allineamento con collimatore del punto rosso
Comprimi
X
-
allineamento con collimatore del punto rosso
Amici e' vero che la taratura del punto rosso di una carabina 3006 fatto con il collimatore e' meno preciso della taratura fatto sparando su sagoma?[:-cry]Ciao Marco -
Risponditi da solo.
Lo metti e tari l'arma................... poi lo metti e togli 20 volte e..... guarda cosa succede.
Se anche fosse il sistema più preciso del mondo (e non lo è) non può tener conto di tutte le variabili della balistica.
Tanto per accennare alla principale.
Esiste una cosa che si chiama "gravità" e, che ti piaccia o meno, tende a buttarti la palla per terra (cosa che, ovviamente, non succede ad un raggio laser).
Per cui, per non fare "pedicure" ai tuoi cinghiali, sarai costretto a tarare l'arma in modo che, le mire, costringano la canna ad un certo grado verso l'alto in grado di contrastare, almeno per una certa distanza, l'effetto della gravità.
Quei sistemi sono utili per due cose:
- permetterti di buttare, ragionevolmente, la palla sulla carta e, così, tarare nell'unico modo possibile;
- (una volta tarata l'arma) memorizzare la posizione relativa fra punto rosso e laser e, in caso di caduta che ti faccia sospettare una staratura del sistema, fare una prima verifica (anche a caccia) del mantenimento della regolazione (magari poi verificando, nei giorni seguenti, in poligono).
Se è del tipo che si infila in volata........... rimani ben sveglio. Sia a caccia che in poligono, se ti dimentichi di toglierlo prima di sparare ................ ti ritrovi una originale volata a forma di fiore (e qualche pezzo dell'arma potenzialmente incastrato nella scatola cranica).
Non ho mai provato ma sembra sia una cosa dolorosa....... -
Io l'unica esperienza che ho è stata positiva, avendo montato un attacco a sgancio rapido della "Contessa" con relativo "Docter" mi è stata fatta la regolazione con uno di questi collimatori con relativa raccomandazione di provare poi l'arma in poligono.
Effettuando la prova non è stata necessaria nessuna regolazione, il punto rosso risultava perfettamente tarato !!
Ovviamente non mi pronuncio sulla qualità di questi "attrezzi" non sarei all'altezza.
MauroCommenta
-
Io l'unica esperienza che ho è stata positiva, avendo montato un attacco a sgancio rapido della "Contessa" con relativo "Docter" mi è stata fatta la regolazione con uno di questi collimatori con relativa raccomandazione di provare poi l'arma in poligono.
Effettuando la prova non è stata necessaria nessuna regolazione, il punto rosso risultava perfettamente tarato !!
Ovviamente non mi pronuncio sulla qualità di questi "attrezzi" non sarei all'altezza.
Mauro
Dopo aver tarato almeno una cinquantina di quegli arnesi ed aver visto come si comportano poi in poligono, oramai è difficile che mi sbagli in maniera clamorosa.
In genere rimango ampiamente nella zona nera (o arancio) del bersaglio. Eppure, ogni tanto, per tolleranza dell'arnese, carenza mia o per altro motivo, i colpi vanno ad almeno una spanna (50m).
Non c'è nulla che sostituisca la taratura finale in poligono con le proprie munizioni. Chiaro che se sparo sempre e solo a 10m forse (forse) non è così importante (a maggior ragione con calibri estremamente costanti nei vari caricamenti come i due superclassici 308w e 30-06)
Non si deve essere allergici al poligono........ a quanto mi risulta, non ci ho mai preso nessuna malattia (e si che ci ho passato un pezzo della vita [:D])Commenta
-
io lo faccio cosi per risparmiare qualche cartuccia nella semi auto per la bolt uso il sistema antico di traguardare attraverso la canna poi poligono sempre. av salud.emiliano49Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da vega2016Buon giorno a tutti chiedo un consiglio ai più esperti, per un piccolo problema di vista ho difficoltà ad acquisire il bersaglio mentre sparo in maniera...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Orso_BrunoPer il momento sto guardando il mondo dei "punto rosso" ma il problema principale è che il mio fucile sovrapposto ad anima liscia ha la bindella...
-
-
-
Buonasera a tutti. Qualcuno ha montato sulla sua carabina per l'attività di caccia al cinghiale il Vortex Crossfire punto rosso ? Le torrette di alzo...
-
-
-
da marfredBuongiorno,
ho una carabina con ottica Zeiss conquest V6, e ieri sera ho sbagliato un cinghiale a 240 metri e mi sono accorto che avevo l'intensita...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da SpadinoBuongiorno a tutti
Vorrei una vostra impressione sul punto rosso in oggetto da montare su una Browning MK2 , sembra che sia esente da errore...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta