piu gittata con cal.12 oppure cal.410

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marcobenellista Scopri di più su marcobenellista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • MAGNUM71
    Banned
    • Jun 2012
    • 2973
    • Salento
    • Setter e breton

Limitare a pochi metri di differenza della portata utile del 28 rispetto al 12 è una boiata che non sta nè in cielo nè in terra. Il vero limite del 12 si scopre provando a fare tiri al limite! Magari si scopre cle il massimo calibro va oltre, molto oltre ciò che immaginate...[regol]

Se volete rimanere "etici", provate sui piattelli. Altro che pochi metri!

Provate a tirare a piatti che viaghiano sul filo dei 50 metri per tutto il loro tragitto. Provate col 12 e poi col 28 e vi renderete conto del limite "vero" del piccolo calibro.
    Ultima modifica MAGNUM71; 19-06-13, 14:25.

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8024
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

Si, ma appunto per quello tutta la discussione precedente, verteva sul fatto della necessità (anche etica, visto che qualcuno ha tirato fuori questa espressione) di sparare a tiro, sia col 28 che col 12, usando entrambi nel range della loro portata media, così da non causare ferimenti.....

Poi, che il tiro al limite sia possibile, e magari più ancora col 12 che con gli altri calibri, in funzione di alcune sue prerogative, sta bene, nessuno te lo nega, il discorso, se vuoi, è sull'opportunità del tiro al limite......

e il concetto dei piccoli calibri, ameno per come li intendo io, è proprio quello di effettuare comunque una cattura, con metà piombo, ad una distanza adeguata, e se vuoi limitata, su determinati selvatici, divertendosi a farlo più che se lo facessi co 3 kg di fucile e 34 gr di piombo......

Mica tutti sparano alla luna.....
      Mala tempora currunt

Commenta

• golf682
        Banned
        • Oct 2010
        • 2674
        • Roma

Originariamente inviato da MAGNUM71
        Limitare a pochi metri di differenza della portata utile del 28 rispetto al 12 è una boiata che non sta nè in cielo nè in terra. Il vero limite del 12 si scopre provando a fare tiri al limite! Magari si scopre cle il massimo calibro va oltre, molto oltre ciò che immaginate...[regol]

Se volete rimanere "etici", provate sui piattelli. Altro che pochi metri!

Provate a tirare a piatti che viaghiano sul filo dei 50 metri per tutto il loro tragitto. Provate col 12 e poi col 28 e vi renderete conto del limite "vero" del piccolo calibro.
        Grandioso anche questo intervento[:D]

Commenta

• fabryboc
          • Dec 2009
          • 8024
          • piemonte

C'era il gatto......mancava la volpe......[:D]
          Ultima modifica fabryboc; 19-06-13, 16:01.
          Mala tempora currunt

Commenta

• ronin977
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2012
            • 3992
            • palermo
            • cirneco dell'etna, breton, beagle

penso che oltre al calibro dovreste considerare foratura e strozzatura... un 12 canna 60, 5 stelle fa tiri meno lunghi di un 28 con 70 1 stella, ma di sicuro rosate piu regolari compatte potenti ed efficaci entro i 30 metri di quelle del 28 alla stessa distanza. Per me quello che voi chiamate etica non è evitare qualche tiro più azzardato, ma evitare di sparare ad un animale molto resistente con un calibro palesemente inadatto, perchè i pallini anche a breve distanza non hanno il più delle volte la potenza adeguata ad effettuare abbattimenti puliti.

---------- Messaggio inserito alle 06:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:32 PM ----------

per il resto ho rotto piattelli anche a 50 metri col 28... ma una cosa è rompere un pezzo di argilla estremamente friabile a 50 metri ed un altra è abbattere una lepre molto resistente e vitale a 30. La potenza necessaria è ben diversa e a differenza del 12 difficilmente un cal 28 la puo fornire. Quindi a prescindere da quello che vogliono farci credere nei filmati miracolosi in cui affermano di abbattere fagiani col 410 a più di 50 metri ( e credetemi con una telecamera le distanze si allungano miracolosamente).... io il 28 lo uso da una vita e vi assicuro che con le cartucce che ci sono in commercio queste distanze non esistono. Se poi come hanno affermato la fiocchi ha caricato delle cartucce particolari esclusivamente per loro per quell'evento... me ne facciano avere qualcuna sono pronto a PAGARLE BENE... Anche se non mi sembra molto conveniente commercialmente parlando vendere cartucce mediocri quando si è in grado di sbaragliare la concorrenza vendendo cartucce super.... perchè la fiocchi farebbe questo?

