Miglior express da cinghiale
Comprimi
X
-
Blaser S2 ad Olbia: questo è il destino in persona che ti parla!! ;)
Scherzi a parte: senza attacco la bilancia si ferma a 3.9kg che non sono certo pochi. Il vantaggio è che in 8x57 riesci a doppiare il colpo come con l'aria compressa (nota doverosa: io sparo commerciali e le munizioni R commerciali sono notoriamente depotenziate rispetto alle gemelle rimless, forse anche questo influisce).
Sul nuovo o usato come nuovo avrai il certificato di taratura del costruttore con indicate le munizioni usate (comunque 4-5 cm a 50 o 100 metri). Sull'usato un po' più datato ci sta che il certificato sia andato perduto.
Con Blaser questo non ti serve. Però non hai la linea di un express tradizionale, ed in un fucile del genere può fare la differenza tra avere successo o interrompere la produzione. Ed è giusto che sia così.Commenta
-
[QUOTE=enrico.83;1258064]Blaser S2 ad Olbia: questo è il destino in persona che ti parla!! ;)
Scherzi a parte: senza attacco la bilancia si ferma a 3.9kg che non sono certo pochi. Il vantaggio è che in 8x57 riesci a doppiare il colpo come con l'aria compressa (nota doverosa: io sparo commerciali e le munizioni R commerciali sono notoriamente depotenziate rispetto alle gemelle rimless, forse anche questo influisce).
Sul nuovo o usato come nuovo avrai il certificato di taratura del costruttore con indicate le munizioni usate (comunque 4-5 cm a 50 o 100 metri). Sull'usato un po' più datato ci sta che il certificato sia andato perduto.
Con Blaser questo non ti serve. Però non hai la linea di un express tradizionale, ed in un fucile del genere può fare la differenza tra avere successo o interrompere la produzione. Ed è giusto che sia così.[/QUOTE
Indubbiamente il blaser sarà anche anche un buon prodotto ma chi acquista un express lo fa per il fascino della tradizione. Altrimenti ci sono delle ottime carabine ad un prezzo più che onesto che fanno il loro sporco lavoro. Poi il peso qui da noi incide molto perché si cammina tanto in ambiente molto sporco dove a malapena si cammina in fila indianaCommenta
-
[quote=Cassadori;1258072]si, è un prodotto molto particolare e capisco che possa essere scartato per più di un motivo.Blaser S2 ad Olbia: questo è il destino in persona che ti parla!! ;)
Con Blaser questo non ti serve. Però non hai la linea di un express tradizionale, ed in un fucile del genere può fare la differenza tra avere successo o interrompere la produzione. Ed è giusto che sia così.[/QUOTE
Indubbiamente il blaser sarà anche anche un buon prodotto ma chi acquista un express lo fa per il fascino della tradizione. Altrimenti ci sono delle ottime carabine ad un prezzo più che onesto che fanno il loro sporco lavoro. Poi il peso qui da noi incide molto perché si cammina tanto in ambiente molto sporco dove a malapena si cammina in fila indianaCommenta
-
Allora.
Intanto buon anno a tutti :-)
Il 30, ierlaltro, Krieghoff (io non c'entro ovviamente) ha fatto la sua prima padella: E' uscito un bel cinghialotto tipo 50Kg in campo aperto a 25 metri da me.
Ho aspettato a tirare perché dietro c'era un'altra posta.
Sui 30 - 35 metri gli ho tirato due belle fucilate, vedevo la spalla bella dietro il reticolo, e lui è andato via indenne ... anche dopo 5 fucilate del socio sotto di me !
Le due possibili diagnosi sono che ho 'strappato' nel tirare il grilletto, vuoi per l'emozione, vuoi per il freddo.
La seconda ipotesi è che non ho dato nessun anticipo (andava decisamente veloce a 90 gradi) e potrei aver rallentato la seguita prima di tirare il grilletto.
La buona notizia, forse aiutata dai panni invernali, è che con il selvatico nel mirino, il rinculo proprio non si sente, non ne ho nessun ricordo. (9,3x74R)
Ieri, due bei cinghialotti da 40 kg circa sono passati dove non dovevano, sotto di me, in campo aperto, usciti a circa 120-130 metri.
Mi sono inginocchiato e ho fatto in tempo a dargli 5 fucilate ... convinto che fossero molto lontani, miravo alto e ... passavo sopra.
Alla sesta, ho capito e l'ho colpito circa in metà. Ero a 150 metri telemetrati, (distanza di azzeramento) stava infatti percorrendo lentamente una sorta di arco di circonferenza.
Ha fatto un giro completo su se stesso e l'ho finito 50 metri più avanti nel bosco, dopo essermi avvicinato a circa 20 metri dato che si muoveva molto lentamente.
E' chiaro che devo farmi un po' di ... esperienza :-)
Danni sulle spoglia decisamente simili ai 308 e ai 30.06 (tra tutti ne abbiamo presi 10, quindi ho fatto una bella comparativa)
Daniele
PS mi scordavo di dire che non sono solo le mie prime esperienze con il Krieghoff, ma le mie prime in assoluto col rigato e col cinghiale.Ultima modifica Quiete; 01-01-18, 11:16.Commenta
-
Beh innanzi tutto complimenti!! ;)
Prova a sparare qualche colpo alla sagoma del cinghiale corrente, così sui 40 metri ti regoli con l'anticipo e lo "swing" necessario.
Per il tiro alto: se il fucile è azzerato a 150 m, devi correggere oltre i 200 ... ed in movimento iniziano ad esser parecchi.Commenta
-
Grazie Enrico.
Penso che tu abbia decisamente ragione :-)
E dire che avevo anche telemetrato un po' di punti di riferimento, compreso quel passaggio, ma all'atto di sparare ... mi sembravano lontani e ho impiegato 5 colpi a capire.
Da giovane ero più veloce :-)))
DCommenta
-
Forse è stata l'emozione! Ed è per quella che andiamo a caccia, no?
Se ti può "consolare" ieri non ho tirato ad una daina a 40-50 metri, ferma e tranquilla, perché dopo un ulteriore avvicinamento (5 metri al massimo per meglio posizionarmi) al cardiopalmo mi tremava la mano! Mattinata stupenda ;)
(A forza di aspettare per un suo miglior posizionamento ed una mia diminuzione tachicardica mi ha fiutato e ....via!!)
Se non ricordo male hai uno 1,5-6x42: come ti trovi nei tiri entro i 40 metri? Lo tieni montato?Commenta
-
Si è uno Zeiss Diavari.
Ma ... ho poca esperienza, ma lo tengo montato mediamente sui 3 ingrandimenti.
Passano molti caprioli e daini e mi diverto a mirarli e ... sembra funzionare, mi viene bene e vedo molto nitido, riesco anche ad acquisire abbastanza velocemente e a seguire il movimento.
Ho anche il problema di essere sia miope (1,25) sia presbite (3) per cui, senza ottica, con gli occhiali da lettura, non vedrei il cinghiale e con gli altri non vedrei mirino. Ora uso delle lenti a contatto multifocali che aiutano molto, infatti le occasioni che sono stato nel bosco ho tenuto le mire metalliche.
Sabato il cinghiale era a 35 metri circa e proprio non posso dare la colpa all'ottica.
Ieri era sui 4 ingrandimenti e, ripensando alla scena col senno di poi, il fucile sparava abbastanza dove miravo, senza sarebbe stato un tiro fortunoso, almeno per me.Commenta
-
35 metri sul cinghiale che corre con che ingrandimento? Intendo che tu riesca a inquadrarlo, seguirlo e tenerlo in mira?
Chiedo perché sarei curioso di sapere l'efficacia in battuta di un 1.5x su un cinghiale che corre a breve distanza (entro 30 metri, appunto) ...ma ne sono scettico, sulla carta!Commenta
-
Guarda, io ho poca esperienza per risponderti in maniera attendibile, ma in teoria sia Leica che Swarovski da battura, ad ingrandimento 1,x ti danno oltre 40 metri di campo visivo mirando a 100 metri
Secondo me anche a 35 metri puoi acquisire e tenere in mira molto agevolmente.
Io non ci ho sparato, ma ho provato l'imbracciatura dello Z6 di un mio compagno di squadra e ... e un gran bel vedere ... anche un gran bel pagare ...
Poi credo sia anche una questione di abitudine e gradimento personale ...
DanieleCommenta
-
Ti ringrazio!Guarda, io ho poca esperienza per risponderti in maniera attendibile, ma in teoria sia Leica che Swarovski da battura, ad ingrandimento 1,x ti danno oltre 40 metri di campo visivo mirando a 100 metri
Secondo me anche a 35 metri puoi acquisire e tenere in mira molto agevolmente.
Io non ci ho sparato, ma ho provato l'imbracciatura dello Z6 di un mio compagno di squadra e ... e un gran bel vedere ... anche un gran bel pagare ...
Poi credo sia anche una questione di abitudine e gradimento personale ...
Daniele
Pero mi sono spiegato male, a me interessava sapere il tuo parere con la tua ottica: al cinghiale a 35 metri di cui parli sopra hai sparato con le mire o con l'ottica a 1.5x? ;)
---------- Post added at 10:15 PM ---------- Previous post was at 10:13 PM ----------
(Chiedo perché in battuta ho pochissima esperienza e ....le ottiche da battuta non mi piacciono. Vorrei farmi un'idea su eventuale uso di 1.5-6x42 in rarissimi casi dovessi andare in battuta o se affidarmi alle sole mire come sempre fatto)Commenta
-
Ho sparato con l'ottica che era restata su 3 ingrandimenti: il cinghiale secondo le previsioni doveva passare ben più lontano.
Malgrado sia passato a 35 metri vedevo bene anche intorno al setolone :-)Commenta
-
...una sola: che avete fatto una bella padella tutti e due! [:D]:-pr[:-golf]Allora.
Intanto buon anno a tutti :-)
Il 30, ierlaltro, Krieghoff (io non c'entro ovviamente) ha fatto la sua prima padella: E' uscito un bel cinghialotto tipo 50Kg in campo aperto a 25 metri da me.
Ho aspettato a tirare perché dietro c'era un'altra posta.
Sui 30 - 35 metri gli ho tirato due belle fucilate, vedevo la spalla bella dietro il reticolo, e lui è andato via indenne ... anche dopo 5 fucilate del socio sotto di me !
Le due possibili diagnosi sono...Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafRicetta segnalata da Luca1990
https://www.lecarnidelbosco.it/cinghiale-in-bianco/
Eccola in formato standard del Forum:
...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafSpesso postando ricette ci si intreccia con accenni di altre sul medesimo tema che finiscono per disperdersi nei vari post della discussione e da l' nel...
-
25-10-20, 18:18 -
-
da Luca1990Antefatto: Pranzo di Natale dai suoceri. Vengo incaricato di predisporre il secondo. Accetto la sfida della suocera, ottima cuoca.
Svolgimento...-
-
-
da OizirbafIl cinghiale, in cucina, deve avere sette vite come il gatto (nove per gli americani!) quando crredi di averle riportate tutte ne salta fuori una nuova...
-
-
-
da truzzedduBuon giorno a tutti, spero di aver scelto bene la sezione del forum, su cui mettere la discussione, in cas contrario mi scuso a priori.
Vorrei porgere...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta