Correttezza ed Onesta su GRANELLI e saint etienne

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Killer1 Scopri di più su Killer1
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • MAGNUM71
    Banned
    • Jun 2012
    • 2973
    • Salento
    • Setter e breton

Quindi non ha senso comprare un fucile tipo S.O. di Beretta (senza considerare altre), considerata la mediocrità attuale delle loro canne...

Condivido l'idea che un somaro, neanche dopato, raggiungerà un cavallo da corsa.
    Però a livello di tiro qualche passo verso il "nuovo" si sta facen do. Domani devo fare delle controprove, per avere la conferma di quanto scritto.

Commenta

• golf682
      Banned
      • Oct 2010
      • 2674
      • Roma

Originariamente inviato da G.G.
      Mah!!
      Le nuove canne, in realtà tecnicamente appena accettabili, non raggiungeranno mai la diffusione delle loro genitrici!
      C'è poco da attendere, non esistono assetti miracolosi che trasformino un somaro in un cavallo da corsa! [:142][:142]
      I cacciatori italiani sono passati dai quasi 2 milioni degli anni '70 ai circa 700 mila attuali e poiché l'età media dei cacciatori è oggi di circa 60/65 anni, il futuro porterà solo una retrocessione numerica tra le nostre fila e le armi da caccia non avranno mai più una diffusione come in passato.
      Tuttavia nulla ci sarebbe da scoprire, mai poi, nei mediocri tubi attuali; la tecnologia e la perfezione delle vecchie canne Breda, la resa balistica entusiasmante delle francesine degli anni '70 e la solida reputazione delle vecchie canne Franchi e delle Browning, non torneranno più; questo è certo!
      Ultimo baluardo di orgoglio in tanta recessione rimane Cosmi, almeno finchè le sue canne saranno forate e lavorate alla vecchia maniera.

Cordialità
      G.G.
      Perdonami G.G ma io non riesco a capire. Da possessore di armi vecchie e nuove, e sparando sempre cartucce con borra in plastica, non ho mai notato differenze balistiche in campo venatorio degne di nota.
      Quando imbraccio bene e sparo a tiro con il mio benelli centro, o con il 682 optima bore faccio una botta una tacca, cosa dovrei chiedere in piu' a queste canne?

Commenta

• michele14
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2011
        • 1003
        • Anoia(RC)
        • breton

Noi sempre a discutere di nuovi profili delle canne, nuovi strozzatori, nuove lavorazioni dell'acciaio, e poi la realtà è che erano meglio le canne in Damasco. Anzi forse bastano già le canne a torciglione.

Io non ne capisco, ma se questa cosa la dice il sig Garolini, allora sarà un fatto vero.
        Ed è una cosa che mi fa pure divertire.
        Ciao

Commenta

• MAGNUM71
          Banned
          • Jun 2012
          • 2973
          • Salento
          • Setter e breton

Personalmente un po' di differenza l'ho trovata tra canne con strozzatori e canne fisse.

Per il resto ho fatto tiri extra ed oltre il limiti con canne comunissime (fisse). Animali abbattuti come se si stacca la spina ad una tv...

Commenta

• golf682
            Banned
            • Oct 2010
            • 2674
            • Roma

Originariamente inviato da michele14
            Noi sempre a discutere di nuovi profili delle canne, nuovi strozzatori, nuove lavorazioni dell'acciaio, e poi la realtà è che erano meglio le canne in Damasco. Anzi forse bastano già le canne a torciglione.

Io non ne capisco, ma se questa cosa la dice il sig Garolini, allora sarà un fatto vero.
            Ed è una cosa che mi fa pure divertire.
            Ciao
            Il Sig Garolini probabilmente non tiene conto che un enorme numero di cacciatori e tiratori si trovano benissimo ANCHE con le armi moderne.

Commenta

• Generale Lee
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2012
              • 6061
              • Cairo Montenotte
              • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da golf682
              Il Sig Garolini probabilmente non tiene conto che un enorme numero di cacciatori e tiratori si trovano benissimo ANCHE con le armi moderne.
              Ma anche se foste belli grossi, e questo non lo so perchè non ho il piacere di conoscervi di persona, Tu Golf e Magnum al massimo potreste contare per quattro[:-golf]

Commenta

• rodolfosuper90
                • Jun 2013
                • 129
                • Sora (FR)
                • Springer Spaniel Hugo

Mah!!
                Le nuove canne, in realtà tecnicamente appena accettabili, non raggiungeranno mai la diffusione delle loro genitrici!
                C'è poco da attendere, non esistono assetti miracolosi che trasformino un somaro in un cavallo da corsa! [:142][:142]
                I cacciatori italiani sono passati dai quasi 2 milioni degli anni '70 ai circa 700 mila attuali e poiché l'età media dei cacciatori è oggi di circa 60/65 anni, il futuro porterà solo una retrocessione numerica tra le nostre fila e le armi da caccia non avranno mai più una diffusione come in passato.
                Tuttavia nulla ci sarebbe da scoprire, mai poi, nei mediocri tubi attuali; la tecnologia e la perfezione delle vecchie canne Breda, la resa balistica entusiasmante delle francesine degli anni '70 e la solida reputazione delle vecchie canne Franchi e delle Browning, non torneranno più; questo è certo!
                Ultimo baluardo di orgoglio in tanta recessione rimane Cosmi, almeno finchè le sue canne saranno forate e lavorate alla vecchia maniera.

Cordialità
                G.G.
                Tra le nuove canne quali ritineni siano le migliori? Ad esempio tra una canna Crio di ultima generazione e una Benelli senza bindella quali pensi che sia migliore?
                A parità di strozzatura lunghezza e foratura...

Commenta

• fabryboc
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Dec 2009
                  • 8032
                  • piemonte
                  • setter inglese e griffone Korthals

Mah!!

Cordialità
                  G.G.
                  Sono felice di leggere queste cose da colui che oggi è il maggior riferimento nazionale, quando si parla di balistica, (e da oggi mio personale idolo, con tanto di altarino), parole che confortano impressioni sempre avute, e spesso attaccate duramente su queste pagine....fino alla conclusione che chi non ama le canne moderne......è perché non sa sparare.....argomento deboluccio, devo dire.....mi si dovrebbe spiegare allora perchè con ALTRE canne, montate sugli stessi fucili, i risultati cambiano, e di molto...

E' probabilmente vero che i cacciatori si trovano bene ANCHE con le canne moderne...si fa di necessità virtù...ma, come confermato, perdendo un po' di pressioni per le camere lunghe, un po' per i raccordi dolci, un po' per le forature larghe, e un altro po' per lo scalino degli strozzatori interni....alla fine tutti questi "un po'", sommandosi, si fanno sentire, spesso tanto, non "un po'"[:D][:D]

Il tutto, solo perché, essendo il nostro mercato interno annichilito da sempre maggiori ostacoli alla caccia (ma cominceranno anche col tiro), siamo OBBLIGATI ad utilizzare armi prodotte per mercati di riferimento ben diversi dal nostro, dove sparare magnum e acciaio, è la norma.

Fin qui lo capisco anche, è una questione meramente economica che ha i suoi fondamenti.

Quello che proprio non sopporto, è che con un MINIMO investimento, si potrebbero soddisfare entrambe le aspirazioni...dando almeno la scelta a chi spende dei bei soldini in un fucile nuovo, di averlo equipaggiato con una canna che LUI ritiene soddisfacente.

Senza fare nomi, vedendo il Breda Xhantos Gold all'hunting show, me ne sono un pò innamorato, se non altro per avere in rastrelliera l'ultima fatica di Civolani.

Sul modernissimo sito "Breda risponde", ho postato una cortesissima domanda sull'eventuale produzione in futuro di canne camerate 70 e magari strozzatura fissa, secondo me molto più adatte (e non lo dico solo io, basta rileggersi il thread sulle camere da 70 dove l'80% di noi sceglie quelle) alla caccia cui avrei destinato il fucile....NON HANNO NEANCHE MAI PUBBLICATO LA DOMANDA !