Commenta

• fabryboc
              • Dec 2009
              • 8024
              • piemonte

E' proprio quello il succo.....a una lepre a 30 metri, col 28 non gli devi proprio sparare, e accettando il calibro, devi accettare anche le sacrosante rinunce che quel calibro impone.

chi se ne importa di spaccare qua e spaccare là a 50 metri ? se vai su un piccolo calibro avrai pur ponderato le distanze abituali a cui lo userai e i suoi limiti o no ??
              Mala tempora currunt

Commenta

• Sandro.
                ⭐⭐
                • Jan 2011
                • 533
                • Jesi
                • setter

Originariamente inviato da maremmano
                il mio "impegno" in questa discussione potrebbe ai più apparire ridondante .. sino ai limiti dell' arroganza ... vorrei quindi sottolineare, poi mi cheto.. ! , che ho sempre sostenuto la medesima cosa --- condensata nelle ultime 4 righe del mio ultimo quote ! ---
                in effetti sono stato anche asfissiante :) ... ma mi scoccia pensare che l' usare un 28 .. possa passare per "modaiolo" ... addirittura ... contrario all' etica venatoria : così non è !! ed in particolare mi ritengo estremamente etico sotto il punto di vista del tiro , proprio perchè rispetto la distanza che ritengo idonea all' uso del 28 ... senz' altro più frequentemente di colui , che usando un 12 , che mi accusa .... ma che allo stesso tempo non conosce i limiti di portata del suo attrezzo , e spesso ne abusa !
                ... questo "generico" accusatore senza dubbio può replicare che il suo accusare era rivolto non a me ... ma alla cerchia (sempre più ampia) di utilizzatori ... ma ciononostante mi ritengo "offeso comunque" , come appartenente a quella cerchia !
                e in definitiva il mio impegno in questa discussione era rivolto a "far comprendere un buon utilizzo del cal minore " ... agli scettici ! ma anche a chi lo usa o lo userà :)
                <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Bravo Bruno… ben detto! [vinci]
                Scusa, ma secondo me non devi assolutamente sentirti offeso…so che non sei un modaiolo e che di etica venatoria ne hai da vendere!! Quindi…
                Anzi sai che ti dico…è da un po’ che faccio il filo ad un bel rizzini arthemis cal.28.
                Esposto in bella vista tra l’usato di un’armeria…. (tempo fa chiesi il parere sul prezzo, anche qui sul forum) adesso “grazie a te” avrò un 28 in più, da provare![:D]
                <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if !mso]><object classid="clsid:38481807-CA0E-42D2-BF39-B33AF135CC4D" id=ieooui></object> <style> st1\:*{behavior:url(#ieooui) } </style> <![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
                Saluti. Sandro.

Commenta

• la quaglia
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2012
                  • 1613
                  • portici-Napoli
                  • setter pointer

Ciao amici......Senza mettere in dubbio le vs.opinioni e le vs.impressioni sul titolo di questo post......mi sbilancio anche io senza dati certi: ma ripeto è solo un mio punto di vista........Secondo me stiamo confrontando un'auto di cc.2000 con un utilitaria cc.1000 e così via.....Dalle prestazioni della prima( più potente) non si ottengono x la seconda (meno potente)[:-golf]Saluti.......Giuseppe[:-golf]

Commenta

• old hunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2013
                    • 2295
                    • ROMA
                    • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Magnum amico mio,8, 12,metri fidati,poi come ben sai boiate a parte,è la cartuccina che fa la differenza,a caccia tu lo sai bene,il manico,e non stiamo sempre a ripetere le stesse cose il piattello non sterza,il tordo picchia,la beccaccia ti fa l'ascensore dietro nà quercia,non sai mai come ti parte,certo alle piazzole per stare a certi livelli,ci vuole il manico anche li,ma con fucili,di 4.5kg,da diecimila euro nessuno lo dice che raddrizzano pure,uno sciancato,per quanto sono cuciti,e performanti,io dirò una cosa un pò antipatica,, per i giovani e etici a tutti i costi,,ho fatto il tiro al piccione,e c...zzo ero giovane,le sfide erano sparare al barrage,alle 19.00 a novembre...che te lo dico a fa,nel 79,col 20 ,be su animale vivo il vantaggio lo sentivi e vedevi.

Commenta

• zetagi
                      Utente
                      • Aug 2012
                      • 2988
                      • vercellese
                      • setter inglese e labrador

Ditemi quello che volete e, sono convinto di dire che essendo ilcal.36/410 un piccolo cal.(come anche il 32 il 28 ed il 24) ed il 12 un grosso cal., questi pagheranno
                      sempre dazio al cal. grosso.
                      La consistenza dell'handicap la quantifico in circa 15-20 metri sul tiro utile o portata alle massime distanze.
                      Diciamo che il piccolo per poter avere una rosata più guarnita e di conseguenza una
                      maggiore concentrazione, ha bisogno di aumentare la numerazione dei pallini (es. dal
                      9 al 10 che si traduce in meno 3-4 metri di tiro utile) mentre il grosso per una questio
                      ne di esuberanza del numero dei pallini contenuti nella carica, può permettersi di dimi-
                      nuire la numerazione (più altri 3-4 metri), poi c'è l'handicap tra il cal.inferiore rispetto
                      a quello immediatamente superiore (la valutazione dei 15-20 metri di differenza, alla fine potrebbe stare anche un pò stretta).
                      DA PAG.12 POST.117:
                      G.G. scrive tra l'altro:
                      "Chi usa abitualmente un 410 o un 28 non azzarda tiri lunghi diciamo oltre i 32/35 metri, non lo fà, perchè è dotato di razionalità, e consapevolezza della reale capacità
                      balistica di queste cartuccine, saprà che le probabilità di ferire e perdere capi destinati poi a morire lentamente è troppo alta.
                      Chi va a caccia e spara solo per il gusto di sparare rischiando ferimenti ad ogni incon-
                      tro, e raccontando poi solo ciò che gli fà comodo, non è un cacciatore."

Questo vale non solo per i piccoli calibri ma per tutti; si sa già in partenza che un cer
                      to n° di colpi non saranno centrati, le cartucce magari son sono proprio quelle più giuste per il periodo, la giornata od il selvatico ma se siamo persone corrette ed abbiamo una certa dose di buon senso tireremo giusto senza forzare i tiri.
                      Un saluto - Giovanni

Commenta

• maremmano
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2010
                        • 3013
                        • grosseto
                        • setter ombra e otto

Originariamente inviato da la quaglia
                        Ciao amici......Senza mettere in dubbio le vs.opinioni e le vs.impressioni sul titolo di questo post......mi sbilancio anche io senza dati certi: ma ripeto è solo un mio punto di vista........Secondo me stiamo confrontando un'auto di cc.2000 con un utilitaria cc.1000 e così via.....Dalle prestazioni della prima( più potente) non si ottengono x la seconda (meno potente)[:-golf]Saluti.......Giuseppe[:-golf]
                        dipende sempre da cosa devi farci :)
                        a me basta che si accenda sempre , che mi porti a destinazione , che sia in grado di percorrere stadacce sterrate e piene di buche (buche con acqua ... e buche con fango : come Tognazzi alla guida del side-car :)) .. che poi sia 1000cc o 2000cc poco importa e ancor meno che faccia 200kmh piuttosto che 140..... ( tanto ci sono i limiti )

per tornare in tema , alcuni ultimi interventi fanno capire che coloro che li hanno postati "rinnegano la tabella" ( o che non comprendono del tutto cosa afferma e come funziona ) .

comunque sia, parlo per me ... ovviamente, non sparo alle lepri ne a 0 ne a 30 metri , e le distanze a cui sparo fagiani, beccacce e quaglie sono sempre inferiori ai 30 metri ( oserei dire nettamente inferiori nella media) .
                        posso usare il 28 ... per buona parte della stagione ?

inoltre per favore spiegatemi ... se potete ... perchè hanno inventato i magnum ? per sparare a quaglie beccacce e fagiani ? per essere sicuri di ucciderli "sicuramente senza ferimenti" ?

un magnum " a carica massima" a 50 metri siete sicuri che provochi minor ferimenti su un fagiano ( senza contare le volte che vi capita di tirargli a 15 mt !!! e cosa accade in questi casi ?) ... piuttosto che un 28 (24 gr di carica) a 25 mt ?
                        se siete sicuri ... allora usateli pure ... siete sicuramente nell' etica del tiro venatorio ( a me non servono quindi almeno questo problema non me lo pongo proprio ) !

Commenta

• allodola maschio
                          • May 2013
                          • 112
                          • Firenze
                          • Breton

ma dopo questa si puo' chiudere, come mai allora andiamo tutti con il cal. 12 e 20? siamo proprio fessi.....sig. Rizzini pensi a fare i fucile che la vorrei avere a colombi io con il 12 e lei con 410 ma non a sparare a 15 mt ma a 40mt

Commenta

• Quiete
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2010
                            • 2312
                            • Milano
                            • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Originariamente inviato da morto
                            Daniele l'hai comprato poi l'express? Scusate l'OT
                            OT (scusate)

Ho scoperto che quest'anno non ce la faccio a prendere la licenza da cinghialista in tempo per l'apertura e quindi mi sono preso un po' più di tempo. Comuqnue la soluzione col miglior rapporto qualità prezzo, per i miei gusti, mi pare Zanardini

Commenta

• maremmano
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2010
                              • 3013
                              • grosseto
                              • setter ombra e otto

Originariamente inviato da allodola maschio
                              ma dopo questa si puo' chiudere, come mai allora andiamo tutti con il cal. 12 e 20? siamo proprio fessi.....sig. Rizzini pensi a fare i fucile che la vorrei avere a colombi io con il 12 e lei con 410 ma non a sparare a 15 mt ma a 40mt
                              scusatemi ... ma non posso non replicare :) anche se avevo detto che mi chetavo .... questa replica poi basta :)

se vuoi dire che su 10 colombi a 40 metri tu ne prendi X
                              ed io col 28 a 15 non sia in grado di fare X+1
                              ... temo che ti sbagli di grosso a te serve il 12 magnum perchè non sai far venire i colombi a 15 mt ... o no ?
                              io che li posso far venire a 15 melosbattosullepalleiltuo 12 !

Commenta

• fabryboc
                                • Dec 2009
                                • 8024
                                • piemonte

Originariamente inviato da allodola maschio
                                Forse non hai letto attentamente....col 28 (o 410), al colombaccio, alle anatre, alla lepre, NESSUNO CI VUOLE ANDARE !!!!! e tantomeno ci vuol fare andare gli altri......nè tantomeno sparare a 40 metri....

Abbiamo scritto in tutte le salse che ha senso usare i piccoli calibri per selvatici e cacce che non li snaturino (piccole prede, o cacce col cane) dove i tiri medi sono di 15-20 metri.....limite massimo direi 30 metri.....

Per qualcuno è inebriante un tiro a 45 metri col 12, per altri magari un tiro a 20 metri con 18 grammi di piombo...perchè bisogna sempre creare contrapposizioni ?

Che poi coi tiri alle stelle il Rizzini esageri, lo dimostra che quando partecipa alle gare di sporting col 410 piglia diverse mazzate, e forse, mentre a qualcuno fa venire voglia di provare un piccolo calibro, ad altri fa diventare antipatici quelli che li usano.......
                                Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..