STROZZATURE MANUFRANCE
Sono in possesso di un automatico Benelli 123 SL80, con canna lunga cm 70,strozzatura 3 stelle,diametro di anima mm18.3, prodotta a Saint Etienne dalla Manufrance.Vorrei sapere se è vero, come ho sentito dire, che la strozzatura di tre stelle della mia canna corrisponde ad una strozzatura di due stelle di una canna prodotta in Italia, cioè ad un restringimento di bocca di 7, o 8 decimi di millimetro
Firmata R.M. Todi
Risposta di Antonio Granelli vedasi Diana caccia n° 2 del 24 Gennaio 1985 a pagina 2.
Non è assolutamente vero che le tre stelle di strozzatura della Manufrance corrispondono alle nostre due stelle,perché indicano un restringimento che può variare da 4 a 6 decimi di millimetro,esattamente come le tre stelle italiane.
L’indicazione del valore di strozzatura che la Manufrance imprime sulle canne differisce dalla nostra solo perché prevede anche le cinque stelle(mm 0,05-0,15) e le sei stelle (canna CL, cioè perfettamente cilindrica) I valori di strozzatura da una a quattro stelle della Manufrance, invece sono circa equivalenti ai nostri con piccoli scarti varianti da + 0 a -10 mm.
Le strozzature Manufrance sono realizzate per rotoforgiatura su spina negativa, con un profilo particolare e caratteristico , ma con un rendimento che non differisce molto, per indici di dispersione e regolarità di distribuzione, da quello ottenuto dalle migliori canne nazionali, a parità di restringimento di bocca. Indipendentemente dal loro Fabbricante, tutte le canne che vengono montate su automatici Benelli sono di ottima qualità e non giustificano alcun motivo valido ed oggettivo di preferenza. Non è inutile ricordare che le canne dei migliori fabbricanti del Bresciano ben poco temono il confronto con la concorrenza estera, anche se qualificata.
Killer1:-pr:-pr:-pr
Commenta