Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
molte volte avrete notato come a caccia,su alcuni tiri improvvisi,a corta distanza il calibro 12 ,e deleterio,distrugge,oppure non ci prendi ,per troppa velocità della cartuccia,perchè, fa palla,io vi racconto una cosa che fa un pò ridere,quando mi incaponisco con un animale,in questo caso era una becca,circa tre anni fa mi ci sono impuntato,era fantastica,usciva in un punto assurdo e variava di una decina di metri,avanti e indietro,stavo dentro un canale di scolo,con l'acqua fino ai ginocchi,e il movimento era molto difficile,usciva in faccia a circa tre metri virava, e rientrava un proiettile,due ficilate due volte due buchi alle more,insomma ho preso il flobert,che vi devo dire come lo imbracciato in quella situazione ho sentito subito,che era possibile farla in quel modo ,tipo flash,macchina fotografica cosi è stato,mi è sbattuta su un fianco,ho scoperto dopo che ve lo giuro la cartuccina di ottone calibro 9,che ho tirato era una della rimanenza di ve lo giuro quando avevo 16,anni,e non era neanche ossidata,questi sono quei misteri favolosi che ti fanno immmpazzire per la caccia,era mischiata con quelle nuove in piombo 10,me ne sono accorto perche avevo trovato queste rimanenze e non ricordavo dove le avevo messe,questa era piombo 11 e adesso la fiocchi già da qualche anno non le fa più,ho spennato la becca e aveva tre pallini due in testa,uno nella zampa,la becca era,scoparola,beccaccia piccoletta,ma tanto bona.
---------- Messaggio inserito alle 12:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:05 AM ----------
Originariamente inviato da old hunter
molte volte avrete notato come a caccia,su alcuni tiri improvvisi,a corta distanza il calibro 12 ,e deleterio,distrugge,oppure non ci prendi ,per troppa velocità della cartuccia,perchè, fa palla,io vi racconto una cosa che fa un pò ridere,quando mi incaponisco con un animale,in questo caso era una becca,circa tre anni fa mi ci sono impuntato,era fantastica,usciva in un punto assurdo e variava di una decina di metri,avanti e indietro,stavo dentro un canale di scolo,con l'acqua fino ai ginocchi,e il movimento era molto difficile,usciva in faccia a circa tre metri virava, e rientrava un proiettile,due ficilate due volte due buchi alle more,insomma ho preso il flobert,che vi devo dire come lo imbracciato in quella situazione ho sentito subito,che era possibile farla in quel modo ,tipo flash,macchina fotografica cosi è stato,mi è sbattuta su un fianco,ho scoperto dopo che ve lo giuro la cartuccina di ottone calibro 9,che ho tirato era una della rimanenza di ve lo giuro quando avevo 16,anni,e non era neanche ossidata,questi sono quei misteri favolosi che ti fanno immmpazzire per la caccia,era mischiata con quelle nuove in piombo 10,me ne sono accorto perche avevo trovato queste rimanenze e non ricordavo dove le avevo messe,questa era piombo 11 e adesso la fiocchi già da qualche anno non le fa più,ho spennato la becca e aveva tre pallini due in testa,uno nella zampa,la becca era,scoparola,beccaccia piccoletta,ma tanto bona.
aggiungo a onor del vero che la becca la cacciavo senza cane,andando avanti e indietro,quindi non in maniera consona ma che ci volete fare,ormai l'avevo messa ,come una sfida ,ci ho perso tutto ottobre,e meta novembre.magari non l'avrò onorata a detta forse giustamente dei puristi,ma credo che in un mondo più giusto questa sia stata anche una sfida leale.
Che va associata ad una ampiezza minore… quindi non è soltanto un semplice problema, anzi… è un vero handicap! Comunque, non fraintendermi, non voglio screditare i piccoli calibri, in rastrelliera ne ho addirittura due un 28 e un 36 li ereditai da mio nonno(credo che non me ne separerò mai). Li usava con profitto nella caccia destinata a loro: la “nocetta”[fiuu]
Ciao Sandro :)
la tabella non fa riferimento esplicito alla rosata ... ovvero anche ammesso che il cal. superiore abbia la rosata più ampia ... un tiro malcentrato sarebbe comunque insufficiente per "portata" in quanto il bersaglio verrebbe ad essere colpito ... probabilmente da 3 o 4 pallini ... e non dai supposti "necessari" 5 .
forse è una lettura un pò troppo intransigente ... lo ammetto ... ma non per questo "molto lontana" dalla realtà .