"breda risponde"....ma solo alle domande che piacciono a Lei.....

E se le aziende, i forum li LEGGESSERO, invece di usarli solo come forma di pubblicità indiretta, magari potrebbero trovare degli spunti interessanti.....
                  Ultima modifica fabryboc; 26-07-13, 11:50.
                  Mala tempora currunt

Commenta

• MAGNUM71
                    Banned
                    • Jun 2012
                    • 2973
                    • Salento
                    • Setter e breton

Originariamente inviato da Generale Lee
                    Ma anche se foste belli grossi, e questo non lo so perchè non ho il piacere di conoscervi di persona, Tu Golf e Magnum al massimo potreste contare per quattro[:-golf]
                    [stop], [nono], io non conto nulla. Io esprimo le mie opinioni senza intento di convincere nessuno su questo argomento.

Se a me cercano di vendere un fucile che monta una "gloriosa" canna ad un prezzo abnorme o maggiore di uno pari condizioni ma senza gloria, gli rispondo: no grazie, preferisco il "normale".

Commenta

• claudio 58
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2009
                      • 1370
                      • lecce
                      • Kurzhaar

E se le aziende, i forum li LEGGESSERO, invece di usarli solo come forma di pubblicità indiretta, magari potrebbero trovare degli spunti interessanti.....[/QUOTE]

Ti quoto aggiungendo che potrebbero anche provarle sul terreno di caccia con diverse numerazioni di pallini ed anche in diverse condizioni atmosferiche.
                      Quando ho fatto il "ripulisti" delle mie armi ho tenuto un Browning a mollone con canna da 71-una stella ed un Beretta A300 (uno dei primissimi modelli) con canna da 76-una stella. Ho tenuto, tra altre più "moderne", queste due armi perché non solo in placca danno delle rosate fantastiche con qualsiasi tipo di cartuccia, ma quel che più conta a caccia, specialmente in palude, sono micidiali.
                      Sono d'accordo con quello che scrive (come sempre) Gianluca, se una canna uccide bene poco importa la foratura, la marca, ecc.
                      Ultima modifica claudio 58; 26-07-13, 12:40.
                      Claudio

Commenta

• Generale Lee
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2012
                        • 6061
                        • Cairo Montenotte
                        • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da MAGNUM71
                        [stop], [nono], io non conto nulla. Io esprimo le mie opinioni senza intento di convincere nessuno su questo argomento.

Se a me cercano di vendere un fucile che monta una "gloriosa" canna ad un prezzo abnorme o maggiore di uno pari condizioni ma senza gloria, gli rispondo: no grazie, preferisco il "normale".
                        Io scherzavo naturalmente, sul fatto di vendere i fucili a dei prezzi enormi per la storia delle canne siamo daccordo. Pero per 150€ per un mollone e 400 - 500€ per un presa di gas (Beretta o Breda) o Inerziale tipo 112 Benelli, e 800 - 1000€ per un fucile moderno prendo il vecchio senza nemmeno pensarci un decimo di secondo.

Poi come dice Fabryboch uno Xanatos lo prenderei.

Commenta

• ivan-rizzo
                          ⭐⭐
                          • Mar 2010
                          • 584
                          • sicilia
                          • Basset fauve de bretagne Petit basset griffon vendeen

