottica rossa con uno metallico. E anche correggere le pieghe del calcio è una cosa che fanno, ma entro limiti abbastanza stretti.

Zanardini è decisamente un artigiano, anche se mi ha ricevuto in 'sala' e non in officina. E un artigiano di qualità. Mi ha fatto vedere 5 o 6 express (oltre ad altre armi tra le quali una bellissina doppietta ad acciarini HH) che erano un vero piacere per la vista e da imbracciare. Scuola più austriaca (confrontata con l'aspetto più inglese dei PeV) ma sobria ed elegante. Anche lui può fare un express standard a pèrezzo ... standard, poi può farlo con il calcio incassato ad un prezzo direi competitivo in funzione dei legni sclti dal cliente. Diacomo che un express con una bella bascula con le sue pipette dicavate dal pieno, un bel calcio incassato e canne demibloc siamo ben al di sotto dei 10k che mi ero posto come barriera. Bisognerebbe vedere il prodotto finito per la cifra pattuita, ma l'impressione è di una rapporto prezzo qualità molto buono, ovviamente da questa base, in funzione di disegni particolari di bascula, incisioni, legni e accuratezza si può andare ... molto in alto :-)
            Dagli oggetti, dalla passione, dal linguaggio e dalle mani direi che è uno che passa la sua vita lavorativa fabbricando fucili di qualità.Livello di personalizzazione ... totale, compreso lunghezza e spessore delle canne!

Insomma, se dovessi decidere oggi per un'arma nuova (l'usato rimane sempre una grande alternativa, spettando e trovando lìoccasione giusta) , sceglierei Zanardini, senza farmi illusioni magiche: nessuno da regali e un express da meno di 10k non è uguale a uno da 20k, ma dovendo scegliere, punterei li (Non sono ancora tornato da PeV a dare un occhio, non ho sentito Fausti, ecc.).

Meno male che ho un po' di tempo per pensarci :-)))))))))

Che ne dite?
            Ultima modifica Quiete; 12-05-13, 15:35.

Commenta

• hubertus
              ⭐⭐
              • Apr 2012
              • 316
              • roma

missione compiuta.aspettavo con curiosità le tue impressioni, che ricalcano parecchio le mie sulle marche che hai citato:

Redolfi ottimi prezzi e anche la possibilità di personalizzare un minimo l'arma, poi ne ho provata una al poligono e sparava bene.

Il BR 550, cosa ti devo dire, non mi piace è freddo e moderno, ma l'ho visto solo in foto e poi son gusti personali.

Zanardini, altro pianeta(e anche altro prezzo) secondo me molto vicino a PeV, anche se da un punto di vista estetico preferisco il secondo proprio perchè su quel tipo di arma mi piace di più lo stile dei vecchi express inglesi ad ogni modo niente da dire, anche il mod. oxford del catalogo è veramente molto bello, e poi, se piacciono, credo che Z. sia uno che ancora sa fare bene le tartarugature.

Fausti, da quel che ho letto, usa la bascula del Dea cal.20, devo dire che dalle foto non è male, specie nella versione tartarugata, anche se secondo me non ha il fascino dei due precedenti, però cosa da tenere in gran conto è che l'arma pesa solo kg. 2,9 e il peso tutto sommato non è da trascurare, specie per l'eventualità di montare un'ottica da battuta e poi in 8x57 non dovresti nemmeno avere problemi di rinculo eccessivo.
              Non so su che fascia di prezzo sia Fausti.

Insomma sono piacevoli dilemmi

ciao
              Ultima modifica hubertus; 12-05-13, 12:22.

Commenta

• Quiete
                ⭐⭐⭐
                • May 2010
                • 2312
                • Milano

Ho telefonato a Fausti e il prezzo è intorno ai 4k più iva, salvo richieste particolari. Hanno messo a punto un sistema innovativo per tarare le canne che sembra molto rapido, economico e più rispettose delle canne.

Ho sentito anche Sabatti (che produce le bascule per una grande quantitatà di produttori di armi) il Classic Safari (3,4 kg) viene 3,7 con etsrattori manuali e e 4,2 con gli automatici.

Ho risentito anche Zanardini che ha usato la frase magica "se decidi, poi l'arma la facciamo insieme" ... una frase che ha il suo bel fascino !!!

Ma continuo a prendermi tempo nel piacevole dilemma :-)

E in questo tempo, ogni altro commento è molto benvenuto.

Daniele
                PS una cosa che ho scoperto è che la taratura delle canne dipende abbastanza dalla temperatura delle stesse, per cui il secondo colpo è più preciso se sparato entro dieci secondi dal primo, cioè prima che la prima canna si raffreddi. Non ho esperienza, ma mi immagino che in battuta difficilmente si doppi il colpo oltre i dieci secondi.

Commenta

• cheytac
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2009
                  • 4156
                  • Bollate(Mi)
                  • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Non vorrei dire una scemenza,ma forse il problema più grosso non è la dilatazione termica della canna(che con un solo colpo)mediamente ne risente qualche secondo dopo e comunque molto poco,ma più che altro credo siano le vibrazioni di questa e le sue armoniche che influenzano la canna, che a questa è vincolata per saldature.Ecco il perchè preferisco sistemi come Blaser,haenel,merkel dove le canne sono naturalmente indipendenti l'una dall'altra(sovrapposti e doppiette) e libere di allungarsi e vibrare a piacimento senza influenzare più di tanto la sorella.Senza contare la facilità di aggiustaggio della convergenza a seconda delle munizioni usate.Certo,se poi si vuole l'arma fatta a mano a tutti i costi,vi sono i pro(estetici)e i contro(meccanici) dove a caccia ,sicuramente i secondi prevalgono,incidono,e molte volte pregiudicano!!!!Ciao veci
                  Waidmannsheil!!!

Commenta

• alessandro
                    • Apr 2013
                    • 58
                    • bologna

E' vero quello che dici Cheitac,comunque io con la mia doppietta express fausti che ritirero' a ottobre in 8x57jrs non credo che ci tirero' piu' di 20-30 colpi all'anno(anzi me lo auguro[:D])comunque tutti entro i 50 metri che poi e' l'ingaggio perfetto per un express.
                    Tarero' comunque la canna destra con l'ottica a 100metri e spero che la sinistra a questa distanza gli stara' a 6-7-8cm,cosi' ogni tanto mi concedero' qualche aspetto serale,ma naturalmente non gli pretendero' la precisione di una bolt anche perche' non ha lo stecher.
                    Saluti a tutti

Commenta

• Quiete
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2010
                      • 2312
                      • Milano

Sopra il conto dell'indecisione sulla marca, qualcuno mi dice che sarebbe molto meglio il 9,3 x 74 R :-(

Io (solo sulla carta, non avendo esperienza,) temo un po' che sciupi le eventuali prede e soprattutto che abbia un rinculo eccessivo, tale da rendere più difficile doppiare il colpo.

Daniele

Commenta

• alessandro
                        • Apr 2013
                        • 58
                        • bologna

Tieni duro Quiete,non ti lasciar convincere per il 9,3x74r,io ho avuto una doppietta express bernardelli in 9,3 e oltre che sciupava abbastanza i cinghiali mi dava molto rinculo tanto che non ci tiravo sicuro al poligono con l'ottica.
                        Conosco un noto organizzatore di caccia in ungheria e lui personalmente caccia con un express bettinsoli 8x57jrs e ci tira giu' cinghiali di 150kg e passa senza problemi.
                        Saluti a tutti

Commenta

• hubertus
                          ⭐⭐
                          • Apr 2012
                          • 316
                          • roma

Daniele resta sull'8X57 perchè ha tutto quello che serve, compreso un'ottimo potere d'arresto anche per i verri più grossi e consente armi equilibrate senza essere troppo pesanti.
                          Se proprio volessi salire di calibro - ma non ne vedo il motivo - potresti pensare al 444 marlin, che come potere d'arresto rappresenta lo stato dell'arte ed ha meno rinculo del 9,3.
                          Mi permetto darti questo consiglio, per mia esperienza diretta di ormai molti anni di cacciarelle in maremma e in tanti altri posti, e su un numero elevatissimo di animali abbattuti, resta sull'8x57.
                          In realtà il 9,3x74, secondo me è un calibro che non ha un gran senso, nato per le colonie tedesche ad imitazione del più potente 375 HH è poi risultato fiacco per le cacce africane - in particolare per il bufalo - ed esuberante per quelle europee.

Un saluto a tutti

Ugo
                          Ultima modifica hubertus; 15-05-13, 01:03.

Commenta

• Essebie
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2008
                            • 1442
                            • Toscana/Veneto

Io non ascolto nessuno e faccio di testa mia [fiuu]....
                            Dopo la terza stagione col 9,3x62 ho deciso di farmi fare un express (sovrapposto) in questo calibro dalla SILMA, conosciuti in fiera a Vicenza. Dopo loro verifiche mi hanno assicurato che non ci sono problemi di sicurezza e meccanica ma probabilmente problemi di "spalla".....mah..... vedremo.....io sono abbastanza robusto e poi son solo due colpi![:-fight]
                            Si vis pacem, para bellum

Commenta

• Quiete
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2010
                              • 2312
                              • Milano

Ragazzi mi avete detto quello che speravo di sentirmi dire :-)
                              Sono certo che il problema non è di natura meccanica (Zanardini ha fatto un giustapposto in 700 N.E.) ma di spalla.
                              Massimo rispetto per chi tiene botta, Essebie fai benissimo a seguite la tua convinzione che nella caccia conta moltissimo, ma io sono 171 cm x 68 kg di peso e vorrei poter sparare con una certa disinvoltura, pur avendo energia sufficiente.
                              Se dovessimo parlare di semiauto preferire il 308 al 30.06.
                              Mi vergogno ad esprimere opinioni perchè non ho mai sparato un colpo in grosso calibro/canna rigata, ma anche io bisogna ben che parta dalle mie convinzioni :-)

Daniele

Commenta

• Prince
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2010
                                • 2481
                                • Velletri(RM)
                                • spinone e breton

Quote, io nn sono molto esperto su questa caccia, pero da quella poca esperienza ke ho ti posso dire ke un signore ke conosco ha un sovrapposto 8x57jrs e caccia con mio padre, prima tirava col 12 e mi dice sempre ke quando li prende (nn e' un fenomeno), nn c'è animale ke se ne vada ferito, li stoppa, per cui il calibro e' azzeccatissimo. Poi l'anno scorso ho tirato al poligono con un sovrapposto zoli 9,3x74 com palle della norma mi sembra 240 grani ed essendo più o meno di poco più grosso di te ti posso dire ke alla spalla arrivano belle botte, paragonabili a poco più di una magnum56 grammi sparata in un basculante, pero' la mia impressione e' stata ke se avessi dovuto doppiare il colpo in rapida sequenza, sicuramente il secondo colpo, a meno di una botta di fondoschiena, sarebbe andato perso in quanto ci vorrebbe più tempo per riallineare l'arma.
                                Se fossi in te io opterei per un 8x57 senza ombra di dubbio!!!
                                Damiano B.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..