---------- Messaggio inserito alle 11:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:08 AM ----------
Originariamente inviato da zetagi
Buona sera a tutti, sparo la mia:
Il calibro piccolo può avere la stessa efficienza del fratello maggiore se alla massima distanza di "tiro utile" hanno la stessa concentrazione; la cosa è
possibile se ci sono queste condizioni, se invece questo non può verificarsi
allora vuol dire che il piccolo rimane piccolo ed il grande sarà sempre gran-
de ed anche se il pallino lanciato dai due calibri mantiene alla massima
distanza lo stesso potere lesivo (non sto parlando del famoso pallino in te-
sta); qui si parla dei 5 pallini nella sagoma, cioè la"concentrazione" che la
fucilata mantiene alla massima distanza del pallino con potere di penetrazio
ne (tiro utile).
Questo la dà il 36 o il 410 come il 12?
E' un pò palloso il libro del Benassi ma!!!! insegna
Un saluto a tutti - Giovanni
ma è proprio questo l' intento della tabella !!!!
a chi vuoi che interessi sparare in un 12 una carica di 18 grammi di pallini del 5 !
l' intento era quello di confrontare la portata di calibri adiacenti ... credo... !
e se si parla di "ferimenti e relativo etico comportamento", se si prende per affidabile la tabella ... allora se ne dovranno prendere per affidabili e razionali anche le distanze che fornisce :)
Premetto che non ho avuto il tempo per leggere tutti i messaggi inseriti in questa discussione.
Io ho visto un filmato di rizzini a caccia di colombacci credo in inghilterra, a casa di un'amico,con il cal.410.
Lui mi faceva notare l'eccezionale balistica del 410,e io di contro gli facevo notare che la telecamera inganna sulle distanze,e che comunque senza nulla togliere al"manico"del cacciatore,il volume di selvatici sparati in campo aperto dava modo di semplificare la difficoltà nell'utilizzo di questo piccolo calibro,quasi sempre il tiro era effettuato come il precedente.
Onestamente è un cal.che non conosco e quindi dei veri e propri giudizi non sono in grado di darli,ma il filmato(l'unico visto)mi è sembrato più di propraganda che altro.
Una cosa però la posso dire con certezza essendo la mia caccia preferita,per fermare i colombi ci vuole il pb e il cal.12 credo abbia una marcia in più sugli altri,anche se,con le medicine giuste pure il cal.20 da ottimi risultati,per i cal. più piccoli la vedo dura fatta eccezione di determinate situazioni.
Non credo che velocità superiori a quelle consone per il calibro, siano deleterie in quando avremo rosate più larghe e maggiore forza di attrito con l'aria che annullerebbero il vantaggio iniziale di velocità più elevate , il vero problema è se vogliamo aumentare la velocità dobbiamo abbassare la carica di pallini e aumentare la polvere in modo da contenere le pressioni ed aver minore attrito in canna, in un calibro piccolo questo porterebbe ad abbassare ancora di più la esigua carica di piombo, nel 410 si potrebbe tentare di spingere alla stessa velocità del cal. 12 una carica media di piombo ( 10 12 g) sfruttando il bossolo più lungo.
Premetto che non ho avuto il tempo per leggere tutti i messaggi inseriti in questa discussione.
Io ho visto un filmato di rizzini a caccia di colombacci credo in inghilterra, a casa di un'amico,con il cal.410.
Lui mi faceva notare l'eccezionale balistica del 410,e io di contro gli facevo notare che la telecamera inganna sulle distanze,e che comunque senza nulla togliere al"manico"del cacciatore,il volume di selvatici sparati in campo aperto dava modo di semplificare la difficoltà nell'utilizzo di questo piccolo calibro,quasi sempre il tiro era effettuato come il precedente.