Da puntualizare parlo per esperienza personale non da esperto......ma, andando a caccia fin da bambino e con persone anziane quindi con fucili di veccia produzione ho visto miracoli che provandoli con fucili di nuova produzione non si avvicinano nemmeno parlo di canne breda boniotti,e canne franchi superalcione di veccia fattura poi un amico mi parlò delle francesine e per la caccia che faccio presi un benellino 121 con canna s etienne 65 4stelle comprato da un amico del forum conosciuto con il nik top-igno e non ha deluso le aspettative e della fama che li precede ,preciso parlo facendo le differenze a parità di canne in caratteristica ma di marche è tempi di costruzioni diversi.in un altro tread si è parlatotantissimo ma al solito finito a caciara ,con la mia piccola esperienza fatta sulla pratica non posso che essere d accordo con il sig. Garolini quando dice quelle cose ovvio lui oltre alla pratica ha anche molta conoscenza tecnica,quindi conferma le mie impressioni.racconto un episodio che già ho raccontato in un tread precedente ma uguale per argomento eravamo io e mio cugino io con il mio tubo vecchio e lui con uno nuovo ma di pari caratteristiche,all ora usavamo solo cartucce commerciali ,andammo a provare le cartucce sparando hai colombacci risultato usando anche le stesse cartuccie lui spiumava e andavano via io gli staccavo la spina attenzione parlo a fermo quindi senza scuse,quindi ripeto quello che dissi in quel tread ormai è un mercato di consumo dove ti vendono la ***** per oro colato mentre le migliori sono sempre le vecchi produzioni ,vedete le macchine vecchie con quelle nuove vero le nuove superaccessoriate sicure ma delicate e che non rispecchiano la consistenza fagli fare gli straordinari e non ti rimarrà nemmeno lo sterzo in mano prendete auto vecchie dove tutte le stradelle ecc ecc le hanno fatto l oro e ancora sono macchine,è vero modelli brutti ma efficendi ora modelli belli ma niente consistenza

Commenta

• MAGNUM71
                            Banned
                            • Jun 2012
                            • 2973
                            • Salento
                            • Setter e breton

Se parli di macchine (autovetture), fai un autogol clamoroso...

Poi specifica il modello di "tuo cugino".

Io ho esattamente l'esparienza opposta. Si trattava di piccioni viaggiatori e la "santa" cileccò con le rc40 pb 5. ma, non do la colpa alla canna ma alla cartuccia che era sicuramente inumidita..

Commenta

• G.G.
                              Moderatore Armi e Polveri
                              • Jun 2006
                              • 11229
                              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da golf682
                              ...
                              Da possessore di armi vecchie e nuove, e sparando sempre cartucce con borra in plastica, non ho mai notato differenze balistiche in campo venatorio degne di nota.
                              Quando imbraccio bene e sparo a tiro con il mio benelli centro, o con il 682 optima bore faccio una botta una tacca, cosa dovrei chiedere in piu' a queste canne?
                              ...<!-- / message -->
                              E chi lo dice, che non tengo conto del fatto che ci siano anche buone canne moderne ed utenti soddisfatti?
                              Ci mancherebbe soltanto che le canne attuali non uccidessero ...! [:142]

Moltissime persone oggi mangiano polli allo spiedo o lasagne acquistati in rosticceria all'angolo della strada.
                              La maggior parte di chi mangia queste cose si sfama e si nutre in modo soddisfacente ed è felice e soddisfatto di questo cibo.
                              Però dobbiamo essere chiari e sinceri, tra il polletto allevato in batteria, portato a 1 kg. in 3 mesi e salato in autoclave per immersione prolungata in una salamoia piena di aromi e il pollo ruspante nato fuori all'aperto e cresciuto in 18 mesi, razzolando nel cortile della fattoria della nonna e mangiando chicchi di mais e cibo naturale, ... UNA NOTEVOLE DIFFERENZA C'E'!
                              Tra le lasagne di mia madre, con la loro sfoglia verde tirata a mano col mattarello e condite con besciamella fatta con latte intero, farina del mulino e burro della cascina ed un ragù di carne cotto lentamente in 5 ore, ... e quella roba verdastra spacciata per esservi uguale dal rosticciere, ... UNA NOTEVOLE DIFFERENZA C'E'!

La differenza tra canne c'è e non è sottile come tu la vedi.

Vero che non tutti hanno mangiato i polli della nonna e le lasagne della mamma e quindi senza avere quella base di paragone sarà ben difficile per loro comprendere e notare tal differenza, ma non possono pretendere l'uguaglianza qualitativa.

Intanto chiariamo che si parla di canne per fucili automatici, anche se credo sia sottinteso.
                              Quello che dico nelle mie righe in proposito è che quegli anni portavano il risultato di decenni di ricerche e perfezionamento, una cura meticolosa.
                              L'arte, la ricerca e la sperimentazione che era riposta nella costruzione di canne negli anni '60 e '70 oggi non la vedo, in generale e guarda caso non la trovano neppure tante altre persone che hanno usato e provato canne di buon livello.
                              Lo dovresti intuire, il motivo per il quale tal qualità non la vediamo, ... e non c'è!
                              Perché questa qualità ha un costo elevato, non minimizzabile, che oggi, nell'epoca degli automatici turchi, cinesi e russi sarebbe del tutto fuori luogo.
                              Questa è la realtà!

Ripeto, resta indiscutibile che un pollo allo spiedo preso alla COOP toglie la fame come quello cotto al forno con le patate dalla nonna, ... ma non diciamo che per questo essi sono uguali! [vinci][:D]

Cordialità
                              G.G.
                              Some people hear their own inner voices with great
                              clearness and they live by what they hear.
                              Such people become crazy, or they become legends.
                              </O:p

Commenta

• bracchino
                                Sid il bradipo del forum
                                • Jan 2011
                                • 1401
                                • Brianza
                                • voglio un deutsch drahthaar!! E adesso ce l'ho!!

E chi lo dice, che non tengo conto del fatto che ci siano anche buone canne moderne ed utenti soddisfatti?
                                Ci mancherebbe soltanto che le canne attuali non uccidessero ...! [:142]

Moltissime persone oggi mangiano polli allo spiedo o lasagne acquistati in rosticceria all'angolo della strada.
                                La maggior parte di chi mangia queste cose si sfama e si nutre in modo soddisfacente ed è felice e soddisfatto di questo cibo.
                                Però dobbiamo essere chiari e sinceri, tra il polletto allevato in batteria, portato a 1 kg. in 3 mesi e salato in autoclave per immersione prolungata in una salamoia piena di aromi e il pollo ruspante nato fuori all'aperto e cresciuto in 18 mesi, razzolando nel cortile della fattoria della nonna e mangiando chicchi di mais e cibo naturale, ... UNA NOTEVOLE DIFFERENZA C'E'!
                                Tra le lasagne di mia madre, con la loro sfoglia verde tirata a mano col mattarello e condite con besciamella fatta con latte intero, farina del mulino e burro della cascina ed un ragù di carne cotto lentamente in 5 ore, ... e quella roba verdastra spacciata per esservi uguale dal rosticciere, ... UNA NOTEVOLE DIFFERENZA C'E'!

La differenza tra canne c'è e non è sottile come tu la vedi.

Vero che non tutti hanno mangiato i polli della nonna e le lasagne della mamma e quindi senza avere quella base di paragone sarà ben difficile per loro comprendere e notare tal differenza, ma non possono pretendere l'uguaglianza qualitativa.

Intanto chiariamo che si parla di canne per fucili automatici, anche se credo sia sottinteso.
                                Quello che dico nelle mie righe in proposito è che quegli anni portavano il risultato di decenni di ricerche e perfezionamento, una cura meticolosa.
                                L'arte, la ricerca e la sperimentazione che era riposta nella costruzione di canne negli anni '60 e '70 oggi non la vedo, in generale e guarda caso non la trovano neppure tante altre persone che hanno usato e provato canne di buon livello.
                                Lo dovresti intuire, il motivo per il quale tal qualità non la vediamo, ... e non c'è!
                                Perché questa qualità ha un costo elevato, non minimizzabile, che oggi, nell'epoca degli automatici turchi, cinesi e russi sarebbe del tutto fuori luogo.
                                Questa è la realtà!

Ripeto, resta indiscutibile che un pollo allo spiedo preso alla COOP toglie la fame come quello cotto al forno con le patate dalla nonna, ... ma non diciamo che per questo essi sono uguali! [vinci][:D]

Cordialità
                                G.G.
                                Grande Gianluca!!!!![:-golf][:-golf][:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..