Onestamente è un cal.che non conosco e quindi dei veri e propri giudizi non sono in grado di darli,ma il filmato(l'unico visto)mi è sembrato più di propraganda che altro.
Una cosa però la posso dire con certezza essendo la mia caccia preferita,per fermare i colombi ci vuole il pb e il cal.12 credo abbia una marcia in più sugli altri,anche se,con le medicine giuste pure il cal.20 da ottimi risultati,per i cal. più piccoli la vedo dura fatta eccezione di determinate situazioni.
la mia convinzione è che un cal maggiore è superiore rispetto ad un minore da una certa distanza in poi ... in precedenza è soltanto esuberante !
d' altronde perchè chi caccia ungulati con la rigata "non spara" oltre certe distanze da lui determinate ?
e determinate da cosa ? non certo dalla potenza del proiettile che sicuramente è sufficiente nelle distanze "oltre" ... ma solo perchè la precisione del tiro cala oltre un limite "etico" che loro si sono imposti in quel momento .
la stessa cosa "deve" farla chi usa munizione spezzata nei calibri minori ... prima di usarli ... poi i risultati dipendono solo e soltanto dalla sua precisione di tiratore .
allo stesso modo tu che cacci i colombi avrai adottato un assetto fucile e un munizionamento adatti alla tua abilità di tiratore ed otterrai i medesimi risultati di un altro concorrente che ad esempio dovrà usare un attrezzo e una munizione che gli consenta di compensare la sua minore abilità rispetto alla tua: ad esempio un magnum 71*** e 50gr di piombo 6... mentre a te basta un 71** e 36 grammi del 6.
è ovvio che avrete i medesimi e sovrapponibili risultati sie nei giorni in cui i colombi passano a 35 metri ... sia , seppur minori, nei giorni che passano a 45 .
la stessa identica cosa ... se usiamo un cal. piuttosto che un altro superiore !
senza mettersi con la bilancia,ritengo che nel bosco tipico italiano,con presenza,arbustiva media,e pochi squarci di luce,con alberatura che va dalla faggetta,al sugherone,possa essere valido il calibro 28,per tutti gli uccelli,detto da me che caccio ormai,solo ed esclusivamente col 12 anche se di tre kg scarsi,ci sono indubbiamente,delle caratteristiche oggettive che danno un bel confort,sia col cane che senza,certo un 28 da 2.450,con ottime canne, è veramente,oggettivamente, un bel portare,sale veloce,brandeggia sia da destra che verso sinistra,con dinamicità superiore,che naturalmente abbisogna al di là della mirite,di una certa confidenza,ma alle condizioni di cui sopra,con la giusta cartuccia,risolvi ogni genere penetrativo nel folto.
la mia convinzione è che un cal maggiore è superiore rispetto ad un minore da una certa distanza in poi ... in precedenza è soltanto esuberante !
d' altronde perchè chi caccia ungulati con la rigata "non spara" oltre certe distanze da lui determinate ?
e determinate da cosa ? non certo dalla potenza del proiettile che sicuramente è sufficiente nelle distanze "oltre" ... ma solo perchè la precisione del tiro cala oltre un limite "etico" che loro si sono imposti in quel momento .
la stessa cosa "deve" farla chi usa munizione spezzata nei calibri minori ... prima di usarli ... poi i risultati dipendono solo e soltanto dalla sua precisione di tiratore .
allo stesso modo tu che cacci i colombi avrai adottato un assetto fucile e un munizionamento adatti alla tua abilità di tiratore ed otterrai i medesimi risultati di un altro concorrente che ad esempio dovrà usare un attrezzo e una munizione che gli consenta di compensare la sua minore abilità rispetto alla tua: ad esempio un magnum 71*** e 50gr di piombo 6... mentre a te basta un 71** e 36 grammi del 6.
è ovvio che avrete i medesimi e sovrapponibili risultati sie nei giorni in cui i colombi passano a 35 metri ... sia , seppur minori, nei giorni che passano a 45 .
la stessa identica cosa ... se usiamo un cal. piuttosto che un altro superiore !
Il tuo discorso non fà una piega,(io generalmente utilizzo una 71 xx con pb 7 1/2 x 36gr e pb 5-6 x 35 gr),però vedendo la vitalità e robustezza del plumbeo alato,insidiarlo con i piccoli calibri la vedo dura per i tiri a media e lunga distanza,ma ripeto non avendo esperienza in merito potrei anche sbagliare la valutazione e dare conclusioni errate.
Personalmente posseggo cal.12-20-24-28,i piccoli calibri sono sfiziosi e belli da utilizzare,ma per i colombi preferisco sempre il "capostipide".
aggiungo a onor del vero che la becca la cacciavo senza cane,andando avanti e indietro,quindi non in maniera consona ma che ci volete fare,ormai l'avevo messa ,come una sfida ,ci ho perso tutto ottobre,e meta novembre.magari non l'avrò onorata a detta forse giustamente dei puristi,ma credo che in un mondo più giusto questa sia stata anche una sfida leale.
Io mi ritengo discretamente "purista", ma non posso che rispettare al massimo il modo in cui hai preso questa beccaccia...le hai dato molte più chances di quante gliene avrei date io coi miei cani e il mio cal 12, quindi anche in questo mondo la tua sfida è stata leale.
Originariamente inviato da Sandro.
Qui non riesco proprio a darti torto…[:D] Tutt’altro, devo quotarti per forza!!
In quella frase, secondo me, è racchiuso tutto il senso della caccia.[:-golf]
[:-golf]c'è sempre un punto comune, siamo tutti fratelli[:-golf]
ma è proprio questo l' intento della tabella !!!!
a chi vuoi che interessi sparare in un 12 una carica di 18 grammi di pallini del 5 !
l' intento era quello di confrontare la portata di calibri adiacenti ... credo... !
e se si parla di "ferimenti e relativo etico comportamento", se si prende per affidabile la tabella ... allora se ne dovranno prendere per affidabili e razionali anche le distanze che fornisce :)
Infatti non si discute di lanciare una carica anomala di 18 gr. nel cal. 12 e
confrontarla ai 18 gr. del 410 quanto invece di lanciare alla stessa VO lo stesso pallino per due cariche diverse in due calibri diversi.
Un saluto - Giovanni
Si, ma se ho capito bene la tabella, tralasciando il peso dell'animale, e concentrandosi sul numero del pallino (io ho guardato quelli con diam 1,9 - 2,1 mm, che sono quelli che mi interessano...), alla fine la differenza di portata tra una cartuccia da 21-24 gr e una da 36. è di 3-4 metri, non è propriamente un abisso.....
Si, ma se ho capito bene la tabella, tralasciando il peso dell'animale, e concentrandosi sul numero del pallino (io ho guardato quelli con diam 1,9 - 2,1 mm, che sono quelli che mi interessano...), alla fine la differenza di portata tra una cartuccia da 21-24 gr e una da 36. è di 3-4 metri, non è propriamente un abisso.....
questo in effetti è ciò che ci dice la tabella,ed anche se dovessimo usare dei proiettili leggermente + grossi ( 2,0 -2,2 ) ... tanto per compensare una possibile minor velocità residua alle distanze maggiori .. la differenza sarebbe comunque di 5 metri :)
e se noi potessimo, con adeguata sicurezza, limitare i nostri tentativi di tiro nelle distanze indicate ... non vedo come ciò potrebbe non essere definito un tiro eticamente corretto .
se poi un cacciatore ... vuole avere il massimo di probabilità di colpire la beccaccia ... allora è bene che usi un 12 , strozzatura assente, in grado di lanciare una carica magnum di una dispersante .... e con proiettili nettamente insufficienti per la mole del selvatico ( n°11 o 10 ) : questo è etico ?
e comunque sappia questo cacciatore che se supera una certa distanza ... ciò provocherà una alta possibilità di ferimenti , anche nelle condizioni suddette di munizione e strozzatura usati .... allo stesso modo, e con solo qualche metro di vantaggio, di uno che usa il 28 in tiri oltre la portata di strozzatura e munizione che sta usando !
... quindi si torna al concetto che molto dipende nei "ferimenti possibili" dall' abilità e accuratezza di mira "personali" ...anche se la distanza è nella portata di attrezzo e munizione :)
Ciao fabry,
ma ipotizziamo che il pallino del 10 sia letale fino a 50 mt.su un animale tipo il tordo, in base a quanti pallini lancio, alle varie distanze avrò una
concentrazione diversa e, se la carica è scarsa (21-24gr.) e l'animale è
abbastanza vicino si prenderà i famosi 5 pallini nella sagoma che mano a
mano scemeranno fino ad arrivare alle massime distanze a fare ferimenti
passando sempre da probabili abbattimenti con 4 pallini 3..2...1..e classico
pallino in testa.
Le tabelle credo che siano valide ancora oggi pur disponendo delle migliorie tecniche che si sono avute in questi ultimi 60 anni e che hanno fatto gua-
dagnare dai 10 ai 15 mt. di tito utile rispetto al periodo del Benassi.
Questa è la base, possiamo girarci attorno quanto vogliamo ma sempre alla
concentrazione dei pallini alle varie distanze torniamo a meno che qualcuno
non afferma che il famoso pallino in testa è più micidiale della rosata.
Ciao fabry,
ma ipotizziamo che il pallino del 10 sia letale fino a 50 mt.su un animale tipo il tordo, in base a quanti pallini lancio, alle varie distanze avrò una concentrazione diversa e, se la carica è scarsa (21-24gr.) e l'animale è abbastanza vicino si prenderà i famosi 5 pallini nella sagoma che mano a mano scemeranno fino ad arrivare alle massime distanze a fare ferimenti passando sempre da probabili abbattimenti con 4 pallini 3..2...1..e classico pallino in testa.
Le tabelle credo che siano valide ancora oggi pur disponendo delle migliorie tecniche che si sono avute in questi ultimi 60 anni e che hanno fatto gua-
dagnare dai 10 ai 15 mt. di tito utile rispetto al periodo del Benassi.
Questa è la base, possiamo girarci attorno quanto vogliamo ma sempre alla
concentrazione dei pallini alle varie distanze torniamo a meno che qualcuno
non afferma che il famoso pallino in testa è più micidiale della rosata.
se ammettiamo che la tabella è antiquata ... allora dovremmo anche capire meglio se la qualità delle moderne attrezzature ha favorito maggiormente il 12 piuttosto che il 28 : a me pare che abbia avvantaggiato maggiormente il calibro minore !
per il problema evidenziato : la tabella tiene conto di quello che hai descritto e ripeto la mia impressione che il cal superiore è esuberante ( anche eticamente quindi !! ) a distanze inferiori di portata sufficienti per il cal. minore .... ma anche i tiri effettuati a distanze maggiori (di quelle determinate in tabella) col cal. superiore ... provocano ferimenti allo stesso identico modo del cal minore se usato oltre la portata indicata in tabella !
questo deve essere chiaro e accettato ...altrimenti si rinnega la tabella !
si ritorna al fatto che se vuoi un fucile sempre esuberante alla situazione allora usa un 12 magnum e meno strozzato possibile e munizioni magnum con pallini di diametro minimi per il selvatico che ti si presenta più spesso ... e peggio spari ... e più devi estremizzare ( verso la potenza e la rosata prodotta per ampiezza e densità ) ; se spari malissimo ..usa un 10 con le caratteristiche magnum !!
ma che etica è questa ? ... non è piuttosto il guardare al "risultato" ovunque e comunque ?
In soldoni, 28 o 12 che sia, a parità di pallino, consentono caccie "etiche" (quanto è abusata questa parola, ognuno ne dà il significato che gli conviene....) fino a quando si utilizzano nel range di portata proprio del calibro....
La distanza in cui, velocità e concentrazione di rosata consentono ai famosi cinque pallini di fare il loro dovere....
E come sempre il comportamento etico non è delegato ad un pezzo di legno e acciaio, ma alla testa di chi lo usa....
Salve, proviamo a fare un sondaggio dei vari calibri dei fucili a canna liscia che avete, vedendo quale calibro va per la maggiore
cal12
92.11%
70
cal16
42.11%
32
cal20
67.11%
51
cal24
18.42%
14
cal28
32.89%
25
cal32
7.89%
6
cal36
5.26%
4
cal410
21.05%
16
23-05-24, 16:20
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta